Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
rendere immagine camminabile solo in alcuni punti

    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 28 August 2014 - 16:05 PM

Salve a tutti vi scrivo perchè da poco ho cominciato ad utilizzare rpg maker vx ace su windows 8.1, io mi occupo di programmazione web e software ma sono un nabbo di RMVA, vorrei fare in modo che il mio eroe possa camminare solo in alcuni punti dell'immagine 3D

Esempio:

Quindi inserire un immagine di sfondo ma rendere calpestabile solo il pavimento .......

spero abbiate capito cosa intendo

HELP ME !!!!!!!!!!


Modificato da tronspace82, 29 August 2014 - 22:13 PM.


    Haerille
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Venezia
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 28 August 2014 - 16:08 PM

Quello che cerchi di fare è il parallax mapping. In modo semplice, ti basta mettere degli eventi che si trovano sullo stesso livello dell'eroe, in modo che non ci possa passare.  Se cerchi "parallax mapping" su google troverai dozzine di guide in tutti i siti e in tutte le lingue :)

ce n'è una anche sul forum credo, prova a cercarla.


FT_Logo.png

Clicca sul banner per vedere il topic del progetto!


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 28 August 2014 - 17:33 PM

Ovviamente in quel caso del parallasse la limitazione dei tile rimane, cioè rpgmaker non ha la visuale isometrica, quindi la passabilità rimarrebbe quella a quadratini. Se vuoi preciso preciso il movimento sul pavimento devi utilizzare script per il pixel movement.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 28 August 2014 - 17:59 PM

Potrebbe anche utilizzare un tile invisibile e settarlo in modo che l'eroe non possa andarci sopra,cosi evita di appesantire le mappe.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Haerille
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Venezia
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 28 August 2014 - 18:00 PM

Ma il risultato sarebbe comunque lo stesso che se utilizzasse un evento vuoto: al di là di eventuale lag, potrebbe muoversi solo a quadretti.


FT_Logo.png

Clicca sul banner per vedere il topic del progetto!


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 28 August 2014 - 18:06 PM

Si quello lo so, io mi riferivo al lag per l'appunto.

Modificato da kaine87, 28 August 2014 - 18:07 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 28 August 2014 - 18:09 PM

ciao a tutti grazie a tutti per le risposte e la tempestività cerco il modo di limitare i movimenti sul pavimento

ad'esempio avete presente sul database nella sezione tileset dove e possibile inserire X e O

per il passaggio dell'eroe vorrei fare un qualcosa di similare però sull'immagine 3d di sfondo,

ho provato a cercare in internet parallasse e parallax ma trovo guide dove si spiega

ad usare con photoshop le immagini 3d di sfondo ma io già le ho quelle,

vorrei solo limitare i movimenti in quest'ultime,

se conoscete link postateli perfavore possibilmente in italiano grazie per le eventuali risposte


Modificato da tronspace82, 28 August 2014 - 18:31 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 28 August 2014 - 18:40 PM

No, no gli eventi sono sconsigliatissimi, laggano anche se vuoti, in quel caso si va di tile trasparenti.

^ ^

 

@tron: non c'è molto da fare, semplicemente crei un tileset vuoto (tutto trasparente, non visibile) con 2 tile, uno è X ed uno è O ed inizi a mettere quei tile trasparenti (puoi all'inizio farlo colorati poi toglierli) sopra al tuo disegno di sfondo, metterai X in corrispondenza di tavoli, alberi, ecc...

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 28 August 2014 - 19:29 PM

questa sera provo poi ti farò sapere grazie



    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 28 August 2014 - 19:34 PM

Ė quello che ho detto poco più su XD
Tile invisibile in cui l'eroe non possa camminare

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 28 August 2014 - 21:28 PM

Ciao a tutti vi ringrazio nuovamente per la tesmpestività e le risposte utilissime di voi tutti in particolare guardian, e kaene, vi informo che ho provato con 2 immagini trasparenti risolvendo il problema assegnando alla 1°= X e la 2°= O, ora ho un altro piccolo problemino sempre attinente a questa discussione, quando inserisco l'immagine trasparente X e quella O non le vedo nella mappa in quanto trasparenti e quindi mi risulta impegnativo rendermi conto dove metto una e dove l'altra o se tralascio qualcosa nella mappa, spero di essere stato chiaro HELP !!!!

