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Screen Contest #90

Kamikun






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Nuova prova chiptune

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#1 Inviato 15 March 2014 - 01:23 AM

E dopo aver velocemente reinstallato i programmi sul nuovo HD, rieccomi a ciondolare tra i VST delle sezioni 8 e 16 bit...

 

Untitled Chiptune #8 (unfinished)

http://www.mediafire...q22x92cehkbap3/

 

È un po' un casino, ma ho tentato di addolcire...

 

...

...

 

(fa schifo... T_T)


Modificato da ita_fox, 15 March 2014 - 01:24 AM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

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#2 Inviato 15 March 2014 - 10:08 AM

Non è così male invece!

 

Mi da fastidio il primo tappeto di tarara-rara tara-rara, ma pian piano che entrano gli altri strumenti si nota meno e ciò mi fa felice.

Il giro dell'ultimo strumento a entrare (sec .44) è la parte migliore, e punterei su quello per continuarla.

 

Non so perché, ma mi fa venire un po' in mente aerodynamic dei daft punk.


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#3 Inviato 15 March 2014 - 11:19 AM

Anche a me non spiace per nulla, mi piacciono i suoni usati e la melodia, qualche disturbo in più forse, ma non saprei, bisognerebbe aspettare qualcuno di più tecnico per individuarlo! ^ ^


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#4 Inviato 15 March 2014 - 12:27 PM

Non mi piace. Il sound retro' di questo brano mi ha fatto venire in mente due "immagini" che non sopporto:

Super Mario e le colonne sonore dei film di Dario Argento.

 

Non regge il confronto con le tue precedenti creazioni.



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#5 Inviato 15 March 2014 - 13:39 PM

Per me invece è la più bella. Pensa te come siamo tutti col cervello a posto. XDD

 

Mi piace moltissimo l'arpeggio, non mi ha infastidito che è principale nei volumi, e il pezzo in cui aggiungi il controcanto è molto interessante. Si interrompe brusco e penso che in loop non renda molto. Però mi piace proprio tanto questa, è assolutamente nei miei gusti.


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#6 Inviato 15 March 2014 - 13:59 PM

Non mi piace. Il sound retro' di questo brano mi ha fatto venire in mente due "immagini" che non sopporto:
Super Mario e le colonne sonore dei film di Dario Argento.
 
Non regge il confronto con le tue precedenti creazioni.


Mi dispiace :(
Forse ho lavorato su immagini sonore diverse dalle precedenti...

P.s.: Capisco per Super Mario... ma perché Dario Argento? u.u

Non è così male invece!
 
Mi da fastidio il primo tappeto di tarara-rara tara-rara, ma pian piano che entrano gli altri strumenti si nota meno e ciò mi fa felice.
Il giro dell'ultimo strumento a entrare (sec .44) è la parte migliore, e punterei su quello per continuarla.
 
Non so perché, ma mi fa venire un po' in mente aerodynamic dei daft punk.

U.u non so xD
Ma comunque sono io che comincio dal basso (ormai è il mio strumento preferito, dopo aver ascoltato Jaco Pastorius...)


Anche a me non spiace per nulla, mi piacciono i suoni usati e la melodia, qualche disturbo in più forse, ma non saprei, bisognerebbe aspettare qualcuno di più tecnico per individuarlo! ^ ^

È probabilmente dato dall'organetto...

Comunque ho esportato a 192bpm quindi non so... (ricordandomi del tuo post sulle mie precedenti "composizioni")

Per me invece è la più bella. Pensa te come siamo tutti col cervello a posto. XDD
 
Mi piace moltissimo l'arpeggio, non mi ha infastidito che è principale nei volumi, e il pezzo in cui aggiungi il controcanto è molto interessante. Si interrompe brusco e penso che in loop non renda molto. Però mi piace proprio tanto questa, è assolutamente nei miei gusti.

XD comunque non l'avevo pensata per un loop... magari questa la continuo...

