Salve,
Come faccio a vedere l'importo dei gold sempre visibile su schermo? E poi come faccio ha cambiare l'icona dei gold con un immagine a mia scelta?
#1 Inviato 18 April 2014 - 21:52 PM
Salve,
Come faccio a vedere l'importo dei gold sempre visibile su schermo? E poi come faccio ha cambiare l'icona dei gold con un immagine a mia scelta?
#2 Inviato 19 April 2014 - 06:52 AM
http://www.rpgmakerv...s-variable-hud/
Questo è uno script che ti permette di aggiungere una HUD al gioco.
In quanto all'icona...i soldi non hanno una vera e propria "icona", ma nello script dell'HUD trovi la funzione (e le istruzioni) per aggiungerne una.
Modificato da Zoro the Gallade, 19 April 2014 - 07:27 AM.
#3 Inviato 19 April 2014 - 08:53 AM
http://www.rpgmakerv...s-variable-hud/
Questo è uno script che ti permette di aggiungere una HUD al gioco.
In quanto all'icona...i soldi non hanno una vera e propria "icona", ma nello script dell'HUD trovi la funzione (e le istruzioni) per aggiungerne una.
Ciao ho provato, ma quella che mi aggiunge allo schermo del gioco non sono i gold ma altre cose, come faccio ha vedere i gold permanentemente su schermo?
#4 Inviato 19 April 2014 - 08:58 AM
Ma... dico io:
Perlomeno prima ti sei preso la briga di aprire lo script, guardarlo, leggerlo?
Si che si cerca di supportare i nuovi makeratori e quant'altro, ma...
Ad ogni buon conto, questo script riporta a schermo i dati di una o più variabili, con tanto di icona.
Ergo, se creiamo una variabile X = Denaro posseduto ecco che, magicamente, avremo l'oro a schermo.
Aggiungiamoci l'icona del denarodi fianco e... Voilà!
No?
Modificato da nomorehero, 19 April 2014 - 08:59 AM.
#5 Inviato 19 April 2014 - 09:09 AM
Ma... dico io:
Perlomeno prima ti sei preso la briga di aprire lo script, guardarlo, leggerlo?
Si che si cerca di supportare i nuovi makeratori e quant'altro, ma...
Ad ogni buon conto, questo script riporta a schermo i dati di una o più variabili, con tanto di icona.
Ergo, se creiamo una variabile X = Denaro posseduto ecco che, magicamente, avremo l'oro a schermo.
Aggiungiamoci l'icona del denarodi fianco e... Voilà!
No?
scusa, ho risolto 2 minuti fa XD stavo appunto per editare il messaggio precedente che avevo risolto XD però devo capire come posso mettere l'icona dei gold vicino al numero e se possibile inserire i gold visivili su schermo in un rettangolo che si abbina alla windows skin :)
#6 Inviato 19 April 2014 - 11:15 AM
scusa, ho risolto 2 minuti fa XD stavo appunto per editare il messaggio precedente che avevo risolto XD però devo capire come posso mettere l'icona dei gold vicino al numero e se possibile inserire i gold visivili su schermo in un rettangolo che si abbina alla windows skin :)
Guarda queste righe dello script:
# HUD = [width, x, y, opacity, skin] HUD = [270, 295, -5, 200, 0, nil]
Sostituiscila con:
# HUD = [width, x, y, opacity, skin]
HUD = [270, 295, -5, 200, 200, "Window"]
Al posto di Window puoi mettere il nome della Windowskin che stai usando (quella nella cartella "System" di Graphics), e al posto di 200 puoi mettere qualunque numero da 1 a 255 per regolare l'opacità, come ti dice il commento di sopra. I primi tre numeri sono la larghezza e posizione (orizzontale e verticale, in pixel) della finestra dell'HUD.
Modificato da Zoro the Gallade, 19 April 2014 - 11:35 AM.
#7 Inviato 19 April 2014 - 11:22 AM
Guarda queste righe dello script:
# HUD = [width, x, y, opacity, skin] HUD = [270, 295, -5, 200, 0, nil]Sostituiscila con:
# HUD = [width, x, y, opacity, skin]
HUD = [270, 295, -5, 200, 200, "Window"]
Al posto di Window puoi mettere il nome della Windowskin che stai usando (quella nella cartella "System" di Graphics), e al posto di 200 puoi mettere qualunque numero da 1 a 255 per regolare l'opacità, come ti dice il commento di sopra. I primi due numeri sono la posizione (orizzontale e verticale, in pixel) della finestra dell'HUD.
grazie, e come faccio ha mettere l'immaginetta affianco ai gold?
#8 Inviato 19 April 2014 - 11:30 AM
# VAR_LIST = [variable_id, vocab (nil), icon_index (nil), x, y] VAR_LIST = [] # Don't remove! VAR_LIST[0] = [1, nil, nil] VAR_LIST[1] = [2, nil, 358] VAR_LIST[2] = [3, nil, 359] VAR_LIST[3] = [4, nil, 366]
Essu... c'è scritto nello script.
