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Screen Contest #90

Kamikun






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#21 Inviato 15 March 2014 - 12:14 PM

 

Va da dio, e non lagga nemmeno con 5 eventi per gestire tutto quanto!

La preoccupazione era più per la mappa lunga, mappata e piena di ostacoli, da fare una prova con quella.

^ ^

 

 

e una picture del pg di schiena sul cavallo mezzo fissa... Meno male non è il caso! XD

C'è chi ha fatto col 2k3 un intero gioco di corsa a picture e di precisione divina! XD

 

Prego! Perfetto in attesa di video! E:3


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#22 Inviato 16 March 2014 - 10:57 AM

Premettendo che ho letto solo il post iniziale e non tutti gli altri di risposta (quindi non bastonarmi se faccio gaffe xD), l'idea mi piace molto. Avventure comiche, soprattutto se tratte da un romanzo, sono il meglio per me. Ho letto tutto il post da cima a fondo e visto gli screen, niente da dire sulla grafica e il mapping, mi piace (non ho avuto modo di giocare ad alcun Suikoden quindi come Flame non mi pronuncio ulteriormente).
Per la questione del gameplay...hmmmm. A questo punto, oltre a qualche minigioco, perché non rendere NTIPNA (che abbreviazione xD) una "semplice" avventura grafica? Secondo me è il genere più azzeccato, magari lasciando qualche scelta nei dialoghi al giocatore ma senza che porti ad enormi cambiamenti nella trama (così riesci a rimanere fedele all'avventura del tuo romanzo) ma soltanto a qualche informazione in più data al giocatore se egli lo desidera. Poi, ripeto, non ho letto i post dopo il primo quindi se hai già trovato una soluzione efficace nisba, scarta pure il mio consiglio.
Buona fortuna!

Modificato da Old Pat, 16 March 2014 - 10:57 AM.

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#23 Inviato 16 March 2014 - 11:25 AM

Grazie Old Pat! =)

(meriti bastonate solo per non aver giocato a suikoden!)

 

Soluzioni non ne ho trovate, e anch'io avevo preso in considerazione di fare un'avventura grafica, pero...

 

C'è un gran bel però:

 

Chi c'ha voglia di leggersi righi e righi e righi di trama in un giochino con grafica puccettosa? XD

La gente vuole schiacciare i tasti e far esplodere le cose!

 

Io in realtà no, io adoro suikoden e ff7-8 proprio per la trama. Mi ricordo che una ragazza di mio fratello passava per la sala dove giocavo mentre stavo ammazzando lupi o salcazz per arrivare a una di certo epica scena qualche mappa più in là e commentava: Che fai Andre? Ah, ammazzi lupi di nuovo...

 

Ma le venisse... XD

Io odiavo ammazzare lupi! Datemi la storia, datemi i dialoghi! (E santo cielo, protagonista, dì qualcosa!)

 

Però guardiamoci in faccia, in quanti sono così?

 

Comunque a parte questo, in realtà le scelte non sono molte... non potendo inserire battaglie o qualcosa di simile, sarà per forza più avventura grafica che rpg. Nonci saranno nemmeno i livelli, perché non avrebbero senso.

Se fossi più bravo, farei una grafica alla monkey island e godrei come un riccio.

Ma dovrò arrangiarmi con rpgmaker XD

Quindi sarà un'avvenura semi-free-roaming. con minigiochi e forse qualche enigma o caccia al tesoro.

 

Però grazie del supporto, sapere che la pensi così mi toglie un peso dallo stomaco, perché significa che a qualcuno potrebbe piacere senza annoiarlo a morte.

:D


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#24 Inviato 16 March 2014 - 11:41 AM

(meriti bastonate solo per non aver giocato a suikoden!)

Ouch!

Comunque,
Il bello dell'"indie", dell'amatoriale è poter creare il proprio gioco senza necessariamente seguire i gusti della massa, senza nessun publisher che ti dice "sì, ma così non vendiamo, eh!".
Quindi se a molta gente non piace leggere righe e righe di dialogo...chissenefrega? XD

Se una trama è fatta come si deve, io sono disposto a leggere wall of text a non finire, di avventure grafiche ne ho divorate, e non sono il solo!
Quindi decidi tu quello che è più opportuno fare, ma se senti che il gioco sta meglio in una categoria che tra l'altro piace molto a TE allora non esitare, fregatene dei gamer che prediligono l'action!