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

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#7 Inviato 15 March 2014 - 14:03 PM

ti conviene. Inanzitutto è molto corta e poi l'arpeggio è quasi più un introduzione alla canzone che uno strumento principale. Per il semplice fatto che è un arpeggio, dopo un po' se da solo tedia, non si può lasciarlo principale.

Dato che introduci altre note e sonorità, come ti han già suggerito puoi puntare su quelle e fare una canzone a strati, se capisci che intendo. Che parte dall'arpeggio che sembra protagonista, poi quando sta per annoiare, parte il controcanto che sembra protagonista, poi al momento giusto si aggiunge qualcos'altro che cambia di nuovo le carte in tavola e poi qualcosa lo abbandoni che sennà diventa una cacofonia.


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#8 Inviato 15 March 2014 - 14:08 PM

 

È probabilmente dato dall'organetto...

Comunque ho esportato a 192bpm quindi non so... (ricordandomi del tuo post sulle mie precedenti "composizioni")

Organetto... mmmh non so, me lo immagino diverso da quel che ho sentito! XD Comunque penso sia un fatto di trafficare col programma in composizione, non parlavo di disturbo da qualità d'esportazione! XD

^ ^


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#9 Inviato 15 March 2014 - 15:15 PM

Non male.

Avrei qualcosa da ridire musicalmente sull'arpeggio... ma eviterò di fare il maestrino noioso visto che nessuno sembra averlo notato. :P

 

Quoto gli altri, l'ultimo tema che introduci (verso la fine del brano) merita di essere sviluppato e potrebbe darti un buon input per il proseguimento.

 

Domandina.

Forse mi era sfuggito nei topic precedenti, ma usi FL per realizzare i tuoi pezzi? Se sì, quale versione?


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#10 Inviato 15 March 2014 - 16:27 PM

Per me, se il tuo appunto può aiutarlo a rendere più accattivante l'arpeggio, puoi pure puntualizzare. Tanto se non è troppo importante lo ignorerà di sua iniziativa, no? XD


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#11 Inviato 15 March 2014 - 16:44 PM

Diciamo che musicalmente non è il massimo, proprio a livello di armonie.

Gli accordi arpeggiati che vengono usati (soprattutto gli ultimi due) paiono "fuori scala", come se stessi cambiando tonalità, e "fuori risoluzione", nel senso che l'armonia immediatamente successiva a ciascuno di questi arpeggi è diversa da quella "naturale" che l'orecchio si aspetta.

 

Non che questo sia un male necessariamente. Esistono fior di composizioni basate su presupposti come questo, e sono capolavori.

Il problema sta nella coerenza.

La prima parte del giro di arpeggi utilizza le scale e le tonalità "classiche". Inserire alla fine questi arpeggi "non classici" stona un poco, secondo me.

 

Poi è una questione di orecchio.

Se nessuno l'ha fatto notare prima, è perché evidentemente non l'ha percepito. :)

Io ho l'orecchio allenato da tanto studio e l'ho percepito, ma non volevo sembrare il solito saputello rompiballe. xD


Modificato da Midi, 15 March 2014 - 16:44 PM.

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#12 Inviato 15 March 2014 - 18:48 PM

 

Avrei qualcosa da ridire musicalmente sull'arpeggio... ma eviterò di fare il maestrino noioso visto che nessuno sembra averlo notato. :P

 

Ed infatti puntualizza! Aspettavamo il tecnico apposta! XD

 

La prima parte del giro di arpeggi utilizza le scale e le tonalità "classiche". Inserire alla fine questi arpeggi "non classici" stona un poco, secondo me.

Buono a sapersi che qui di musica siamo indietro :sisi:


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#13 Inviato 15 March 2014 - 19:36 PM

ti conviene. Inanzitutto è molto corta e poi l'arpeggio è quasi più un introduzione alla canzone che uno strumento principale. Per il semplice fatto che è un arpeggio, dopo un po' se da solo tedia, non si può lasciarlo principale.

