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Screen Contest #90

Kamikun






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[ARMONIZZAZIONE 2] Scala Minore Naturale - - - - -

    Zitan`Almasy
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#1 Inviato 14 June 2007 - 20:31 PM

Armonizzazione: Scala Minore Naturale



In questa lezione introdurremo la scala minore naturale. Perché minore? Perché suonando le note di una scala Minore Naturale, esse trasmettono una sensazione di "malinconia" rispetto a quelle di una scala Maggiore.

La Scala Minore Naturale si ottiene dal 6° Grado della Scala Maggiore Naturale. Ritorniamo al nostro famoso esempio della Scala Maggiore Naturale di DO (DO+) e continuiamo l'armonizzazione in Do Maggiore.

Scala Minore Naturale
Una Scala Minore Naturale è una scala che si sviluppa secondo il seguente impianto tonale:
 

T - S - T - T - S - T - T


Per costruire questa scala, dunque, prendiamo la Scala Maggiore Naturale di DO:
 

DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO


e partendo dal LA, sviluppiamo la successione tonale che ho appena detto. Avremo, dunque:
 

LA - SI - DO - RE - MI - FA - SOL - LA


Notate le distanze delle note. Rifacendovi alla Scala Cromatica, contate Toni e Semitoni. Nel caso dell'Accordo Minore, il LA sarà I grado di LA Minore Naturale, il SI sarà II grado di LA Minore Naturale, etc... Fino al SOL che sarà VII grado di LA Minore Naturale.

Caratteristiche di una Scala Minore
Una scala di dice Minore (NON naturale, ma generale) se accade che:
 

Tra I e III grado intercorrono 1 TONO ed 1 SEMITONO.
Tra I e V grado intercorrono 3 TONI ed 1 SEMITONO.
Tra VII e VIII grado intercorre 1 TONO.


Accordo Minore
Costruire un accordo minore vuol dire prendere in considerazione la Scala Minore Naturale e prendere i corrispondenti gradi.



Accordo a 3 voci = I, III, V.
Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.


Nel nostro caso l'accordo di LA Minore (LA-) sarà costituito dalle note: LA - DO - MI. Mentre l'accordo di LA Minore 7 (LA-7) a 4 voci sarà costituito dalle note: LA - DO - MI - SOL.

NOTA: Anche per le scale Minori, tutti gli accordi di LA Minore sono uguali, a prescindere dalla tipologia di Scala Minore utilizzata. Esistono infatti diversi tipi di Scala Minore, ma un solo tipo di Accordo Minore.

Esercizio
Per essere sicuri di aver appreso a dovere i concetti di scala e di accordo, costruire un breve riff di una sola traccia sulla Scala di DO Maggiore Naturale e sulla Scala di LA Minore Naturale, utilizzando anche l'Accordo di DO Maggiore e quello di LA Minore. Accentuate i gradi dell'Accordo per far sentire bene che accordo state utilizzando. Usate i suoni della scala solo come note di transizione, di approccio e semplicemente come appoggiature. Usate lo strumento che volete, usate il tool che volete, basta che postate un MIDI. Potete (anzi dovete) postare qua sotto i vostri lavori, ve li valuterò.

Buono Studio.


Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 15:23 PM.
Correzione errori di visualizzazione

~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~

¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸



Remember, Remember
The fifth of November,
The gunpowder treason and plot.
I know of no reason
Why the gunpowder treason
Should ever be forgot.



Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo


[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato
[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD

    Zitan`Almasy
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#2 Inviato 23 June 2007 - 09:14 AM

Beh?

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    Baldo Ssj2
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#3 Inviato 23 June 2007 - 11:22 AM

...bella :rox:

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membroMS-06F della
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ti voglio bene fake


    Zitan`Almasy
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#4 Inviato 24 June 2007 - 11:11 AM

Beh, siccome molti di voi credono che la musica si cosa tanto difficile e bla bla bla aiuto mammina so fare solo la grafica e la programmazione...

Ho composto un piccolo esempio sulla Scala Minore Naturale di LA e sul relativo accordo LA Minore... E ci ho messo 5 minuti, ragazzi, ho semplicemente applicato i concetti teorici che ho spiegato in questa lezione.

