Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Cactus Quest Deluxe! - - - - -

    Sieghart
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 118
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terzigno <.<
  • Abilitā:Apprendista

#21 Inviato 11 August 2014 - 00:59 AM

Date una medaglia a quest'uomo, questo si che è provare e recensire un gioco!
Io mi limito a dire che ho gradito e che in linea di massima mi trovo d'accordo con zoro, complimenti.


      AAARGH! COSA E' SUCCESSO
      AI TUOI PIXEL, FRATELLO!   
 
                         

   A_041.gif                    4Sg5Wzr.gif

 


 I miei trofei! SCContest3Oct.gif   post-6-0-94738000-1390575635.png   wuepPiI.png

 

 


    Let's Do
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Da un videogioco!
  • Abilitā:Iniziato

#22 Inviato 11 August 2014 - 09:24 AM

Dei pochi giochi VX provati, questo è senza dubbio uno di quelli che mi piace.

 

Premetto di non aver ancora completato il gioco.

I personaggi, specie il nostro "coprotagonista" (se così possiamo definirlo) mi diverte e mi garba caratterialmente; anche il resto del gruppo non mi dispiace. La trama la trovo molto fluida (almeno fino all'arrivo della principessa), priva di perdite inutili che mi facciano girare i pollici. L'ambientazione per quanto rtp, l'ho trovata ben realizzata, semplice, dettagliata ed intuitiva, anche perché, personalmente parlando, preferisco immedesimarsi principalmente nella storia piuttosto che nelle sfide. 

Il sonoro non mi dispiace, tant'è che un sorrisetto mi si è stampato in bocca al momento in cui la principessa (l'ho chiamata VIZIATA xD) ha introdotto la Cactus Quest dove per sottofondo c'era la canzoncina dei pokemon. ^^

 

Trovo il tuo progetto interessantissimo. Da giocare! Probabilmente in futuro rilascerò un ulteriore valutazione.


Modificato da Let's Do, 15 August 2014 - 01:37 AM.


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#23 Inviato 11 August 2014 - 09:33 AM

Innanzitutto ti ringrazio molto, Zoro the Gallade, per aver recensito ed aver spulciato per bene il gioco, te ne sono davvero molto grato. Vorrei commentare alcuni diversi punti sulle considerazioni finali tanto per approfondimento e per dirti la mia :)
 
Riguardo i punti negativi già dal principio sapevo che la progressione/modalità di battaglia sarebbe stata un punto a sfavore. Conta che quando iniziai a stendere le idee per il progetto ho pensato di includere solamente le battaglie contro i boss e quindi non vi erano altri incontri ma mi resi conto che, per chi non avesse mai giocato a un RPG, non avere modo di allenarsi, apprendere o testare un paio di abilità prima di queste battaglie sarebbe stato un po' disorientante.
Spoiler
Per questo effettivamente ho preso una strada "comoda", della linearità e del "controllo dell'exp" in modo che non c'erano scuse se una persona non riusciva a battere un boss! Credo che la mancanza di incontri casuali accentui il fatto che puoi affrontare solamente X mob e basta ma nella stramaggioranza degli RPG amatoriali la maggior parte della gente fugge/procede spedita e appena ha finito in quella zona di certo non rimane a combattere con altri mob per il piacere di farlo.. Se prendiamo come esempio pokèmon effettivamente c'è un buon equilibrio, se vuoi farmare esperienza c'hai l'erba alta, mentre qua invece non hai l'opportunità.. Ripeto che è stato più un fatto di comodità. A posteriori sì, avrei migliorato il sistema di battaglia per quanto riguarda le meccaniche interne (elementi/stati) e anzi, avrei adottato un sistema di battaglia completamente diverso, probabilmente direttamente sulla mappa (un Action Battle System).. ma non avrei avuto il tempo necessario.
 
Sono profondamente amareggiato per gli errori grammaticali, ho controllato almeno 3 volte ogni dialogo ma mi saranno lo stesso sfuggiti, so che è una mia grossa lacuna e speravo di aver ridotto al minimo  tali sbagli.. e invece.. (Non so oltretutto se è un errore usare solo due .. e non tre ... come puntini di sospensione, io ne ho sempre usati due!) Per i nomi delle abilità / armi / armature lo ho fatto apposta a scegliere nomi del genere anche se sono stato costretto spesso a "comprimere" i nomi per via del fatto che RPG Maker "schiaccia" le parole troppo lunghe e ciò mi dà fastidio..
 
Questo gioco, si nota fin da subito, è pieno di citazioni, e ho scelto volutamente il suono dell'ocarina uguale a quello di zelda come tributo. Anche se ho usato un bel po' di musiche ho cercato di ottimizzare lo spazio creando loop "appropriati" e tagliando gli mp3.. Mi spiace che certe musiche non ti hanno convinto, ho sempre cercato di trovare quella che meglio rappresentasse il posto ^^.
 
Per il resto sì, ho puntato molto nella caratterizzazione dei personaggi, negli eventi e nella trama quindi mi fa piacere che ti sia piaciuta. Mi rendo conto che, durante l'epilogo, c'è questa ripetizione del concetto di viaggio teoricamente "non necessaria", però è stato proprio quell'ideale a spingermi a creare il gioco e in qualche modo il dialogo finale è un mio discorso: sono le mie considerazioni, non quelle degli eroi. E quell'ideale è più un mio insegnamento/pensiero che ho voluto passare al giocatore.
 
Grazie per il voto anche se non me lo aspettavo così alto! Questa tua recensione mi è stata davvero utile, soprattutto per capire determinati errori e non ricommetterli in futuro.. peccato che questo si può definire il mio ultimo progetto dato che non penso di avere il tempo per poterne creare un altro ma grazie di cuore. :)
 
P.S. Aggiornato il gioco - Corretti un paio di bug fondamentali (due switch mancanti), - Sistemati alcuni attributi/debolezze mancanti in alcuni mostri, ridotta la percentuale ( troppo elevata ) di confusione ed altri stati alterati per alcune abilità dei mostri (lo ammetto, per i mostri ho preso le abilità standard senza controllare bene) e bilanciato l'uso di tali abilità per determinati mob, -Scudobarriera rimane inalterata ma nella modalità difficile viene appresa più tardi per garantire una maggiore sfida per i primi capitempli, -Ridotti gli HP e l'Agilità dei mob nella modalità difficile (in quella normale erano attributi abbastanza bilanciati, alla fine per ridurre il danno l'incremento della difesa e difesa magica è sufficiente). Nei prossimi giorni controllerò meglio tutto il database/discorsi per trovare errori grammaticali e correggerli, scusatemi ancora ç_ç

Modificato da Thund, 11 August 2014 - 09:38 AM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Cris_93
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 3
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Velletri (RM)
  • Abilitā:Apprendista

#24 Inviato 21 August 2014 - 18:17 PM

L'ho iniziato anche io quest'oggi! :D Veramente molto carino :) .. forse un tantino "lento" all'inizio, però va bene dai! Inoltre mi piace molto l'ironia presente nel gioco che non si basa(come altri giochi) su parolaccie, porcherie e quant'altro che so diventate ormai fin troppo abusate e banali! Bravo ! :)


Modificato da Cris_93, 21 August 2014 - 18:17 PM.


    Ultimitalian
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#25 Inviato 22 August 2014 - 00:21 AM

Ho recensito questo gioco e l'ho linkato in un altro forum che frequento, per cui riporto di seguito la mia recensione. Considerate che è indirizzata a persone che non sono molto pratiche di RPG, per cui è molto semplicistica e non ho fatto altro che ripetere cose basilari riguardo a questa opera o su questa categoria videoludica in generale.

 

