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Screen Contest #90

Kamikun






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Rapporto 4:3 fullscreen - - - - -

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#1 Inviato 23 April 2014 - 15:59 PM

Salve, mi chiedevo una cosa molto importante. Sono stufo di vedere che se si vuole giocare a un gioco creato con rpgmakerxp(ma non solo) a tuttoschermo sia deformato.

 

Mi spiego meglio: la risoluzione dell'rpgmakerxp è di default quella a rapporto 4:3. Ora che praticamente tutti o quasi hanno uno schermo 16:9 mi infastidisce che aprendo il giococon lo script per aprirlo automaticamente a tuttoschermo, questo(ovviamente) si deforma in un falso 16:9. Esiste uno script per far si che si apra a tutto schermo mantenendo il rapporto 4:3?


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#2 Inviato 23 April 2014 - 16:07 PM

Cioè con le bande nere laterali?

(ciao X-Dos, quanto tempo °_°)

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#3 Inviato 23 April 2014 - 16:12 PM

Ciao Testament, è bello rivederti XD.
 

Cmq si, meglio le bande nere laterali che l'immagine deformata.


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#4 Inviato 23 April 2014 - 16:20 PM

Bè sì, fa abbastanza schifo vedere un gioco 4:3 "slargato" in 16:9.

Nelle riedizioni di sparatutto verticali ricommercializzati su console moderne risolvono mettendo tutta una serie di hud e illustrazioni lateralmente, ma noi non abbiamo un tale lusso.

39733-550x-ikrv2.jpg

 

Aspettiamo qualche scripter, di sicuro con tutte le volte che hanno messo mano alla risoluzione si sarà verso anche di fare questo.


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#5 Inviato 23 April 2014 - 16:24 PM

Ma magari, è una pecca troppo grave. Io abbandonai un progetto 4 anni fa proprio per questo motivo(chiamatevi schizzinoso, ma per me è una cosa grave denaturare le reali proporzioni di un gioco/film/ecc...).

 

Ora volevo sapere se qualche anima pia(scripter vi invoco) ha ovviato al problema.


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#6 Inviato 24 April 2014 - 08:35 AM

Salve. Così a occhio, vedo due soluzioni possibili:

Se vuoi le bande nere laterali, più che un'impostazione di rpgmaker è un'impostazione della scheda video. In genere nelle proprietà della scheda si può controllare come si comportano le finestre quando le metti a pieno schermo (se stretchano, se mantengono il rapporto prospettico, ecc...).

Ovviamente è un'impostazione che cambia da utente a utente, quindi se si vuole pubblicare un gioco garantendo che si adatti da solo ai vari schermi, magari mettendo delle bande decorate come quelle che ha postato Testament, bisognerebbe fare un lavoro usando come base questo script:

http://www.rpg2s.net...e-dello-schermo

 

In realtà purtroppo temo che su rpgmaker xp ci siano alcuni problemi nel gestire questa cosa, in quanto il cambio risoluzione viene fatto con delle API di windows, quindi se metti in full screen ti ripristina quelle predefinite .___.' . Su VX sicuramente funzionerebbe invece.


Progetti:

 best adventure game 2017

https://github.com/ProGM

 

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#7 Inviato 24 April 2014 - 09:18 AM

Si proGM, so che si imposta dalle opzioni grafiche, ma io mi sono messo nei panni di chi giocherà il gioco...non penso lo faccia... T_T

 

EDIT: inoltre lo script delle bande "artificiali" non serve a niente, l'immagine a tutto schermo sarà sempre deformata... (che script inutile quello, non trovate XD ? )


Modificato da X-Dos interactive, 24 April 2014 - 09:20 AM.

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#8 Inviato 24 April 2014 - 16:24 PM

oddio, X-Dos! è ancora vivo! scusate l'OT xD


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#9 Inviato 24 April 2014 - 18:29 PM

Ragazzi, ve lo siete perso voi, era tornato tempo fa, notate i 60 messaggi (ed i pochi coniglietti! E:3)! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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#10 Inviato 26 April 2014 - 15:46 PM

Salve a tutti, diciamo che ho molti impegni. E' bello rivedervi XD

 

 

EDIT: ProGM, dici che è possibile con il VX ?


Modificato da X-Dos interactive, 26 April 2014 - 15:57 PM.

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