Lezione 3 metodologia alternativa
12/06/2007 11:53
Baldo Ssj2
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Con questa lezione affrontiamo un metodo diverso dal solito per creare chara da utilizzare con il nostro XP. In pratica prima disegneremo il nostro soggetto su carta per poi pixellarlo.
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Passo 1
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Per motivi di praticità ho scelto di copiare un chara di RO, in modo da avere un’adeguata anatomia e semplificare il lavoro.
Passo 2
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Stampiamolo e procediamo a disegnare il nostro soggetto seguendone i tratti o altrimenti copiatelo dal monitor fate voi… è una questione soggettiva, l’importante che sia realizzato in un ambito esterno al pixellaggio.
(in questo caso l’ho disegnato a mano per poi trasferirlo in digitale)
Passo 3
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Dopo averlo scalato nella dimensione più congeniale e aver ripulito l’immagine, possiamo iniziare a pixellare il nostro soggetto senza avere troppo cura nei dettagli e nell’esecuzione: l’essenziale che rispetti il disegno.
(come vedete ho iniziato a ripassare i contorni dell’armatura; ho inserito la testa di un mio vecchio chara per avere un’idea base di fondo e per sagomare il copricollo)
Passo 4
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Pian piano sta prendendo forma. Vi consiglio se avete un lavoro complesso (ma anche no), di separare il lavoro in varie parti, sia per semplicità, sia per evitare di rifare parti sbagliate… meglio prevenire che curare.
Ho creato a parte il braccio sinistro, l’aureola, la spada, il mantello e i vari accessori che vedremo dopo.
Passo 5
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Ecco pronto in tutte le sue parti. Ho inserito quello che mancava e aggiustato qualche particolare come le mani, prese direttamente dal chara di RO. I colori base sono già stati adottati come avete già visto, ma non è ancora stato rifinito: lo farò durante la colorazione in modo da adattare al meglio le varie sfumature ed evitare problemi
Passo 6
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Iniziamo decidendo i colori da adottare e creiamoci una palette da avere sempre sotto mano; non è detto che durante il lavoro non dobbiamo avere bisogno di altre graduazioni di colore… a volte qualche sfumatura in più vi salverà le chiappe, l’importante che non si noti. Coloriamo un braccio per studiare la colorazione più adeguata: volevo copiare la colorazione da un altro chara ma per svariati motivi ho deciso di farla da 0 seguendo lo schema sottostante
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Una sorta di macchia creata a casaccio con un forte contrasto… l’armatura doveva splendere!!!
Passo 7
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Ora che abbiamo deciso togliamo i neri dai bordi utilizzando i colori della palette e continuamo colorando altre zone: in questo modo avremo l’idea di come colorare successivamente l’intero chara.
Graduazione scura + intensa luce per il riflesso
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Da qui si andrà avanti colorare l’intero chara (il suggerimento di separare il lavoro è sempre valido)
Passo 8
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Ecco finita l’armatura colorata seguendo lo schema prefissato. Ora procediamo coi dettagli
Passo 9
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Coloriamo con lo stesso procedimento l’aureola, lo scudo, il mantello bianco, la spada (disegnata con il chara) e i vari accessori. Qua è soggettiva la questione e potete sbizzarrirvi (ho messo addirittura una statua incastonata nello scudo) ma ricordate:
- Graduazione scura + intensa luce per il riflesso -
Lo schema di colorazione deve sempre e ripeto sempre seguito altrimenti avrete un lavoro incongruente, percui se adottate materiale preso da altri lavori dovete averne la cura di adattarli.
Passo 10
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Vi presento il chara ricomposto di tutte le sue parti e arricchito di dettagli come croci, chiodi e araldiche
Concluderò il tutto inserendo il mantello colorato nella stessa maniera del drappo.
Passo 11
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Eccolo finito, il mantello è stato creato a metà per poi essere specchiato e inserito dientro al soggetto
Conclusione
Abbiamo visto che per creare un sogetto da 0 non servono grandi abilità nel pixellaggio, basta carta e penna per creare quello che volete, dai personaggi agli sfondi... semplice ed efficace
Questo metodo è adatto anche per la riproduzione di immagini in pixel art
ok concluso, chiedete pure X)