Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[VIDEO-TUTORIAL] Guida ad RPG MAKER a partire dalle basi

    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1 Inviato 18 June 2014 - 18:57 PM

Benvenuti :D

E dopo lo strafalcione del sbagliare la sezione >_>

 

 

Come nella presentazione, per chiunque non avesse letto, siamo due esponenti di un canale, i LeftForPlaying.

 

 

 

Abbiamo avuto l'idea di fare un piccolo video-tutorial su RPG maker, dopo aver letto (ahimè) le guide più strane in inglese, ci siamo resi conto che forse un piccolo video tutorial avrebbe reso più facilmente l'idea su come addentrarsi nell'apparentemente facile mondo della programmazione degli RPG. Notando che nessun italiano ha mai avuto l'idea di fare qualche tutorial, abbiamo pensato di farne uno, sperando che possa essere esaustivo. Avvertiamo sin da subito che partiamo dalle basi, quindi anche dalla creazione di una mappa. Ovviamente non vogliamo nè prendere in giro nè offendere nessuno ma, per chi magari ha bisogno di qualche piccola idea o si è lasciato sfuggire qualche piccolo particolare, magari può notare qualcosa. O, magari, può accadere che ci siam lasciati sfuggire qualcosa anche noi, e, nel caso, saremmo felici di ricevere qualche consiglio, commento e critica :D

 

 

Creazione di una mappa [Video 1]

 

Niente di particolare per chi è esperto. Come ho introdotto, si tratta di un video sulla creazione di mappe, la modifica, l'inserimento delle risorse grafiche e la gestione dei suoni, dei background e tutto quello che riguarda il menù della mappa!

 

Buona Visione :D

 

 

 

 

Eventi di base e Switch Locali [Video 2]

 

Ora entriamo un po' più nel cuore del programma, iniziando con i primi eventi! In questo video spiegheremo cosa è un evento, come si crea e come si gestiscono gli eventi. Spiegheremo anche l'uso dello switch locale, brevemente, per creare ed interrompere cicli di eventi :D

P.s: Questo video è la prima parte di due, o tre, riguardanti gli eventi! Fateci sapere cosa ne pensate tramite commenti su youtube o in questo post! :3

 

Buona Visione :D

 

 

 

 

Eventi, Missioni e Switch Globali (o pubblici) [Video 3]

 

 

Ebbene, per chi si aspettava un tutorial un po' più "avanzato" riguardo gli eventi e gli switch, oggi vi mostriamo il cuore di un RPG: le missioni, con un semplice esempio :D Useremo i tanto famigerati switch che sono abbastanza difficili da usare :D

Spero che il video vi sia utile e...

 

 

Buona visione :D

 

 

 

 

 

 

Il Database di RPG MAKER: Eroi, Abilità, Classi, Oggetti, Armi ed Armature! [Video 4]

 

 

 

Salve Ragazzi :D Oggi ci addentriamo nel Database di RPG maker iniziando ad osservare qualche parametro, gli oggetti, le abilità, le classi e gli eroi, tutti personalizzabili :D

Speriamo che il video vi sia utile ;D buona visione :3

 

 

 

 

 

Il Database di RPG MAKER: Nemici, Truppe, Stati, Animazioni, Tilesets, Eventi comuni, Sistema, Terminologia! [Video 5]

 

 

Salve Ragazzi :D Oggi continuiamo ad addentrarci nel Database di RPG maker iniziando ad osservare qualche parametro, gli oggetti, le abilità, le classi e gli eroi, tutti personalizzabili :D Anticipo che i Tilesets son stati trattati con una certa leggerezza a causa di una piccola svista, ma cercheremo di far un video apposito appena possibile per recuperare :D Scusateci la lunga attesa, ma abbiamo avuto alcuni piccoli "contrattempi"

Speriamo che il video vi sia utile ;D buona visione :3

 

 

 

 

End Tutorial: Importo files [Video 6]

 

 

Bene ragazzi, con questo video terminiamo il tutorial base su RPG Maker. Sì, purtroppo so che abbiamo parlato in modo molto ma MOLTO superficiale dei tilesets, purtroppo non abbiamo avuto opportunità di correggere il video. Speriamo di aggiungerne un settimo, per concludere in maniera decente le basi.

Per chi fosse interessato: Sì. Faremo un altra serie -probabilità molto alta- sull' RGSS3 e quindi sugli script ed il linguaggio di programmazione, appena ci sarà un po' di tempo. 

Nel frattempo ringrazio tutta l'utenza del forum per il supporto e l'admin Guardian of Irael per la grande disponibilità, e vi lasciamo all'ultimo video di questa serie. Buona visione ragazzi ;)

 


Modificato da LeftForPlaying, 24 November 2014 - 22:23 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 18 June 2014 - 21:13 PM

Ottima iniziativa, infatti i video italiani su questo tool non sono molti! > <

 

Per ora lezione base base sui comandi del mapping, ma buona cosa per chi si avvicina comunque al tool per la prima volta.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#3 Inviato 18 June 2014 - 21:35 PM

Grazie :33



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 18 June 2014 - 22:05 PM

Bella iniziativa! Ogni tanto avrei voluto farli, ma sono troppo pigro :)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#5 Inviato 18 June 2014 - 22:56 PM

Grazie anche a te :3 presto faremo il secondo video :3



    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 19 June 2014 - 11:38 AM

Bella iniziativa! Ogni tanto avrei voluto farli, ma sono troppo pigro :)

Idem XD

 

Bravi ragazzi : )


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#7 Inviato 19 June 2014 - 11:55 AM

Grazie mille *^*



    quaever
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 17
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 19 June 2014 - 14:08 PM

Ottima iniziativa,
ma (quanto segue è una mera considerazione personale alla quale non vorrei si creassero discussioni al fine di andare in OT) spero che il video sull'utilizzo dei comandi BASE BASE sia solo per prendere la mano sul video tutorial. Lo dico perché la maggior parte delle richieste d'aiuto nascono dalla mancata "sperimentazione".

Chi smanetta generalmente si ritrova a porre le domande in maniera più completa.

Esempio:

[Utente alle prime armi che non ha mai smanettato sul tool] D. Devo fare in modo che quando premo invio si apre la porta, mi potete aiutare? non so come fare!

[Utente alle prime armi che ha smanettato sul tool] D. Utilizzando la switch 001 creata per l'apertura delle porte, alla pressione del tasto invio si apre non solo la porta che vorrei ma tutte le porte! Qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Quindi in bocca al lupo per il lavoro che vi siete prefissati!



    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 19 June 2014 - 14:22 PM

Ottima idea! :)

io stesso avevo iniziato una guida in formato PDF e una guida che era un gioco vero e proprio ;)


Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#10 Inviato 19 June 2014 - 14:45 PM

Ottima iniziativa,
ma (quanto segue è una mera considerazione personale alla quale non vorrei si creassero discussioni al fine di andare in OT) spero che il video sull'utilizzo dei comandi BASE BASE sia solo per prendere la mano sul video tutorial. Lo dico perché la maggior parte delle richieste d'aiuto nascono dalla mancata "sperimentazione".

Chi smanetta generalmente si ritrova a porre le domande in maniera più completa.

Esempio:

[Utente alle prime armi che non ha mai smanettato sul tool] D. Devo fare in modo che quando premo invio si apre la porta, mi potete aiutare? non so come fare!

[Utente alle prime armi che ha smanettato sul tool] D. Utilizzando la switch 001 creata per l'apertura delle porte, alla pressione del tasto invio si apre non solo la porta che vorrei ma tutte le porte! Qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Quindi in bocca al lupo per il lavoro che vi siete prefissati!

 

Grazie :D Comunque il nostro tutorial, per ora, è per chi ancora non conosce il tool :D Per chiunque avesse problemi, comunque, potrebbe anche chiedere e proveremo a rispondere ai problemi :3

 

 

Ottima idea! :)

io stesso avevo iniziato una guida in formato PDF e una guida che era un gioco vero e proprio ;)

 

Thanks :3



    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#11 Inviato 21 June 2014 - 14:49 PM

 

Eventi di base e Switch Locali [Video 2]

 

Ora entriamo un po' più nel cuore del programma, iniziando con i primi eventi! In questo video spiegheremo cosa è un evento, come si crea e come si gestiscono gli eventi. Spiegheremo anche l'uso dello switch locale, brevemente, per creare ed interrompere cicli di eventi :D

P.s: Questo video è la prima parte di due, o tre, riguardanti gli eventi! Fateci sapere cosa ne pensate tramite commenti su youtube o in questo post! :3

 

Buona Visione :D

 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 21 June 2014 - 16:17 PM

Altro buon tutorial, switch sempre utilissime e soprattutto il cruccio di tanti utenti che si avvicinano per la prima volta ad rpg maker... come faccio ad entrare in una stanza? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Luis98
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#13 Inviato 23 June 2014 - 20:51 PM

Mi piacciono molto questi tutorial sono molto utili e capibili.



    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#14 Inviato 25 June 2014 - 19:55 PM

Grazie mille a tutti :D



    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#15 Inviato 25 June 2014 - 19:58 PM

Eventi, Missioni e Switch Globali (o pubblici) [Video 3]

 

 

Ebbene, per chi si aspettava un tutorial un po' più "avanzato" riguardo gli eventi e gli switch, oggi vi mostriamo il cuore di un RPG: le missioni, con un semplice esempio :D Useremo i tanto famigerati switch che sono abbastanza difficili da usare :D

Spero che il video vi sia utile e...

 

 

Buona visione :D

 

 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 25 June 2014 - 21:22 PM

Mandato avanti veloce che ho sempre meno tempo, ma pure qui direi ottima (e simpatica) spiegazione base su switch e missioni.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#17 Inviato 30 June 2014 - 14:24 PM

Grazie :3 Per ora dobbiamo ancora preparare e registrare gli altri, ma ben presto arriveranno! :D



    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#18 Inviato 09 July 2014 - 10:54 AM

Il Database di RPG MAKER: Eroi, Abilità, Classi, Oggetti, Armi ed Armature! [Video 4]

 

 

 

Salve Ragazzi :D Oggi ci addentriamo nel Database di RPG maker iniziando ad osservare qualche parametro, gli oggetti, le abilità, le classi e gli eroi, tutti personalizzabili :D

Speriamo che il video vi sia utile ;D buona visione :3

 


Modificato da LeftForPlaying, 09 July 2014 - 10:54 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#19 Inviato 09 July 2014 - 12:25 PM

Ah bene quasi metà di database coperto! ^ ^

 

E' capitato che alcuni utenti neanche lo vedessero il database ed altri invece che volevano creare un gioco su scommessa senza aprirlo! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    LeftForPlaying
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#20 Inviato 07 November 2014 - 16:21 PM

Il Database di RPG MAKER: Nemici, Truppe, Stati, Animazioni, Tilesets, Eventi comuni, Sistema, Terminologia! [Video 5]

 

 

 

Salve Ragazzi :D Oggi continuiamo ad addentrarci nel Database di RPG maker iniziando ad osservare qualche parametro, gli oggetti, le abilità, le classi e gli eroi, tutti personalizzabili :D Anticipo che i Tilesets son stati trattati con una certa leggerezza a causa di una piccola svista, ma cercheremo di far un video apposito appena possibile per recuperare :D Scusateci la lunga attesa, ma abbiamo avuto alcuni piccoli "contrattempi"

Speriamo che il video vi sia utile ;D buona visione :3

 


Modificato da LeftForPlaying, 07 November 2014 - 16:23 PM.





  • Feed RSS