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Schermata "Loading" durante il gioco

    Paolos97
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#1 Inviato 14 May 2014 - 20:35 PM

Salve a tutti ragazzi ^^ Esiste uno script che, come da titolo mi permetta di creare una schermata di caricamento? 

Mi spiego meglio, magari quando il giocatore carica la partita o si sposta in un'altra mappa vorrei che apparisse la schermata con magari il logo del gioco e altre cose! Lo scrivo anche perché l'ho vista in alcuni giochi! 

Grazie mille a tutti! ^^


Modificato da Paolos97, 15 May 2014 - 14:43 PM.

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#2 Inviato 14 May 2014 - 21:56 PM

Allora, cominciamo col dire che "apparisce" non si può sentire. :D xD

 

Comunque.

Posso fare una domanda?

A che ti serve uno script che mostri una schermata di "Caricamento"... quando in realtà non sta caricando niente? :)

Ricorda sempre che il gioco è sì tuo, nel senso che lo realizzi tu, ma viene giocato dal giocatore.

 

A te "autore" può piacere molto e sembrare appagante mostrare il logo del gioco a ogni cambio di mappa.

Ma al "giocatore" potrebbe seccare questa attesa, ogni volta. Soprattutto se l'attesa è inutile (visto che RpgMaker pre-carica tutti i dati all'inizio della partita).

 

Detto questo, se vuoi comunque inserire questa feature nel gioco, puoi fare a meno di script.

Bastano le picture.

 

Fai così: prima dei momenti in cui vuoi far apparire il "Caricamento", mostri una o più Picture, e poi metti un'attesa di un paio di secondi. Dopodiché fai sparire le picture.

Puoi mettere questa sequenza in un Evento Comune, così la puoi richiamare tutte le volte che vuoi senza dover fare mille copia-incolla.

 

In ogni caso io ti consiglio di pensare bene se inserire questa cosa: è un'attesa che serve solo a te "autore" e ad appagare il tuo ego, perché fa apparire il gioco più "profescional", ma è una cosa che in realtà al gioco non aggiunge nulla ed è fondamentalmente inutile.


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#3 Inviato 14 May 2014 - 22:55 PM

Più che "profescional" è seccante!
Ho sempre odiato le schermate di caricamento nei giochi.
Poi sei libero di fare quel che vuoi ^^

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#4 Inviato 15 May 2014 - 01:02 AM

Puoi benissimo fare una cosa del genere,ma come gia detto non riempire il gioco di schermate di caricamento altrimenti colui che gioca si stanca di vedere sempre la schermata di caricamento.

mettile solo nei punti chiave o,al massimo,prima e dopo le cutscene.

non è una brutta idea comunque ;)


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#5 Inviato 15 May 2014 - 14:42 PM

@Midi perdonami per il mio errore di battitura: "Apparisce", appena l'ho letto mi sono scoppiati gli occhi anche a me! XD 

           Hai ragione sul fatto che è inutile, ma io non lo voglio far durare cinquant'anni! xD

 

@Mmew47 io infatti ero intenzionato a metterlo solo quando ci sono punti importanti della storia!


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#6 Inviato 15 May 2014 - 15:30 PM

Resta il fatto che comunque è una cosa un po' "fasulla". :)

Cioè, tu non stai caricando niente, è solo una cosa che vuoi far credere al giocatore mostrando una picture che ritieni piacevole da guardare. :)

 

Si tratta di qualcosa che non aggiunge nulla all'esperienza di gioco. E se un utente sa con che tool è stato realizzato il tuo gioco lo vedrà come fumo negli occhi... il che non è mai una bella cosa.

 

Sarebbe un discorso diverso se tu avessi davvero qualcosa da caricare, che costringe il giocatore ad attendere diversi secondi.

Oppure se volessi sostituire la transizione da mappa a mappa con un fade-out che invece di mostrare lo schermo nero mostra il tuo logo. Senza far aspettare il giocatore con la scritta "Caricamento" però! :D


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#7 Inviato 15 May 2014 - 17:01 PM

In effetti a quel modo sarebbe allora più carino fare qualche schermata particolare tipo capitolo nuovo, ecc... da fare apparire quando serve e non sempre.

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#8 Inviato 15 May 2014 - 19:50 PM

@Midi:Io non sono d'accordo con te,anche se effettivamente non ci sarebbe niente da caricare è comunque una idea carina,non so se lo sai,ma un sacco di giochi famosissimi hanno adottato questa idea sebbene il principio fosse lo stesso


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#9 Inviato 15 May 2014 - 20:12 PM

Sicuramente esistono molti giochi che usano la schermata di "caricamento"... ma caricano effettivamente qualcosa. :)

 

Io non sono contro la "schermata di caricamento" in sé, sono contro "la schermata di caricamento fasulla".

Voglio dire, milioni di giochi indie o ufficiali hanno usato schermate di caricamento, ma perché esisteva una necessità tecnica: spesso per caricare dati (dal disco, da internet, ecc.) è necessario del tempo, ed è meglio vedere per 5 secondi una schermata con un logo animato invece dello schermo nero, o del gioco in freeze.

 

Tuttavia la schermata di caricamento in un gioco RpgMaker è poco significativa perché, come detto, tutti i dati vengono caricati dall'inizio, e il gioco ce li ha già in pancia per così dire, quindi non è necessario nessun caricamento. E una schermata di caricamento diventa solo un'optional superfluo. :)

 

Poi oh, è una mia idea. :D

Personalmente preferisco un gioco fluido, senza attese, piuttosto che un gioco in cui devo attendere 5 secondi ogni minuto. Poi ovvio che se ci sono necessità tecniche effettive la schermata di caricamento è un'ottima soluzione.

 

Diverso il discorso per altri elementi, come dicevo e come ha detto Guardian: se si vuole modificare la transizione da una mappa all'altra infilandoci il logo, ben venga. Se si vogliono inserire effetti a schermo per l'inizio dei capitoli, è un'ottima idea.

Purché non mi si faccia aspettare del tempo con una clessidra che gira inutilmente solo per mostrarmi che l'autore è capace di far girare una clessidra. ^.^


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#10 Inviato 16 May 2014 - 15:21 PM

@Midi  Per rendere il caricamento meno snervante , perchè non mettere caricamenti di 2-3 secondi per passare tra stanza e stanza e 5 o 4 per entrare in mappe più grandi , a me francamente non cambierebbe nulla.


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#11 Inviato 16 May 2014 - 15:36 PM

@Lampone: per rendere il caricamento meno snervante è bene non mettere il caricamento dato che non c'è bisogno di quel tipo di caricamento su rpg maker! Mettere addirittura il caricamento dove non c'è è la cosa più snervante di tutte, pochi secondi o no! XD

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#12 Inviato 16 May 2014 - 19:05 PM

ALT!

In realtà ci sono alcuni momenti in cui il gioco si deve caricare. Mi spiego meglio: nel mio gioco che sto facendo (anticipo solo che sarà un horror stile Ib, Misao, ecc.) all'inizio (ma proprio all'INIZIO, cioè quando si usa di solito quella mappa in più tutta nera/trasparente per fare le introduzioni e cose varie) ho messo un evento che parte automaticamente e deve fare parecchie cosucce e l'attesa arriva anche fino a 3-4 secondi. In quel caso si potrebbe mettere in parallelo una picture/schermata/animazione che fa da "caricamento in corso", per intenderci.
Si potrebbe fare? Cioè un evento in parallelo può starci con un evento che inizia automaticamente?


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#13 Inviato 16 May 2014 - 20:42 PM

Makeratore, il tuo è uno dei casi in cui la "schermata di caricamento" può essere accettabile.

Attento però a non strafare.

 

Voglio dire, se l'attesa è davvero solo a inizio gioco, e solo una volta, vale davvero la pena di mettersi lì a preparare un'animazione "super-mega-faiga"?

Perdere tempo per coprire un buco di 3-4 secondi con qualcosa di "ecceziunale veramento"?

Senza contare che magari giocatori con un pc più potente del tuo potrebbero impiegare meno di un secondo per caricare quello che da te ne impiega 4.

In casi come il tuo basterebbe semplicemente il logo del gioco e/o eventualmente la scritta "Caricamento...". Ma statica, senza animazioni. Tanto comunque dura poco.

 

Inoltre nel tuo caso si può fare a meno del processo parallelo.

Se il tuo caricamento avviene in maniera automatica suppongo sia un Evento a Inizio Automatico.

Se è così, basta semplicemente inserire nell'Evento prima di ogni altra cosa un Mostra Picture, che mostra la tua immagine di caricamento.

Dopodiché, al termine di tutte le cose che hai caricato, fai un Muovi Picture per spostarla via e/o farla svanire, e alla fine Cancella Picture.

 

Comunque, per rispondere alla tua domanda: sì, è possibile far convivere sia Processi Paralleli che eventi a Inizio Automatico.

Attento però: se sono attivi entrambi, per come è strutturato RGSS3, il processo parallelo parte prima dell'inizio automatico. Quindi se l'evento a processo parallelo fa riferimento a variabili/switch che vengono impostate solo nell'Inizio automatico, non le troverà.


Modificato da Midi, 16 May 2014 - 20:47 PM.

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#14 Inviato 16 May 2014 - 20:49 PM

Il mio era solo un esempio, e non ho intenzione di mettere schermate di caricamento. Che poi non sono proprio 4 secondi, ma circa 2...

Comunque sono d'accordo con te, Midi: in RPG Maker è completamente inutile questa cosa.


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#15 Inviato 16 May 2014 - 21:01 PM

Ma soprattutto... come mai c'è un evento che impiega così tanto? Sei sicuro che la programmazione all'interno è ottima? Che deve fare? ^ ^


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#16 Inviato 16 May 2014 - 21:08 PM

Eh eh eh... Segretino!

 

No, a parte gli scherzi ho calcolato male io il tempo che sembra di più, quando in realtà ci mette pochissimo.

E poi diciamoci la verità: le schermate di caricamento sono inutili come una gallina morta che cova uova sospesa nel vuoto dello Spazio!!!


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#17 Inviato 20 May 2014 - 15:20 PM

Makreatore, prova a dividere l'evento. Anche io ho un problema simile, oGaM richiede un caricamento iniziale molto pesante(database completo fatto ad eventi) e ho risolto caricando pezzi di evento tra le scene. Magari infilandoli tra movimenti dei pg, o animazioni.. paolos97, veramente, bastano due picture! Anche fare una mini barretta non costa nulla, e te lo dice uno che le barre le fa sempre con 100 segmenti. Altrimenti, chiedi a Ste, (te ne dico giusto uno) che usa un sistema molto ingegnoso per le barre lunghe.




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