Però deh, se riesci a trovare un connubio migliore, un gameplay migliore e che riesca ad accontentare tutti allora ben venga. ;)

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#25 Inviato 25 March 2014 - 17:11 PM

Scusa Pat, credevo di averti risposto ma devo aver perso la risposta in una finestra aperta e poi chiusa mentre nascondevo alla mia partner la partecipazione assidua al forum mentre dovrei fare tutt'altro XD

 

Hai ovviamente ragione, e mi sa pure che non ho molte alternative, visto che la storia  è quella, e più che raccontarla non so come fare.

 

Però volevo anche che offrisse qualcosa di più del libro... va be' vedrò!

 

Vi propongo invece un ipotetico face, provato a fare stamattina, mentre doveva fare tutt'altro (2.0)

 

Uno ho provato a colorarlo a caso giocando con la trasparenza e si vede, l'altro ho provato a farlo in stile acquerello, colorando a caso, e si vede.

Non avevo mai fatto niente del genere con photoshop, e si vede.

 

Spoiler

 

Consigli? purtroppo dispongo solo del mouse, quindi le righe sono un po' tutte sbilenche.

E mamma mia, saranno anni che non disegnavo, ma 'ste espressioni fanno schifo! Doveva essere tipo confused0077.gif *huh?!* e invece nella prima sembra impaurito e nella seconda arrabbiato.

 

Magari è direttamente meglio farlo in grande su a4 o quello che è, e colorarlo in acquarello lì, ma non l'ho mai fatto, e temo sia difficile XD

(e i miei acquerelli sono quelli da bimbo con 8 piastrine di colore [o erano 16?])


Modificato da Sin, 25 March 2014 - 17:12 PM.

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#26 Inviato 25 March 2014 - 20:07 PM

Per essere un mouse le linee non sono poi così storte, poi in game ridimensionando si nota meno. ^ ^

 

Per la colorazione... di base è buona, ma gli effetti sono un po' così per i capelli e la pelle (solo nel secondo), dovrebbero essere meno evidenti, ma seguire un tutorial sulla colorazione base luci-ombre credo sia meglio per ora, poi gli effetti puoi applicarli dopo.

 

 

Magari è direttamente meglio farlo in grande su a4 o quello che è, e colorarlo in acquarello lì, ma non l'ho mai fatto, e temo sia difficile XD

(e i miei acquerelli sono quelli da bimbo con 8 piastrine di colore [o erano 16?])

Pensare di investire qualche dindino in una pennetta grafica da poco? ^ ^ Già col mouse te la cavi. Comunque se hai scanner e vuoi provare la colorazione tradizionale potrebbe risultare il tutto originale, ma è difficile credo per un gioco, va poi pulito.

^ ^


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#27 Inviato 27 March 2014 - 10:14 AM

È che non sono effetti, ma proprio pennelli in stile acquerello, praticamente sono macchie, con forme predefinite, se le trascino come con un pennello viene malissimo, quindi devo applicarle a occhio, per quello le ombre vengono un po' a caso.

Per quello pensavo a farlo su carta, ma non avendo mai usato acquerelli, temo di sottovalutare un po' la questione XD

 

E per pennetta intendi penna con relativa base su cui disegnare? Non l'ho mai vista usare/usata e ho paura sia complicated XD

Ah, non è vero, la madre della mia ragazza la usa per lavoro, ma quella è mega professional, e ricordo d'aver pensato: che stramega casino!

Guardo un po' in cosa consistono, allora (ho visto che molta gente ne stava parlando giusto appunto in questo periodo)

Ja vorem!


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#28 Inviato 27 March 2014 - 12:22 PM

E non hai altri strumenti nei programmi che utilizzi? ° °

 

Sì, c'è un topic recente che ne parla e per esperienza personale e di altri sul forum non ci si impiega molto ad usarla meglio di un mouse.

^ ^


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#29 Inviato 27 March 2014 - 12:37 PM

Sì sì, c'è di tutto, ma l'effetto acquerello non viene affatto bene.

A farli in vettoriale vengono bene, come l'avatar che avevo fatto per Layne, ma ci perdo su molto più tempo.