「 Trama. 」
Cominciamo il gioco in compagnia di un ragazzo solitario, scontroso e al tempo stesso ingenuo, che non ha mai messo piede fuori dalla foresta in cui è nato e cresciuto. Durante una consueta passeggiata alla ricerca di funghi (anche se in realtà non si trattano di funghi, ma di Rafflesie arnoldii... forse il creatore deve ripassare un po' di botanica!), il protagonista si imbatterà in un losco figuro che lo teletrasporterà nel bel mezzo del deserto. Il nostro contadinello vuole assolutamente ritornare a casa, e per scoprire dove si trova il suo bosco intraprende la cosiddetta "Cactus Quest": dovrà affrontar e sconfiggere una serie di capitempio (chiaro riferimento ai capi palestra dei Pokemon) per ricevere in cambio le risposte alle sue domande. In questo lungo viaggio, tre ragazzi si uniranno a lui: un mago elementale non proprio etero, una ragazza allegra e vivace che ricorda molto Mew Paddy delle Mew Mew e una veggente un po'... idiota.
La trama è di per sé interessante e si assiste a uno sviluppo psicologico del personaggio principale: anche se si rivela essere un po' cliché, è quello più giusto: alla fine dell'avventura, ci renderemo conto che il viaggio e il rapporto formato con i nostri compagni è più importante e piacevole del finale raggiungimento della meta. La più grande pecca della trama è la linerarità e l'assenza di scelte o diramazioni: non ci sono missioni secondarie e alcuni luoghi non si possono esplorare prima di aver fatto prima qualcosa, come per esempio sconfiggere il capotempio.
Voto: ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif tumblr_naf4dmPVd41t0ugaxo2_75sq.gif

「 Gameplay. 」
Cactus Quest è un'avventura RPG concentrata principalmente sui combattimenti. Per essi, il creatore ha deciso di utilizzare il sistema basico già presente in RPG Maker: i personaggi sono rappresentati da dei busti e si trovano in basso, mentre nello schermo si vede lo sfondo del combattimento e i mostri/nemici da affrontare; in basso a destra, le azioni da poter compiere. Nel gioco sono presenti tre punti: i PV o Punti Vita che rappresentano la stamina del nostro personaggio; i PM o Punti Mana che servono a compiere magie; i PT, o Punti Tecnica, partono sempre da 0, aumentano nel corso del combattimento e servono a compiere altri tipi di magie. Non avevo mai visto i PT prima d'ora e devo dire che mi piace molto il concetto dietro di essi: per poter utilizzare le tecniche, devi accumulare PT di turno in turno! Ovviamente ci sono magie che servono ad aumentarli più velocemente.
Nel corso del gioco i nostri personaggi impareranno una quantità elevatissima di magie e tecniche: le otterranno salendo di livello o imparandole dai capitempio sconfitti o dai cosiddetti "Dimenticati": saggi nascosti nella mappa, pronti a insegnare le loro conoscenze a chi li trova. Un'altra cosa a favore del gameplay è la possibilità di scegliere la difficoltà del gioco all'inizio; suggerisco la modalità Difficile a chi vuole provare il gioco per quello che è, visto che la modalità Normale è troppo sempliciotta, a livello di bimbo d'asilo: fatta proprio con l'intento di essere facile, per chi è interessato solo alla trama. I combattimenti non relativi ai boss sono tutti un minimo impegnativi: molti nemici hanno il parametro di agilità alto, per cui attaccano per primi, e utilizzano mosse che possono provocare stati alterati (sonno, confusione, veleno eccetera) a tutto il gruppo. A parte i boss, i combattimenti più difficili per me sono stati quelli lungo Rusticopoli, contro i topi: attaccavano sempre per primi e mi avvelenavano mezzo gruppo, per cui dopo un po' mi ritrovavo il team troppo debole e dovevo tornare indietro.
Una caratteristica importantissima del gioco è che i combattimenti sono contati e tutti i nemici sono visibili sulla mappa, quindi niente incontri casuali: non c'è la possibilità di livellare, ma secondo me non ce n'è bisogno: le battaglie sono studiate in modo da far affrontare i boss ai personaggi al livello adatto. Devo dire che il gioco diventa man mano più facile che si va avanti, grazie alla vastità di abilità che si imparano: con tutte quelle tecniche e magie, tutte utilissime, si riesce il più delle volte ad ottenere la meglio. I combattimenti più difficili per me sono stati proprio i primi due capitempio, insieme alla terzultima battaglia contro i propri cloni.