Dato che introduci altre note e sonorità, come ti han già suggerito puoi puntare su quelle e fare una canzone a strati, se capisci che intendo. Che parte dall'arpeggio che sembra protagonista, poi quando sta per annoiare, parte il controcanto che sembra protagonista, poi al momento giusto si aggiunge qualcos'altro che cambia di nuovo le carte in tavola e poi qualcosa lo abbandoni che sennà diventa una cacofonia.

Sì, ho piano di cambiare strumento...

 

 

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^ ^

No l'ho chiamato io così xD

 

 

Domandina.

Forse mi era sfuggito nei topic precedenti, ma usi FL per realizzare i tuoi pezzi? Se sì, quale versione?

v11, Producer... se cerchi i VST che uso, chiedi pure...

 

 

Diciamo che musicalmente non è il massimo, proprio a livello di armonie.

Gli accordi arpeggiati che vengono usati (soprattutto gli ultimi due) paiono "fuori scala", come se stessi cambiando tonalità, e "fuori risoluzione", nel senso che l'armonia immediatamente successiva a ciascuno di questi arpeggi è diversa da quella "naturale" che l'orecchio si aspetta.

 

Non che questo sia un male necessariamente. Esistono fior di composizioni basate su presupposti come questo, e sono capolavori.

Il problema sta nella coerenza.

La prima parte del giro di arpeggi utilizza le scale e le tonalità "classiche". Inserire alla fine questi arpeggi "non classici" stona un poco, secondo me.

 

Poi è una questione di orecchio.

Se nessuno l'ha fatto notare prima, è perché evidentemente non l'ha percepito. :)

Io ho l'orecchio allenato da tanto studio e l'ho percepito, ma non volevo sembrare il solito saputello rompiballe. xD

La seconda scala di note è naturale, ma si tratta delle Quinte delle precedenti (le prime: A, G, F, E mi pare e le seconde quindi, E, D, C, B)

 

Comunque l'hai percepita come non naturale a mio parere perché si tratta di suoni che non hai avuto la possibilità di studiare approfonditamente... o forse non ho capito cosa intendi con "Non naturale"...


Modificato da ita_fox, 15 March 2014 - 19:37 PM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

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#14 Inviato 15 March 2014 - 19:45 PM

 

No l'ho chiamato io così xD

XD

E quale suono è allora? XD


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#15 Inviato 15 March 2014 - 19:49 PM

XD

E quale suono è allora? XD

Il VST lo indica come Wave, io l'ho usato come pad per riempire


Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

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#16 Inviato 15 March 2014 - 20:23 PM

La seconda scala di note è naturale, ma si tratta delle Quinte delle precedenti (le prime: A, G, F, E mi pare e le seconde quindi, E, D, C, B)

 

Comunque l'hai percepita come non naturale a mio parere perché si tratta di suoni che non hai avuto la possibilità di studiare approfonditamente... o forse non ho capito cosa intendi con "Non naturale"...

Sì in effetti mi sono spiegato a membro di segugio.. >_>

Il fatto è che se parlo in termini tecnici annoio il 99% di chi legge e magari non riesco comunque a farmi capire...

Vabbe', ci provo.

 

Cancella mentalmente il "naturale", che vuol dire tutto e niente.

 

Quello su cui punto l'attenzione è la "risoluzione" delle armonie.

Le note che mi hai scritto partono solo da 0.30, e non sono quello a cui mi riferivo, ma in parte hanno la stessa casistica, quindi parto proprio da quelle.

 

Far riprendere in A il ciclo A-G-F-E-E-D-C-B è una scelta poco felice secondo me: la tonalità del pezzo è chiaramente minore, ma non si sente la sensibile della scala di A minore (G#). Quindi l'unica sensibile che si avverte è quella della relativa tonalità maggiore ©. La sensibile di do è proprio si (B), che in genere dovrebbe risolvere sulla sua tonica ©. Mentre tu fai riprendere il giro su A... quindi invece di far sentire la sensibile che risolve sulla tonica (B --> C), si sente la sensibile che scende (B --> A), e ricomincia il giro. È una soluzione un po' "goffa", poco naturale.

