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Screen Contest #90

Kamikun






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Script di Imput e Output

    Grawel
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#1 Inviato 01 April 2014 - 19:39 PM

Ciao ragazzi avrei bisogno di uno script un po particolare.

Questo script dovrebbe scrivere su un file (va bene un semplice txt) il valore di alcune varibili del gioco...e avere ovviamente anche una funzione per poterle leggere quando richiesto...so che è una scelta molto strana ma ne ho bisogno...purtroppo nonostante le prof con il ruby...se conoscete questo script o avete tempo/voglia per farlo ve ne sarei grato



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 01 April 2014 - 20:10 PM

Potrebbero esserti utili questi tre, non so se coprono tutte le funzioni che vuoi:

1. http://mrbubblewand....rom-text-files/

2. http://forums.rpgmak...s-to-text-file/

3. http://forums.rpgmak...ge-file-system/

^ ^


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#3 Inviato 01 April 2014 - 20:42 PM

ho provato gli script e purtroppo non vanno bene :'( l'unico che sembrava potesse funzionare era il primo anche se era incompleto...però il primo sembra essere solo per debuggare infatti va rimosso prima di rilasciare il gioco...comunque sei stato gentilissimo...

 

Chiedo ancora aiuto spero possiate autarmi.


Modificato da Grawel, 02 April 2014 - 00:00 AM.


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#4 Inviato 02 April 2014 - 09:16 AM

C'è questo, di Holy: http://www.rpg2s.net...orto-di-holy87/

 

Tra le altre cose, ti permette di gestire un oggetto $game_settings come vuoi.

Ogni volta che vuoi salvare un parametro, una variabile o quant'altro, lo usi e lo script ti salva il valore automaticamente in un file esterno.

Poi puoi utilizzare lo stesso oggetto per leggere i valori salvati.

 

Nota: essendo un file esterno, è indipendente dai salvataggi. Quindi partite diverse condivideranno lo stesso file.


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#5 Inviato 02 April 2014 - 23:06 PM

Lo provo subito se funziona è una figata =)



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#6 Inviato 04 April 2014 - 23:34 PM

C'è questo, di Holy: http://www.rpg2s.net...orto-di-holy87/

 

Tra le altre cose, ti permette di gestire un oggetto $game_settings come vuoi.

Ogni volta che vuoi salvare un parametro, una variabile o quant'altro, lo usi e lo script ti salva il valore automaticamente in un file esterno.

Poi puoi utilizzare lo stesso oggetto per leggere i valori salvati.

 

Nota: essendo un file esterno, è indipendente dai salvataggi. Quindi partite diverse condivideranno lo stesso file.

Purtroppo non è ancora quello che cercavo anche se ha elle funzioni che mi possono tornare utili...

Vi riposto qui soto cosa mi serve esattamente e spero che qualcuno possa aiutarmi.

 

MI serve una funzione che data una o più variabili(di gioco) le scriva su un file .txt il numero della variabile e il relativo valore che mi servono sono ID (membri gruppo, numero dell'arma e dell' equipaggiamento del personaggio principale)

se è possibile vorrei specificare io tramite la chiamata quali variabili deve scrivere (altrimenti meglio che vengano scritte tutte )

esempio:

 

variabili

001     55

002     67

003     2

.

.

.

gruppo

011

012

014

020

equip (solo personaggio principale) (arma elmo armatura)

005

014

060

questo per quanto riguarda l'output (mi piacerebbe che creasse lui il file txt se possibile e che scriva i dati quando viene salvata la partita)

 

 

 

per quanto riguarda l'imput vorrei semplicemente

che o con una chiamata a funzione o al momento del caricamento di una partita o quando si inizia una nuova partita solo se è presente un determinato file .txt voglio che lo apra e carichi le variabili che contiene

es:

Il file si chiama pippo.txt

se non è presente il file non fa niente altrimenti voglio che lo legga e:

 

file

 

005    55

089    33

189    71

 

legge questo file e semplicemente la varibile 005 del gioco prende il valore 55 la 089 prende valore 33 e la 189 il valore 71

 

Spero di non chiedere troppo ne ho davvero bisogno vi ringrazio in anticipo, se c'è qualcosa di non chiaro o volete chiarimenti chiedete pure.



