Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Fog a eventi

    Leo Len
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:PD
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 29 July 2014 - 13:18 PM

Fog a eventi

1. Introduzione
 


Per: qualunque RPG Maker (consigliati VX e VX Ace)
Autore originale: Encrypted Knight

Traduzione e rivisitazione: Leo Len
Descrizione: mostra e muove fog a eventi, in modo semplice

Difficoltà: principiante
Ultima modifica: 29/07/2014

 
Come vedete, il tutorial che segue non è opera mia. Io mi sono limitato a tradurlo facendo qualche aggiustamento (l'autore originale usa un evento di due pagine con uno switch per passare dall'una all'altra, io preferisco usare una pagina sola con un ciclo), visto che con questo tutorial si raggiungono buoni risultati impiegando poche risorse e poco tempo. L'effetto finale è simile a quello dato dalla funzione fog su XP.
 
2. Tutorial

 

Iniziamo. Vi servirà una cosa, prima di tutto:

  • La grafica di una fog, importata nella cartella "pictures" del vostro progetto (se ne siete sprovvisti, ve ne fornisco una io che potete trovare a questo indirizzo)

Dopo aver importato la fog nella cartella indicata, create un evento su mappa.

Come condizione di avvio della prima pagina, "processo parallelo" andrà benissimo.

 

Dovrete selezionare "mostra immagine" mostrando la fog importata. Per la posizione, scegliete "centro." Sotto la voce "zoom" date a entrambe le voci il valore 500. Settate l'opacità a 110 per dare alla fog un aspetto trasparente quanto basta.

 

A questo punto, create un ciclo. Tutto quello che scrivo qui sotto andrà inserito fra "ciclo" e "ripeti su".

 

Il ciclo farà in modo che la vostra fog si muova. Selezionate "muovi immagine": come prima, date alle voci sotto "zoom" il valore di 500, settate nuovamente l'opacità a 110 e sotto "mostra posizione" date a X il valore 100. Settate il tempo a 600 frame e premete ok.

 

Adesso copiate e incollate il vostro "muovi immagine" 3 volte, dovreste avere infine un totale di 4 "muovi immagine" sulla vostra seconda pagina dell'evento. Nel secondo "muovi immagine", cambiate il tempo a 60 frame anziché a 600 frame. Nel terzo "muovi immagine", tenete il tempo a 600 ma cambiate la coordinata X a -100, questo farà sì che la fog si muova avanti e indietro.

 

Ora cambiate il tempo dell'ultimo "muovi immagine" a 60. Sulla pagina dell'evento scegliete come inizio "processo parallelo" in modo che tutto il processo vada in loop.

 

A questo punto, avrete un evento come questo:

 

Spoiler

 

L'effetto finale con la fog che ho usato io è questo (ovviamente in game è animato):

 

Spoiler

 

Potete cambiare i valori di zoom e opacità come le stesse cordinate X e Y per dare alla vostra fog l'aspetto e l'atmosfera che preferite.

 

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno :)


Aleph_L.png

 

"L'esordio della storia stessa."


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 29 July 2014 - 17:02 PM

Tutorial semplice, ma che sicuramente permette una migliore gestione delle opzioni via evento! ^ ^

 

In pratica mette un ciclo in un processo parallelo, mi chiedo se laggi di più a quel modo o mostrando l'immagine e poi lanciando un processo parallelo senza ciclo in una nuova pagina.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Leo Len
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:PD
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 29 July 2014 - 19:29 PM

Se il gioco è pesante tanto da far laggar un ciclo in più, si può tranquillamente mettere un'etichetta e via. Non so, a me rompe usare troppe switch xD


Aleph_L.png

 

"L'esordio della storia stessa."


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 29 July 2014 - 19:58 PM

Avevo pensato anche alla label, per vecchie esperienze i cicli creati a label laggano di meno. Capisco per la switch che non può esser locale altrimenti se esci dopo continua con la fog.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#5 Inviato 31 July 2014 - 20:00 PM

Non c'è il modo per mostrare una fog fissa, vero?

Ovviamente non intendo tramite un semplice mostra picture, che fa muovere la picture in base agli spostamenti del player, ma una picture che resti fissa sulla mappa

:)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 31 July 2014 - 20:06 PM

Intendi questo? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#7 Inviato 01 August 2014 - 10:58 AM

Sì! E' geniale! :D

Si spera solo non appesantisca troppo le mappe con il processo,

dovrò provarlo nel mio prossimo progetto! :3



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 01 August 2014 - 12:52 PM

Eh sì, cerca di non esagerare col peso e la qualità delle picture e di tenerla su mappe non troppo grandi.

^ ^

 

Altro progetto! E:3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS