Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
L'incubo del makeratore: la grammatica! - - - - -

    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 12 August 2014 - 12:14 PM

Contando che sto affrontando proprio in questi giorni tale problema, ho pensato di discuterne un po' con voi. Tutti sappiamo benissimo che è una questione fondamentale usare un linguaggio corretto, solo che è anche naturale commettere errori. Non per forza per un fatto di ignoranza, ma anche perché si è costretti a scrivere, essenzialmente, una sceneggiatura, cosa che non è poi così semplice e da sottovalutare. Considerate che, inconsciamente, anche nel parlare quotidianamente commettiamo sbagli e non ce ne rendiamo conto! Alcuni miei amici mi dicono appunto che, per questo motivo, c'è bisogno per forza di una persona esterna che controlla il gioco: l'autore potrà magari rileggere per cinque volte una stessa frase e non accorgersi che c'è qualcosa che non va (e in parte sono d'accordo).

 

Quindi come risolvete questo problema? Poi magari è un caso più "ristretto" rispetto a quello che penso.. E' davvero necessario consultare un'altra persona? Ci sono delle "tecniche" per controllare e diminuire gli errori? Oppure bisogna, prima di creare un dialogo, scrivere la sceneggiatura su word e, ad esempio, usare il controllo ortografico? XD O infine è un problema in parte ignorabile perché, in fin dei conti, sono progetti amatoriali e quindi non bisogna rimanerne troppo ossessionati (nel senso che magari gli errori grossolani si correggono ma cercare di raggiungere la perfezione è un po' un'utopia e una perdita di tempo siccome non vale la candela)?

 

Discuss! °°

(Nel caso scusatemi per eventuali errori ortografici nella creazione del topic XD)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#2 Inviato 12 August 2014 - 12:28 PM

beh, prima di tutto distinguiamo l'ortografia dalla grammatica. sono due cose diverse. Capita di sbagliare l'ortografia, specie scrivendo in fretta, quando i pensieri si accavallano. una virgola di troppo, una piccola dislessia, cose così succedono ed è compito dei betatester (indispendabili) trovarle.

 

La grammatica, l'uso dei tempi e dei modi verbali, dei generi eccetera è invece qualcosa che non può essere sbagliata. Sbagliare la grammatica dimostra ignoranza, non distrazione. Se sbagli un congiuntivo e lo sostituisci con un condizionale sei un somaro che deve tornare alle elementari! Certo, se sbagli il passato remoto di "cuocere" ti posso anche perdonare, ma se leggo un "se potrebbi" mi vien voglia di scuoiarti vivo e abbandono subito il tuo gioco.

 

distinguiamo quindi i singoli casi, laddove c'è fretta e distrazione è un problema da poco, l'ignoranza profonda invece è un biglietto da visita gramo.

 

ps: naturalmente anche la frequenza di certi errori ortografici può denunciare ignoranza. Se scrivo "un utopia" senza apostrofo di continuo, oppure "cè" (brrr) e lo faccio in continuazione, non sono perdonabile U_U


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 12 August 2014 - 12:40 PM

Certamente il problema è soprattutto delle scuole elementari e di quelle successive che spesso non danno una preparazione adeguata in materia. Ma non dimentichiamoci che possiamo provvedere alle nostre mancanze per conto nostro. Come internet può essere usato per cercare guide e "vedere" film, possiamo anche sfruttarle per vedere se la nostra grammatica è corretta.
Ad ogni modo è anche per questo che si pubblicano i progetti su rpg2s: gli utenti, esperti o meno, potranno segnalarti gli errori (sporadici, eh, se trovo messaggi pieni di errori è meglio che ti dai prima una guardata ai libri scolastici!)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 12 August 2014 - 12:57 PM

Errare è umano, perseverare è da illustrissimi polli.

