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Screen Contest #88

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Una cittā tranquilla

    ita_fox
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#1 Inviato 10 May 2014 - 01:09 AM

Stavo giocando con i miei VSTi quando scopro una chitarra molto realistica e altri Pad molto carini... Per non parlare del flauto che è incredibile!
 

Così, mi ritrovo a mettere a casaccio delle note (al solito) e ne è uscito qualcosa di carino.

 

Ho cercato, su consiglio di molti di voi (Midi, Arctic, Flame, ...) di "cambiare ogni tanto" xD

 

Tranquillia: [link]

 

So di non avere tanta fantasia per i titoli quanta per le mie storie (non mi vanto, è una conclusione tratta dal giudizio di altri utenti del forum è.é).

 

Ditemi che ne pensate...


Modificato da ita_fox, 10 May 2014 - 01:11 AM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

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#2 Inviato 10 May 2014 - 08:22 AM

Questo brano mi trasmette inquieta tranquillità. xD

C'è qualcosa che fa pensare: "Ehi! Sembra che vada tutto bene...oppure no?"

Forse è dovuto al fatto che i vari strumenti non si armonizzano perfettamente fra loro, creando un'atmosfera leggermente sinistra.

 

Ciò non significa che non vada bene, ma a mio parere si adatterebbe maggiormente a un'ambientazione onirica piuttosto che a una città tranquilla.


Modificato da Arctic, 10 May 2014 - 08:22 AM.

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#3 Inviato 10 May 2014 - 09:07 AM

Lavanda!

 

Quoto Arctic, io li trovo davvero poco amalgamati come strumenti, non sembrano male in sè, ma fanno qualche nota qua e là che parte per conto suo! XD

^ ^


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#4 Inviato 10 May 2014 - 11:44 AM

Ho notato, è dato dal fatto che non ho usato una scala naturale per gli accordi.

 

Soprattutto il Violoncello e il terzo accordo dato che ho usato intervalli di terza e quinta... ecco dove c'è la sensazione...


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#5 Inviato 11 May 2014 - 12:54 PM

diciamo che è ricchissimo di dissonanze, ccisua. XD No no no, non va bene! XD

Rimetti tutto su una scala non da film horror ed avrai la tua città tranquilla, perchè così è solo un pastrocchio.

NON HA un ritmo idoneo ad una città inquietante.

Non ha un'allegria fasulla che fa pensare "è voluto".

Non ha affatto una coerenza con se stessa.

 

 

Io non penso sia un semplice problema di scala perchè delle volte usare una scala dissonante per poi tornare ad una più accogliente, serve a dare quella nota di particolarità. Però qui io sento che il flauto delle volte STONA rispetto al resto.

 

Hai messo insieme due canzoni che non ci azzeccano tra di loro, mi spiace. XD


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#6 Inviato 11 May 2014 - 15:51 PM

diciamo che è ricchissimo di dissonanze, ccisua. XD No no no, non va bene! XD

Rimetti tutto su una scala non da film horror ed avrai la tua città tranquilla, perchè così è solo un pastrocchio.

NON HA un ritmo idoneo ad una città inquietante.

Non ha un'allegria fasulla che fa pensare "è voluto".

Non ha affatto una coerenza con se stessa.

 

 

Io non penso sia un semplice problema di scala perchè delle volte usare una scala dissonante per poi tornare ad una più accogliente, serve a dare quella nota di particolarità. Però qui io sento che il flauto delle volte STONA rispetto al resto.

 

Hai messo insieme due canzoni che non ci azzeccano tra di loro, mi spiace. XD

 

Qualcosa dovevo sbagliare T_T


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#7 Inviato 11 May 2014 - 15:59 PM

regà.. posso pestarlo?


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#8 Inviato 11 May 2014 - 16:03 PM

 

regà.. posso pestarlo?

 

Il fatto è che quando l'ho ascoltata non mi ha dato tutte queste sensazioni... pensavo piacesse, tutto qui

 

(non pestarmi!!!)


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#9 Inviato 11 May 2014 - 19:17 PM

perchè ti aspettavi quelle note lì.

E' come una canzone brutta che se ripetuta all'infinito d'estate poi ti piace. La "bruttura" è spesso dovuta ad una questione di abitudine, e quando ti aspetti quelle note, non ti sembrano più stonate o brutte. Questo ti spiega perchè le canzoni arabe o dei tipi di canti asiatici possono risultarci brutti mentre per loro sono del tutto normali. L'abitudine, il conoscere la canzone, fa si che ci piaccia e le sue particolarità non ci infastidiscono.