Grazie per le prossime risposte io non sono molto bravo in grafica, sarebbe magnifico poter mettere un tile visibile sulla mappa con un colore ma poi renderlo trasparente nel gioco



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#12 Inviato 28 August 2014 - 21:44 PM

come ti ha detto guardian, puoi colorarli nel file per costruire la passabilità su mappa e poi ricolorarli del colore trasparente DOPO in modo da non vedere le caselle colorate in gioco.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#13 Inviato 28 August 2014 - 21:50 PM

Oppure puoi semplicemente cambiare tileset :D In un altro tileset i tuoi tile non saranno trasparenti (almeno non tutti e due). Quando finisci di settare la passibilità puoi mettere il tileset trasparente.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 28 August 2014 - 22:04 PM

si si ho capito questo ma volevo evitare di ripassare 2 volte prima con il colorato e dopo con il trasparente,

comunque sarebbe un problema se dopo giorni o mesi decidi di tornare a lavorare su quella mappa per fare cambiamenti,

perche a quel punto e tutto trasparente e visivamente non vedi dove sono i quadratini trasparenti passabili=O e non passabili=X (anche se immaginabile),

quindi bisognerebbe ricominciare il lavoro da capo

io mi chiedevo se esisteva un modo per rendere il quadratino visibile su mappa sempre ma ad egual tempo trasparente sempre in gioco,

che so tramite software grafico o script ruby.

del tipo associare il tileColorato sulla mappa ad un tileTrasparente e lo scipt ogni volta che trova il tileColorato sulla mappa disegna in realtà nel gioco quello trasparente

in modo da vedere sempre sulla mappa il tileColorato e nel gioco vedere sempre il tileTrasparente, preciso che conosco la programmazione ma non ruby che presto studierò, conoscete un modo o script per fare questo ? secondo voi e realizzabile ?



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#15 Inviato 28 August 2014 - 22:08 PM

non hai capito.

su mappa li vedi trasparenti e sull'editor li vedi tutti uguali, perché il file .png grafico del tileset è colorato tutto uguale, ma al suo interno comunque ha 2 quadretti uno che userai per il O e uno per la X.

 

Ogni modifica che farai per vedere o non vedere si limiterà a sti 2 quadretti sul file, non sulla mappa composta dalle combinazioni di questi 2.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 28 August 2014 - 22:11 PM

Arkady intendi impostare un tileset con 2 tile colorati nel database colorare i punti passabili e non passabili e poi sostituire quel tileset con 2 tile passabile e non passabile trasparenti e il gioco e fatto , se intendi questo può essere un bel trucchetto bravo



    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 28 August 2014 - 22:18 PM

si testament ho capito ora grazie mille a tutti, sono testa dura ma cosa volete ho installato rpg maker vx ace solo da 2 giorni, direi che questo problema e risolto presto vi tormenterò con qualcos'altro ciao a tutti e grazie



    arkady18
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1309 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#18 Inviato 28 August 2014 - 22:24 PM

Quello che dici tu è il sistema "professcional" proposto da Testament. Io, pigro e accidioso per vanto, userei banalmente il primo tileset che mi capiterebbe a tiro fra quelli già presenti al posto di un tileset "colorato" :D Quando cambi tileset i singoli quadratini memorizzano la posizione dell'immagine del tileset che hai scelto dal tileset vecchio e vanno a prendere l'equivalente del nuovo tileset.


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

r2s_regali3s.png


    tronspace82
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 28 August 2014 - 23:25 PM

niente facendo cosi si crea un gran problema cioè una volta impostati i quadratini sull' immagine di sfondo succede che sulla mappa dell' editor e tutto ok ma qunado vado nel gioco quei quadratini passabili e non passabili risultano spostati, poi nell'editor la mappa e la stessa grandezza dell immagine mentre nel gioco ne vedo solo una parte in più l'eroe sulla mappa nell'editor e in una posizione e nel gioco anch'esso spostato....

HELP !!!!


Modificato da tronspace82, 28 August 2014 - 23:31 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 29 August 2014 - 02:33 AM

Dovresti avere l'accortezza di creare lo sfondo della stessa dimensione della mappa contando i tile e guarda anche le opzioni di parallasse come lo scorrimento.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS