Link alla vecchia versione del contest: http://www.rpg2s.net...y-of-the-order/
- Introduzione -
Ho detto Aprile? Ehm, mi sono dimenticato che il mese non conta 31 giorni, ecco, ehm.
Ecco a voi, finalmente, dopo ben 3, 4 (5?) mesi dall'uscita della versione per il Short RTP Game Contest, la VERA (niente più Project April Fish) e propria Enhanced Edition! Perché un Enhanced? Non dirò nulla di nuovo a chi ha seguito il topic precedente fino ad ora, ma cercherò di essere esaustivo. Theory of the Order è stato concepito per il precedente Short RTP Game Contest di RPG2S.net, che chiedeva la creazione di un gioco, per l'appunto, short, corto, con l'ausilio di sole RTP. Da tempo avevo voglia di raccontare una storia con i temi che andrete a trovare all'interno di TotO quindi partecipai senza pensarci due volte.
La competizione fu fantastica, tanti bravi maker, tanta passione, tanta voglia di fare e tanti, ma tanti bei progetti! Riuscì a completare il gioco e a rilasciarlo. Finalmente arrivarono i giudizi e il gioco ricevette tantissime critiche unite a tanti "l'idea era buona ma". Siccome le critiche erano abbastanza (molto) lecite, decisi di sfruttare questi mesi per migliorarlo tenendo a mente cosa andasse e cosa non andasse.
Al mio fianco si unirono i capacissimi Shellshaka e Vinc90. Cosa dire? Se non fosse stato per loro l'Enhanced non sarebbe nemmeno la metà di ciò che è ora. Il grosso del lavoro l'hanno fatto loro, sicuramente, e non li potrei ringraziare mai abbastanza. C'è da ringraziare, ovviamente, anche Arkady18 per l'OTTIMA features del tempo di gioco nei salvataggi che io, nella mia immensa pigrizia, non avrei MAI pensato di inserire nell'Enhanced di TotO.
Ringrazio anche i giudici, Lollo, Seraph e Sieghart per aver avuto la pazienza e il tempo di commentare il mio gioco e quello degli altri partecipanti che ringrazio allo stesso modo per avermi caricato di "spirito di making". Quindi un grazie va a La Fine di An Another Life, Midi, Digger, Makeratore e EvilSeep!
Potrei star qui a ringraziare per ore, ma... che diamine, tanto in sto topic c'è la sezione Ringraziamenti per farlo!
*Posa il bicchiere di vino*
Dopo questa noiosissima presentazione passiamo al nocciolo.
- Che cos'è Theory of the Order? -
TotO è un gioco di ruolo a turni vecchio stampo creato con RPG Maker 2000 4.0. La sua peculiarità consiste nel poter formare un proprio party demoniaco catturando Demoni. Avete presente Shin Megami Tensei? Pokèmon? Ecco. Sarà possibile confinare qualsiasi tipo di demone e utilizzarlo in battaglia, questo permetterà al giocatore di poter studiare la propria strategia e il proprio stile di gioco. Il mio obiettivo sin dall'inizio è stato quello di poter creare un gioco che potesse "salvarsi" dalla sua linearità di base attraverso i combattimenti. Con questo sistema, spero che ognuno possa giocare nel modo che più li aggrada e in maniera differente dagli altri giocatori.
- Sinossi -
Tempo addietro, fu creato l'Ordine degli Anziani che aveva l'obiettivo di mantenere l'equilibrio tra gli Umani e i Demoni. Questo equilibrio pero' si ruppe e le due fazioni cominciarono a combattersi a vicenda per salvaguardare la propria specie. L'unica cosa a cui si aggrappano ora gli Umani e i Demoni è la Teoria dell'Ordine, la consapevolezza che solo il più forte può sopravvivere e far progredire la propria specie. In questo modo hanno una ragione per combattere, un ideale.
Tu sei un Confinatore, un Rinato. A due giorni esatti dalla tua rinascita hai ricevuto una missione molto pericolosa: stanare un demone agguerrito, un Ostartus, assieme ad un Confinatore Elitè di nome Hen. I tuoi ricordi sono stati cancellati, sei un nuovo Individuo, una nuova entità. E spetta a te dunque rimembrare tutto e diventare conscio del mondo che ti circonda, spetta a te ridefinire la tua identità.
Buona fortuna, Confinatore.
