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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #82 - Risultati - - - - -

    Soul Eater
  • Prode Guerriero

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#1 Inviato 23 April 2014 - 10:26 AM

SCBANNER.png
Qui di seguito sono inseriti i risultati del 82° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Soul Eater, Flame e Guardian of Irael.
(Ci scusiamo per il groooosso ritardo ^^')

 

In ordine di classifica crescente:
arkady18
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Soul Eater: Non ho capito se è da giudicare, ma visto che l'hai postato...XD
No vabbè, sai benissimo che partecipare con uno screen del genere non porta da nessuna parte. Capisco tutto il lavoro tecnico che c'è dietro che, oltretutto, porta una ventata di originalità al tool, ma graficamente non è da ScreenContest.
I chara secondo me dovresti portarli direttamente al 200% così da non avere le linee storte (oltre che più adatti anche come grandezza), altrimenti usare l'anti-alias nell'ingrandimento, con l'effetto di charas sfocati.
Le scritte le trovo a tritti sfocate, vedi la "m" che ha un'astina quasi assente.
Per il tema "Amore", ho letto la storia dei due protagonisti, ma più o meno dal messaggio e dalla scena, lo screen si può definire appartenente al tema proposto.
GLOBALE: 4

 

Flame: Non immaginavo che questo trucco per il 3d uscisse tanto bene. Comunque, a livello di screen capirai da te che è molto vuoto, essendo totalmente assente di qualsiasi tipo di suppellettile. La scena funziona ed i personaggi son editati bene. Non so come mai ma la "m" della scritta, si cancella un po'. Comunque, a parte dire che personalmente mi piace per l'esperimento che c'è dietro, a livello estetico ha ancora tante mancanze, quindi non posso dargli un gran voto. Quando potrai aggiungere decorazioni, catene, rocce o altre cose, potrebbe diventare molto molto interessante.
Consiglio: se tri trovi in difficoltà a coordinare degli elementi sui muri, puoi disegnarli direttamente SUI muri per il più del tempo. E sul pavimento.
Comunque hai mai provato a non utilizzare delle immagini rettangolari ma a farle con i bordi frastagliati, in modo che si legano in maniera più confusa? Hemm..beh magari in seguito ne parliamo meglio, ho un paio di idee curiose.
Apprezzo molto l'esperimento.
Mapping: N/A
Voto: 6

 

Guardian of Irael: letta la spiegazione, già seguito come esperimento in altri topic, ma ovviamente per il contest non possiamo basarci troppo sulle scritte esterne, più sullo screen in sè. Difficile da rendere usando questa tecnica, ma di certo l'esperimento è più che originale su rpgmaker e ci vuole tempo per realizzarlo e montare uno screen. A parte l'originalità purtroppo quello che traspare maggiormente è l'assenza di elementi, piuttosto vuoto come screen anche per il genere utilizzato. Buono comunque il dettaglio ricreato sulle pareti ed il pavimento in stile tile RTP, forse un tile diverso per il soffitto rende meglio. Per quanto riguarda il tema del contest comunque la scena è toccante e dal lungo dialogo si intuisce un po' tutta la vicenda. Per quanto per questo non ci sia una skin mi pare che col tipo di grafica il font (quella m che in pratica viene mezza mangiata via, prova ad editare il font, strano, sembra un font comune e la m non pare tanto larga), la posizione ed il messaggio in generale si sposi bene col resto... magari proprio perché è spoglio ed è facile da leggere così da dare importanza solo ai due chara ed alla loro vicenda. Per quanto riguarda i due chara appunto son buoni, hanno la loro posa personalizzata (un po' schiacciata a terra la ragazza, ma fa più imprigionata per tanto tempo e magra), forse un po' pixellosi nei contorni, tipo ingranditi a mano con il rettangolo di selezione, ma in questo genere di grafica ci stanno. Insomma anche questo è un buon esperimento, ma fatica a trovare il suo spazio in uno screen contest. Ci sarebbe voluto qualche elemento in più qui e là magari, ma non sarebbe stato facile non togliere spazio ai protagonisti ed alla vicenda narrata.
Mapping: N.D.
Voto: 5



MEDIA TOTALE: 5

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Bahamut87
2ex3dhe.png
 

Soul Eater: A primo impatto non mi discpiace, sarà che quel bel panorama la fa da padrone.
Per quanto riguarda la parte bassa (quella mappata) non trovo grossi errori, è una porzione piccola e la casa e qualche vegetale è il massimo che può entrare.
Non ho molto altro da aggiungere, anche se non capisco perchè la stradina porti anche a sinistra, visto che non c'è nulla, se non un albero e ciocchi di legnoXD
PS: Quei cespugli sono orrendi, sembrano delle lastre di marmo quanto sono quadrati, e anche la linea che separa il terreno dal panorama è troppo netta.
GLOBALE: 6

 

Flame: Eh...i bei vecchi dirupi. Sempre un casino farli bene. Inanzitutto la scena è troppo scura, hai esagerato. Secondo questo screen poi, la casa è situata in una specie di piana di terra volante con sotto le nuvole e la luna... Non che la fantasia sia vietata ma è chiaro che non era il tuo intento. Purtoppo le contrastanti visuali di rpgmaker non aiutano e bisogna fare un po' di tentativi per capire come nascondere la cosa e farla sembrare, tutto sommato, accettabile. Oltre a questo però, ci sono degli evidenti errori di mapping. Le siepi che finiscono esattamente in linea con la staccionata, dando l'idea che sono a tratti siepi (a giudicare dall'ombra a sinistra) ma a tratti dell'erba alta del giardino, se si guarda la zona a destra. Gran parte della schermata è mangiata dal cielo nero pieno di spazio per la scritta, ma tu hai deciso di mettermela Esattamente sul tetto, così che sia più difficile da leggere e possibilmente mal centrata.
...si. XD Non hai avuto proprio un'illuminazione, direi. XD
Devi fare più attenzione a questi dettagli. Il mio consiglio è non farsi fregare dai, ben facili, giochi ottici che rpgmaker crea. (siepe-erba alta-sfondo) e di cercare degli esempi su come si può rendere bene una collina con un background, che non sembri una fetta di terra tagliata con il coltello che volteggia nello spazio.
Mapping: 4
Voto: 5