.
Voto: ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif tumblr_naf4dmPVd41t0ugaxo2_75sq.gif

「 Grafica. 」
La grafica del gioco è quella tipica di RPG Maker e gli sprites dei personaggi sono in modello VX Ace. Il creatore del gioco ha fatto prevalentemente uso dei personaggi e degli oggetti già presenti nel kit RTP di base per la creazione di giochi, ma la sua capacità nel mappare le varie aree del mondo in maniera sempre caratteristica e unica, passando da deserti, a vulcani, a lande innevate, rende questa piccola perla degli RPG un piacere anche alla vista. Ogni abilità nei combattimenti (e sono davvero tante, eh) ha una propria animazione originale e unica. L'unica pecca grafica è il fatto che all'inizio del gioco, al posto dei funghi, ci siano delle Rafflesie, il che mi ha fatto un po' storcere il naso... ma considerato l'enorme impegno nel mapping del creatore, non posso dare meno di due stelle!
Voto: ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif

「 Comparto audio. 」
Cactus Quest gioca molto sulle citazioni e sui riferimenti a famosi videogiochi: Pokemon, Zelda e tante altre cose che io non conosco e che quindi non ho potuto cogliere. Tutti questi riferimenti si presentano anche sul piano sonoro, come per esempio alcune colonne sonore utilizzate al momento giusto, oppure alcuni animali che faranno versi caratteristici, in maniera simile ai pokemon. A parte questo, ogni zona di gioco ha un proprio sottofondo: a volte mi fermavo per ascoltare appunto queste canzoncine molto azzeccate! Per non parlare poi della canzone che parte sempre quando arriva quella puttanona di Suor Mariangela: il sottofondo stesso è buffo e mi strappa una risata!
Voto: ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif

「 Longevità. 」
Questo videogioco è probabilmente l'RPG più lungo che abbia mai giocato! Controllando la durata di gioco attraverso i salvataggi, ho potuto constatare che questo bellissima avventura mi ha portato via più o meno 6-7 ore di vita sociale. E non mi sono mai annoiato, per cui in quanto a longevità questo titolo merita due stelle (e pure la lode)!
Voto: ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif ooh__a_star__by_joshr691-d5dmvzr.gif
 

Voto finale
8/10


Modificato da Ultimitalian, 22 August 2014 - 00:26 AM.


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#26 Inviato 24 August 2014 - 09:01 AM

Grazie mille per averci giocato e mi fa davvero piacere che ti sia divertito! Leggere questo tipo di recensioni inoltre mi emoziona anche un po' :)

Evidentemente però sembra che i "funghi che non sono funghi" a inizio gioco sconvolgono abbastanza i giocatori, buono a sapersi XD


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Haerille
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Venezia
  • Abilitā:Novizio

#27 Inviato 24 August 2014 - 17:00 PM

Ho finito il gioco questa mattina, e mi è piaciuto davvero molto! Probabilmente è il gioco che più si avvicina a quelli che sono i parametri che anche io considero quando lavoro a un progetto con rpg maker: semplicità e organicità.

Penso che Cactus Quest sia un gioco assolutamente equilibrato e intelligente. Ho apprezzato molto anche le numerose citazioni, è stato divertente riconoscerle tutte! In particolare mi hanno strappato due risate le citazioni da Final Fantasy III (la ballerina e il motivetto al pianoforte), e la musica del Percorso 1 mi ha gasato tantissimo.

 

Devo dire che ho trovato assolutamente azzeccate le abilità, sia per quanto riguarda il numero che l'efficacia. Improntare tutto lo sviluppo del gioco in favore di progressive acquisizioni di abilità sempre più potenti e particolareggiate è stato un bello stimolo a proseguire nell'avventura (certo, questa è in realtà una caratteristica comune a tutti i giochi di ruolo, ma l'accento che vi è stato posto su Cactus Quest non è per niente banale o superficiale).

Si vede che hai riposto molta cura nell'organizzazione del database, e non solo per quanto riguarda le abilità: oggetti, pezzi d'equipaggiamento e mostri sono tutti molto equilibrati. Peccato per l'arma a doppio taglio della scelta dei combattimenti su mappa, che impediscono quasi del tutto il grinding (salvo rarissime eccezioni). Mi sarebbe piaciuto un dungeon opzionale vasto e ricco di nemici per livellare, e invece la piramide del Re degli Slime purtroppo mi ha lasciato a bocca asciutta.

