Salve, in questo tutorial vi faccio vedere come creare le enemy-skill, oppure magia blu in RPG MAKER 2003, cioé quelle skill che se bersagliano un eroe in battaglia, quest'ultimo la apprende.
1) Per esempio vogliamo che il nostro Zack impari alito ghiacciato, allora andiamo sul potere alito ghiacciato del mostro e impostiamo che attivi la switch :Alito Ghiacciato B.M. (Creiamola), poi andiamo sul potere Alito Ghiacciato e impostiamo che aggiunga lo status "BM Learn, che anch'esso andreamo a creare.
2)Creiamo un evento comune e scriviamoci:
<>SE: Zack nel party <>SE: Zack BM Learn Condition <>Cambia Potere: Zack Alito Ghiacciato Agg. <>Switch: [Alito Ghiacciato B.M] -OFF <>Cambia Condizion: Zack BM Learn Rimuov. <> :FINE <> :FINE <>
3) Andiamo nel gruppo mostri dove si trova il mostro che esegue la enemy-skill, e nelle condizioni per attivarla mettiamo, Switch: [Alito Ghiacciato B.M]ON, poi sotto chiamamo l'evento comune "Alito Ghiacciato".
4)Andiamo sui nostri eroi a impostare la resistenza all'attributo "BM Learn" che non vogliamo che imparino la skill dopo essere colpiti (Dovrebbe essere di base con lo 0%, cioé la E), e invece impostiamo la massima efficacia su Zack (Con il 100% di base dovrebbe essere la lettera A)
Adesso quando in battaglia Zack sarà colpito da Alito Ghiacciato, entrerà in status "BM Learn", ma solo per 1 turno, questo ci farà capire che ha appreso la skill, ed essa si troverà nella lista di cui fa parte.
NOTA: Non è certo al 100% a quanto ho visto io che Zack entri sicuro in status BM Learn, ma a quanto pare impara la mossa comunque, l'importante è che impari lui la mossa.
Ringrazio Guardian Of Irael e Leo Len per avermi fatto notare meglio il mio errore, ed averlo corretto
Modificato da ZeroByte, 27 July 2014 - 10:39 AM.