Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sole Notturno

    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 03 September 2014 - 12:50 PM

Xaririen

presenta

SOLE NOTTURNO

1. Introduzione

Quest'estate ho avuto voglia di fare qualcosa di particolare e assolutamente diverso dal solito. Abitualmente quando ho voglia di fare qualcosa significa che, magari per un lungo periodo di inattività, la mia mente vuole svuotarsi da tutto ciò che ha accumulato dall'esterno trascrivendolo sotto forma di racconto. Ma stavolta era diverso e quest'idea non mi saziava, volevo qualcosa di assolutamente nuovo. Così, avendo già comprato e pure installato RPG Maker ho pensato di provare un nuovo metodo di scrittura di una storia. È la prima volta che mi cimento seriamente con RPG Maker, sono molto inesperto e a livello di meccaniche e grafica il gioco ne risentirà sicuramente, non sto usando praticamente nulla che non mi venga offerto dal software stesso, ma è, diciamo, un esperimento per mettermi un po' in gioco.

 

Importante: al momento mi trovo in uno stato molto iniziale dello sviluppo del gioco, quindi posso mettervi a disposizione poche informazioni su molti dettagli che non ho ancora studiato al 100%, ma farò in modo di tenere questo thread sempre aggiornato.

2. Storia *

Il nostro eroe è un ragazzo molto semplice, nato in una cittadina non meglio precisata dell'Europa. Ha una vita tranquilla, ma il suo amore per i giochi di ruolo da tavolo lo portano a sognare di vivere, un giorno, la sua avventura personale. Il suo preferito è Sole Notturno, un gioco ambientato nel Regno della Luce, da sempre in guerra con il Regno dell'Ombra.
Una mattina come le altre, esce di casa per dirigersi a scuola, con la compagnia della ragazza di cui è innamorato, ma durante il tragitto dei misteriosi individui incappucciati li attaccano destreggiandosi con strani poteri e dopo aver affrontato il nostro eroe, rapiscono la ragazza. Armato dei sentimenti che prova per lei e del suo spirito di avventura, l'eroe li inseguirà per salvarla, spingendosi fin dentro un misterioso portale che lo condurrà nel Regno della Luce.

3. Personaggi

sJkDO57.png

L'eroe.
Il nostro eroe, il cui nome sarà a discrezione del giocatore. Un ragazzo semplice amante dei giochi di ruolo e dotato di un grande spirito d'avventura. Non è abituato alla vita che lo aspetta nel Regno della Luce e ciò è la sua principale fonte di preoccupazione, ma il desiderio di salvare la ragazza di cui è innamorato lo spingerà a non arrendersi mai e continuare fino alla fine nella missione che si è prefissato.

 

eJ2SXWk.png

L'eroina.

Una ragazza solare e divertente, molto amichevole nei confronti del nostro protagonista nonostante non nutra le sue stesse passioni. Verrà rapita misteriosamente dagli uomini incappucciati, non si sa cosa vogliano fare con lei ma ha probabilmente un oscuro collegamento con la guerra in atto.

Che gli abitanti del Regno delle Ombre abbiano un piano per vincere la guerra?

 

g2i6oip.png

Il Re del Regno della Luce

L'anziano Re del Regno, si pensa che sia l'unico che potrebbe tener testa in combattimento con il Re del Regno delle Ombre. Solitamente non combatte, poiché la sua morte significherebbe la caduta del regno, ma è senza dubbio uno dei guerrieri più forti del regno. Ha molto a cuore la salute dei suoi cittadini e tiene sempre sotto controllo personalmente il morale dell'esercito. Attende da sempre che l'antica profezia del Guerriero della Luce si avveri e ponga fine alla guerra.

 

cmV6MQJ.png

Il Signore del Regno delle Ombre

L'unico vero sovrano dei demoni che infestano il Regno della Luce. Dopo aver portato avanti per anni la guerra limitandosi a mandare avanti l'esercito, ha cominciato a studiare con attenzione le antiche profezie e ad usare misteriosi rituali.

Nessuno riesce mai a capire quali siano i suoi piani, ma la sua malvagità è tale da renderlo il pericolo peggiore del Regno della Luce.

