Fog a eventi
1. Introduzione
Per: qualunque RPG Maker (consigliati VX e VX Ace)
Autore originale: Encrypted Knight
Traduzione e rivisitazione: Leo Len
Descrizione: mostra e muove fog a eventi, in modo semplice
Difficoltà: principiante
Ultima modifica: 29/07/2014
Come vedete, il tutorial che segue non è opera mia. Io mi sono limitato a tradurlo facendo qualche aggiustamento (l'autore originale usa un evento di due pagine con uno switch per passare dall'una all'altra, io preferisco usare una pagina sola con un ciclo), visto che con questo tutorial si raggiungono buoni risultati impiegando poche risorse e poco tempo. L'effetto finale è simile a quello dato dalla funzione fog su XP.
2. Tutorial
Iniziamo. Vi servirà una cosa, prima di tutto:
- La grafica di una fog, importata nella cartella "pictures" del vostro progetto (se ne siete sprovvisti, ve ne fornisco una io che potete trovare a questo indirizzo)
Dopo aver importato la fog nella cartella indicata, create un evento su mappa.
Come condizione di avvio della prima pagina, "processo parallelo" andrà benissimo.
Dovrete selezionare "mostra immagine" mostrando la fog importata. Per la posizione, scegliete "centro." Sotto la voce "zoom" date a entrambe le voci il valore 500. Settate l'opacità a 110 per dare alla fog un aspetto trasparente quanto basta.
A questo punto, create un ciclo. Tutto quello che scrivo qui sotto andrà inserito fra "ciclo" e "ripeti su".
Il ciclo farà in modo che la vostra fog si muova. Selezionate "muovi immagine": come prima, date alle voci sotto "zoom" il valore di 500, settate nuovamente l'opacità a 110 e sotto "mostra posizione" date a X il valore 100. Settate il tempo a 600 frame e premete ok.
Adesso copiate e incollate il vostro "muovi immagine" 3 volte, dovreste avere infine un totale di 4 "muovi immagine" sulla vostra seconda pagina dell'evento. Nel secondo "muovi immagine", cambiate il tempo a 60 frame anziché a 600 frame. Nel terzo "muovi immagine", tenete il tempo a 600 ma cambiate la coordinata X a -100, questo farà sì che la fog si muova avanti e indietro.
Ora cambiate il tempo dell'ultimo "muovi immagine" a 60. Sulla pagina dell'evento scegliete come inizio "processo parallelo" in modo che tutto il processo vada in loop.
A questo punto, avrete un evento come questo:
L'effetto finale con la fog che ho usato io è questo (ovviamente in game è animato):
Potete cambiare i valori di zoom e opacità come le stesse cordinate X e Y per dare alla vostra fog l'aspetto e l'atmosfera che preferite.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno :)