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Screen Contest #90

Kamikun






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Script di Imput e Output

    Holy87
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#21 Inviato 28 April 2014 - 07:36 AM

@Holy: file.open con a+ apre solo il file in aggiornamento oppure crea pure il file se non esiste? Se uno cancella il file può dare errore? ^ ^

La modalità a+ crea un file nuovo se non esiste e posiziona il cursore alla fine, quindi non sovrascrive.
 

grazie mille Holy87 per la tua risposta sembra similissimo al C...tutta via mi da il seguente errore...scusami se sono un po rompi palle...
il problema è il seguente
 
http://www.mediafire...fta1m7tf751eq1g
 
questo metodo che mi hai dato tu dovrebbe scrivere su txt in maniera non criptata i valori delle variabili o altro...come faccio poi se avessi un txt fatto alla stessa maniera a far leggere al gioco i dati? cioè il processo inverso?
 
funziona se uso
File.open(NOMEFILE.txt, "r")
$game_variabile[10]=file.read(stringa)
file.close
 
ovviamente sul txt su ogni riga c'è scritto solamente un numero
????????????
 
grazie mille e scusami tanto per il disturbo.

Prima di tutto, cos'è "gioco" che da errore? Come hai scritto il codice?
Secondo, facendo come dici tu nella variabile 10 metti tutti i righi. Ti consiglio di fare in questo modo:
if File.exist? (nomefile) #così controlla se esiste
 file = File.open(nomefile,"r")
 record = [] #creo un array
 file.each_line do |riga|
  record.push(riga) #aggiungo all'array la riga
 end
 file.close
end
Così facendo, la variabile diventa un array dove ogni elemento è un rigo del file. Ad esempio, $game_variables[10][0] prende il primo rigo, $game_variables[10][1] il secondo e così via...

Modificato da Holy87, 28 April 2014 - 07:37 AM.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#22 Inviato 28 April 2014 - 07:59 AM

La modalità a+ crea un file nuovo se non esiste e posiziona il cursore alla fine, quindi non sovrascrive.
 
Prima di tutto, cos'è "gioco" che da errore? Come hai scritto il codice?
Secondo, facendo come dici tu nella variabile 10 metti tutti i righi. Ti consiglio di fare in questo modo:

if File.exist? (nomefile) #così controlla se esiste
 file = File.open(nomefile,"r")
 record = [] #creo un array
 file.each_line do |riga|
  record.push(riga) #aggiungo all'array la riga
 end
 file.close
end
Così facendo, la variabile diventa un array dove ogni elemento è un rigo del file. Ad esempio, $game_variables[10][0] prende il primo rigo, $game_variables[10][1] il secondo e così via...

 

 

gioco sarebbe NOMEFILE....comunque ho scritto le righe di codice che mi hai dato in uno script call che si attiva quando parlo con un personaggio.


Modificato da Grawel, 28 April 2014 - 08:05 AM.


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#23 Inviato 28 April 2014 - 09:58 AM

Ah grazie, me li sono poi andati a riguardare in ruby, mi chiedevo se ci andasse bene qualche controllo per gli errori, ma non dovrebbero esserci problemi! ^ ^


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#24 Inviato 28 April 2014 - 10:04 AM

quindi solo a me da quell'errore?



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#25 Inviato 28 April 2014 - 11:50 AM

Non lo so, scusa non avevo provato, era solo curiosità teorica la mia! D:

^ ^

 

Comunque il primo errore che mi dà è che il nome del file deve essere messo tra "" in tutti i casi.

Il secondo è che nel primo pezzo di codice non può convertire le variabili di gioco in stringhe, ho provato con il .to_s, anche dopo aver salvato la variabile di gioco in una variabile, ma non mi funziona... le variabili di gioco non sono interi? Hanno formati diversi non traducibili in stringhe o caratteri? D:


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#26 Inviato 28 April 2014 - 22:36 PM

Ragazzi per caso avete trovato una soluzione?


Modificato da Grawel, 29 April 2014 - 15:01 PM.


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#27 Inviato 29 April 2014 - 22:30 PM

Non lo so, scusa non avevo provato, era solo curiosità teorica la mia! D:

^ ^

 

Comunque il primo errore che mi dà è che il nome del file deve essere messo tra "" in tutti i casi.

Il secondo è che nel primo pezzo di codice non può convertire le variabili di gioco in stringhe, ho provato con il .to_s, anche dopo aver salvato la variabile di gioco in una variabile, ma non mi funziona... le variabili di gioco non sono interi? Hanno formati diversi non traducibili in stringhe o caratteri? D:

 

guardian ho provato a lavorarci un po e grazie al tuo mex ho trovato una soluzione

 

codice coretto:

file=File.open("gioco.txt","a+")
record=$game_variables[15].to_s+"\n"
file.write(record)
file.close


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#28 Inviato 29 April 2014 - 22:34 PM

Ah quello funziona! Avevo allora mi sa sbagliato qualcosa io a scrivere, avevo tentato l'uso di variabile record (chiamata cane XDXD) in  maniera simile. Buono a sapersi allora! ^ ^