 

Per far capire quello che dico anche a chi ora ha gli occhi così @.@ e gli gira la testa...

Se siete un minimo intonati, provate a cantarvi (mentalmente o dal vivo) la scala ascendente di DO (ovvero C). Però invece di arrivare fino al DO successivo, fermatevi al SI.

DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI...

 

Se l'avete cantata intonata giusta, dovreste sentire una "tendenza" a "concludere" cantando anche il DO finale.

Questa tendenza è tipica dell'ultima nota della scala, il SI. Che nella scala di DO si chiama "sensibile". Quando si canta il DO finale, si dice che "la sensibile risolve sulla tonica".

La stessa tendenza a continuare non si sente in nessun'altra nota della scala. Provate a fermarvi al SOL, o al LA. Sentirete che volendo la sequenza potrebbe anche terminare così com'è, e andare bene.

Nell'armonia cosiddetta classica, questa tendenza "sensibile" è così forte che ormai è entrata nell'orecchio degli Occidentali, anche di chi non ha mai studiato musica.

 

Quello che voglio farti capire Nomi (posso chiamarti così?) è che il pezzo ha comunque del potenziale, ma gli ultimi passaggi di ogni giro di arpeggio hanno alcune note che non "risolvono" sulle note su cui dovrebbero risolvere (almeno secondo il mio orecchio).

Questo non vuol dire che il pezzo è "sbagliato": in musica giusto e sbagliato non esistono.

Però un orecchio allenato all'armonia classica occidentale potrebbe percepire come "strani" gli ultimi passaggi di ogni giro. Esattamente com'è capitato a me. :)


Modificato da Midi, 15 March 2014 - 20:30 PM.

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#17 Inviato 15 March 2014 - 20:33 PM

Sì in effetti mi sono spiegato a membro di segugio.. >_>

Il fatto è che se parlo in termini tecnici annoio il 99% di chi legge e magari non riesco comunque a farmi capire...

Vabbe', ci provo.

 

Cancella mentalmente il "naturale", che vuol dire tutto e niente.

 

Quello su cui punto l'attenzione è la "risoluzione" delle armonie.

Le note che mi hai scritto partono solo da 0.30, e non sono quello a cui mi riferivo, ma in parte hanno lo stesso errore, quindi parto proprio da quelle.

 

Far riprendere in A il ciclo A-G-F-E-E-D-C-B è una scelta poco felice secondo me: la tonalità del pezzo è chiaramente minore, ma non si sente la sensibile della scala di A minore (G#). Quindi l'unica sensibile che si avverte è quella della relativa tonalità maggiore ©. La sensibile di do è proprio si (B), che in genere dovrebbe risolvere sulla sua tonica ©. Mentre tu fai riprendere il giro su A... quindi invece di far sentire la sensibile che risolve sulla tonica (B --> C), si sente la sensibile che scende (B --> A), e ricomincia il giro. È una soluzione un po' "goffa", poco naturale.

 

Per far capire quello che dico anche a chi ora ha gli occhi così @.@ e gli gira la testa...

Se siete un minimo intonati, provate a cantarvi (mentalmente o dal vivo) la scala ascendente di DO (ovvero C). Però invece di arrivare fino al DO successivo, fermatevi al SI.

DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI...

 

Se l'avete cantata intonata giusta, dovreste sentire una "tendenza" a "concludere" cantando anche il DO finale.

Questa tendenza è tipica dell'ultima nota della scala, il SI. Che nella scala di DO si chiama "sensibile". Quando si canta il DO finale, si dice che "la sensibile risolve sulla tonica".

La stessa tendenza a continuare non si sente in nessun'altra nota della scala. Provate a fermarvi al SOL, o al LA. Sentirete che volendo la sequenza potrebbe anche terminare così com'è, e andare bene.

Nell'armonia cosiddetta classica, questa tendenza "sensibile" è così forte che ormai è entrata nell'orecchio degli Occidentali, anche di chi non ha mai studiato musica.

 

Quello che voglio farti capire Nomi (posso chiamarti così?) è che il pezzo ha comunque del potenziale, ma gli ultimi passaggi di ogni giro di arpeggio hanno alcune note che non "risolvono" sulle note su cui dovrebbero risolvere (almeno secondo il mio orecchio).

Questo non vuol dire che il pezzo è "sbagliato": in musica giusto e sbagliato non esistono.

Però un orecchio allenato all'armonia classica occidentale potrebbe percepire come "strani" gli ultimi passaggi di ogni giro. Esattamente com'è capitato a me. :)

Credo di aver capito. Non conoscendo le scale, comunque, mi sono basato su come "suonava" al momento la cosa.

 

Per la sensibilità, dipende dal contesto musicale secondo me. Anche se sono del parere che tu puoi mettere note una dietro l'altra finché non ti piace, no? Quindi abbellisci con detonazioni e accordi...

 

A me piacciono gli accordi di settima xD E in genere parto da La minore perché mi piace come il Mi e il La vanno insieme. Da questo forse il fatto che mi piace "risolvere", terminare in La o in Mi...

 

E comunque era allora come ti dicevo io: forse è il tipo di suono, che non sei abituato ad ascoltare (lo strumento)...

Boh? Alla fine io mi sono spiegato peggio xD

 

Comunque adesso ho deciso che Nomishidian è troppo lungo, preferisco semplicemente Nomid xD
Però Nomi non mi dispiace, essendo uno dei miei personaggi preferiti xD


Modificato da ita_fox, 15 March 2014 - 20:41 PM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

Progetto in corso: ------- Ancora senza nome --------
Progresso: [--------------------------------------------------0%]  3to.gif
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#18 Inviato 16 March 2014 - 10:39 AM

Far riprendere in A il ciclo A-G-F-E-E-D-C-B è una scelta poco felice secondo me: la tonalità del pezzo è chiaramente minore, ma non si sente la sensibile della scala di A minore (G#). Quindi l'unica sensibile che si avverte è quella della relativa tonalità maggiore ©. La sensibile di do è proprio si (B), che in genere dovrebbe risolvere sulla sua tonica ©. Mentre tu fai riprendere il giro su A... quindi invece di far sentire la sensibile che risolve sulla tonica (B --> C), si sente la sensibile che scende (B --> A), e ricomincia il giro. È una soluzione un po' "goffa", poco naturale.

 

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Ahem.

XD

 

Scherzo, ovviamente. Ma mi hai fatto sentire un completo ignorante in fatto di musica!

E dire che ho sputato sangue dietro a un microfono e una chitarra per un terzo della mia vita XD

[anche se c'è da fare un appunto non indifferente, tutto il gruppo prendeva lezioni, io no, quindi quando parlavano di scale et similia io staccavo la spina  del cervello e accendevo la scimmietta coi piatti]

 

A parte questo, è proprio l'arpeggio (per tappeto intendevo arpeggio... e dire che c'ho pensato potesse essere quello il nome tecnico!) che anche a me aveva dato fastidio, forse non per questi motivi... Anche se andando a risentirlo tutto, gli ultimi due passaggi sono quelli che mi stonavano e che mi davano una brutta impressione. E in generale il fatto che cali senza mai ritirarsi su.

 

L'ultima parte continua a piacermi molto, invece  :sisi:


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#19 Inviato 16 March 2014 - 11:07 AM

 

Scherzo, ovviamente. Ma mi hai fatto sentire un completo ignorante in fatto di musica!

E dire che ho sputato sangue dietro a un microfono e una chitarra per un terzo della mia vita XD

Se può consolarti di quell'immagine non ho capito nulla! XD

Tipo metti le note a caso? XD

 

Per esempio mi spiegate in che minuto iniziano l'organetto e l'arpeggio? ^ ^


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#20 Inviato 16 March 2014 - 16:53 PM

Ahah, no sono tre accordi per chitarra, la re sol.

Non so chi l'abbia detto per primo ma si riferiva per dire, ai ramones, che con gli stessi 3 accordi ci ha fatto tutti i pezzi.


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