 

oALE06N.png

Nyro

Primo Ufficiale del Regno della Luce. Un guerriero amato e temuto allo stesso tempo, uno dei più forti del regno, il Re gli ha direttamente affidato la salvaguardia dell'esercito con particolare attenzione alle reclute. È un uomo dall'aspetto minaccioso, ma ciò nasconde in realtà un buon cuore e una grande attenzione agli altri. Ha a cuore la sicurezza di tutti gli abitanti del Regno, ma soprattutto del suo vecchio padre che cerca di visitare il più spesso possibile.

 

Party:

Zd57Q9x.png

Aryu

Un ragazzo coraggioso e tenace, fin da piccolo si allena per diventare il leggendario Guerriero della Luce, motivo per cui ha deciso di unirsi all'esercito. È fermamente intenzionato a distruggere i demoni, nonostante non voglia dire a nessuno quale sia il vero motivo che gli provoca questa determinazione.

 

M4G6Hw3.png

Tyna

Una ragazza all'apparenza dolce e fragile, ma che in realtà è diventata famosa fin da subito tra le reclute per la durezza del suo pugno. Le piace combattere e non si tira mai indietro ad un incontro, anche a mani nude.

 

WetMnYf.png

Kyo

Ragazzo silenzioso e serioso che fin da piccolo ha dimostrato grande abilità nell'utilizzo delle arti magiche. Si è unito all'esercito per costrizione dei suoi genitori, che sperano che lui diventi il Guerriero della Luce della profezia, ma in realtà non nutre un vero interesse per la guerra in atto.

4. Disegni/Fan Art

N/D

5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay *

Il gioco si presenta come un semplice JRPG di stampo classico, con combattimenti a turni. Il giocatore avrà la possibilità di scegliere la classe a cui vuole appartenere, e di conseguenza il tipo di armi e armature che vuole utilizzare, nonché le abilità che vuole imparare. Sarà presente un complesso sistema di classi, con tre classi primarie (Soldato, Mago e Combattente) tra le quali il giocatore potrà scegliere e che potrà poi fare evolvere in delle classi superiori. Avrà a disposizione dunque tre classi base, ognuna delle quali avrà due classi intermedie che avranno a loro volta una classe avanzata e quattro classi combinate ciascuna, per un totale di 27 classi tra cui scegliere.
Il giocatore avrà a disposizione un ampio party formato praticamente da un personaggio per classe e dovrà di volta in volta intuire in che modo gestirlo tenendo conto anche dello stile di combattimento del proprio personaggio, rendendo la scelta della formazione più strategica.
Lo scopo del gioco è ovviamente quello di porre fine alla secolare guerra tra il Regno della Luce e quello dell'Ombra, ma ancor prima quello di salvare la nostra eroina dagli oscuri individui che l'hanno rapita. Il giocatore dovrà dunque esplorare in lungo e in largo il vasto Regno della Luce alla ricerca dei portali che lo collegano con il Regno dell'Ombra, per chiuderli definitivamente.
Come già detto nell'introduzione, è un gioco studiato per essere semplice (anche se non eccessivamente), dunque le risorse che sto usando sono tutte incluse nel pacchetto di RPG Maker, con l'aggiunta di un paio di DLC del software stesso. Al momento in cui scrivo non sono presenti script né fatti da me né da altri.

 

6. Screenshot * (se disponibili ovviamente)

F4F7DTx.png
La schermata iniziale del gioco.

 

1LCgvd2.png

Il Regno della Luce con la capitale al centro e le varie regioni tutt'intorno.

 

ucYX9zS.png

Il Regno dell'Ombra.

 

HS3H6yc.png

La camera del nostro eroe, punto di inizio della nostra avventura.

 

7. Demo/Link alla versione giocabile * (se disponibile ovviamente)

N/D

8. Crediti Vari *

N/D


Modificato da Xaririen, 04 September 2014 - 22:01 PM.

I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Morshudiego
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 48
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 838 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 03 September 2014 - 13:03 PM

Beh che dire... C'è poco materiale per trarre delle conclusioni. (e te lo dice uno che ha fatto la stessa pazzia di aprire un topic con un progetto molto prematuro, solo che tu almeno hai degli screnn... XD)

La storia è molto semplice: La tizia viene rapita e lui vuole salvarla. Per il momento non c'è un granché di accattivante, ma spero che nel corso della progettazione spunti fuori altro. :)

Il gameplay è anche esso molto semplice, ma mi piace il fatto di potermi scegliere la classe (ho implementato qualcosa di simile nel mio gioco :P)

Guardando gli screen il mapping non è il massimo, ma neanche così malconcio (sei alle prime armi e quindi è normale, ed ho visto di MOLTO peggio in giro. Inoltre da che pulpito viene la predica, io non sono capace a mappare. XD)
Se posso darti un consiglio cerca di restringere le stanze. Stanze enormi con poca roba danno troppo senso di vuoto che potrebbe essere usato in maniera migliore.

Detto questo ti auguro un buon proseguo del progetto. :D

Succodipera: Il blog di Morshudiego su RPG Maker (Leggetelo, lì ci sono più aggiornamenti che sulla firma!)
 
<AGGIORNAMENTI> (Ultima modifica: Oct 30 2014)
Myth of First Star - Facendo il punto della situazione
Project Sudoku - Il multitasking non è il mio forte. XD (Spero comunque di risolvere il bug per rilasciare la 0.3 :P)
Tutorial Menu Eventi - Uscita parte 2 (però è malformattata, non so se riuscirò ad editare tutto in un giorno. Abbiate pasiensa :P)

<PROGETTI>
Myth of First Star - Project Sudoku (*trollface*)

<SCRIPTS>
Zelda Map Scrolling - Switch Post Caricamento - Messaggi Istantanei - Picture Manager - Minimalist Menu

<TUTORIAL>
Uso corretto acqua RTP - Creare un menu ad eventi


    Mecha Kumi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 94 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 03 September 2014 - 13:26 PM

Quando dici che é fatto per essere semplice, beh, sei a dir poco veritiero. I due PG sono carucci, la premessa un po' banale, ma da una premessa semplice si puó sviluppare in maniera inaspettata, volendo.

Onestamente, peró, le mappe continentali non mi convincono appieno, specie quella della luce. Mi sembra troppo... Come dire... Compatta. E il fatto che solo ai lati ci siano elementi naturali diversi la rende poco realistica. Riguardo agli interni, l'approccio é buono, ma personalmente ridurrei un po' le dimensioni delle stanze.

Spero di non averti scoraggiato troppo, e ti auguro un buon proseguimento

Progetto in corso 1: Dangan Gijinka

Piattaforma: RPG Maker VX Ace

Stato del progetto: Capitolo 1 riprogrammato da zero, completo e scaricabile. Capitolo 2 in fase di lavorazione sugli eventi.

 

Progetto in corso 2: Road to Selenion/

Piattaforma: RPG Maker VX Ace

Stato del progetto: Pre-alfa

 

Coming soon: Heroes of Sylveria

 


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 03 September 2014 - 13:28 PM

Come già detto, il progetto ha una trama piuttosto classica ma darei un'occhiata al mapping, con il Vx Ace il trucco è spazi piccoli e pieni di dettagli, cerca di non lasciare spazi vuoti come nella camera dell'eroe :D


Modificato da ReturnOfHylian, 03 September 2014 - 13:29 PM.

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 03 September 2014 - 13:30 PM

Storia molto stile anime/classico con il passaggio da Europa al mondo fantasy! In effetti con la descrizione di soli due personaggi così generale è un po' pochino, prova magari a descriverci intanto questo Regno di Luce.

^ ^

 

Buono il volerlo basare sulla strategia con il cambio di classi e la scelta più opportuna, anche qui per il resto del gameplay non ci dici molto.

^ ^

 

Screen:

- un title più personalizzato aiuterebbe!

- nelle due worldmap evita divisioni geografiche così marcate e lineari, prova sporcare un po' le linee che dividono la tutta foresta, dal tutto deserto, dal tutto montagna, ecc... così è innaturale.

- noto che i due regni sono perfettamente sovrapponibili, è dovuto al fatto che passi da uno all'altro tramite portali? Potrebbe essere un'interessante meccanica per variare un po' il gameplay standard.

- consiglio basilare: diminuisci la dimensione di quella stanza, anche di meno della metà. Fai un conto: prendi la grandezza tua rispetto a quella della tua cameretta, ci entreresti circa 225 volte in piedi? ^ ^

 

Un po' scarno di info, ma dato che dici che ci aggiornerai presto aspettiamo news, buona fortuna! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 03 September 2014 - 13:43 PM

Non è male, un gameplay basato sulla libera scelta di classi e abilità. Eccoti un paio di consigli per migliorare ulteriormente il concetto del gioco:

 

-Dato che si ambienta su due mondi collegati tra loro e anche simili, perchè non giochi su questa dualità? Crea magari dei modi per influenzare uno dei due mondi mediante eventi che avvengono nell'altro.