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#29 Inviato 29 April 2014 - 22:44 PM

solo che ora non riesco a scrivere i membri del gruppo e l'equipaggiamento :'(



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#30 Inviato 29 April 2014 - 23:01 PM

solo che ora non riesco a scrivere i membri del gruppo e l'equipaggiamento :'(

def stampa_membri_gruppo
 stringa = ""
 for member in $game_party.members
  stringa += member.name + ": "
  stringa += equipaggiamenti(member)
  stringa += "\n"
 end
 return stringa
end

def equipaggiamenti(eroe)
 equipgg = ""
 for equip in eroe.equips
  equipgg += equip.name + ", "
 end
 return equipgg
end
Quindi richiamando il metodo "stampa_membri_gruppo" otterrai una stringa del genere:
"Ralph: Spada Corta, Scudo di legno, Armatura di piastre
Odin: Bastone magico, Cappello magico, Tunica
Peppe: Coltello, Giacca di pelle"

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#31 Inviato 29 April 2014 - 23:14 PM

def stampa_membri_gruppo
 stringa = ""
 for member in $game_party.members
  stringa += member.name + ": "
  stringa += equipaggiamenti(member)
  stringa += "\n"
 end
 return stringa
end

def equipaggiamenti(eroe)
 equipgg = ""
 for equip in eroe.equips
  equipgg += equip.name + ", "
 end
 return equipgg
end
Quindi richiamando il metodo "stampa_membri_gruppo" otterrai una stringa del genere:
"Ralph: Spada Corta, Scudo di legno, Armatura di piastre
Odin: Bastone magico, Cappello magico, Tunica
Peppe: Coltello, Giacca di pelle"

 

 

questo metodo dove dovrei scriverlo scusa l'ignoranza

 

ho scritto i due metodi alla fine del tuo script...ma ora la script call come devo farla basta scrivere stampa_membri_gruppo??


Modificato da Grawel, 29 April 2014 - 23:30 PM.


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#32 Inviato 29 April 2014 - 23:37 PM

Se vuoi usarlo tramite call script, devi mettere il codice che ti ho dato in game_interpreter.

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#33 Inviato 29 April 2014 - 23:41 PM

Se vuoi usarlo tramite call script, devi mettere il codice che ti ho dato in game_interpreter.

ho provato a copiare quello che mi hai dato in game interpreted quando poi faccio la call mi da errore...

 

questa è la call

file=File.open("gioco.txt","w")
record=stampa_membri_gruppo
file.write(record)
record="\n"
file.write(record)
file.close

l'errore è

script 'Game Interpreter' line 1435: NoMethodError occured.

undefined method 'name' for nil:NilClass

 

se commento la parte stringa += equipaggiamenti(member) ovviamente va dato che l'errore è sul secondo metodo ma non mi scrive gli equip...sai come risolverlo? praticamente se ho capito bene equip.name non è niente per lui e non sa che dato fornirti immagino


Modificato da Grawel, 29 April 2014 - 23:57 PM.


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#34 Inviato 30 April 2014 - 00:23 AM

ho provato a copiare quello che mi hai dato in game interpreted quando poi faccio la call mi da errore...

 

questa è la call

file=File.open("gioco.txt","w")
record=stampa_membri_gruppo
file.write(record)
record="\n"
file.write(record)
file.close

l'errore è

script 'Game Interpreter' line 1435: NoMethodError occured.

undefined method 'name' for nil:NilClass

 

se commento la parte stringa += equipaggiamenti(member) ovviamente dato che l'errore è sul secondo metodo ma non mi scrive gli equip...sai come risolverlo? praticamente se ho capito bene equip.name non è niente per lui e non sa che dato fornirti immagino



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#35 Inviato 30 April 2014 - 08:44 AM

Metti questo rigo appena sopra alla riga che da errore:
next if equip.nil?

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#36 Inviato 30 April 2014 - 10:04 AM

Metti questo rigo appena sopra alla riga che da errore:

next if equip.nil?

funziona grazie mille :)

ho un ultimissima domanda ora uso una call quando parlo con un personaggio come posso fare a scrivere il file ogni volta che avviene un salvataggio?



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#37 Inviato 30 April 2014 - 10:13 AM

Non sarebbe meglio stampare un "-" o qualcosa del genere se l'equip. è vuoto? Altrimenti poi non ci sono problemi quando si va a rileggere? D:

^ ^


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#38 Inviato 30 April 2014 - 11:39 AM

Il salvataggio viene fatto nel modulo DataManager, trovi il metodo che viene chiamato nel salvataggio e ci ficchi il codice. Anche i metodi che hai messo in Game_Interpreter vanno passati in DataManager perché non più in call script. Ricordati però che nel modulo va cambiata la dichiarazione in def self.nomemetodo, perché non vengono istanziati.

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#39 Inviato 02 May 2014 - 01:39 AM

Il salvataggio viene fatto nel modulo DataManager, trovi il metodo che viene chiamato nel salvataggio e ci ficchi il codice. Anche i metodi che hai messo in Game_Interpreter vanno passati in DataManager perché non più in call script. Ricordati però che nel modulo va cambiata la dichiarazione in def self.nomemetodo, perché non vengono istanziati.

OK ci sono riuscito grazie mille per l'aiuto :)

Pero non sono ancora riuscito a fare il processo inverso per le variabili mi da un Nil anche qui


Modificato da Grawel, 02 May 2014 - 02:12 AM.


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#40 Inviato 02 May 2014 - 12:12 PM

OK ci sono riuscito grazie mille per l'aiuto :)

Pero non sono ancora riuscito a fare il processo inverso per le variabili mi da un Nil anche qui

Quale processo per le variabili?


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