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Screen Contest #90

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PixelArt - Lezione 3 - - - - -

    Baldo Ssj2
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#1 Inviato 12 June 2007 - 10:54 AM

lezione3pn5ug7.png


Lezione 3 metodologia alternativa

12/06/2007 11:53
Baldo Ssj2


MSN:[email protected]
_____________________________________________________________


Con questa lezione affrontiamo un metodo diverso dal solito per creare chara da utilizzare con il nostro XP. In pratica prima disegneremo il nostro soggetto su carta per poi pixellarlo.

_____________________________________________________________


Passo 1

Allega file  01.png   7.88K   70 Numero di downloads

Per motivi di praticità ho scelto di copiare un chara di RO, in modo da avere un’adeguata anatomia e semplificare il lavoro.


Passo 2

Allega file  02.png   13.39K   52 Numero di downloads

Stampiamolo e procediamo a disegnare il nostro soggetto seguendone i tratti o altrimenti copiatelo dal monitor fate voi… è una questione soggettiva, l’importante che sia realizzato in un ambito esterno al pixellaggio.

(in questo caso l’ho disegnato a mano per poi trasferirlo in digitale)


Passo 3

Allega file  03.png   8.98K   53 Numero di downloads

Dopo averlo scalato nella dimensione più congeniale e aver ripulito l’immagine, possiamo iniziare a pixellare il nostro soggetto senza avere troppo cura nei dettagli e nell’esecuzione: l’essenziale che rispetti il disegno.

(come vedete ho iniziato a ripassare i contorni dell’armatura; ho inserito la testa di un mio vecchio chara per avere un’idea base di fondo e per sagomare il copricollo)


Passo 4

Allega file  04.png   4.55K   40 Numero di downloads

Pian piano sta prendendo forma. Vi consiglio se avete un lavoro complesso (ma anche no), di separare il lavoro in varie parti, sia per semplicità, sia per evitare di rifare parti sbagliate… meglio prevenire che curare.

Ho creato a parte il braccio sinistro, l’aureola, la spada, il mantello e i vari accessori che vedremo dopo.


Passo 5

Allega file  05.png   5.14K   34 Numero di downloads

Ecco pronto in tutte le sue parti. Ho inserito quello che mancava e aggiustato qualche particolare come le mani, prese direttamente dal chara di RO. I colori base sono già stati adottati come avete già visto, ma non è ancora stato rifinito: lo farò durante la colorazione in modo da adattare al meglio le varie sfumature ed evitare problemi


Passo 6

Allega file  06.png   4.9K   34 Numero di downloads

Iniziamo decidendo i colori da adottare e creiamoci una palette da avere sempre sotto mano; non è detto che durante il lavoro non dobbiamo avere bisogno di altre graduazioni di colore… a volte qualche sfumatura in più vi salverà le chiappe, l’importante che non si noti. Coloriamo un braccio per studiare la colorazione più adeguata: volevo copiare la colorazione da un altro chara ma per svariati motivi ho deciso di farla da 0 seguendo lo schema sottostante

Allega file  07.png   4.13K   32 Numero di downloads

Una sorta di macchia creata a casaccio con un forte contrasto… l’armatura doveva splendere!!!


Passo 7

Allega file  08.png   6.12K   34 Numero di downloads

Ora che abbiamo deciso togliamo i neri dai bordi utilizzando i colori della palette e continuamo colorando altre zone: in questo modo avremo l’idea di come colorare successivamente l’intero chara.

Graduazione scura + intensa luce per il riflesso

Allega file  00.png   4.12K   32 Numero di downloads

Da qui si andrà avanti colorare l’intero chara (il suggerimento di separare il lavoro è sempre valido)


Passo 8

Allega file  09.png   7.69K   27 Numero di downloads

Ecco finita l’armatura colorata seguendo lo schema prefissato. Ora procediamo coi dettagli


Passo 9

Allega file  10.png   7.77K   38 Numero di downloads

Coloriamo con lo stesso procedimento l’aureola, lo scudo, il mantello bianco, la spada (disegnata con il chara) e i vari accessori. Qua è soggettiva la questione e potete sbizzarrirvi (ho messo addirittura una statua incastonata nello scudo) ma ricordate:

- Graduazione scura + intensa luce per il riflesso -

Lo schema di colorazione deve sempre e ripeto sempre seguito altrimenti avrete un lavoro incongruente, percui se adottate materiale preso da altri lavori dovete averne la cura di adattarli.


Passo 10

Allega file  11.png   11.61K   35 Numero di downloads

Vi presento il chara ricomposto di tutte le sue parti e arricchito di dettagli come croci, chiodi e araldiche
Concluderò il tutto inserendo il mantello colorato nella stessa maniera del drappo.


Passo 11

Allega file  12.png   15.69K   46 Numero di downloads

Eccolo finito, il mantello è stato creato a metà per poi essere specchiato e inserito dientro al soggetto

Spoiler


Conclusione

Abbiamo visto che per creare un sogetto da 0 non servono grandi abilità nel pixellaggio, basta carta e penna per creare quello che volete, dai personaggi agli sfondi... semplice ed efficace

Questo metodo è adatto anche per la riproduzione di immagini in pixel art







ok concluso, chiedete pure X)


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#2 Inviato 12 June 2007 - 11:06 AM

Abbiamo visto che per creare un sogetto da 0 non servono grandi abilitā nel pixellaggio

ho i miei dubbi xD
comunque ottima lezione ^^

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#3 Inviato 12 June 2007 - 11:16 AM

Bella lezione, bravo.

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#4 Inviato 12 June 2007 - 11:25 AM

E' davvero un ottima lezione...anche se per quello mi sa che ci voglia molta esperienza col pixel...cmq l'ho giā detto ma lo ridico...quel disegno č un capolavoro :D!!!

Modificato da Soul Eater, 12 June 2007 - 11:25 AM.

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#5 Inviato 12 June 2007 - 17:40 PM

Per la seconda volta dico che t'ho giā detto cosa ne pensavo, comunque č un ottimo tutorial.
Io uso questo metodo da che ho iniziato a pixellare seriamente :sisi:

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#6 Inviato 12 June 2007 - 19:11 PM

la 3^ lezione! *__* questa mi sarā veramente utile!!! a fare il personaggio su carta disegnato nn ci saranno problemi, quello lo sa fare (anche bene) l'unica difficoltā penso sarā il colore con tutte quelle gradazioni... cmq appeno avrō tempo ci provo a fare un chara da 0 in quel modo!!! anzi domani mattina! xD l'unica cosa ke mi fa perdere voglia č pensare ke dopo ci saranno da fare altre 15 posizioni diverse oltre quello di partenza ų_ų

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#7 Inviato 12 June 2007 - 19:13 PM

quando le disegni cerca di ridurre i movimenti al minimo cosė poi lavori di copia e incolla XD

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#8 Inviato 13 June 2007 - 10:51 AM

Complimenti Baldo, bellissimo sprite e ottima lezione! ^^

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#9 Inviato 13 June 2007 - 14:20 PM

Bella lezione, complimenti Baldo!
L'unica cosa che non mi convince troppo sono i capelli del tizio.. forse l'effetto luminoso č troppo marcato, ma magari č una cosa soggettiva :P

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

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#10 Inviato 13 June 2007 - 15:42 PM

Bella lezione, complimenti Baldo!
L'unica cosa che non mi convince troppo sono i capelli del tizio.. forse l'effetto luminoso č troppo marcato, ma magari č una cosa soggettiva :P


Ti dirō. anche io ho avuto la stessa impressione.

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#11 Inviato 13 June 2007 - 16:21 PM

come ho scritto la testa č stata presa da un'altra chara... alla fine non ho voluto cambiarla XD

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#12 Inviato 13 June 2007 - 17:42 PM

bella lezione.

... anche se credo che questo metodo venga naturale a chiunque si cimenti, anche per le prime volte, a fare un lavoro particolarmente difficile da rendere direttamente al computer.
Fin dall'inizio, nel primo progetto a cui ho partecipato, quando mi ritrovavo a creare animazioni per mostri presi da ff6, disegnavo i vari sprites su carta per poi scannerizzarli e usarli da scheletro.
E per tutti i vari lavori un minimo complessi, dai personaggi agli animali alle piante, che ho creato da zero ho usato questa tecnica. Che dire, funziona :P

perō molto ben spiegate le parti sulla colorazione, spesso mi son ritrovato un po' in crisi nel cercare la palette adatta per rendere un effetto metallico.
ex-lev

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Adottare una gigacciola?!? Ecco cosa ne penso io:
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giorni mesi anni interi mi han fottuto dietro i banchi
mi han rubato la passione maledetti governanti
ma adesso mi organizzo per la nuova libertā
Ģ anarcofricchettanza da domani…vencerá! ģ


tratto da "Anarcosong - Osteria Popolare Berica"



๑۩۞۩๑
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#13 Inviato 13 June 2007 - 18:42 PM

ma molti non lo sanno :sisi:

cmq grazie ancora, se non avete capito qualcosa chiedete pure

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#14 Inviato 14 June 2007 - 13:29 PM

Niente di nuovo,sono cose che giā so, ma cmq un ottima lezione.

Alla fine č tutta una questione di documentazione e di direzione della luce .


;)

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Created by Mahun & Francis.
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#15 Inviato 14 June 2007 - 20:08 PM

se tu lo sai giā buon per te... ma altri non lo sanno

per la luce basta farla a caso... l'importante č che dia l'idea di superfice illuminata

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#16 Inviato 25 June 2007 - 19:32 PM

Baldo sei semplicemente un genio :sisi:
comunque il metodo di farlo su carta e poi digitalizzarlo č molto meglio secondo me anziché fare pixel per pixel

Modificato da Stark, 25 June 2007 - 19:35 PM.


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#17 Inviato 25 June 2007 - 20:17 PM

troppo buono

č un metodo adatto per lavori di una certa dimensione :sisi:

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#18 Inviato 30 August 2007 - 12:31 PM

grande baldo! ho sempre sognato creare grafica da zero e questo metodo č spettacolare!!

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#19 Inviato 08 September 2007 - 20:51 PM

Non ho capito una cosa riguardo ai passi 6 e 7....
Come faccio a fare una palette e sfruttarla per una colorazione sfumata?
in pratica devo colorare a bande pixel per pixel o c'č una funzione apposita?
Scusate l'ignoranza, ma nn sono molto pratica di programmi di grafica...

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#20 Inviato 08 September 2007 - 22:09 PM

Io coloro tutto pixel per pixel creandomi da solo la palette. Ma io uso paint, dipende dal programma che usi.

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