Ho una mappa lunga lunga dove il pg, a cavallo, affronterà una corsa a ostacoli.
Il pg dovrà schivare, saltare o colpire diversi ostacoli, mentre correrà senza alcun freno in avanti.
La mappa è piuttosto semplice, erba e alberi al lato e un cammino di tre tile al centro, dove si muoverà il pg.
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tipo così.
Ho messo un evento parallelo per ogni mossa possibile:
1) muovi eroe su (ripeti)
2) se tasto sx: muovi eroe su/sx
3) se tasto dx: muovi eroe su/dx
4) se tasto su: salta = switch salto on
5) se tasto giù: (da fare) animazione di spadata (oppure cambio grafica e animazione attraverso direzione del chara)
PROBLEMA 1: Il problema è che la risposta del programma è un pochino lenta, e alcuni comandi, tipo salta, li esegue solo se tento al contempo di fare una mossa impossibile (tipo andare a sinistra quando sono già sul limite sinistro)
C'è una forma di farlo funzionare bene?
PROBLEMA 2: Ho messo degli ostacoli di prova di due tipi diversi, sempre via evento: un ostacolo basso saltabile e uno alto evitabile. Se sbatto contro entrambi il pg rallenta e lampeggia (con fantasma on) per simulare la collisione e il tempo di "grazia" in cui avanza senza problemi. Fin qui tutto bene. Con quello saltabile, però, non riesco a raccapezzarmici.
Per ora ho fatto che saltando si attiva una switch tipo "SaltoON" e nell'evento dell'ostacolo ho messo una pagina con condizione quella switch che rende l'evento attraversabile.
Però non funziona.
Questa cosa dei processi paralleli uno di fianco all'altra mi confonde, perché non so mai se completa o meno la sfilza di opzioni che gli do. Quindi magari mi salta e mi attiva la switch, ma poi non la disattiva e quindi ogni ostacolo di quel tipo diventa inutile. Oppure attiva solo la switch e non salta. Oppure non fa proprio nulla.
Questo problema però dipende molto dalla soluzione a quello precedente perché se gli eventi paralleli non lavorano in sintonia tra di loro, è impossibile pensare a come risolverlo. Magari uno dei tentativi avrebbe funzionato bene, se i comandi fossero precisi.
Idee?
Conoscete minigiochi simili fatti con rpgmaker che possa spulciare per idee/imparare trucchetti?
Modificato da Sin, 12 April 2014 - 16:00 PM.