 

In realtà non sono nemmeno sicuro di poterli utilizzare nel gioco, stavo provando a vedere come veniva, per procrastinare il lavoro e la scrittura e il gioco XD7

Ma visto che in effetti una tablet i servirá per blender e per il lavoro in futuro, potrei farci un pensierino.


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#30 Inviato 27 March 2014 - 12:41 PM

Ma la colorazione normale senza effetto acquerello non ti piace? ° °

 

Beh meglio così puoi allenarti intanto con i diversi stili ed inserirli dopo in caso! ^ ^

Ah pure 3D quindi E:3


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#31 Inviato 27 March 2014 - 13:27 PM

Nono, quello è totalmente estraneo al gioco XD

Mi sto specializzando in virtualizzazione del patrimonio, e stiamo usando blender a iosa, dove la pennetta per la scultura digitale sarà utile... e forse anche per altre cose.

 

Quanto alla colorazione, quella normale va più che bene, però è molto canonica e finisce per sapere di già visto, proprio come l'avatar che ho fatto a suo tempo, volevo provare a fare qualcosa di più particolare.


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#32 Inviato 27 March 2014 - 14:46 PM

Mai vista applicazione per pennette in 3D sembra interessante! D:

Comunque abbiamo topic per le vostre opere, anche lì qualche scultura potresti mostrarcela.

^ ^


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#33 Inviato 27 March 2014 - 16:14 PM

No, per scultura digitale intendo il trattamento di geometrie 3d come se fossero blocchi di marmo/argilla ecc ecc, ovvero modificarli come se fossero reali con vari "pennelli" che mette a disposizione il programma, e con la pennetta è molto più istintivo che col mouse.

Per lavoro mi occuperò più che altro di rendering e ricostruzioni (sono "archeologo", e visto che per scavare non ci sono soldi, si sono aperte le strade per progetti virtuali, ricostruzioni ecc. ecc. Dico "archeologo" perché mi sono laureato l'anno scorso e non mi considero davvero tale, ancora XD e quest'anno mi sto specializzando in attesa che passi la crisi...)

 

Comunque tornando al discorso tablet, forse riesco a rimediare una tavoletta della wacom (non so quale) che non usa piú la madre della mia ragazza, che è disegnatrice, quindi suppongo sarà un vecchio modello ma valido...

 

E invece tornando al gioco ho lasciato d parte il minigioco per ora per dedicarmi ai tileset, che sono luuunghi da fabbricare, e al mapping.

Per il prossimo progetto, se mai ne farò uno, ricordatemi di usare risorse base, tipo rtp e kaliban... XD Saranno anche più brutte, ma almeno avrei già finito di mappare tutto :E


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#34 Inviato 27 March 2014 - 17:59 PM

Ah geometria 3D in stile archeologico! D: Mi pare allora ancor più interessante della classica scultura, puoi mostrarci in futuro qualche prova su quella.

^ ^

 

Qualsiasi tavoletta va bene per iniziare.

^ ^

 

Per il prossimo progetto, se mai ne farò uno, ricordatemi di usare risorse base, tipo rtp e kaliban... XD Saranno anche più brutte, ma almeno avrei già finito di mappare tutto :E

No ^ ^

^ ^


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#35 Inviato 27 March 2014 - 19:05 PM

Per il prossimo progetto, se mai ne farò uno, ricordatemi di usare risorse base, tipo rtp e kaliban... XD Saranno anche più brutte, ma almeno avrei già finito di mappare tutto :E


No ^ ^

^ ^

 

Ok

ç___ç


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#36 Inviato 27 March 2014 - 20:41 PM

Carina la storia , devo dire che quando ho letto il titolo del topic e ho pensato ''Già il titolo ha detto tutto'' ma dopo aver letto la storia , la cosa mi interessa.


You're not as bad everyone says you are, Wolf.

 

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#37 Inviato 07 June 2014 - 10:21 AM

L'idea di base è molto interessante, differente rispetto ai soliti cliché su rpgmaker di divinità che si risvegliano, eletto che deve salvare il mondo,ecc... Sopratutto perché la trama è tratta e sorretta da un romanzo che tu stesso stai scrivendo.

Potrebbe rivelarsi un gioco ironico e scorrevole. :sisi:  

Mi chiedo una cosa però, questo videogame vuole essere un mezzo ulteriore per sponsorizzare il romanzo, un'aggiunta al romanzo o semplicemente ispirato al tuo romanzo?