Questo per farvi capire una cosa... Se apprendete per bene i concetti, per fare un MIDI fatto bene ci mettete mezz'ora, basta avere ben chiaro in testa cosa fare...

In un videogioco quante canzoni ci possono essere? 30? 40? Se vi mettete sotto in tre giorni avete composto la colonna sonora del gioco... Semplicissimo.

Allora... Per ora ascoltatevi 'sto MIDI, appena ho un po' di tempo posto le partiture e le analizzo un po' (tanto è una cagata)...

Vi invito a notare una cosa: le note DI ARRIVO (quelle dove si conclude una melodia) sono sempre NOTE DELL'ACCORDO, mentre le note DI PASSAGGIO possono appartenere anche solo alla SCALA.

Chiaro? Divertitevi, e non esitate a fare domande... (oh però i miei studenti sono spariti, eh? Fatevi vivi...)

Allega file  Esempio_Scala_Minore_Naturale.rar   603bytes   52 Numero di downloads

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    Erunamo
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#5 Inviato 24 June 2007 - 11:42 AM

Molto bella, complimenti.

Sì, forse alla fine comporre musiche per il proprio gioco non è così difficile come sembra: basta solo un po' di applicazione, e poi unire conoscenze teoriche e fantasia, ed è fatta.

Ho un unico problema: se voglio comporre MIDI rockeggianti, come fare? E quale programma mi consigli?

Hoplà.


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#6 Inviato 24 June 2007 - 12:42 PM

Molto bella, complimenti.

Sì, forse alla fine comporre musiche per il proprio gioco non è così difficile come sembra: basta solo un po' di applicazione, e poi unire conoscenze teoriche e fantasia, ed è fatta.

Ho un unico problema: se voglio comporre MIDI rockeggianti, come fare? E quale programma mi consigli?

io uso guitar pro per fare tutto.

Per comporre delle canzoni rock (ti parlo solo della chitarra) devi lavorare sulle scale pentatoniche, sappi che quella di LA è la più usata, ci componi sopra di tutto soprattutto è adatta per il Rock Blues, quando invece voglio un sound più cupo uso la pentatonica di MI (quella strausata dai Black Sabbath).

Invece quando compongo dei virtuosisimi mi baso molto sulla scala di Mi- (non pentatonica, quella strausata da Malmsteen)


Comporre Rock per me è molto più facile che comporre musiche per i giochi :rox:

Immagine inserita


    Erunamo
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#7 Inviato 24 June 2007 - 12:55 PM

Comporre Rock per me è molto più facile che comporre musiche per i giochi :rox:


Allora mi servi :wink:

Hoplà.


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#8 Inviato 24 June 2007 - 13:08 PM

Allora mi servi :wink:

Avessi il tempo ti aiuterei...lavoro fino a fine Settembre, se hai pazienza poi ti aiuto :rox:

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#9 Inviato 24 June 2007 - 14:41 PM

Eh? Per comporre Rock usi solo Pentatoniche? ._."

Ma... Ma... E l'armonizzazione? Cioè... È davvero Jimi Hendrix quello che hai in avatar? :°°°D

No no, macchè... Non voglio sentire certe cagate nelle mie lezioni. La pentatonica è BANDITA dalla composizione MIDI dei Videogame, posso solo accettarla per una composizione Blues (e a quel punto bisogna usare i cromatismi della Scala Blues, cazzarola!)...

Comunque sì, il meglio programmo per comporre "Rock" è Guitar Pro (ho usato quello per comporre il MIDI d'esempio), ma ti sconsiglio vivamente pentatoniche, in virtù del fatto che ci sono millemila suoni che possono essere usati per "colorire" una canzone, e fermarsi a quattro note è riduttivo...

Contattatami su MSN così ti dico dove puoi prendere Guitar Pro versione Trial
Spoiler

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#10 Inviato 25 June 2007 - 18:09 PM

Veramente io parlavo di musica rock...nulla a che riguardante i videogiochi.

La pentatonica per quanto riguarda riguarda la chitarra mi ci trovo a meraviglia, quanti capolavori della storia del rock e del metal sono stati scritti sfruttando le note di una sola pentatonica???
te lo dico io tantissimi!!!

Poi chiaro che per armonizzare posso usare anche altre cose...