 

Guardian of Irael: è un bello sfondo con luna e stelle e cielo notturno e... purtroppo è uno sfondo laterale, i tile RTP visti dall'alto di rpgmaker poco si sposano con le visuali laterali degli sfondi e degli altri elementi, ma poco ci si può fare se si vuol metter la luna; una sfera vista dall'alto che copre lo screen difatti non mi pare l'ideale! XD Quello per quanto riguarda la visuale in se, ma per legare le due visuali si poteva fare di più, la linea netta che compare dietro la staccionata è la tecnica che meno copre il distacco dallo sfondo laterale. Meglio mettere qualche dirupo mappato con le classiche rocce dell'altopiano (magari frastagliato a scaloni anche sotto per dare l'idea di salita, ma in questo caso con la casa non era l'ideale) o comunque un tile con bordo che non finisce a linea troppo definita. Magari così ne guadagnavi anche in terreno per far entrare qualche elemento in più da mostrare nella piccola schermata. Non ci sono gravi altri errori. La siepe finisce molto piatta presa così, è evidente soprattutto perché finisce sotto la staccionata, era meglio farla continuare o farle coprire la staccionata stessa per dare più l'idea di profondità. La casa potevi farla leggermente più elaborata come costruzione dato che anche lei, pur non essendo il centro spirituale della scena, occupa gran parte della schermata. Un effetto luce sul lampione ad illuminare la scena toccante poteva donare qualcosa in più. Vedo qualche problemino anche con i giochi di luce, la fonte maggiore par essere la luna, ma i raggi in pratica vengono dalla parte opposta, mentre le ombre automatiche vanno contro i raggi e trasversali alla luna! XD Ma anche qui poco si può fare se non siamo su Ace con le ombre modellabili. (Aggiungerei un "dimenticherò" al posto di "scorderò", mi sa che come termine ci sta meglio, ma non saprei se si dice comunque). Insomma costruzione un po' ardita così a filo sul nulla, non grandissimi errori, ma qualche parte da valorizzare c'era.
Mapping: 5.5
Voto: 5.5



MEDIA TOTALE: 5,5

 

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Loppa
t1d3.png
 

Soul Eater: Inizialmente ho fatto un po'di fatica a distinguere tutti gli elementi a causa anche di risorse qualitativamente scarse.
Dando un'occhiata più approfondita ho trovato il mapping gradevole e articolato in linea con ciò che potrebbe essere un quartiere moderna e con la giusta atmosfera da rivolta.
Carini i due charas che si baciano, in tema col contest, anche se i capelli della ragazza non rispecchiano quelli del face.
Il message box ha uno stile moderno e in genarele non mi dispiace, se non fosse per quei colori sgargianti un po' fuori luogo.
GLOBALE: 6
 
Flame: Ma voi vi mettete a fare screen con soggetti importantissimi per il senso della scena, e poi vi impegnate a mettere il message box esattamente sopra a tutto ciò che potrebbe dare profondità e coerenza alla scena? Mi uccidi i muri dei palazzi, mi nascondi i poliziotti, e solo con tanto impegno posso intravederli. Ma insomma.. XD
Comunque, lo screen in se è carino ma soffre MOLTISSIMO delle risorse usate. Il muro arancio non ha un tetto che lo faccia distinguere dalla strada. A tratti sembra un cortile, poi ti rendi conto che è un palazzo. Ed il cartello a destra, sul tetto, sembra invece un manifesto di carta appeso ad un muro, ma il muro non c'è e.. non vedi i pali che lo sorreggono e che possono dirti "no, è su un tetto invece!". Ed ovviamente finisce con un bordo grigio, che è lo stesso grigio della strada. E così via. Se è tutto grigio uguale e se poi mi togli i palazzi in primo piano, la prospettiva diventa inesistente e la scena incomprensibile.
A giudicare dal face, il tipo (tipa) coi capelli biondi bacia la tipa coi capeòlli rossi a cipolla. Perchè? Perchè i capelli rossi, il face non li ha, e nemmeno la cipollotta...quindi...
E' una scena spinta!! Non si fa!! 8D
Scherzo. Ma l'incoerenza del face certo non aiuta a capirci qualcosa. Davvero, apprezzo l'idea ma per capirla devi ricostruire uno screen che, come è messo ora, è un puzzle. Il voto basso nel mapping è soprattutto per l'indecifrabilità delle risorse usate. La composizione in se non era male.
Mapping: 4
Voto: 5

 