-Crea una mappa più complessa, con dei "biomi di transizione" e qualche microzona che aggiunga varietà. Un mondo dalla forma geometrica con tutte le zone separate così distintamente, più che una mappa sembra una pizza quattro stagioni

 

-Se Arceus mi ascolta prego che anche tu ascolti, metti più cura possibile nei dialoghi, sia come contenuto che come grammatica! Affezionati ai tuoi personaggi fin dall'inizio, e cerca di entrare nella loro mente, capire il loro modo di parlare, condividere quello che sanno, le loro gioie, sofferenze, pensieri, opinioni...questo è il modo per creare personaggi a tutto tondo che restano impressi in chi gioca.

 

...infine, dato che ancora il tuo progetto è "vergine" o "vanilla" che dir si voglia, prima di aggiungere degli script prenditi tutto il tempo che ti serve per porti domande come "Il progetto ne ha davvero bisogno?" "Aggiungerà della profondità al gameplay, o renderà il gioco più accattivante per il giocatore?" "Posso ottenere lo stesso risultato facendo tutto ad eventi?". In molti hanno fatto progetti molto simpatici e discretamente popolari con poco più che lo script di base e alcuni ritocchini fatti ad hoc. Ho visto tanti aspiranti makeratori cercare di dare al loro progetto un aspetto più "professionale" infarcendoli di script di battaglia, font semi-illeggibili e sistemi inutilmente complicati. La maggior parte dello "spessore" del gioco dovrebbe venire dalla complessità del mondo e dal modo in cui i personaggi interagiscono con esso.


Modificato da Zoro the Gallade, 03 September 2014 - 20:28 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    L.Silverwing
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 47 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 03 September 2014 - 13:57 PM

Schema molto classico, ma può uscirne fuori una buona cosa.

Visto che sei ancora alle fasi iniziali prenditi tutto il tempo che ti serve per fare le dovute valutazioni (come l'aggiunta eventuale di qualche script).

Se ti giochi bene la variabile del sistema a classi, può uscirne fuori qualcosa di buono :D


I am the bone of my sword

Steel is my body and fire is my blood

I have created over a thousand blades

Unaware of loss, Nor aware of gain

Withstood pain to create weapons, waiting for one's arrival

I have no regrets. This is the only path

My whole life was Unlimited Blade Works

 


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 04 September 2014 - 01:17 AM

Mi dedico, finalmente che ho un po' di tempo, nel dare una risposta a tutte le splendide osservazioni che avete dato (no, non sono sarcastico, non mi aspettavo che avrei ricevuto tanti consigli e osservazioni costruttive).

Riguardo al mapping: purtroppo devo ancora ambientarmi con la dimensione delle mappe di RPG Maker, la dimensione minima è comunque troppo grande e sto ancora avendo difficoltà con la scarsità di sprite che il programma dà a disposizione di default. La mia conoscenza di mapping si basa sull'osservazione attenta e puntuale del level design delle centinaia di giochi che ho avuto modo di giocare nella mia vita, ma purtroppo quei pochi sviluppati con RPG Maker avevano i propri tileset e ovviavano al problema. Dunque ho una certa difficoltà nel riempire, per esempio, una stanza da letto xD D'altro canto, però, voglio provare a rifarmi con i dungeon.

Per quanto riguarda le due world-map, sono così ridotte all'osso perché le ho create ad hoc per mostrarle come screen. In-game non sono visitabili, il sistema di esplorazione sarà attraverso dei percorsi, un po' come in Pokemon o nei vecchi giochi di Zelda. Sto ancora pensando a come fare ad inserire una mappa del mondo in-game, eventualmente se decidessi di usare quella posso sempre sistemarla. Riguardo invece alla divisione netta dei vari biomi, tralasciando che, di nuovo, è fatta ad hoc per essere mostrata, ha in un certo senso un suo perché, ma non vorrei fare troppi spoiler riguardo alla lore e alla plot.