#9 Inviato 19 April 2014 - 11:35 AM
Per la cronaca, l'icona del sacchetto con le monete d'oro è la 262
#10 Inviato 19 April 2014 - 11:37 AM
Per la cronaca, l'icona del sacchetto con le monete d'oro è la 262
Perchè tu C'HAI l'iconset monco di default.
Io ho il supermegaiconsetstrafigo da 4 mega.
Ed è comunque la 262, va che roba strana.
#11 Inviato 19 April 2014 - 11:39 AM
# VAR_LIST = [variable_id, vocab (nil), icon_index (nil), x, y] VAR_LIST = [] # Don't remove! VAR_LIST[0] = [1, nil, nil] VAR_LIST[1] = [2, nil, 358] VAR_LIST[2] = [3, nil, 359] VAR_LIST[3] = [4, nil, 366]Essu... c'è scritto nello script.
si lo so, ma non sapevo come vedere i numeri per l'icona dell'immaginetta :)
Per la cronaca, l'icona del sacchetto con le monete d'oro è la 262
Grazie, ma come faccio ha vedere il numero dell'immaginetta? perche vorrei inserire un altra immagginetta.
Poi e possibile ristringere l'immagine della windows skin dove ci sono scritti i gold su schermo? perchè e troppo larga :)
#12 Inviato 19 April 2014 - 11:45 AM
# HUD = [width, x, y, opacity, skin]
HUD = [270, 295, -5, 200, 200, "Window"]
Width = Larghezza.
Per vedere invece l'ID di un icona, calcola che la prima icona di un iconset è la numero 0, quindi c'è la 1, la 2 e via discorrendo.
Per fare prima, apri l'iconset da una paigina qualsiasi del Database (tipo quella degli oggetti) e, in basso a destra, leggerai
Index:
Quello è l'ID dell'icona.
Modificato da nomorehero, 19 April 2014 - 11:48 AM.
#13 Inviato 19 April 2014 - 11:51 AM
# HUD = [width, x, y, opacity, skin]
HUD = [270, 295, -5, 200, 200, "Window"]
Width = Larghezza.
Per vedere invece l'ID di un icona, calcola che la prima icona di un iconset è la numero 0, quindi c'è la 1, la 2 e via discorrendo.
Per fare prima, apri l'iconset da una paigina qualsiasi del Database (tipo quella degli oggetti) e, in basso a destra, leggerai
Index:
Quello è l'ID dell'icona.
ok grazie, mentre se voglio mettere un immaginetta che ho dal computer come faccio?
#14 Inviato 19 April 2014 - 11:53 AM
ok grazie, mentre se voglio mettere un immaginetta che ho dal computer come faccio?
La inserisci nell'iconset. Ma deve rientrare nelle misure di un'icona.
#15 Inviato 19 April 2014 - 12:16 PM
La inserisci nell'iconset. Ma deve rientrare nelle misure di un'icona.
Ok grazie ^^
#16 Inviato 19 April 2014 - 13:15 PM
@ant: ora davvero stai esagerando con le domande, come ti è stato ripetuto più volte cerca di provare prima da solo, altrimenti crei solo confusione sul forum, non è una chat; capita più volte che risolvi il problema provandoci da solo poco dopo aver fatto la richiesta, prenditi diverse ore se non giorni per lavorare a quello che vuoi inserire, poi cerca bene sul forum e su internet e poi, dopo averci pensato molto bene, posta la tua richiesta.
(\_/)
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#17 Inviato 19 April 2014 - 16:17 PM
@ant: ora davvero stai esagerando con le domande, come ti è stato ripetuto più volte cerca di provare prima da solo, altrimenti crei solo confusione sul forum, non è una chat; capita più volte che risolvi il problema provandoci da solo poco dopo aver fatto la richiesta, prenditi diverse ore se non giorni per lavorare a quello che vuoi inserire, poi cerca bene sul forum e su internet e poi, dopo averci pensato molto bene, posta la tua richiesta.
ok
#18 Inviato 19 April 2014 - 17:31 PM
E un ultimo consiglio...abituati a controllare l'ortografia. Finchè è un messaggio su una chat o un forum passi, ma se poi fai un gioco, anche se è corto o solo una demo, trovarci degli errori ortografici e grammaticali rovina non poco l'esperienza...
#19 Inviato 19 April 2014 - 18:39 PM
E un ultimo consiglio...abituati a controllare l'ortografia. Finchè è un messaggio su una chat o un forum passi, ma se poi fai un gioco, anche se è corto o solo una demo, trovarci degli errori ortografici e grammaticali rovina non poco l'esperienza...
Ok grazie, pignolo come sono, controllerò il gioco mille volte per vedere se ci sono errori o bug XD
Modificato da ant10, 19 April 2014 - 18:39 PM.