Guardian of Irael: lo screen pare avere una costruzione interessante, anche in quanto a risorse diverse utilizzate, il problema principale però è proprio dato da queste ultime: le risorse in quanto a qualità sono scarse, molti elementi difatti hanno una bassa qualità in pixel e spesso risultatno confusi; sembra risentirne anche la profondità dello screen, che appare più piatta nonostante i vari edifici e qualche piano rialzato dal terreno. Spesso si sostiene che è bene tenere la scena principale al centro dello screen, i due qui sono molto defilati, ma mi pare di capire che è montanto per l'occasione e certo non si può giocare di telecamera come si fa in game, comunque c'è l'alone di luce per individuarli, rimangono molto a lato, ma ci sta. Analizzando l'angoletto... fosse tutto un gioco così pieno di dettagli! Anzi anche a confronto solo con lo script appare anche meno piatto. E' ricco di elementi, mi piacciono molto i dettagli di equipaggiamento dei due posato sulle casse che li nascondono, posa personalizzate... anche se c'è da dire che lei è una falsa manifestante dato che non ha il cartello col cerchietto sbarrato come gli altri! XD Particolare l'oggettistica del corpo armato. Ecco giudicando quell'angolo il resto dello screen si perde molto, essendo una specie di rivolta ci si immagina molta più robbina per terra, lanciata, ecc... tocco in più magari di telecamere colpite ed altro, magari è pacifica, ma qualcosa da mettere in terra per la situazione e rimpire così la strada si trova sempre. Eppure il resto perde molto anche di qualità, i rivoltosi sono fatti a stampino seppur non allineati (cosa più difficile poi sul 2k se non a picture); la strada abbastanza vuota col marciapiede che si interrompe così e senza altri dettagli come pali o simili; abbastanza bruttino quel secchione che compare e così non il massimo le scritte sui cartelli pure questi peccano un po' di profondità, soprattutto quello a sinistra che sembra stare a coprire un pezzo di terrazza. Buone le telecamere e la costruzione degli edifici anche se le terrazze sono vuote come la strada a parte quei fili che in parte però sembrano negare la profondità dei parapetto, ma si tratta di pixel. Ci rimane una buona skin dei messaggi personalizzata con un face particolare e realistico, magari un po' forte rispetto al resto della grafica, ma la perplessità maggiore è che l'acconciatura sembra poco entrarci con quella dei chara. Problema col nome che copre la scritta del piccolo box verde. Non sarebbe stato male vedere una bella scena di azione lì in mezzo pure tra le due fazioni. Direi tema azzeccato e pure in modo particolare.
Mapping: 6-
Voto: 5.5





MEDIA TOTALE: 5,5

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Old Pat
4v5uh5.png
 

Soul Eater: Uno screen in 3D, caso raro in uno ScreenContest di R2S, ed è pure in linea col temaXD
Non sono abituato a commentare questo tipo di grafica, anche perchè il 3D invecchia col tempo e non credo tu abbia gli strumenti adatti a ricreare un livello di dettaglio tale da eguagliare ciò a cui siamo abituati oggiXD
Discorsetto fuori luogo a parte, quel che vedo mi piace, è pulito, chiaro e poco "spigoloso, giusto la ragazza in nero ha qualche dettaglio che non comprendo come la testa, o il fatto che non abbia una manoXD
Il message box lo trovo ingombrante e grezzo, e le scritte piccoline (oltre al nome rosso su sfondo rosso), mentre il portrait ci sta bene, nonostante non adori quel tipo di colorazione.
PS: tema azzeccato, anche se in negativoXD
GLOBALE: 6.5
 
Flame: Oh? 3d in un ambiente 3d con luci 3d ed un mega cuore 3d? XD A me non piace il 3d!!
Ma chissenefrega! Non ci facciamo certo influenzare da queste cose noi qui!!!! D:<
Beh, carino il disegno (fatto da te e si vede lontano un miglio). La scena però non ha un'inquadratura che la rende proprio troppo chiara. Il cuore, così brillante ed in quella prospettiva, ammetto che all'inizio non mi sembrava un cuore ma un paio di Blob rossi e la cosa mi ha decisamente complicato la vita a capire il senso dell'immagine. Poi ho scoperto che sotto quei blob c'era qualcuno, nascosto quasi del tutto dall'illuminazione, quindi...ah. Allora è un cuore! XD
Riprenderla leggermente più dall'alto avrebbe potuto aiutare, probabilmente.
La qualità del 3d, non mi pronuncio perchè non ne sono ben informato e non so con che tool hai creato il tutto, ma in maniera superficiale posso dirti che non è molto convincente. Il tipo/tipa in bianco sembra avere una testa enorme...oppure è mezzo calvo. XD
Sono...molto confuso onestamente. L'ambiente così metropolitano o fognario, un cuore gigante sbrilluccicoso, la situazione.... io..
Onestamente non ci ho capito un cavolo. Non capisco il senso della scena, dove sono ne perchè, tranne che lui è stato investito da un grosso, grosso, grosso...paio di Blob Rossi.
Ps: ever in slang si dice Evah. Ma se ci metti una virgola mi freghi dicendo che lui è Adamo... 8D
Mapping: 5
Voto: 5

 