Perché se volessi utilizzarlo anche come forma di sponsorizzazione(un autore di un libro che realizza anche un videogame sul suo libro trovo sia molto originale come cosa), non sò quanto tu possa farlo se il videogame utilizza risorse coperte da copyright(mi riferisco alla grafica di suikoden). Fino a che il gioco rimane in ambito community rpgmaker non é un problema, ma se "sconfina" ed inizia ad essere sponsorizzato anche in altri contesti(nel caso, buon per te, il romanzo faccia successo :tongue: ), potrebbe essere un problema. To The Moon ad esempio utilizza risorse rtp modificate, questo gli ha permesso di essere commercializzato e recensito anche su varie testate giornalistiche.

 

Mi piace invece la "vecchia" copertina del libro, spesso è proprio la "copertina"(oltre al titolo) ad accendere la curiosità di un potenziale lettore(così come la preview di un video su youtube), la trovo rilassante con quel deserto giorno/notte, anche se forse sarebbe stata più adatta a qualcosa tipo i racconti de Le mille e una notte. Ma già aggiungendo in primo piano(o per lo meno ben distinguibili) il principe ed i suoi compagni avventurieri, sarebbe stata molto più adatta.

Solo la citazione riportata sulla quarta di copertina non mi convince, é una descrizione troppo generica che a mio avviso non introduce al contenuto o alle particolarità della storia.

Troverei più efficace una breve descrizione del contenuto del libro o aggiungere una citazione maggiormente significativa, magari un punto del libro in cui venga descritto ad esempio il perchè i principi "non nascano tutti azzurri". Insomma qualcosa che meglio introduca il lettore a ciò che il libro vuole raccontare.

 

Comunque attendo sviluppi, sopratutto il romanzo mi intriga parecchio dato che sono un assiduo lettore di libri(di ogni genere, dalla geopolitica alla storia antica!)


Modificato da Alaska, 07 June 2014 - 10:23 AM.

"L'arte ha bisogno o di solitudine, o di miseria, o di passione. È un fiore di roccia che richiede il vento aspro e il terreno rude"
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#38 Inviato 07 June 2014 - 10:59 AM

Grazie del commentone!

 

Il romanzo sta per arrivare, lo sto ricorreggendo per l'ennesima volta, e come ogni volta saltan fuori mille sviste che mai avrei detto.

Dopodiché lo ficcherò su Narcissus, che a sua volta lo ficcherà un po' ovunque: Amazon,Mondadori,Feltrinelli ecc...

 

Il gioco è in pausa forzata da un mese. Devo finire(iniziare) di(a) ricostruire delle terme romane come progetto di fine anno e ho come consegna limite il 30 giugno  >.<

 

Comunque l'idea era ri-raccontare la storia del libro in un RPG, se così si può chiamare, e distribuirlo a gratis in un ipotetico blog che farò per la promozione del libro.

Senza trarne profitto potrebbe essere non così illegale, no? O sì? O.o

 

La cosa DAVVERO bella sarebbe però offrire qualcosa di diverso nel gioco, per ampliare il libro, però vado incontro a un paio di problemucci:

 

a) a fare un gioco ex-novo ci vuole una marea di tempo

b) non ho tutte queste velleità di makeratore, preferisco scrivere, e

c) si da il caso che dovrei lavorare a un secondo romanzo

d) magari, prima o poi, dovrei anche cercarmi un lavoro e smetterla di procrastinare

e) a vedere tutti 'sti progetti fighissimi (vivi o morti) che postate nel forum, mi viene voglia di iniziare da zero qualcos'altro

f) sono afflitto da un grave caso di inconcludenza cronica

g) non riesco a gestire più di due cose alla volta

 

 

Per la quarta di copertina ti do ragione, è un po' scarna e buttata lì. Ma ho sudato sangue (o sputato?) per scrivere la sinossi, ed è venuta malissimo.

Fare da solo una quarta di copertina accettabile mi è superiore. Non ce la posso fare XD

Però condivido al 100%.