Girando molto su Internet, alla fine cominci a perdere quella spinta iniziale che ti fa credere che tutto il mondo si fermi se non digiti le tue boiate a meno di trecento battute al minuto e ti accorgi (se sei fortunato e hai un minimo di introspezione e autocritica) che effettivamente chi ti legge può essere portato a pensare che sei molto più infantile di quanto tu non sia/dica di essere (Un "BELLAR EAGAGAAAAAGAAA!!! XDDDDD" scritto in tutto maiuscolo non ti rende certo più divertente, originale o rispettabile di quanto non sia semplicemente dire "Ehilà" o "Salve a tutti!")

 

E quindi cominci a curarti di più di come gli altri ti vedono, a non scrivere tutto d'un fiato, pensare attentamente a quello che scrivi, e a non fare svarioni. Dopotutto, la conversazione è ancora migliore quando chi vi partecipa impiega un po' di tempo ad assicurarsi di essere comprensibile per tutti gli altri.

 

In quanto agli errori sui progetti di RPG Maker...non capisco come mai in tanti progetti amatoriali abbiano questo problema. Non solo dal punto di vista ortografico e grammaticale, ma anche lo stile stesso della scrittura (Vedo molti progetti in cui le battute dei personaggi sono nonsequitur, fatte apposta per spostare la trama in avanti).


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 12 August 2014 - 13:48 PM

Devo ancora leggere per benino il topic, ma dal titolo mi sembra di capire che nulla ha a che fare con il tool, quindi dovrebbe essere spostato in una sezione più adatta ^^

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 12 August 2014 - 14:03 PM

Ah hai ragione, ho sbagliato sezione, sorry ^^"


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#7 Inviato 12 August 2014 - 14:05 PM

spostato in parlando del making =)


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Arctic
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 12 August 2014 - 15:23 PM

Dipende.

 

Se si hanno delle lacune grammaticali di una certa rilevanza l'aiuto di altre persone è indispensabile.

 

Se, invece, gli errori sono dovuti ad altro ma si è in grado di riconoscerli, potrebbe essere sufficiente rileggere il testo più volte e eventualmente utilizzare il correttore ortografico di Word per maggiore sicurezza.


Modificato da Arctic, 12 August 2014 - 15:24 PM.


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3807 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 12 August 2014 - 15:35 PM

I testi devono essere assolutamente scritti bene sia per quanto riguarda l'ortografia sia per la grammatica.

Io infatti sono una capra e mi dovrò far controllare tutti i dialoghi. :sisi:


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 12 August 2014 - 16:32 PM

Senza dubbio concordiamo tutti sull'argomento... Più che altro è vero, Holy, che da una parte una inadeguata preparazione scolastica influisce molto, soprattutto quando ciò è dovuta alla mancata "professionalità" di certi insegnanti (e purtroppo lo so u.u), ma c'è anche il contesto ambientale/familiare/affettivo. E' difficile far fronte a questo problema quando si è circondati da sbagliate abitudini da parte di amici e familiari o quando si ha a che fare ogni giorno con un dialetto locale. Non vuole essere una giustificazione, per carità... Per quanto mi riguarda, anche se cerco di fare più attenzione possibile, mi capita di fare qualche errore e spesso, quando sono in dubbio, guardo in internet per conferma... ma è lo stesso seccante quando succede, nonostante gli sforzi... 


Modificato da Thund, 12 August 2014 - 16:32 PM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#11 Inviato 12 August 2014 - 16:34 PM

il "rimedio" è vecchio come il cucco: LEGGERE. leggere ti insegna a scrivere, leggete molti libri, romanzi (evitate le poesie xD) e imparerete a scrivere come nemmeno la scuola potrà mai insegnarvi.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 12 August 2014 - 16:38 PM

Non posso far altro che concordare con quanto hai detto, il fattore ambientale influenza molto il nostro modo di esprimerci, non sai quante volte devo ripetere a mia madre che si dice puRtroppo e non puLtroppo, mi fa saltare proprio i nervi, perché per colpa sua ogni tanto mi capitò di sbagliare, non tanto nel parlato, ma nello scritto e vedersi abbassare io voto di un tema non è bello!
Edit:
Dato che come al solito devo correggere gli strafalcioni del telefono, che in automatico prende e scrive parole memorizzate nel suo dizionario interno, invece di inserire ciò che ho scritto realmente colgo la palla al balzo per quotare il metodo suggerito da Dax ^^

Modificato da kaine87, 12 August 2014 - 16:43 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Impaled Janus
  • Mod Dendrofobico

  • Old Staff
  • Rens: 78
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 12 August 2014 - 16:45 PM

La lingua è fondamentale. Niente mi distrugge l'immersione più di un lingaggio non corretto.