    Midi
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#7 Inviato 05 April 2014 - 10:53 AM

Allora... la richiesta è chiara.

Ma non riesco a capire il motivo per cui ti serve questo.

I salvataggi normali già salvano tutti quei dati nel file di salvataggio. Perché usare un nuovo file txt?

 

Secondo problema, come fa lo script a capire a quale partita appartiene il file txt salvato?

Mi spiego con un esempio.

 

Io faccio una partita (1), arrivo un po' prima del punto in cui salvo sul file pippo.txt. Dopodiché salvo la partita (save_1).

Faccio un'altra partita (2), questa volta arrivo al punto in cui si salva il file pippo.txt, e continuo per un po'. Poi salvo (save_2).

A questo punto esco, e carico il save_1. Siccome esiste già il file pippo.txt, vengono caricati i dati del file... peccato che non appartengano a questa partita!

Quindi mi ritrovo i dati della partita 2 nella partita 1.

 

Se questo ti va bene, lo script di Holy è più che sufficiente per fare quello che ti serve.

Se invece non ti va bene e vuoi tenere separati i dati di partite diverse, ti conviene modificare il punto in cui il gioco salva/carica i dati di gioco dai salvataggi.

Ma uno script specifico non credo esista, devi crearlo tu.


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#8 Inviato 05 April 2014 - 22:57 PM

Non mi interessa differenziare per salvataggio...cmq sia lo script di Holy non fa tutto quello che ho scritto...oppure sono io che non ho capito



    nomorehero
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#9 Inviato 05 April 2014 - 23:38 PM

Ci è dato sapere perchè vuoi avere questo file .txt esterno?

Il risultato finale quale deve essere?


NwhgV4X.png

 

 


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#10 Inviato 06 April 2014 - 12:20 PM

Lo script di Holy PUO' fare quello che richiedi... ma devi metterti di fino e fare un po' di lavoro a manina.

 

Per esempio, per salvare la variabile 1 basta che usi questo Call Script:

$game_settings["var_1"] = $game_variables[1]

Ovviamente va fatto per tutte le variabili del gioco... quindi dovrai mettere "var_2" per la variabile 2, "var_3" per la 3, ecc.

 

Per salvare i membri del gruppo, basta fare così:

$game_settings["gruppo_tutti"] = $game_party.all_members     #salva tutto il gruppo
$game_settings["gruppo_battle"] = $game_party.battle_members #salva solo i personaggi attivi

E così via per tutte le varie cose che vuoi salvare.

 

Per caricarle una volta salvate, devi fare il processo inverso:

$game_variables[1] = $game_settings["var_1"]
$game_variables[2] = $game_settings["var_2"]
...
for actor_id in $game_settings["gruppo_tutti"]
  $game_party.add(actor_id)
end
...

Ovviamente non è un lavoro breve né semplice, ma è fattibile. :)


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#11 Inviato 09 April 2014 - 10:56 AM

Grazie mille Midi provero e ti faro sapere come va a finire.

 

nomorehero una classifica online su un sito che sto creando dove ogni giocatore avra il suo accaunt =)



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#12 Inviato 16 April 2014 - 23:58 PM

Midi scusa se ti rispondo solo ora sto provando lo script...ma non capisco cio che scrive nel file txt è incomprensibile...è normale? perche a me servirebbe capire i membri del gruppo in party...gli equipaggiamenti ecc



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#13 Inviato 17 April 2014 - 08:27 AM

Probabilmente cripta i dati altrimenti chiunque potrebbe modificarli col blocco note. Sopra ti dà il metodo per caricare i dati, non ti è utile? ^ ^ Ti serve un metodo anche per caricarli e farli vedere su un sito? ^ ^


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#14 Inviato 17 April 2014 - 08:28 AM

Se ti serve un file "leggibile" di testo, allora non fa al caso tuo.