Il problema è che quasi sempre le quarte sono piuttosto kitsch. Tipo: "un romanzo che affronta la paura di... e ci insegna che tutti, nel nostri piccolo siamo..." o "Con parole vibranti l'autore ci trasporta nel mondo di... in uno straordinario percorso di crescita e..." o anche "Un ritratto di un'innocenza disarmante, tratta i temi come la... come mai prima. Una ventata d'aria fresca"...

E sinceramente non mi vedo capace di stuprare così il mio libro.

Non perché sia troppo bello e nobile e non voglia abbassarmi a questi livelli, perché ci sono quarte di copertina valide e sensate (e dove magari non ti raccontano la fine del libro >_>), ma non saprei proprio da dove cominciare.

 

Quindi ho preso tre paragrafi che non raccontano molto ma lasciano a intendere il tono del libro, sperando che la gente faccia il collegamente mentale "Non tutti i principi nascono azzurri" --> "Tre paragrafi su un tipo un po' goffo sperduto nel nulla" --> "Sarà lui principe azzurro nato male?" --> "Ah, ma allora non è un libro rosa della LaQualunque!" --> "Quasi quasi..."

 

XD


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#39 Inviato 08 June 2014 - 15:36 PM

Anche io mi sto dedicando alla scrittura, addirittura un romanzo l'ho riscritto 3 volte(non era un mattone stile LOTR, solo 120 pagine...) per poi gettarlo via perché non mi convinceva per nulla..! Ma non ho velleità da scrittore, scrivo solo per il piacere di farlo, se un giorno pubblicherò qualcosa ben venga. Altrimenti pazienza, mi diverto comunque, come mi diverto a giocare a calcetto senza che mi fosse mai venuto in mente di fare il calciatore(anche perché sono scarsissimo.... XD).

 

Il problema delle risorse coperte da copyright è che finché il progetto non ottiene fama al di fuori della “nicchia” rpgmaker, non dovresti incorrere in nessun problema... Ma se, ripeto, il tuo romanzo dovesse avere anche un pur minimo successo, in quel caso potresti rischiare.

Ma oltre a questo, utilizzando risorse non tue ti pregiudichi la possibilità futura per esempio di allegare il gioco al libro, o di presentare in un evento sia il gioco che il libro, di ottenere la recensione magari su qualche testata giornalistica(ora molte testate giornalistiche o siti web importanti, ci pensano dieci volte prima di recensire un gioco con grafica rippata). E' una cosa che devi valutare te, io ho solo detto la mia.

 

Comunque tutti i probblemi "a,b,c,d,e,f,g.." che hai elencato, li ho avuti(e li ho in parte ancora adesso) pure io... :dry:


Modificato da Alaska, 08 June 2014 - 15:38 PM.

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#40 Inviato 08 June 2014 - 16:55 PM

Mmh, non immaginavo quei risvolti.

Anche se in realtà l'idea del gioco era solo a scopo promozionale, non pensata così in grande, tipo download gratis dal blog e via, e se porta più lettori ben venga.

 

Più che altro lavorandoci su con grafica suikodeniana mi rendo conto che sarà lunga, ma lunga lunga lunga. Roba que quasi quasi farei prima a disegnare io uno sfondo e poi settare la passabilità XD

Tra ricerca, assemblaggio, mappaggio, effetti, passabilità perdevo una settimana a mappa (contando anche il poco tempo a disposizione).

Essendo poi piuttosto indeciso su queste cose e preferendo l'autostrada allo sterrato con vista, ho rischiato di cestinare tutto più volte e passare alle RTP.

Ma sono così insipide... >.<

 

Quindi in realtà non so se si tratta di una cosa fattibile o no, 'sto gioco XD

 

Poi studiando blender et similia per "lavoro", ho iniziato a accarezzare l'idea di farlo col suo game engine.

Ma dopo poco ho visto che non funziona molto bene e per fare belle cose c'è bisogno di python... >.<

L'unica cosa "svelta" rimane rpgmaker, ma per la grafica che voglio io devo fare salti mortali.

Quindi ritorno all'abisso e al punto a) della lista, passando ciclicamente per tutti gli altri punti, come in una giostra infernale.

 

A ripensarci, è assurdo che abbia finito di scriverlo 'sto libro.

 

Comunque tutti i probblemi "a,b,c,d,e,f,g.." che hai elencato, li ho avuti(e li ho in parte ancora adesso) pure io... :dry:

*Mano sulla spalla

:sisi:


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