Ci può stare un refuso qui e lì, i libri ne sono pieni (se poi sono libri scientifici, tali refusi possono letteralmente uccidere...).

L'unica chance è il mettersi a controllare, controllare, e controllare, dopo aver fatto passare un po' di tempo dalla stesura.

Esperienze personali: se controllate subito, il testo vi sembrerà perfetto. Se rileggete i dialoghi dopo qualche mese, capirete di aver scritto ciofecate assurde.

Vi direi di sfruttare altre persone, ma le possibilità che i vostri betatester sappiano meno di voi è sempre in agguato.

 

Comunque, mini digressione: da una parte è vero, le elementari sono fondamentali. Io sono stato abbastanza fortunato, sono stato "plagiato" all'uso della lingua già dall'asilo, e ho continuato con maestre e professoresse estremamente esigenti. Però non darei la colpa solo alle scuole, alla fine le persone che stavano in classe con me e che erano incompetenti, lo sono rimaste con o senza aiuto. Se vedete di avere lacune... non dico di mettervi a studiare da capo (qualcosa che invece vorrei fare), ma almeno mettetevi sotto. La frase che avete scritto vi puzza? Mettetela su google e vedete se ci sono risultati positivi. Prendete un dizionario. Usate word.
Avete scritto "pò" al posto di "po'"? * Non posso fare niente se non alzare le braccia al cielo.

 

Firmato: un romano che ha scritto legittimo con due g in due temi consecutivi.

 

* Rpgmaker 2000 ha salvato dialoghi su dialoghi, con il suo costringere a usare apostrofi al posto degli accenti...

 

il "rimedio" è vecchio come il cucco: LEGGERE. leggere ti insegna a scrivere, leggete molti libri, romanzi (evitate le poesie xD) e imparerete a scrivere come nemmeno la scuola potrà mai insegnarvi.

 

Ma non fidatevi troppo. Dannata editoria.
Dannati traduttori che di corsa traducono di fuffa le espressioni gergali.
Fottuto Fabio Volo, tanto per.


Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

fablecontest2nd.pngcc_2.png  cc_special.png  shortgame_2.png  post-6-0-68253800-1408714049.gif  SCContest3Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest2Oct.gif  SCContest2Oct.gif

 

sig.gif

 

790.png76.png
 

 

RPG BY FORUM

Spoiler

 


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#14 Inviato 12 August 2014 - 16:51 PM

Azz Impaled, ti lamenti sempre! Allora leggete Topolino! porca la miseria, ho 30 anni e ancora ho l'abbonamento e non vado al gabinetto senza!

 

Proprio Topolino mi insegnò pochi anni fa espressioni quali "Ostentazione di plutocratica sicumera" XD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Impaled Janus
  • Mod Dendrofobico

  • Old Staff
  • Rens: 78
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2620 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Adepto

#15 Inviato 12 August 2014 - 17:00 PM

Lamentarmi è il mio lavoro.
Topolino invece è roba seria.

O, almeno, lo era "ai miei tempi", non lo leggo da dieci anni.
Me tapino.


Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif Proud Grammar Nazi - Piango a ogni vostro errore Grammar_Nazi_by_NachtElf.gif

Bacacca:

fablecontest2nd.pngcc_2.png  cc_special.png  shortgame_2.png  post-6-0-68253800-1408714049.gif  SCContest3Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest1Oct.gif  SCContest2Oct.gif  SCContest2Oct.gif

 

sig.gif

 

790.png76.png
 

 

RPG BY FORUM

Spoiler

 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#16 Inviato 12 August 2014 - 21:19 PM

Metto subito in chiaro che, per me, amatoriale o meno che sia, non esiste valida ragione per chiudere gli occhi di fronte a dei testi sgrammaticati.

 

A mio avviso denota superficialità, come dire che hai fatto un tema con una quantità smodata di errori solo perché l'hai buttato in bella copia subito senza rileggere ed eventualmente correggere. Buona la prima non esiste.

 

Come si testa una mappa, un evento o un'animazione, si deve testare un dialogo.

 

Per fortuna mia (già con mio fratello noto differenze per colpa delle sue maestre), sono stato istruito ad un uso che reputo corretto della lingua italiana durante tutto il mio arco di studi (per quanto di indirizzo tecnico) e ritengo, casi particolari a parte, di saperla usare appropriatamente.

 

Capita il dubbio, in tal caso uno va a vedere su internet, all'accademia della crusca, come si scrive correttamente ad esempio "beh" e altre cose sulle quali il mio "senso dell'italiano" prude.

 

Per quel che mi riguarda, nella stesura dei dialoghi del mio gioco, li scrivo e li rileggo attentamente e lentamente in modo da evitare che lettere invertite siano comunque interpretate correttamente dal mio cervello.

 

ifnatti se lgegi vleoce trona smpere ttuto, grazie cervello.

 

Per me è anche più facile non affidandomi al sistema standard di visualizzazione dei messaggi, ma creando delle picture per i dialoghi lettera per lettera e formattandole a mano, prestare attenzione a ciò che scrivo.

 

Poi indubbiamente in fase di betatest serve un riscontro di terzi che possono obiettare sulla costruzione di una frase, sulla poca chiarezza di un'altra, su un errore di battitura (succede), su uno spazio assente dopo i "..." (succede anche questo), sull'uso di una parola invece di un'altra, ecc.

 

Ho proprio di recente finito di revisionare oltre 2500 baloon di dialogo per il mio gioco, correggendo diverse sviste.

 

Ben venga la revisione quindi, anche per i giochi amatoriali, soprattutto per i giochi amatoriali, dato che gli unici colpevoli contro i quali verrà puntato il dito siamo noi e noi soltanto XD.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Daemond
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 60
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto


#17 Inviato 13 August 2014 - 11:03 AM

Non essere sgrammaticati è importante, però fare qualche errore può aiutare ad immergere nel gioco.

Un mago/stregone non sbaglierà mai ed userà termini ricercati, ma un bambino di 8 anni non può azzeccare tutti i congiuntivi, idem per un bandito che non sa neanche cos'è un libro.


uReusxe.png

QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario: 

Spoiler

Immagini a caso​
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#18 Inviato 13 August 2014 - 12:12 PM

Quelli sono errori voluti, è diverso.

Chiaro che se scrivo i testi di un bifolco ignorante, ci metto degli strafalcioni appositamente.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Spanciai
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#19 Inviato 13 August 2014 - 12:48 PM

Azz Impaled, ti lamenti sempre! Allora leggete Topolino! porca la miseria, ho 30 anni e ancora ho l'abbonamento e non vado al gabinetto senza!

 

Le migliori letture si fanno proprio in quel posto. :cool:

 

Io sono uno sgrammaticato vivente, ma la colpa non è mia, è di chi individua gli errori che faccio.Perchè non si fanno gli affari loro?Eh? :angry:

 

La soluzione è l'inserimento dell'audio, immaginatevi la scena di un grosso guerriero con la voce di un bimbominkia! :tongue:


spanci10.png

 

banner10.png


banner10.png

 

Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#20 Inviato 14 August 2014 - 14:50 PM

Le migliori letture si fanno proprio in quel posto. :cool:

 

Io sono uno sgrammaticato vivente, ma la colpa non è mia, è di chi individua gli errori che faccio.Perchè non si fanno gli affari loro?Eh? :angry:

 

La soluzione è l'inserimento dell'audio, immaginatevi la scena di un grosso guerriero con la voce di un bimbominkia! :tongue:

Inniorante!!!è.é

Guarda che è già successo, il progetto horror fatto da peppe weapon, dove i personaggi avevano la voce di ragazzini=)


1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler




  • Feed RSS