 

Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata non particolarmente ispirata ma assolutamente scorrevole e godibile. In particolare, i personaggi sono ben curati: ho apprezzato molto il modo in cui i loro rapporti si sono man mano stretti, finché alla fine nessuno era più capace di vivere senza la compagnia degli altri. Non ho capito invece come mai, nonostante le battute a sfondo sessuale ricorrenti (senza contare la "scena di sesso"), l'omosessualità di Artanis non è mai affrontata in modo diretto. Green glielo poteva anche dare un bacino :(

Comunque i due momenti migliori della trama, a mio parere, sono

Spoiler

 

Passerei adesso a quelli che invece secondo me sono i due punti negativi di quello che, per il resto, è un ottimo gioco: il mapping e la grammatica.

 

In realtà le mappe sono davvero belle, ricche di elementi, trasudanti atmosfera e ben studiate (senza contare il notevole impegno per fare in modo che tutte le mappe ne componessero una unica in stile Pokémon), ma soffrono di un grande difetto. Sono bellissime da vedere ma non altrettanto da giocare. Se il giocatore non restasse così affascinato dalla disposizione degli elementi su mappa, si accorgerebbe in breve di stare percorrendo quasi esclusivamente corridoi alti un solo tile (e questo lo si soffre particolarmente sull'altopiano delle scimmie, quando queste ostruiscono fastidiosamente il percorso).

Anche in Pokémon, che è la principale fonte di ispirazione per questo gioco, le mappe permettono comunque al giocatore una certa libertà di movimento, mentre in Cactus Quest troppo spesso mi sono ritrovato a dover seguire un percorso senza poter fare neanche una minuscola deviazione. Questo purtroppo l'ho visto come un grande difetto del gioco, ed è paradossale proprio perché le mappe sono comunque veramente belle.

 

L'altro grande difetto: la grammatica! Penso che la grammatica sia l'elemento che stona di più, in un gioco che per il resto sembra davvero professionale. Accenti completamente dimenticati ("sì" si scrive con l'accento sulla I), congiuntivi inesistenti (al punto che quando, verso la fine del gioco, un personaggio ne azzecca uno, ho quasi pensato fosse un errore) e altri errori minori. Questo è un aspetto del gioco che ti consiglio vivamente di rivedere. Mentre rivedere le mappe non vale la pena, perché ormai il gioco è stato completato e le mappe sono comunque belle, la grammatica è un grosso neo da correggere.

 

Ah, ti faccio notare altre due cose nel caso qualcuno non lo avesse già fatto: mentre nel menu degli status la difesa magica è stata rinominata spirito, gli oggetti che la incrementano continuano comunque a chiamarla difesa magica. Inoltre Cactaria è la sola città nei cui negozi non è possibile vendere la propria merce. E' voluto oppure è un errore?

 

In conclusione, comunque, la limitata percorribilità delle mappe e gli orrori grammaticali e di ortografia non gettano sul gioco abbastanza ombra per non vedere i molti aspetti positivi del lavoro. Cactus Quest è forse il titolo realizzato con rpg maker vx che mi è più piaciuto finora, e ci ho giocato davvero con coinvolgimento.

Ti faccio nuovamente i complimenti Thund, il tuo gioco è stata una bella scoperta :)


FT_Logo.png

Clicca sul banner per vedere il topic del progetto!


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#28 Inviato 26 August 2014 - 20:23 PM

Grazie per averci giocato, Haerille! Ho intenzione di rilasciare una versione corretta di Cactus Quest, in modo da controllare tutti i dialoghi e fare le dovute correzioni, purtroppo adesso sono in mezzo al periodo degli esami e quindi ci vorrà un bel po' di tempo prima che questa nuova versione vedrà la luce... Però pian pianino si fa!  :) 


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Axel Phantom
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 12
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Osimo [AN]
  • Abilitā:Esperto

#29 Inviato 31 August 2014 - 20:08 PM

Ho trovato un errore: nella Villa stregata, quando devo riuscire a catturare la bambina, mettendo i membri del party in questa posizione, il gioco mi crasha. Ovviamente è dovuto al fatto che la bambina, vedendo Stella si sarebbe dovuta spostare verso l'alto, ma ci stavo io che le bloccavo il passaggio e come ben sappiamo in queste situazioni il gioco si ferma perchè l'evento non può più muoversi.

 

Vedi se puoi fare qualcosa; sarebbe logico far finire il minigioco con la cattura della bambina, dato che non può più muoversi, ma vedi tu come gestirlo.

fpb13.png

 

PS: Prima di entrare nella Villa avevo voglia di esplorare un po' l'esterno e proseguendo sulla sinistra 

Spoiler

E' un errore o è voluto che la villa sia un luogo opzionale / c'è la possibilità di rivisitarla dopo?

 


Modificato da Axel Phantom, 31 August 2014 - 20:18 PM.

9gegqx.png


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#30 Inviato 01 September 2014 - 07:29 AM

Ho trovato un errore: nella Villa stregata, quando devo riuscire a catturare la bambina, mettendo i membri del party in questa posizione, il gioco mi crasha. Ovviamente è dovuto al fatto che la bambina, vedendo Stella si sarebbe dovuta spostare verso l'alto, ma ci stavo io che le bloccavo il passaggio e come ben sappiamo in queste situazioni il gioco si ferma perchè l'evento non può più muoversi.

 

Vedi se puoi fare qualcosa; sarebbe logico far finire il minigioco con la cattura della bambina, dato che non può più muoversi, ma vedi tu come gestirlo.

fpb13.png

 

PS: Prima di entrare nella Villa avevo voglia di esplorare un po' l'esterno e proseguendo sulla sinistra 

Spoiler

E' un errore o è voluto che la villa sia un luogo opzionale / c'è la possibilità di rivisitarla dopo?

 

Anche i personaggi suggeriscono di lasciare stare la villa...e alla fine della sidequest ottieni delle abilità aggiuntive, quindi la ragazzina è un altro Dimenticato, e in quanto tale sidequest..


Modificato da Zoro the Gallade, 01 September 2014 - 07:53 AM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Axel Phantom
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 12
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 195 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Osimo [AN]
  • Abilitā:Esperto

#31 Inviato 01 September 2014 - 21:04 PM

Trama

Inizio dicendo che la trama all'inizio del gioco non mi aveva molto preso, impersonare un personaggio che vive isolato dal resto del mondo tranquillo nella sua casetta è un tema abbastanza trito, ma essendo l'introduzione della storia ci sta tutto. Anche dopo essere arrivato nel Deserto Spina e fatto conoscenza con Artanis, la trama non mi sembrava molto convincente: Green che voleva tornarsene a casa e si aggrappava a qualsiasi indizio per avere qualche chance. Non c'è niente di male credo, probabilmente va a gusti, ma ripeto non è niente di negativo, sto solo riportando un po' di sensazioni che ho avuto giocando. 
Poi dal Monte Pio e l'inizio della Cactus Quest ho iniziato seriamente a voler conoscere la conclusione del gioco, probabilmente mi stavo affezionando ai due personaggi del gruppo.
Devo dire che sì, la trama in generale non è nulla di originale ma mi piace molto come l'hai sviluppata, primo su tutti la partenza di Green dal party; ovviamente mi sarei aspettato che il gioco non sarebbe terminato lì ma il modo in cui il protagonista abbandona i suoi amici mi ha proprio spiazzato.

Ho apprezzato molto anche tutti i continui riferimenti ad altri videogiochi/anime (mi ha fatto molto ridere il frutto Idiota Idiota) e anche l'atmosfera che sei riuscito a creare con tutte quelle gag, molto riuscite a mio parere.
Carino il finale, con la scena dell'inseguimento; magari lo spiegone della morale del gioco ci stava, ma probabilmente non così esplicito, in questo modo toglie la soddisfazione a chi era riuscito a capirlo da sè; in questo modo dando una visione chiara ed amplia del senso della tua opera, sembra che tu voglia imporre quella e non dare lo spazio al giocatore che magari era arrivato ad un'altra conclusione. 

Gameplay

Il gioco si gioca molto piacevolmente, sarà il fatto che ci sono pochi mostri da eliminare e il sistema degli scontri casuali è totalmente rimosso. L'assenza di grinding a me non ha dato fastidio: se non c'è significa che non serve, infatti tutti i nemici sono studiati appositamente per essere una sfida più o meno al tuo livello. Io ho giocato a modalità Difficile e scaricato il gioco dopo il tuo aggiornamento, con Scudobarriera appreso in ritardo quindi; i boss erano di difficoltà giusta, alcuni troppo semplici (Gurrdurr mi sembra, il boss nelle lande infuocate, è stato sufficiente mandarlo in continua paralisi ed eliminarlo è stato uno scherzetto); non ho riscontrato particolari difficoltà nei boss, nemmeno nelle quattro nemesi, ho concentrato tutti gli attacchi su un membro alla volta e non è stato molto più difficile degli altri. L'unico che mi ha fatto veramente penare - mi ha battuto ben tre volte, e l'unico che ci sia riuscito - è stato Felix di Borgolava. E' stato veramente frustrante, probabilmente perchè hai rimosso Scudobarriera e non avevo abbastanza magie per prevenire i suoi attacchi. La magia di fuoco ad area faceva il solletico, fastidioso il fatto che disperdeva i miei buff e che le magie di Artanis fossero efficaci per la metà (mi sembra avesse la difesa magica buffata). Ultimolimite invece verso la fine della battaglia era devastante, se Artanis o Stella non avevano gli HP pieni, poteva pure ucciderli in un colpo. Riprova a giocarla ora che hai aggiornato il gioco (se non lo hai già fatto), per me è stato molto difficile e non mi considero scarso agli rpg (e magari invece lo sono).
Per il resto, tutto liscio e piacevole (escludendo che sono rimasto fermo per tre quarti d'ora al primo puzzle di ghiaccio per arrivare da Itzal a Slavinia; ero arrivato a pensare che nell'aggiornamento avevi pure inserito una roccia in più per sbaglio, ma tranquillo sono scemo io). Avvincente la battaglia con il king Slime.

Ah, un'ultima cosa: sul mio pc quando mi spostavo nelle mappe aperte più grandi, con molti eventi (come il Monte Pio) il gioco laggava di brutto. E' solo un mio problema? 

 

Risorse

Hai usato molti RTP, sia nelle battaglie che su mappa, e di solito sono cose che non mi piacciono affatto in un gioco rpgMaker. Però il fatto che tu le abbia sapute usare bene (buon mapping), abbia dato la giusta atmosfera al tutto con transizioni, fogs ed effetti di luce azzeccati e con il giusto comparto audio, mi ha fatto comunque apprezzare la grafica di questo gioco. Fastidiosi i topi nelle cantine che ti camminano davanti; carino invece il mini-puzzle con le scimmiette Moka-Moka che ti ostruiscono il passaggio (era voluto, vero?)

 

Per me è un 7.8 / 10


Modificato da Axel Phantom, 01 September 2014 - 21:12 PM.

9gegqx.png


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#32 Inviato 04 September 2014 - 09:54 AM

Grazie mille per averci giocato! Per la villa spettrale in quel caso la bambina dovrebbe andare alla destra dello schermo (verso Artanis).. la sistemerò con il prossimo update. Riguardo invece a Felix avevo aumentato il suo danno per un maggior senso di sfida in modalità difficile ma a sto punto diminuisco quel danno (teoricamente verso gli ultimi turni il giocatore dovrebbe comunque andare di danno diretto e non stare a preoccuparsi dei suoi alleati perchè significa che il boss è a poca vita e manca poco, oltretutto anche gli alleati morti ricevono l'exp della battaglia ^^). Ho testato il gioco sul mio pc, sul portatile e sul computer di un mio amico e non c'erano grossi problemi, è anche vero che rpg maker sfrutta molto la cpu quindi se avevi un po' di programmi aperti (anche paint per dirti XD) è possibile che ci fossero rallentamenti, mi spiace :( Effettivamente avrei potuto spezzare un paio di mappe ma ormai si può dire che è un po' troppo tardi.. 

 

Ancora grazie, Axel!

 

P.S. Quando ho incominciato a sviluppare CQ conta che lo realizzavo senza troppe pretese, quindi capisco che l'inizio possa risultare banale ^^


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#33 Inviato 04 September 2014 - 13:16 PM

A me non è parso affatto banale, almeno per come è presentato il protagonista. Cioè...il fatto stesso che mostri di avere poche pretese è quello che lo rende speciale. In genere all'inizio ti aspetti che qualche eroe ti faccia un riepilogo di come è finito in quella situazione, o del suo lignaggio, della situazione politica, della guerra/invasione aliena/giorno del giudizio che l'hano portato là...

 

Invece il nostro eroe è un simpatico musone che non soffre di stress post-traumatico o mutismo da pressione...è semplicemente felice di stare da solo e non sopporta di stare in compagnia. Esamindando i suoi dintorni, è soddisfatto di avere quello che gli serve per vivere e niente di più. E non ci serve sapere altro: vogliamo vederlo partire all'avventura, ed ecco che infatti c'è un imprevisto dietro l'altro che lo costringono ad aggregarsi ad altri e visitare posti nuovi.


Modificato da Zoro the Gallade, 04 September 2014 - 13:17 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilitā:Novizio

#34 Inviato 04 September 2014 - 13:21 PM

Finalmente il mio socio è tornato dalle ferie e riesco ad avere più tempo libero :)

Scarico e gioco! :D


Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    Frittata Nucleare
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 2 messaggi

#35 Inviato 09 December 2014 - 19:02 PM

ZoroTheGallade dovrebbe essere eletto a Nostalgia Critic Italian Version 1.0.0



    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#36 Inviato 20 March 2015 - 13:48 PM

Dopo tanto tempo sono riuscito a rilasciare un'ultima versione aggiornata in cui sono stati corretti tutti i bug segnalati, correzioni grammaticali, ecc.. ci ho impiegato un po' ma tra impegni e roba varia alla fine eccolo qua. 

 

Tra l'altro ne approfitto per annunciare lo sviluppo di Cactus Quest 2, è ancora in fase embrionale per questo non ho ritenuto opportuno creare un topic apposito, quando sarà il momento vedrò di rilasciare più info.

 

Nel frattempo continuerò a seguire il forum silenziosamente aspettando impazientemente l'ultimo capitolo di Eden Glosbe (che lo voglio giocare tutto d'un fiato, sono una persona impaziente XD) e Croma Heroes. Ciau :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#37 Inviato 20 March 2015 - 14:16 PM

Ottimo!

Aspetto impaziente il prossimo capitolo :O

Ma sarà un seguito diretto di Cactus Quest?


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#38 Inviato 21 March 2015 - 12:25 PM

Ottimo!

Aspetto impaziente il prossimo capitolo :O

Ma sarà un seguito diretto di Cactus Quest?

Sì! Praticamente riprenderà la storia 7 mesi (o 7 anni devo ancora decidere, in qualsiasi caso sette!) dopo gli eventi del primo, e come premessa iniziale della storia (non è propriamente uno spoiler ma va beh) cercherò di risolvere il "buco di trama" che è apparso nel finale! XD

 

I punti salienti del seguito in qualsiasi caso sono questi (sto scrivendo pagine e pagine di idee):

Spoiler


Modificato da Thund, 21 March 2015 - 12:28 PM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#39 Inviato 21 March 2015 - 14:01 PM

"Deve c'entrare un cactus" è... fantastico XD
Be' ottima notizia, Cactus Quest mi era piaciuto un botto e fa molto piacere sapere che stai pensando a un seguito!
Eden Glosbe è arrivato all'episodio 3 ed ora è in pausa... ... calo d'ispirazione DX... ma spero di portartelo finito prima o poi :3
Bravo Thund! Aspettiamo il topic più corposo, più in là! :D

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#40 Inviato 25 March 2015 - 20:42 PM

Ho iniziato da poco a giocare ma già mi piace un sacco. Anche se RTP, è tutto molto curato e gradevole. Complimenti ; )

Ho appena...

Spoiler

 

Cercherò di finirlo e di farti un bel commentone. Per ora hai fatto un buonissimo lavoro.

 

PS: l'edificio a forma di cactus c'è pure nella mi demo di Chronicles of Malvagion, lols. XD

 

EDIT: Sono andato avanti e...

Spoiler

 

Non posso fare altro che confermare la mia prima impressione sul gioco. Molte battute non mi hanno entusiasmato più di tanto, però ci sono certe trovate assurde che mi piacciono un botto! (LE SCIMMIE, DANNAZIONE! SONO STUPENDE XD)


Modificato da Lollo Rocket Diver, 26 March 2015 - 00:27 AM.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler




  • Feed RSS