Dunque, non so da dove cominciare. Vediamo: andrò alla rinfusa!
La versione (valle) incantata è nettamente superiore alla precedente sotto ogni aspetto. Sebbene permanga l'impronta originale del mapping, la manina di Vinc non è stata tanto invisibile e il miglioramento c'è stato.
Le cutscene in più sono state interessanti e mettono ancora più curiosità riguardo il seguito (e immagino incuriosiscano un po' anche chi si approccia TOTO per la prima volta, anche se forse leggere sin dall'inizio le parole del "carceriere" potrebbero spoilerare un po', anche se decontestualizzati i suoi discorsi non dovrebbero essere comprensibili a chi non sa nulla sulla teoria dell'ordine)
La prima metà del gioco è praticamente identica alla versione originale, con la sola aggiunta di Barbadan (più qualche cutscene), che contribuisce al non annoiarsi grazie alle sue frecciatine. Il demone nuovo Tap qualcosa mi è parso completamente inutile e ho smesso di usarlo subito. Il demone nuovo "raro" ha molto potenziale, ma per qualche ragione il suo attacco fisico fallisce sempre: avrà fatto tre centri su una cinquantina di tentativi, giusto per dare un'idea... È voluto o hai semplicemente tarato male la sua mira?
La seconda metà del gioco inizia a variare un po', anche se il concetto di base resta lo stesso. Ottima l'idea di aggiungere la spiegazione, sebbene fulminea, del perché il Tigertooth non faccia rumore (immagino che il commento di nonricordochi "da quando in qua un carro armato può essere usato per una missione furtiva?" abbia sortito i suoi effettiXD). Ma è mia impressione o hai semplificato quella parte? Ricordo che verso la fine c'erano alcune guardie messe in cerchio a un falò e, se non sbaglio, alla fine era obbligatorio farsi scoprire.
È voluto o è un errore da parte tua che
La nuova Refdom è meglio curata.
Sbaglio o hai tolto le streghette nelle battaglie?
Le differenze di trama al riguardo ci stanno e forse fanno gradire meglio il colpo di scena finale, anche se magari rischiano di anticipare troppi dettagli, troppo presto.
Il finale è nettamente superiore al precedente. Diciamo che con un finale del genere Rye è decisamente più motivato a lottare :P
Piccola domanda:
Alcuni consigli.
Dovresti evitare di mettere Barbadan e il duo Mercante&Mietitrice ben visibili quando li si può raggiungere solo dopo una cutscene: non ha senso che vedi il punto di salvataggio in cui commenterai quanto avvenuto nella cutscene già prima della cutscene stessa!
Bisogna rivedere completamente il testo: troppi errori, sia grammaticali che ortografici! Troppi!
Le immagini che hai aggiunto danno un tocco di classe che pochi giochi fatti con RpgMaker possono permettersi! ;)