 

Questo non fa si che le note di culture diverse dalla nostra non siano stonate secondo la struttura classica della musica occidentale. Fa solo si che le loro note hanno le LORO strutture e le loro tradizioni musicali per noi dissonanti.

 

Ma nel tuo caso non posso pensare che fosse voluto il cercare di inventare delle assonanze nuove. Le tue "assonanze nuove" sono delle stonature che non trasmettono la tranquillità che volevi, quindi posso essere sicuro che è un errore.

 

 

Il primo giro di chitarra solista va bene. Poi anche lì parte una nota bassa stonata, è un giro di accordi.. un po' dubbio. Ed il flauso lo, più o meno, segue, ma nelle variazioni dei vari strumenti, questi non si sposano bene tra loro. Troppe volte invece di andare in accordo, vanno in disaccordo.

Ho il sospetto che tu abbia usato due scale, una normale ed una più inquietante, e poi nel creare i loop dei vari strumenti non sei stato accorto ad evitare che queste due scale finissero sovrapposte.


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#10 Inviato 11 May 2014 - 20:39 PM

Devo provvedere per le prossime...


Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

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#11 Inviato 05 June 2014 - 14:10 PM

Si dice tormentone Flame xD
Quando senti una canzone così tante volte che alla fine ti rimane in testa e poi ti piace.

 

Comunque sistema quelle note a casaccio un po' qua e la. :)

La chitarra con quel riverbero va bene, però io cercherei un suono più reale.

Se sei alle prime armi limitati a seguire la scala pentatonica che non sbagli mai, ogni tanto una dissonanza, un armonico artificiale o naturale, un bending o uno slide danno dinamicità al brano, è inutile che ti sfonzi di buttarci intervalli di terza o di quinta, less is more!!!!

 

Tanto 3 note le puoi suonare in millemila modi diversi quindi :)!!


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La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

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#12 Inviato 05 June 2014 - 22:30 PM

Ita_Fox non so se posso permettermi di essere brutale e aggressivo, ma la mia è solo una critica costruttiva, e provvederò a spiegare ogni cosa.

1) NON E' UNA FOTTUTA CITTA' TRANQUILLA! Cazzo mi sono spaventato pensavo fosse qualche altra scheda con qualche cosa di inquietante dentro xD Ahahahahahah Tralasciando questo (Volevo dare la suspance adatta per farti ridere... [Stupidità mod: ON]) comunque troppe dissonanze, una musica tranquilla è come una semplice composizione di Mozart, due cadenze perfette e via, niente di piu' armonico, niente di piu' semplice. Troppe dissonanze creano COLORI che non vanno bene, è come se prendi una foresta e al posto di prendere il tuo bel Verde acceso prendi un grigio scuro e la colori. Non è una foresta con gli uccellini che cinguettano ma sarà piu' una foresta vuota, in cui le uniche forme di vita sono dei ragnetti grossi poco meno di 3 metri di altezza e 4 di larghezza, due anaconde, e 4 coccodrilli, nella prima pozzanghera in cui metti piede, che divorano 10 piranha brasiliani (tra le specie piu' pericolose).

2)Quella chitarra non è per nulla realistica, almeno a mio parere. Un esempio di chitarra realistica è una vera chitarra (soluzione che io prendo in considerazione a meno che non debba riprodurre polifonie da Segovia) oppure VST molto pesanti che: o costano un occhio della testa, o il tuo PC non regge.

3)Il contrappunto (:Due o più melodie che si intrecciano secondo regole precisissime e molto rigide che delineano un disegno armonico) non dev'essere fatto con molta leggerezza. Suono il piano da 14 anni e ancora non mi permetto nemmeno a comporne uno serio, a meno che non parliamo di prima specie (note dalla stessa durata per tutte le melodie), il tuo sembrano più melodie, per giunta in tonalità differenti, o per lo meno MODI (che fanno molti COLORI) diversi. Intanto fai qualcosa di più semplice, cosa c'è piu' semplice della tranquillità? Nulla. Una tonalità 3 accordi, al massimo una modulazione per dare un po' di dinamicità al tutto, e siamo apposto, non credi?

4)Come se non lo avessi ripetuto già abbastanza volte: LA SEMPLICITA'. TRANQUILLITA'=SEMPLICITA'. Simple = Quiet. Penso che in questo siamo tutti d'accordo...