Guardian of Irael: ok, così guardando a primo impatto lo schermo posso dire che sembra rispettare il tema del contest... c'è la scritta si San Valentino, cuori vari... ma non è che io abbia capito così tanto dello screen! XD Abbiamo un 3D, molto raro vederne di screen in 3D nei nostri contest, i poligoni non sono moltissimi, ma paion fare bene il loro lavoro (magari qualche anatomia non proprio perfetta per i personaggi), certo che così il cuore che è liscio liscio sembra quasi fuori poligonalità col resto, pure il colore rosso acceso sul resto spento aiuta! XD Abbiamo un personaggio a terra schiacciato dal cuore e quindi immagino sia Eva ed il suo brutto San Valentino, dato che esser schiacciati da cuori giganti non è una bella cosa. Flisk il personaggio che parla... non compare o non lo riconosco? Ed il cuore brillante e sbrilluccicoso che spunta fuori sopra? Anche lo sfondo non aiuta, in quanto a qualità mi pare la parte migliore, ma non so quanto sia a tema con la scena. Ok, poi a fine contest ce lo spieghi! XD
Continuando col resto... molto bene per il personaggio disegnato da te nel message box (trucchetto della mano nascosta nella piatta tasca :D), buono quest'ultimo, semplice non troppo articolato, ma non ci sta male nella scena. Nel messaggio dovrebbe andarci una virgola prima di Eva, credo pure in inglese, sì! XD
Ok, no, ora riconosco in Flisk il personaggio sotto al cuore gigante, mi pareva un caschetto nero invece è il cappello grigio (le ombre sono pesanti sulla scena! D:), notata la toppa sulla giacca. Ok, allora forse è conteso dalle ragazze che si arrabbiano, bhooo! XD
Mapping: N.D.
Voto: 5+






MEDIA TOTALE: 5,83

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LordOfTheTitans
r8s3nm.png
 

Soul Eater: Screen di un quartiere malfamato, suppongo.
Per quanto dia l'idea di logoro e abbandonato, la resa finale non mi ha convinto tantissimo, ci sono alcuni elementi che non mi fanno impazzire: quelle striscette verdi non ho capito se siano erbetta trascurata o della vernice; quella buca la vedo un po' improbabile visto che sembra scavata da una talpa nella terra; non capisco perchè quella casa sorretta da un muro di 2 tile, abbia quel tetto così lungoXD
Per il resto, la struttura generale non mi dispiace troppo, giusto la strada che si vede oltre la recinzione in alto fa un po' di confusione con la prospettiva, forse perchè usa le stesse mattonelle (ma più chiare) della parete in basso, forse un'ombra avrebbe potuto aiutare a far capire che la strada è in orizzontale.
PS: Il face tutto sembra tranne che un malviventeXD
GLOBALE: 6
 
Flame: Sottoborgo cittadino, anche detti slums, con tanto di rapina in corso. La scelta di un text box viola è piuttosto decisa (seppure mastrolindo ci si intona e..hemm..k,k..) comunque, viola sul verde marcio non mi convince troppo. La grande casa a sinistra, a causa del taglio del text box, perde molta profondità perchè si mangia completamente la parete. Avresti fatto meglio a ridurre quell'enorme tetto, così entrava un po' di parete da vedere. Domanda, come mai il tetto è così vasto mentre la casa è alta appena tre tile di muro? Il vx ha le sue proporsioni decisamente folli, ma quel tetto non sa cosa raccontardi, dato che lo immagino a spiovente (visto che in cima ha la chiusura delle tegole, tipica dei tetti a spiovente), quindi quanto mai sarà alto quel tetto?? XD
Il resto dello screen non è male. Ho da ridire sulla striscia d'erba che non riesce ad andare dietro alla casa (a destra). Non aiuta alla profondità della scena, già seriamente compromessa dalle risorse monocromatiche.
Mi piace la scena presentata.
Mapping: 6
Voto: 6

 

Guardian of Irael: ok, quello che colpisce di più direi che è la skin dei messaggi violacea! XD Ardita come scelta, ma come colore sembra originale, un po' forte sul verde spento, ma ci saranno altri colori in game, diciamo! XD A proposito del verde spento quello che mi piace di più dello screen è l'atmosfera donata dal colore, questo verde/grigio che permea la scena e tutti gli elementi (skin messaggi esclusa XD), dà un non so che di malinconico e statico, ma mi piace come effetto e come tonalità scelta. Non ci sono evidenti errori nello screen RTP, ma in parte diciamo che c'è poco da considerare dato il tetto molto alto che si appoggia al muro e lo stesso muro che prende la parte in alto, magari potevi mettere qualcosina in più su questo al posto di un solo lungo corrimano in legno strano da vedere in un gioco che pare essere medioevale almeno su una cinta muraria, qualche elemento architettonico più elaborato poteva dare più varietà. Purtroppo con le RTP si può fare quel che si può fare: la cascata sarebbe dovuta finire più giù precisa nel fiumiciattolo e magari essere meno larga, così avrebbe dovuto incresparsi sull'erbetta e dividersi tra le due grate, ma son dettagli. Un po' infelice a quel punto la posizione del fuoco vicino all'acqua che cade, ma soprattutto infelice la posizione del pozzo precisa vicino al fiume e davanti a bloccare il ponticello e la vietta lungo il fiume. Non esagerare con la ripetizione delle crepe sul tetto largo, quel tipo non è adatto a formarne una grande, si fa sentire sull'occhio.
Mapping: 6
Voto: 6





MEDIA TOTALE: 6

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nomorehero
ZGSuZrE.jpg
 

Soul Eater: Non mi piace molto, manca di naturalità.
E' tutto troppo squadrato e diviso in zone più o meno vuote e ho notato che hai ammassato alcuni elementi vegetativi in un punto (le foglie in acqua per esempio), lasciando ampie zone vuote o con qualche fiorellino.
Avresti potuto gestire meglio gli spazi variando con le alture, così da appianare quell'effetto "cornice di alberi" che affligge lo screen.
GLOBALE: 5

 

