Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Aiuto] Posizionare oggetto in mappa.

    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#1 Inviato 30 December 2013 - 02:10 AM

Salve ragazzi questa è la mia prima domanda su questo forum, vorrei sapere (data la mia scarsissima conoscenza in RPG Maker VX Ace) se sapete un modo per posizionare un oggetto in mappa.

Esempio:

Io ho un albero, ho anche un oggetto "accetta di ferro", ho creato un evento tramite il quale quando interagisco con l'albero, avendo equipaggiato l'accetta, aggiungo all'inventario 4 oggetti "legna".

Ora, voglio creare una cosa che, se possiedo 8 "legna" posso creare un fuoco, ovvero voglio che premendo un tasto a mia scelta ed avendo 8 pezzi di legna, posso "spawnare" una sprite di un fuoco con cui posso agire successivamente.

Sapete un modo per far "spawnare" oggetti sulla mappa in questo modo? Esiste uno script apposito? Grazie mille per le future risposte!



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 30 December 2013 - 09:13 AM

Su rpgmaker mentre giochi non puoi creare dal nulla nuovi eventi. Se il tuo oggetto devi posizionarlo in un punto preciso della mappa puoi creare un evento senza grafica ed attivare una nuova pagina dell'evento con la grafica tramite una switch quando si verificano le condizioni necessarie per farlo comparire. ^ ^

Se l'evento deve essere creato in un punto impreciso della mappa, puoi fare lo stesso procedimento di sopra, solo che stavolta terrai l'evento invisibile in un punto particolare della mappa e poi lo teletrasporterai dove vuoi (in caso puoi usare le variabili associate alle coordinate dell'eroe se dipende da quello) facendo in seguito apparire la grafica.

^ ^

 

Purtroppo non è possibile nè creare eventi dal nulla nè teletrasportarli da mappa a  mappa, bisogna ricorrere a quei trucchetti ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 30 December 2013 - 09:29 AM

Questo è lo script adatto alle tue esigenze http://yanflychannel...ts/spawn-event/

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#4 Inviato 30 December 2013 - 14:55 PM

Grazie mille per le utilissime risposte...sto provando tutti i metodi e funzionano, solo che su quello ad eventi di Guardian non riesco a dire all'oggetto di muoversi sulle coordinate del player, dovrei metterle in variabile credo. Grazie comunque! :)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 30 December 2013 - 15:03 PM

Sì, come detto puoi impostare due variabili uguali alle coordinate X eroe e coordinate Y eroe, poi da lì basta che fai il teletrasporto per eventi, puoi basarlo sia su un punto fisso della mappa che usare le variabili ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#6 Inviato 30 December 2013 - 15:22 PM

Si ho provato a mettere "variabile xgioc = Giocatore nella mappa X" ---- "variabile ygioc= Giocatore nella mappa Y".

Poi uno switch che richiama un evento che posiziona "evento: [xgioc,ygioc]" Tutto funziona...solo che l'evento appare nello stesso punto dov'è posizionato, senza seguire le coordinate. :D

Probabilmente non capisco ancora bene tutto questo meccanismo.


Modificato da Porro, 30 December 2013 - 15:23 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 30 December 2013 - 15:47 PM

Mmmh così senza screen o dettagli sugli eventi ed i codici usati è difficile capire, comunque dovresti non appena il giocatore preme il pulsante per posizionare il fuoco teletrasportare l'evento e poi attivare la switch, questi due ultimi comandi dovrebbero andare subito dopo il comando del giocatore che compie l'azione ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#8 Inviato 30 December 2013 - 16:01 PM

Già, così è difficile capire, per questo vi ringrazio dell'aiuto che mi avete dato, vedrò adesso di lavorarci sopra per capire meglio il funzionamento del tutto. 



    DarkInfinity
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 50 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze <3
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 30 December 2013 - 17:01 PM

Dipende tutto da cosa vuoi fare con il fuoco, se per esempio vuoi accendere un focolare spento, basta che metti un evento con due pagine, nella prima metti la grafica del focolare spento e un messaggio tipo "Ho bisogno di altra legna per accenderlo..." e nella seconda metti come grafica il focolare acceso, come condizione d' attivazione a sinistra gli 8 legni e poi metti tutte le cose che gli vuoi far fare


2aeqlc7.png


    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#10 Inviato 30 December 2013 - 18:18 PM

Certo, così saprei farlo, ma la cosa difficile è farlo spawnare quando è il giocatore stesso a deciderlo in una posizione "x" che non sappiamo.

Faccio nuovamente un esempio... Io non ho nessun focolare messo in mappa, voglio che una volta aver preso 8 pezzi di legna, se premo un tasto posso far spawnare un focolare (anche spento) nella posizione del giocatore, quindi avente le sue coordinate.

Nell'esempio di Guardian, infatti funziona tutto correttamente, quando vado a chiedere (una volta aver raccolto 8 di legna) se voglio accendere un focolare, il focolare da invisibile passa a visibile, soltanto che spawna dove ho collocato l'evento nella mappa, senza seguire le coordinate del giocatore anche se gli ho detto di spostarsi secondo 2 variabili (x, y) nelle quali sono contenute le coordinate del giocatore.


Modificato da Porro, 30 December 2013 - 18:19 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 30 December 2013 - 18:38 PM

Potresti postare lo screen relativo al comando di teletrasporto evento? Strana questa cosa > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Porro
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#12 Inviato 30 December 2013 - 19:06 PM

Ok ragazzi ho fixato il tutto, ho creato un evento con richiamo ad un evento generale che parte in automatico. Per chi fosse interessato a farlo, scrivo in breve come ho risolto.

In pratica ho seguito l'esempio di Guardian, mi sono quindi creato un nuovo evento trasparente in mappa che richiamava un evento generale, su cui ho programmato quando avevo in inventario la legna necessaria, la pressione di un tasto e quindi il controllo dell'evento che si posizionava in 2 variabili X,Y che erano settate sulle coordinate del giocatore. Il tutto si svolge con l'evento in parallelo ad un evento continuo per tutta la partita.

Grazie mille per TUTTI gli aiuti, spero di essere stato anche "di aiuto" per chi ha il mio stesso problema. Ciao [Potete chiudere grazie ]



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 30 December 2013 - 19:29 PM

 

Il tutto si svolge con l'evento in parallelo ad un evento continuo per tutta la partita.

Mettici comunque una switch che lo attiva altrimenti potrebbe capitarti di usarlo nelle cutscenes o in situazioni simili ^ ^

 

(Solitamente non chiudiamo  e lasciamo spazio ad altri dubbi ^ ^)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS