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Screen Contest #90

Kamikun






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Variabili in database - - - - -

    Riccardo
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#1 Inviato 19 July 2014 - 00:41 AM

Salve ragazzi, premetto che ho ampiamente utilizzato il tasto di ricerca per una soluzione, ma essendo piuttosto tedioso anche solo formulare la richiesta non ho ottenuto alcun risultato. Dunque la mia domanda parte da questa constatazione. Quando noi andiamo a rinominare un eroe, il nome registrato viene inserito in una variabile della quale possiamo richiamarne il contenuto nei messaggi usando \n[idpersonaggio]. Ora, nel mio gioco ci sono due differenti team che spesso si incontrano e giustamente la squadra attualmente in uso risulta con i nomi opportunamente modificati, mentre la squadra nemica risulta con i nomi presenti nel database nella sezione mostri. Il problema è che se provo a mettere \n[idpersonaggio2] al posto del suo nome nel database, nella battaglia vien fuori proprio "\n[idpersonaggio2]". Lo stesso problema si verifica se voglio che un mio personaggio possegga un oggetto particolare che riporti il suo nome. Ad esempio il personaggio3 viene chiamato dall'utente "Ciccio". Esso possiede un'arma speciale chiamata "Spada magica di *personaggio3*". L'obiettivo sarebbe ottenere "Spada magica di Ciccio". Ovviamente anche qui inserire \n[idpersonaggio3] non sembra funzionare.  Quindi arrivando alla domanda, vorrei sapere se è possibile realizzare questo tipo di situazioni per default o se è necessario ricorrere a qualche script. Mi sembra comunque strano possedere una variabile per eroe e non poterla usare in qualsiasi box di testo(che alla fine di questo stiamo parlando). Spero di essere stato chiaro, ovviamente sono disposto a spiegarmi meglio qualora sia necessario. Grazie per l'attenzione!



    Riccardo
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#2 Inviato 29 July 2014 - 22:21 PM

UP



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#3 Inviato 30 July 2014 - 22:03 PM

Ci vuole uno script apposito. Ora, non ricordo effettivamente come funzionano gli script dell'Xp, ma ricordo che sono molto ostici da personalizzare.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#4 Inviato 30 July 2014 - 22:09 PM

Il problema è anche con che tipo di query cercare sul web. E' davvero una richiesta non da poco. Se puoi aiutarmi in qualche modo per la ricerca te ne sarei grato.



    Holy87
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#5 Inviato 30 July 2014 - 22:15 PM

Non ho Xp, ma se il sistema del database è simile a VX e Ace, dovresti avere le classi RPG::Item ad esempio che si riferiscono agli oggetti.
Questi hanno attributi pubblici come @name in modo da poter essere subito prelevati.

Un'idea sarebbe quella di personalizzare questa classe rendendo l'attributo accessibile solo attraverso un metodo, che quindi può rilasciare il proprio nome oppure uno personalizzato.
Ad esempio, supponiamo che l'oggetto 10 del database debba riferirsi al nome dell'eroe 5, e l'oggetto 11 il valore della variabile 100:

class RPG::Item
  def name
    case @id
    when 10
      return @$game_actors[5]
    when 11
      return $game_variables[100]
    end
  end
end
Non so se mi sono spiegato... Questa è tutta teoria comunque, al momento non ho installato RPG Maker Xp sul PC.

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#6 Inviato 30 July 2014 - 22:23 PM

Si ma in teoria così il nome dell'oggetto sarebbe esattamente il nome del personaggio. Io invece ho bisogno che nel suo nome o nella sua descrizione venga fuori il nome del personaggio in un dato momento. Non so se mi sono spiegato bene.



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#7 Inviato 31 July 2014 - 09:18 AM

Si ma in teoria così il nome dell'oggetto sarebbe esattamente il nome del personaggio. Io invece ho bisogno che nel suo nome o nella sua descrizione venga fuori il nome del personaggio in un dato momento. Non so se mi sono spiegato bene.

 

Qualcosa del genere:

class RPG::Item
  def description
    if id == 10 and $game_switches[2]
 return "Descrizione sull'eroe " + $game_actors[1]
else
 return @description
end
  end
end

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#8 Inviato 31 July 2014 - 10:46 AM

Ti farò sapere se funziona :-)



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#9 Inviato 31 July 2014 - 13:21 PM

Questo dovrebbe andare:

# Modulo personale generico
module Pers
  RE_ACT = /[\\]n[\[](\d)[\]]/i
  
  # Restituisce il nome dell'eroe dal segnaposto "\n[id]"
  def self.parsed_actor_name(text)
    a = text =~ self::RE_ACT ? $1.to_s : ""
    return $game_actors[a.to_i].name if a != ""
    return ""
  end
  
end

class RPG::Weapon
  def name
    return @name.gsub(Pers::RE_ACT) {Pers.parsed_actor_name(@name)}
  end
  
  def description
    return @description.gsub(Pers::RE_ACT) {Pers.parsed_actor_name(@description)}
  end
end

class RPG::Enemy
  def name
    return @name.gsub(Pers::RE_ACT) {Pers.parsed_actor_name(@name)}
  end
end

Come puoi vedere vale per armi e nemici e solo per i nomi degli eroi.

Per farlo funzionare anche con armature, oggetti, ecc. basta copiare una delle due classi (Weapon o Enemy) e modificarla di conseguenza.

Se invece vuoi fargli riconoscere altre info oltre al nome dell'eroe (come avviene ad esempio nella finestra dei messaggi) bisogna lavorarci un po' di più...

 

Per usarlo, basta settare ad esempio il nome dell'arma "Spada di \n[1]" e nel menu comparirà "Spada di Ciccio" se il primo eroe si chiama Ciccio ;)


Modificato da ickh, 31 July 2014 - 13:23 PM.

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#10 Inviato 31 July 2014 - 15:04 PM

Scusami lo stavo testando ma non ho ben capito dove inserire il modulo e le classi. Per il modulo immagino debba creare una nuova classe sopra main. Ma per le 2 classi? Devo modificare delle due classi preesistenti o crearne altre?



    ickh
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#11 Inviato 31 July 2014 - 15:34 PM

E' uno script come gli altri, inserisci tutto quanto in una nuova voce sopra Main.


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#12 Inviato 31 July 2014 - 16:01 PM

Ecco io ho fatto così e non funziona. Sicuro sia uno script per RGSS1? Mi sembra differente dalle altre classi

EDIT:Scusami sono un'idiota! E' perfetto! Anziché mettere il numero dell'eroe mettevo il suo id. Suppongo funzioni comunque per numeri a 2 cifre giusto? Comunque non dovrebbe servirmi in ogni caso è già fantastico così. Posso ringraziarti in qualche modo?


Modificato da Riccardo, 31 July 2014 - 16:06 PM.


    ickh
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#13 Inviato 31 July 2014 - 16:04 PM

Fatto e testato su XP...

Cos'è che non ti funziona? Va in errore oppure non fa quello che dovrebbe fare?


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#14 Inviato 31 July 2014 - 16:18 PM

Ho editato il messaggio precedente. Scusa XD



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#15 Inviato 31 July 2014 - 16:30 PM

Suppongo funzioni comunque per numeri a 2 cifre giusto?

Ops, no...  :blush: 

 

Sostituisci questa riga:

RE_ACT = /[\\]n[\[](\d)[\]]/i 

con questa: 

RE_ACT = /[\\]n[\[](\d*?)[\]]/i

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#16 Inviato 31 July 2014 - 20:47 PM

Beh ora è risolto. Non so proprio come ringraziarti. Mi hai evitato uno spreco di tempo e un sacco di bestemmie(sono ancore neofita dell'RGSS).



    ickh
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#17 Inviato 01 August 2014 - 08:24 AM

No problem.

Non penso che la utilizzerò mai, però è una funzionalità carina.

Hai avuto una bella idea. ;)


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#18 Inviato 01 August 2014 - 09:27 AM

In verità la funzionalità per l'arma mi tornerà utile solo in un unico caso, è quella dei nemici che ha suscitato la mia curiosità. Ho sempre desiderato poter fare allenamenti liberi tra alcuni componenti del gruppo, specie se tra essi nasce una specie di rivalità :-)






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