 

Quello script scrive i dati usando lo stesso metodo di salvataggio usato da RpgVXAce.

Si tratta di una specie di "savedata": infatti se per esempio apri i salvataggi di un gioco non riesci a "leggere" i dati salvati, perché sono comprensibili solo per la macchina.

Per tornare a renderli leggibili devi aprirli con un caricamento, quindi utilizzando un Call Script, o leggendoli dal gioco...

 

Scusami, ero convinto che ti servisse avere solo i dati salvati da qualche parte, non necessariamente leggibili a occhio umano.


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#15 Inviato 18 April 2014 - 01:43 AM

criptati vanno bene se mi dici come decifrarli XD ho fatto un programma che fa tutto...se hai la chiave la butto dentro e sarei a posto.



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#16 Inviato 18 April 2014 - 12:22 PM

I dati sono "criptati" dal metodo "save_data" (se non ricordo male) dell'RGSS3.

Il metodo analogo "load_data" recupera i dati e li restituisce decifrati e pronti all'uso.

 

Se però hai scritto codice al di fuori dell'RGSS3 non saprei dirti "come" decifrarli.

Non conosco la cifratura usata da quei particolari metodi.


Modificato da Midi, 18 April 2014 - 12:22 PM.

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#17 Inviato 27 April 2014 - 21:55 PM

Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione al mio problema per caso?



    Holy87
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#18 Inviato 27 April 2014 - 22:21 PM

Se non ci fossi, dovrebbero inventarmi... Se per esempio vuoi memorizzare il valore della variabile 10 in un file di testo, metti in un chiama evento
file = File.open(NOMEFILE.txt, "a+") #ricordati di mettere il .txt finale
record = "VARIABILE 10: " + $game_variables[10] + "\n"
file.write(record)
file.close
Questo script aggiungerà ogni volta un rigo con un nuovo valore del record nel file di testo NOMEFILE. Se il file non esiste, verrà automaticamente creato.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

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I miei tutorial:
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#19 Inviato 27 April 2014 - 23:07 PM

@Holy: file.open con a+ apre solo il file in aggiornamento oppure crea pure il file se non esiste? Se uno cancella il file può dare errore? ^ ^


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#20 Inviato 27 April 2014 - 23:53 PM

Se non ci fossi, dovrebbero inventarmi... Se per esempio vuoi memorizzare il valore della variabile 10 in un file di testo, metti in un chiama evento

file = File.open(NOMEFILE.txt, "a+") #ricordati di mettere il .txt finale
record = "VARIABILE 10: " + $game_variables[10] + "\n"
file.write(record)
file.close
Questo script aggiungerà ogni volta un rigo con un nuovo valore del record nel file di testo NOMEFILE. Se il file non esiste, verrà automaticamente creato.

 

 

grazie mille Holy87 per la tua risposta sembra similissimo al C...tutta via mi da il seguente errore...scusami se sono un po rompi palle...

il problema è il seguente

 

http://www.mediafire...fta1m7tf751eq1g

 

questo metodo che mi hai dato tu dovrebbe scrivere su txt in maniera non criptata i valori delle variabili o altro...come faccio poi se avessi un txt fatto alla stessa maniera a far leggere al gioco i dati? cioè il processo inverso?

 

funziona se uso

File.open(NOMEFILE.txt, "r")

$game_variabile[10]=file.read(stringa)

file.close

 

ovviamente sul txt su ogni riga c'è scritto solamente un numero

????????????

 

grazie mille e scusami tanto per il disturbo.


Modificato da Grawel, 28 April 2014 - 00:10 AM.





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