Comunque quoto per musiche dei videogiochi la pentatonica è bandita

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#11 Inviato 25 June 2007 - 22:38 PM

Mah fammeli 'sti esempi... E per favore, non confondere pentatonica e scala blues :)

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#12 Inviato 26 June 2007 - 10:07 AM

Paranoid, Smoke on the water, Victim of Changes, Burnin' alive, Maybe next time, Wild thing e Freebird....eccoti un paio di esempi, ho preso solo i pezzoni :sisi:

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#13 Inviato 26 June 2007 - 18:15 PM

Ah, ho capito che intendi... Se la vogliamo mettere su questo piano, va bene... Pentatonica per l'assolo, okok...

Ma non so, io anche all'interno della musica che compongo per il mio gruppo... Ridurre il tutto a due accordi su pentatonica è tristissimo, e non mi va di farlo =) così armonizzo, sempre e comunque...

Poi tu quando componi devi sempre pensare a qualcosa di "innovativo"... Il solo sentir dire "la musica XYZ si compone sempre con una scala QWE" mi fa venire in mente che inventarsi qualcosa di nuovo è davvero difficile...

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#14 Inviato 27 June 2007 - 09:08 AM

Ah, ho capito che intendi... Se la vogliamo mettere su questo piano, va bene... Pentatonica per l'assolo, okok...

Ma non so, io anche all'interno della musica che compongo per il mio gruppo... Ridurre il tutto a due accordi su pentatonica è tristissimo, e non mi va di farlo =) così armonizzo, sempre e comunque...

Poi tu quando componi devi sempre pensare a qualcosa di "innovativo"... Il solo sentir dire "la musica XYZ si compone sempre con una scala QWE" mi fa venire in mente che inventarsi qualcosa di nuovo è davvero difficile...

Quoto tutto, non è per niente facile, il mio grado di conoscenza per ora mi permette solamente di comporre sulla base di una pentatonica e di ricamarci sopra qualche alterazione.
Pian piano con il tempo si potrà fare qualcosa di più complesso

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#15 Inviato 27 June 2007 - 16:15 PM

Guarda, non è neanche tanto complicato... Sta tutto nell'individurare i concetti di scala, accordo, gradi, etc etc...

Prendi una canzone come The Hellion/Electric Eye dei Judas Priest, oppure Hail and Kill dei Manowar... Quelle sono canzoni spettacolari, e sono state composte sulla base di armonizzazioni maggiori :)

Così come gran parte delle canzoni degli Iron Maiden...

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#16 Inviato 29 June 2007 - 20:49 PM

La Scala Minore Naturale si ottiene dal 5° Grado della Scala Maggiore Naturale.


Rileggendo la lezione, ho scoperto un madornale errore. La scala non si ottiene dal 5° Grado di una Maggiore Naturale, bensì dal 6°!!!

Corretto :)

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#17 Inviato 29 February 2008 - 23:21 PM

Ecco qua ho studiato la lezione e ho fatto l'esercizio.
Controlla un po' tu se va bene.

Allega file  Esercizio_Scala_La_minore___Do_maggiore.zip   837bytes   15 Numero di downloads
"Quarantadue!" urlò Loonquawl. "Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."




Gioco disponibile: Prophecy of Last Era - OPEN SOURCE

http://www.mediafire...u6aut42ks12ixgf

Puoi utilizzare qualsiasi evento, mappa, chara, grafica, e programmazione contenuta nel gioco-demo.
Nessun diritto di copia.
Hope you enjoy.
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#18 Inviato 21 April 2008 - 19:30 PM

Scusa, non sono più insegnante di musica da un tot :)

Non so ora chi se ne occupa, ma comunque scarico e ti faccio sapere cosa ne penso ^^

EDIT: Sì, buon lavoro... Ma gli accordi li avrei fatti diversamente. Come li hai fatti te fanno troppa dissonanza. Dovresti fare attenzione alle note che la linea melodica sollecita, ed andare a vedere in quale accordo dell'armonizzazione sono più "presenti"

Modificato da Zitan`Almasy, 21 April 2008 - 20:00 PM.

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#19 Inviato 11 September 2008 - 19:40 PM

Ciao,
spero di non essere arrivato troppo tardi...ma ho visto il forum solo oggi..
Beh io provo comunque a mettere l'esercizio che ho fatto io...

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