- Gameplay -
TotO fa uso del BS standard di RPG Maker 2000 4.0. Tu sei un Confinatore, e come tale puoi "confinare" i demoni e farli diventare tuoi. Un demone catturato può essere utilizzato in battaglia, essi progrediscono nello stesso modo in cui progredisci tu e imparano nuove tecniche man mano che salgono di livello. Esistono due stadi demoniaci, il primo stadio comprende demoni che vanno dal 1° livello fino al 10° mentre il secondo comprende demoni che vanno dal 10° livello fino al 20°. E' impossibile, ad esempio, potenziare un demone del primo stadio oltre il 10° livello. Per poter confinare un demone è necessario possedere una tecnica che abbia uno stadio di pari valore o superiore a quello del demone bersagliato. Si imparano nuovi stadi di abilità con il tempo, progredendo di livello.
Nota: Non importa se ci sono demoni attivi nel party, la morte del Confinatore equivale ad un Game Over!
Nel tuo viaggio sono molti gli aiuti di cui potrai disporre:
I cartelli disseminati per le varie mappe fanno da "segnalibri" per le varie missioni oltre a darti anche altri tipi di indicazioni. Consultali sempre, mi raccomando.
La Morte. Non si sa se sia un Umano o un Demone ma sa bene quali sono le sue vittime ed è sempre in agguato. Al giusto prezzo, però, può "chiudere un occhio" e curare tutto il tuo party demoniaco.
Il Mercante Demoniaco. Un ex-Demone probabilmente, defunto solo recentemente. Ti può vendere qualsiasi tipo di oggetto.
L'Hell Gatherer Bardaban. Un tipo molto strambo e fuori dal comune. Registrerà i tuoi progressi nel gioco oltre che darti preziose informazioni sulle location che andrai a visitare.
Nota: Pezzi di equipaggiamento non sono in vendita! Possono essere solo trovati in giro. Le spade in particolare le dropperanno i boss del gioco. I pezzi
d'equipaggiamento non possono essere venduti! Solo il Confinatore può equipaggiarli!
- Personaggi -
Identità: Rye Volton
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore
Descrizione: Questo sei tu, Confinatore. Sei Rinato da soli due giorni, non ricordi nulla della tua vita passata e non hai un carattere definito. Saranno il tempo e l'esperienza a darti un'identità.
Identità: Hen
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Confinatore Elitè
Descrizione: Confinatore al servizio degli Anziani già da parecchi anni. E' colui che si è preso l'impegno di farti da guida e insegnarti tutti i principi che stanno
alla base della Teoria dell'Ordine e del tuo ruolo come Confinatore. Presta sempre ascolto alle sue parole.
Identità: Ginko Hawkins
Età: 1200+
Razza: Demoniaca
Occupazione: ?
Descrizione: Un Demone molto amichevole che non disdegna neppure la compagnia umana. Vive nelle Wasteland insieme alla moglie Josuella.
Identità: Josuella Hawkins
Età: ?
Razza: Demoniaca
Occupazione: Casalinga
Descrizione: Succuba molto gentile ed educata, qualità molto strane per un Demone come lei. E' la moglie di Ginko e vive assieme a lui nelle Wasteland.
Identità: Marika Newly
Età: ?
Razza: Umana
Occupazione: Alchimista
Descrizione: Figlia adottiva del demone Dan Newly. E' uno dei migliori alchimisti delle Wasteland. Cosa ci farà un'umana in mezzo ai demoni?
Identità: Mahagruder
Età: 700+
Razza: Demoniaca
Occupazione: Bandito
Descrizione: Mahagruder si è autoproclamato "terrore delle Wasteland". E' un demone bandito che non fa altro che chiedere il pizzo, pestare e rubare per far
sopravvivere la sua banda. Decisamente poco raccomandabile.
Identità: Cornelius Drus
Età: 50
Razza: Umana
Occupazione: Conte di Refdom
Descrizione: Uomo cresciuto con non pochi vizi. E' un Conte a cui è stato assegnato il ruolo di capitano dei soldati di Refdom. Odia i Demoni e i Confinatori con tutto sé stesso.
- Screenshots -
- Link di download -
https://www.mediafir...l1d3ncath4b9q5r
(RTP NON RICHIESTE - 66.37MB - Contiene font fix e manuale di gioco)
- Changelog dell'Enhanced -
2.4:
- Aumentata difesa e HP di Rye.
- Aumentati parametri difensivi delle armature.
- Corretto dialogo con Bardaban.
- Aggiunte pergamene magiche in vendita presso il Mercante Demoniaco, utilizzabili sia da Rye che da Hen.
- Modificata la traccia dell'intro e aggiunta fanfara di vittoria e tema del Game Over (by Shellshaka).
- Aggiunta una schermata personalizzata per il Game Over.
- Corretto teletrasporto nella caverna di Mahagruder.
2.3:
- Aggiunto savepoint in più nella foresta, diminuità priorità della tecnica Twisted Attack del Raid Rider.
- Sistemato ulteriormente l'Xross Battle.
2.2:
- Risolto un bug che permetteva a Rye di guadagnare MP evocando demoni su mappa tenendo equipaggiato l'"Elmo del Confinatore".
- Risolto un bug che faceva ripartire una scena già vista entrando e uscendo nuovamente dalla caverna di Mahagruder ad un certo punto del gioco (impedendo poi di continuare a giocare).
- Aumentata percentuale di hit della Spada del Raid Rider.
2.1:
- Il demone Ice Wolf non verrà rimosso dal party quando ci si cura dalla Mietitrice
- Corretto qualche dialogo qua e la
- Sistemate alcune cose della Xross Battle
- Diminuita priorità Ice+ al Black Slayer
2.0:
- Face aggiunti ai message box
- Message box più scorrevoli
- Modificato file system
- Modifiche alla grafica del title
- Soundtrack originale di Shellshaka a.k.a Sacred Virgo
- Mapping completamente rivisto da Vinc90
- Nuovi chara di Vinc90
- Aggiunto tempo di gioco nei salvataggi, programmato da Arkady18
- Reso più comprensibile l'enigma finale
- Combattimenti ricalibrati, ora più impegnativi, boss necessitano di un po' di strategia
- Demoni ST1 e ST2 ricalibrati, ST2 molto più potenti
- Aggiunti due nuovi ST2 di cui uno unico e raro
- Trama rivista per l'80%
- L'Enhanced funge da teaser per Theory of Emancipation
- Nuove scene
- Font modificato
- Alcuni dialoghi rivisti
- Save ora "a checkpoint", personaggio di Bardaban aggiunto
- Prototipo di Xross Battle (feature presente in ToE) presente all'interno di TotO
- Ricalibrati alcuni pezzi di equipaggiamento e alcune skill
- Party demoniaco assemblabile fuori dal combattimento e permanentemente
- Aggiunto manuale di gioco versione 1.0
- Fixati alcuni bug di gioco
- Titoli di coda e iniziali rifatti
- Alcune cutscene del gioco accompagnate da disegni
- Enhanced uguale a versione finale? -
Chiaramente no, io sono sempre pronto a fixare cose fuori posto o che non ci stanno molto bene con l'immenso lavoro di restyle svolto. Segnalate e sistemerò.
- Ringraziamenti -
Un gioco di: OldPat
Mapping di: OldPat/Vinc90 (quest'ultimo ha fatto un IMMENSO lavoro di revisione delle mappe e merita ricognizione per il lavoro svolto)
Chara extra di: Vinc90
Soundtrack di: Sacred Virgo a.k.a Shellshaka (che ringrazio infinitamente per la stupenda OST che ha donato a TotO!)
Se volete seguire Sacred Virgo andate qui: http://sacredvirgo.bandcamp.com/
E' possibile acquistare anche la soundtrack ufficiale di TotO di qualità decisamente superiore a quella in-game: http://sacredvirgo.b...inal-soundtrack
Feature tempo di gioco nei salvataggi di: Arkady18 (che ringrazio allo stesso modo per il supporto al progetto e per questa bellissima feature!)
Si ringrazia in particolare:
Harden, VAL, Laffy a.k.a. La Fine di An Another Life - Per aver betatestato il gioco e aver segnalato tutte le "features" che non andavano. VAL in particolare per avermi esposto per bene cosa rendeva TotO godibile e cosa faceva invece storcere il naso. Laffy in particolare per aver tirato su il mitico Short RTP Game Contest e avermi supportato!
Midi, Digger, Makeratore, EvilSeep, Laffy - Per avermi dato una carica immensa di makerare grazie ai loro progetti e alla loro partecipazione al SRGC. Consiglio a tutti di giocare i loro giochi!
Ghost Rider - Per aver fatto un Let's Play molto interessante della versione precedente di Theory of the Order! Seguitelo sul suo canale youtube: https://www.youtube....2bo_EEyITPqJo5A
Seraph Andrew, Lollo Rocket Diver e Sieghart - Per aver avuto il tempo e la pazienza di recensire il mio gioco e quello di tutti gli altri partecipanti. E' anche grazie a loro se ora esiste l'Enhanced! :)
Un ringraziamento speciale va anche a te che hai deciso di scaricare e giocare Theory of the Order - Enhanced Edition.
Non ha ancora perso del tutto il suo spirito RTP e rimane un gioco short, ma spero possa divertirti e spero che i temi che ho trattato ti possano interessare e far riflettere!
Stay tuned and stay Afro Tonno Rio Mare Final Form! 8D
Modificato da Old Pat, 04 April 2015 - 16:02 PM.