 

Per chiarire meglio i 4 punti editerò al più presto, sto facendo una composizione apposità per chiarire tutto (Per la questione della chitarra utilizzerò solo VST nessuno strumento reale, nulla)

Edit: In due ore precise precise sono riuscito a fare qualcosa di abbastanza esaustivo e completo: https://www.mediafir...euanm91r4mky1yq

Spiegazione di ciò che ho fatto:
Ho scelto una tonalità: Questo è un passo importante, ogni tonalità, anche se caratterizzata dagli stessi intervalli, da delle sensazioni diverse, le frequenze inviano sensazioni diverse all'orecchio. L'obiettivo era quello di dare una sensazione di serenità e di familiarità con il luogo che stai "rappresentando" ed ho scelto il Sol maggiore, che è quella più sensibile e delicata.

Ho improvvisato su questa tonalità: avrò buttato 10 minuti provando combinazioni armoniche/melodiche, e ho scelto la più semplice. Ricordo: Semplicità=Tranquillità

Ho impostato una linea armonica: Ho scelto la cosa più semplice di tutte, un pedale di Sol. Per tutta la prima parte del brano sia la chitarra che il basso non hanno altro che il Sol come base, infatti si scambiano accordi di V e di I grado in alternanza con lo stesso basso, ciò da una sensazione di calmo, di non dinamico, che è la sensazione specifica. Dunque: G - D7/G - G - D7/G - G - D7/F# - CMaj7/E - CMaj7 - D7 - G Per non fare una cosa troppo monotona mi sono mosso, spostando l'attenzione sull' "ampio" quarto grado, egli è in grado di dare una svolta al brano, lasciando intatta la sensazione che vuoi dare, per evitare bruschi cambiamenti ho adottato una linea di basso in contrappunto che si muovesse per seconde (Armonia discendente) per lasciare un V grado perfetto che risolvesse sul I.

Ho inserito una melodia: Semplice, sono solo 5 note contate.

Ho orchestrato: Una chitarra che arpeggia, un basso che si muove sul pedale, e due violini che danno colore al brano.

Ho inserito una chiave temporale: una Darbuka che desse comunque una ritmicità al pezzo senza lasciarlo vuoto.

 

Penso di essere stato chiaro come spiegazione, cerca di ottenere il massimo da ciò che componi, non limitarti a comporre, ma diventa un'artista. Hai visualizzato ciò che vuoi, e lo devi fare capire agli altri. I pittori sono troppo bravi a farlo con le immagini, tu sei un musicista, fallo con le note! E in bocca al lupo! 


Modificato da xSkullzZ, 06 June 2014 - 00:46 AM.


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#13 Inviato 07 June 2014 - 10:36 AM

Ita_Fox non so se posso permettermi di essere brutale e aggressivo, ma la mia è solo una critica costruttiva, e provvederò a spiegare ogni cosa.

AHhahahahh xDDD
 

 

 

 

1) NON E' UNA FOTTUTA CITTA' TRANQUILLA! Cazzo mi sono spaventato pensavo fosse qualche altra scheda con qualche cosa di inquietante dentro xD Ahahahahahah Tralasciando questo (Volevo dare la suspance adatta per farti ridere... [Stupidità mod: ON]) comunque troppe dissonanze, una musica tranquilla è come una semplice composizione di Mozart, due cadenze perfette e via, niente di piu' armonico, niente di piu' semplice. Troppe dissonanze creano COLORI che non vanno bene, è come se prendi una foresta e al posto di prendere il tuo bel Verde acceso prendi un grigio scuro e la colori. Non è una foresta con gli uccellini che cinguettano ma sarà piu' una foresta vuota, in cui le uniche forme di vita sono dei ragnetti grossi poco meno di 3 metri di altezza e 4 di larghezza, due anaconde, e 4 coccodrilli, nella prima pozzanghera in cui metti piede, che divorano 10 piranha brasiliani (tra le specie piu' pericolose).

Beh, purtroppo è come ha detto Engeldod: se la senti molte volte.... (comunque sì, hai reso l'idea...)

 

 

 

2)Quella chitarra non è per nulla realistica, almeno a mio parere. Un esempio di chitarra realistica è una vera chitarra (soluzione che io prendo in considerazione a meno che non debba riprodurre polifonie da Segovia) oppure VST molto pesanti che: o costano un occhio della testa, o il tuo PC non regge.

Sapessi suonarla, una chitarra.

Il mio computer regge il nuovo Assassin's Creed e posso giocare in Full Screen con l'emulatore PS2 a Okami.

 

 

 

3)Il contrappunto (:Due o più melodie che si intrecciano secondo regole precisissime e molto rigide che delineano un disegno armonico) non dev'essere fatto con molta leggerezza. Suono il piano da 14 anni e ancora non mi permetto nemmeno a comporne uno serio, a meno che non parliamo di prima specie (note dalla stessa durata per tutte le melodie), il tuo sembrano più melodie, per giunta in tonalità differenti, o per lo meno MODI (che fanno molti COLORI) diversi. Intanto fai qualcosa di più semplice, cosa c'è piu' semplice della tranquillità? Nulla. Una tonalità 3 accordi, al massimo una modulazione per dare un po' di dinamicità al tutto, e siamo apposto, non credi?

Io vado esplorando i suoni che ho a disposizione, li azzecco insieme e vedo se risulta interessante. Poi gioco sulla "melodia" che ne esce.
Ho fatto un solo anno di pianoforte (al massimo so suonarti Montagne Verdi) e ciò mi fa venir voglia di strozzarmi perché non sono in grado di suonare le mie tracce.

 

 

 

4)Come se non lo avessi ripetuto già abbastanza volte: LA SEMPLICITA'. TRANQUILLITA'=SEMPLICITA'. Simple = Quiet. Penso che in questo siamo tutti d'accordo...

eh...

 

 

 

Per chiarire meglio i 4 punti editerò al più presto, sto facendo una composizione apposità per chiarire tutto (Per la questione della chitarra utilizzerò solo VST nessuno strumento reale, nulla)

Bello...

 

 

Edit: In due ore precise precise sono riuscito a fare qualcosa di abbastanza esaustivo e completo: https://www.mediafir...euanm91r4mky1yq

Spiegazione di ciò che ho fatto:

2 ore... c'è differenza con la mia ora e mezza, sì... (intendo che ci hai lavorato di più)

Io volevo realizzare una cosa del genere.

 

 

 

Ho scelto una tonalità

Mai fatto in vita mia: non conoscendo le scale armoniche, mi sono sempre basato su A, G oppure E perché mi piacciono i suoni.

 

 

 

Questo è un passo importante, ogni tonalità, anche se caratterizzata dagli stessi intervalli, da delle sensazioni diverse, le frequenze inviano sensazioni diverse all'orecchio.

Almeno questo lo so. ^_^"

 

 

 

L'obiettivo era quello di dare una sensazione di serenità e di familiarità con il luogo che stai "rappresentando" ed ho scelto il Sol maggiore, che è quella più sensibile e delicata.

Sol maggiore... io avrei scelto Re maggiore o Do 7... ma anche La maggiore...

 

 

 

Ho improvvisato su questa tonalità: avrò buttato 10 minuti provando combinazioni armoniche/melodiche, e ho scelto la più semplice. Ricordo: Semplicità=Tranquillità

In genere anch'io faccio così, per gli altri strumenti provo a vedere cosa ci sta bene insieme ma...

 

 

 

o impostato una linea armonica: Ho scelto la cosa più semplice di tutte, un pedale di Sol. Per tutta la prima parte del brano sia la chitarra che il basso non hanno altro che il Sol come base, infatti si scambiano accordi di V e di I grado in alternanza con lo stesso basso, ciò da una sensazione di calmo, di non dinamico, che è la sensazione specifica. Dunque: G - D7/G - G - D7/G - G - D7/F# - CMaj7/E - CMaj7 - D7 - G Per non fare una cosa troppo monotona mi sono mosso, spostando l'attenzione sull' "ampio" quarto grado, egli è in grado di dare una svolta al brano, lasciando intatta la sensazione che vuoi dare, per evitare bruschi cambiamenti ho adottato una linea di basso in contrappunto che si muovesse per seconde (Armonia discendente) per lasciare un V grado perfetto che risolvesse sul I.

Ho notato

 

 

Ho inserito una melodia: Semplice, sono solo 5 note contate.

Ho orchestrato: Una chitarra che arpeggia, un basso che si muove sul pedale, e due violini che danno colore al brano.

Ho inserito una chiave temporale: una Darbuka che desse comunque una ritmicità al pezzo senza lasciarlo vuoto.

Diciamo che di tecniche musicale non ne ho.

 

 

 

Penso di essere stato chiaro come spiegazione, cerca di ottenere il massimo da ciò che componi, non limitarti a comporre, ma diventa un'artista. Hai visualizzato ciò che vuoi, e lo devi fare capire agli altri. I pittori sono troppo bravi a farlo con le immagini, tu sei un musicista, fallo con le note! E in bocca al lupo! 

Sei stato molto dettagliato, grazie :)


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