Flame: Uno screen color oro e verde acido! XD Ma è molto piacevole il tutto. Il mapping è semplice e della scena mostri poco o niente, però, nonostante l'illuminazione e gli effetti di luce rendano gradevole l'ambiente, in realtà il quadrato regna sovrano. Non tanto nel laghetto, che, a giudicare dalla strada, sembra un po' artificiale e sembra un angolo artefatto, ma più che altro per lo stacco netto tra erba alta e bassa. Lì davvero faccio fatica a percepirlo come "artificiale". E'..ERBA. Chi mai si metterebbe a tagliare l'erba con gli angoletti. XD Avrebbe reso meglio se ci fosse stato un qualcosa che chiarisse che quella forma era voluta. Ad esempio un piccolo muretto che arresta la crescita dell'erba. Oppure stan lì tutti i giorni con le forbicine ed il righello?
Ecco, questa è l'unica cosa che non riesco a considerare sensata. Poi, magari, ho interpretato male io e non è un giardinetto artificiale.
A dirla meglio, non lo vedo come un vero e proprio giardino artificiale, ma più come un angolo di una foresta molto curato perchè di qualche importanza. Lo dimostra la statua, la forma del laghetto e, ciò nonostante, la disomogeneità degli alberi e quel tronco abbandonato in terra. Insomma, curato, ma non maniacale.
Quindi quell'erba alta..no.. non ha senso.
Approvo le ninfee accorpate in un angolo. E' semplicemente vero... non fan altro che accumularsi in un punto del lago ignorando il resto. Pare lo fan apposta... XD E ci sono altri punti molto interessanti del mapping che comunque compensano questa strana quadrettosità di una parte degli alberi e dell'erba. Ma i colori ti salvano molto.
Mapping: 6.5
Voto: 7

 

Guardian of Irael: come ambientazione ed angolo di mappa pare abbastanza idilliaco e piacevole da vedere. Come costruzione fa molto quadrati concentrici e rimane un po' meno naturale, con qualche trucchetto di mapping si poteva fare di meglio. Analizzando in proposito qualche elemento: la foresta di contorno è molto fitta, sarebbe stato meglio lasciare qualche gruppo di alberi più staccato o qualche piccolo buco a mo' di radura (c'è solo un piccolo fiore a staccare, povero! XD) anche se difatti sono pochi tile quelli di contorno. Ad esempio gli alberelli che compaiono sul prato sono molto più vari, hanno rocce vicine, fiori, ecc... quelli son buoni, si poteva sfruttare quella tecnica per rendere meglio anche gli alberi intorno. Quel che più aiutano a squadrare il tutto sono la forma del laghetto e soprattutto quella dell'erba che è alta e poi crea un preciso quadrato di erba bassa intorno all'acqua, anche qui si potevano sfruttare più zone a macchia, magari qualche parte riempita con più fiori, una rialzata, un'altra rasata ma lontano dal laghetto... La parete rocciosa in alto pure non aiuta molto, è squadrata, come spesso si suggerisce è bene farla più frastagliata e magari con diversi scaloni. In questo caso ne gioverebbe anche la cascata che potrebbe essere divisa in più parti e seguire differenti percorsi; così mi appare abbastanza grossa per il laghetto nel quale va a finire, capisco la profondità e corsi d'acqua sotterranei, ma con una cascata così larga, mi pare abbastanza piccolo. A proposito di profondità... quel tile del VX/ACE da sfondo roccioso per l'acqua non rende sempre benissimo, nel caso ad esempio lo vedo come un laghetto profondissimo a pozzo proprio, il che giustificherebbe la quantità d'acqua apportata dalla cascata! XD Carina la roccia, le ninfee da una parte ammassate e l'erbetta, qualche fiorellino in più ed una o due pozze minori aiuterebbero a nascondere la quadrettosità ed ad abbellire/variare il tutto. Carino l'HUD. Come piccolo giardino nascosto in generale non rende male, ma si poteva fare qualcosa di più anche con le quadrare RTP di VX/ACE.
Mapping: 6
Voto: 6+




MEDIA TOTALE: 6,08

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Arctic
2hgfqtf.jpg
 

Soul Eater: Uno screen che a primo impatto fa la sua figura, ma non credo di poter fare un commento chissà quanto elaboratoXD
Fondamentalmente, è un intero panorama precostruito preso da qualche parte con dei charas e qualche effetto.
In ogni caso la resa finale non è male, c'è una buona atmosfera e i charas, seppur piccolini, non stonano troppo.
Il message box ci sta bene, semplice, pulito e in tema con il resto.
GLOBALE: 6.5

 

Flame: Non c'è troppo da commentare in realtà perchè gli elementi sono pochi, ma hai avuto la cura di non farli stonare. La text box è azzeccata, i personaggi non sono sgargianti e si intonano con lo sfondo, e l'immagine di sfondo ha una prospettiva accettabile per la scena proposta. Unico appunto, i personaggi si fondono anche Troppo con lo sfondo. Magari lasciargli il bordo di un nero più evidente aiuterebbe in termini di giocabilità.
Mapping: N/A
Voto: 6.5

 

Guardian of Irael: uno di quegli screen difficili da valutare con lo sfondo come mappa... mmmh è FFVIII quello? Dire i quasi prerenderizzato. I chara pixellati ovviamente risaltano su uno sfondo così definito anche se ristretto per la schermata, ma hai fatto un bel lavoro con i colori ed i due stili non stonano così tanto, forse un po' evanescenti i personaggi, sembran quasi avere una leggere trasparenza anche paragonandoli alla lucina blu vicina. Buoni i chara alla FFVI, ben personalizzati sia nei colori che nelle piccole pose seppur statiche. L'HUD minimale ci sta bene e non è male come stile, forse però uno più elaborato era meglio per dare un elemento in più alla scena oltre a sfondo e chara. Insomma un buon esperimento, ma di difficile valutazione in quanto a carne (non di coniglietto ovviamente) sul fuoco.
Mapping: N.D.
Voto: 6+




MEDIA TOTALE: 6,41

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Sin
24mvlar.jpg
 

Soul Eater: Premetto che lo screen si vede bene nel mio schermo, visto che avevi qualche dubbio a riguardo.
E' uno screen di un interno, dove purtroppo, non vi è nulla di particolare se non qualche effetto di luce/ombra godibile, come per esempio gli spiragli provenienti dalla finestra chiusa.
In ogni caso, non presenta grossi errori di mapping, anzi, ci sono tutti gli elementi che ricreano una stanzaa da dormitorio, al massimo avrei rimpicciolito l'area principale in larghezza.
Nulla da dire sui chara, i quali mi sembrano di buona fattura (cioè con delle buone modifiche agli originali).
GLOBALE: 6

 

Flame: maledetto armadio fantasma...XD Quella ragnatela sta volando. Comunque, lo screen in se è bello e le risorse usate non sono male. Hanno dei difetti di montaggio qui e lì però, come, ad esempio, la linea nera che separa lepareti. Se vedi, a sinistra, tra il bagno ed il buio, a margine dell'immagine, di connette malissimo. Ed in effetti si connette male in tutti i punti a T. Comunque penso che il protagonista, nello screen, è eccessivamente occultato e quella Z potrebbe sembrare parte della tappezzeria da quanto è nascosta. L'idea è buona ed è piacevole vedere come si son adoperati a scurire solo quella stanza. E' solo infelice la scelta di tanta ombra all 'angolo del letto. Nel complesso è un bello screen ma rivedrei i contrasti degli elementi delle risorse.
Mapping: 7
Voto: 7

 

Guardian of Irael: ah lo screen con l'armadio fantasma e la ragnatela che pareva volare! XD Buon mapping per le stanze con diversi elementi in posizioni adeguate. Ottimi gli effetti di luce sotto la porta e dalle tendine squarciate. Un po' strano però quell'effetto generale di luce a cerchio, sta bene la parte più scura nel corridoio davanti al bagno all'estrema sinistra, ma al centro della stanza principale c'è più luce che agli angoli ed il personaggio a letto quasi scompare nel buio, eppure par essere importante per la scena. Oh e quasi non vedevo quella z bianca! Essendo un effetto è meglio lasciarlo fuori dai giochi di luce o comunque scurirlo meno se stacca troppo. Forse un po' di incoerenza anche con la luce in bagno che non si comporta come solare e proveniente da fuori tagliando di nero gli angoli, ma come se fosse artificiale e permeasse tutta la stanza... vedo però uno strano rettangolo soffuso di luce appena sotto la finestra, non riesco a capire se è luce più intensa o cosa. Buone le risorse anche se in alcuni punti sono carenti, per esempio sui chara dritti come soldatini e pixellosi e così le tendine, lo specchio... che hanno i bordi con linee poco morbide. La parte grafica che meno mi convince è quella del soffitto (sopra dei muri), a parte che non lega bene agli angoli come si vede bene in quelli più bassi dove sono le piccole parti di pareti oblique, ma graficamente ha uno strano effetto con tutte quelle linee sui bordi ed in alcuni punti ha parti illuminate ed altre meno, si nota soprattutto nei muri del bagno interni allo screen.
Non male in generale da rivedere qualche elemento e qualche gioco di luce/ombra.
Mapping: 7+
Voto: 6.5

 

 

 

MEDIA TOTALE: 6,5

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Riamu_Toshite
2nc2cec.jpg
 

Soul Eater: Non male questo screen con questi edifici pieni di dettagli; mi piace anche questa atmosfera triste e spentaXD
L'erbetta libera che cresce sul cemento è un po' strana, è più consona in quei villaggi di montagna, anche se l'ho vista usata così in qualche rpg, mentre secondo me l'albero di sinistra è troppo appiccicato alla casa, nemmeno le finestre possono aprireXD
Per quanto riguarda il message box direi che la cornice è troppo scura e i "ghirigori" non si notano molto.
GLOBALE: 6.5

 

Flame: Uh. Direi che è uno screen ok. Non spicca particolarmente in niente, è semplicemente giusto. La scena in se non ha molto phatos però, quindi nella competizione si trova svantaggiato lì dove ci sono screen più accattivanti. Personalmente mi piace molto la costruzione dei palazzi.
Mapping: 7
Voto: 7

 

Guardian of Irael: come grafica e costruzione l'impatto è molto buono. Il problema è che c'è un bellissimo albero, c'è un più che bellissima casa e poi c'è un bellissimo albero e poi una più che bellissima casa uguale alle prime due, fine. I tile della casa sono davvero belli come detto, anzi c'è da notare il fatto che comunque le due case seppur molto simili hanno diverse costruzioni. Occupano gran parte dello screen, ma fanno la loro figura. I due personaggi anche hanno una buona grafica e la loro posa particolare ed un po' riciclata. Qualche dettaglio: anche qui una piccola cassa solitaria che fluttua un poco sull'erba senza che questa compaia davanti ed... hai avuto la bella sfortuna di prendere ben tre cerchi giganti da pioggia precisi sulle scale tra uno scalino e l'altro, uno dei pochi punti dove non dovrebbero comparire; se lo facevi di proposito non ci riuscivi! XD Sposterei un poco l'albero a sinistra in avanti, così come son pixellati sembrano avere una circonferenza molto ampia che andrebbe sicuramente ad appoggiarsi abbondantemente sulla parete; nella realtà questo succede, ma con una grafica come questa, in un progetto, non rimane una cosa troppo elegante. Skin dei messaggi minimale, ma buona; migliorerei in colore schiarendolo in una delle due parti dato che i bordi quasi non si notano.
Mapping: 7
Voto: 7-
 

 

MEDIA TOTALE: 6,75

--------------------

 


Raxas_Alice
contesthihihi_by_fluffysloth_adopts-d7ah
 

Soul Eater: Non so, questo screen mi trasmette serenitàXD
Dal punto di vista del mapping non credo di poterti contestare nulla perchè hai saputo destreggiarti davvero bene con gli spazi: tra sabbia, acqua e vegetazione è un' oasi perfetta.
Insomma lo screen mi piace parecchio e ci sarebbe giusto qualche dettaglio da aggiustare, come per esempio, le casse a destra della tenda che non sembrano più fluttuare, visto che l'erba alta le dovrebbe coprire un po'XD
Per il resto, odio profondamente quelle pareti rocciose quadrate del VX, so proprio orrende (per non parlare del cavallo-pelucheXD).
PS: Bello quel portrait, l'hai fatto tu? Quel "da" non dovrebbe avere l'accento?
GLOBALE: 7+

 

Flame: Oh, molto carino. Per metà è un mezzobusto, ma l'altra metà che si vede è molto ispirosa. Colorazione e mapping sono piacevoli, il text box non è invasivo e..ops. Quella striscia di altopiano a sinistra è una specie di gioco della natura. Madre natura quel giorno voleva vedere quanti tile di roccia poteva mettere in equilibrio senza farli cadere..?XD
A parte questa svista, è tutto molto bello e quell'acqua in questa arsusa, sa proprio di rinfrescante. Per non dire il dettaglio dell'uomo che guarda il cavallo (per fare il vago), che nulla ha a che vedere con il rinfrescante eh, ma mi piaceva evidenziare come esprimesse bene la scenetta.
Mapping: 7.5
Voto: 8

 

Guardian of Irael: mi verrebbe da dire una scenetta ed un'ambientazione molto carina, ma invero dirò che è una mezza scenetta ed una mezza ambientazione molto carina: ci sei andata giù pesante con i tagli! Due belle bande nere ed un potrait più grande del boss finale! XD Quello che c'è tuttavia è molto ben mappato e così la resa è buona. Nonostante lo stile in generale simile alle RTP ci sono diversi elementini lì al centro che non rendono il tutto squadrato. Ottima la parte di vegetazione intorno alla capanna ed anche la resa dell'acqua dietro, qui c'è un bel lavoro di mapping. Passiamo ad evidenziare comunque qualche dettaglio che non è altrettanto perfetto: per prima cosa l'altopiano a sinistra, striscetta di terra precisa precisa rettangolare, era meglio variarla con qualche scalino e rientranza, ci perde molto quel punto rispetto al centro dello screen; le casse volanti sulla resistentissima erba a sinistra della casetta; le ombe in generale, l'effetto raggio di sole è bello, però le ombre delle palme si oppongono, mentre quella automatica dell'altopiano la toglierei direttamente dato che contribuisce ancora di più alla quadrettosità di quella parte. La skin dei messaggi è minimale, ma non mi fa un effetto troppo elegante con quella trasparenza così appoggiata sulla banda nera. Occhio al dà come verbo dare nel messaggio. Tema amoroso accennato, comunque simpatica scenetta tra i due personaggi che se non hanno le loro pose personalizzate son disposti bene nella mappa, lasciando intuire gli atteggiamenti scenici (chara che guarda il cavallo mentre l'altro parla). Uno screen più aperto, meno coperto avrebbe dato quel qualcosa in più all'ottima resa della parte centrale.
Mapping: 7.5
Voto: 7+
 

 

 

MEDIA TOTALE: 7,5

 

=================================================================
Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: Raxas_Alice con 7,5
2° posto: Riamu_Toshite con 6,75 
3° posto: Sin con 6,5


GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
-------------------------------------------------------------------

Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif
10 Rens
SCContest2Oct.gif
5 Rens
SCContest3Oct.gif
2 Rens

I rens vanno chiesti nel topic apposito.

I miei complimenti al vincitore, agli altri due sul podio ed ai partecipanti tutti :D


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

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#2 Inviato 23 April 2014 - 12:36 PM

Bellii *^*

Complimenti ai vincitori!


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

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#3 Inviato 23 April 2014 - 12:51 PM

Grazie, ragazzi, perso del tempo a valutare anche il mio orribile screenXD
Non c'era bisogno di commentarlo, ma mi fa piacere che l'abbiate fatto.
Si trattava più di uno schizzo, di una sorta di bozza rapida, che di uno screen vero e proprio.

Comunque, complimenti vivissimi agli altri partecipanti!



ps: mi sarei offeso se non fossi arrivato ultimo :P


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#4 Inviato 23 April 2014 - 13:08 PM

Pensavo che si trattasse di uno Screen Contest, non di un Mapping Contest...

 

Comunque sia, complimenti ai vincitori!

Anche se ritengo che qualitativamente il mio screen, e soprattutto quello di Riamu Toshite, fossero gli unici meritevoli del podio.

 

N.B: Come è ormai una mia consuetudine (ma che si è resa necessaria), voglio chiarire che questo è solo un parere personale, non un attacco nei confronti dei giudici (che hanno svolto regolarmente il loro lavoro), né degli altri partecipanti allo Screen Contest.

 

Di sotto alcune necessarie precisazioni: 

 

@Flame:

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@GuardianofIrael:

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#5 Inviato 23 April 2014 - 13:25 PM

Pensavo che si trattasse di uno Screen Contest, non di un Mapping Contest...

Tranquillo che nel globale il voto per il mapping non viene tenuto conto, ma qui in Italia si mappa bene non è male mantenere alto il livello e dare consigli in proposito.

^ ^

 

Guarda la non certezza deriva dal fatto che ho una brutta memoria, ma non nego che ci sia stato un buon lavoro su quello sfondo, soprattutto perché parliamo di 2k3, un tool dove prendere uno sfondo da un gioco che non sia a mezzo colore e metterlo in game a bassa risoluzione e con 256 colori non è affatto facile! > < Sicuramente lì hai fatto un buon lavoro, ci sta bene.

^ ^


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#6 Inviato 23 April 2014 - 13:44 PM

Francamente non capisco tanta spocchia da parte di Artic che si è limitato a mettere due chara davanti ad un background, ma tant'è, non sono qui per commentare quello.

Trovo lo screen di Raxas decisamente completo e superiore agli altri, ed un bravo anche a Riamu e Sin. Il mio era lì, giusto perchè nessuno stava partecipando ed ho voluto riempire uno spazio...

 

Detto questo, grazie di esservi presi la briga di valutare tutti gli screen!
(come al solito non ho vinto niente, ma non era nei piani.)

PS.: Ma io sto Ren come l'ho avuto? C'è modo di saperlo?
magari qualcosa vinsi, un tempo... :D


Modificato da nomorehero, 23 April 2014 - 13:44 PM.

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#7 Inviato 23 April 2014 - 14:16 PM

Sono...molto confuso onestamente. L'ambiente così metropolitano o fognario, un cuore gigante sbrilluccicoso, la situazione.... io..

Ahahahah xDDDDDD

Ehm sì...Eva con la virgola. Perchè sapevo che si scrivesse Evah...ehm. No, vabbè, mannaggia, sbaglio mio fu!
L'inquadratura niente da fare, ci sono stato ore per cercare di selezionarne una buona, ma alla fin della fiera facevan tutte abbastanza ribrezzo.
Immaginavo di non andare molto in su come posizione, anzi sono capitato in una posizione pure buona tutto sommato!

Mi complimento con tutti i podianti e gli altri partecipanti al contest, gli screen sono davvero molto buoni! ;)
Starò tonnato per altri contest simili! 8D
 

Ok, poi a fine contest ce lo spieghi!


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Modificato da Old Pat, 23 April 2014 - 14:20 PM.

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#8 Inviato 23 April 2014 - 14:47 PM

No, no ritorna ritorna e spiega che siam curiosi ormai! XD


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#9 Inviato 23 April 2014 - 14:55 PM

Bwhaha solo io ho capito che era un tentativo di Ever in slang. AHAHAH XDD

Parlare con gli americani per 5 anni aiuta.. XDD

 

A non sapere l'inglese.. ma tantè.

 

Arctic, in un bello screen il mapping conta molto, ma se non c'è Mapping da valutare, ovviamente non si valuta, altrimenti sarebbe impossibile usare picture. No? XD

Altro ovvietà però, se devo confrontare uno sfondo editato con un mapping fatto iper bene, il mapping vince perchè lo sfondo è Editato e riadattato, ma l'immagine in se (che è giò che rende bello) fu fatta da chissachì.

E' il solito pesi e misure di caso in caso, che cambia in base ai concorrenti, dato che si contendono lo stesso podio.


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#10 Inviato 23 April 2014 - 18:12 PM

Piacere, sono Daniele- l'eterno secondo- 

Ahah apparte questo, prima o poi arrivo primo, lo giuro! ;)

Non sono molto d'accordo sulla classifica, però vabè, almeno sul primo posto sono d'accordo. 

Faccio i complimenti ad Alice in particolare, ma anche a tutti gli altri. 

La frase della tipa, nel mio screen, è una citazione ad una ballata medievale. Mentre le ho messo quella frase stavo studiando Civiltà inglese, quindi. U.U


Modificato da Riamu_Toshite, 20 May 2021 - 14:28 PM.

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#11 Inviato 23 April 2014 - 18:41 PM

Eccoti, se ti impegni ci arrivi, ti basta fre attenzione a quello che metti su schermo ed a quanto! :sisi:

Ah ecco ispirato dallo studio, quindi nessun discorso amoroso! XD

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#12 Inviato 23 April 2014 - 18:54 PM

Ah ecco ispirato dallo studio, quindi nessun discorso amoroso! XD

^ ^

No no, la ballata parla di un tragico amore. E di morte.


I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


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#13 Inviato 23 April 2014 - 18:56 PM

Ah ecco, mi spiace non riconosciuta! XD

^ ^


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#14 Inviato 23 April 2014 - 20:23 PM

No, no ritorna ritorna e spiega che siam curiosi ormai! XD


Facciamo che ve lo spiegherà il gioco quando verrà rilasciato? xD

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#15 Inviato 23 April 2014 - 20:35 PM

No! ^ ^

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#16 Inviato 27 April 2014 - 13:38 PM

Mi piace veramente un sacco lo screen vincitore, complimenti a Raxas!

e ovviamente a tutti quanti i partecipanti (:



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#17 Inviato 29 April 2014 - 06:32 AM

Grazie ai giudici per i pareri e i relativi consigli che estrapolo per mettere a posto la scenetta ^^

E complimenti a tutti i partecipanti!

 

A quando il prossimo contest? XD


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#18 Inviato 29 April 2014 - 08:57 AM

Dato il ritardo ed il game contest finito con risultati e tutti direi questo mese risalta, poi vediamo, in caso lo facciamo iniziare il 20 del prossimo mese.

^ ^


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