 

Riguardo alla storia: sì, è molto semplice, ma ovviamente mi sono limitato alla trama, tutto lo sviluppo della storia ce l'ho già vivo nella mia testa -tranne qualche piccolo dettaglio ancora da valutare bene- e posso solo dirvi che non vedo l'ora di arrivare agli sviluppi più interessanti. Voi mi conoscete appena e non avete letto i racconti che scrivo, ma vi posso garantire che il genere "racconto breve e lineare" non fa decisamente per me, lol.

Questo in qualche modo risponde anche ai legittimi dubbi sulla mia capacità di scrivere dialoghi e creare personaggi, abbiate in buona fede il fatto che di base io sono uno scrittore. Non posso definirmi un super scrittore famoso e acclamato, ovviamente, ma ho la mia buona esperienza e il giusto senso critico nel momento in cui scrivo. Posso dirvi, come prova, che ho modificato i dialoghi della parte iniziale del gioco almeno 4-5 volte finché non mi hanno convinto del tutto. Ed è possibile che avranno ulteriori rivisitazioni.

 

Riguardo al gameplay: sto cercando seriamente di studiare con attenzione questa mia idea di basarlo sulla scelta delle classi e sulla loro evoluzione, per fortuna ho ancora molto tempo di sviluppo prima che diventi indispensabile farlo, ma ci sto già cominciando a lavorare seriamente. Per quanto riguarda le due mappe sovrapponibili, che qualcuno aveva notato, sì, è per la faccenda dei portali, l'idea di rendere gli eventi che si verificano in un Regno in qualche modo capaci di influenzare l'altro è un'idea interessante ma non so se la sfrutterò. Diciamo che come meccanica di base mi sto in qualche maniera ispirando a Zelda: A Link to the Past, più che altro perché se penso a due mondi opposti è il primo gioco che mi viene in mente e ha segnato la mia infanzia. Ovviamente il tutto con le dovute differenze, è chiaro.

 

Riguardo alla grafica: sarebbe tutto più facile se avessi qualche misera abilità nel disegno o nella pixel art. Ho anche pensato a qualcosa per rendere il gioco più accattivante, ma non la posso realizzare e quindi al momento penso al resto, se mai vorrò tornarci o se mai i miei amici vorranno darmi una mano, vedrò di migliorare come si deve il gioco anche su questo livello. Diciamo che l'idea di scrivere una storia fantasy è dipesa dal fatto che le risorse di base del Maker sono fantasy.

 

Riguardo agli aggiornamenti che cercherò di mantenere costanti da adesso in poi: domani ho pensato di dedicarmi alla creazione dell'antagonista e di qualche altro personaggio importante per il mondo di gioco, lo creerò con il character creator e posterò nel thread il suo bel faccione con qualche descrizione spoiler-free. Poi penso anche di studiare un po' la faccenda delle classi e di poter dare qualche info in più su di essa, purtroppo ho alcuni seri dubbi sulla possibilità effettiva di rendere realtà una mia balzana idea su queste classi, ma non l'ho ancora studiata come si deve. Eventualmente, immagino di poter liberamente chiedere su questo forum, no? xD


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 04 September 2014 - 02:14 AM

Ah scrittore, buono così ci aspettiamo buoni dialoghi! E:3

Se vuoi abbiamo sezioni off topic anche per mostrare opere scritte ^ ^

 

 

A Link to the Past, più che altro perché se penso a due mondi opposti è il primo gioco che mi viene in mente e ha segnato la mia infanzia. Ovviamente il tutto con le dovute differenze, è chiaro.

Ti consiglio allora di prendere spunto anche da a link between worlds, sembrerebe più sul genere di questo progetto.

^ ^

 

E chiedi pure! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#10 Inviato 04 September 2014 - 06:14 AM

Ah scrittore, buono così ci aspettiamo buoni dialoghi! E:3

Se vuoi abbiamo sezioni off topic anche per mostrare opere scritte ^ ^

 

Ti consiglio allora di prendere spunto anche da a link between worlds, sembrerebe più sul genere di questo progetto.

^ ^

 

E chiedi pure! ^ ^

E Radiant Historia! Anche se è un po' meno conosciuto...


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 04 September 2014 - 12:09 PM

Ti consiglio allora di prendere spunto anche da a link between worlds, sembrerebe più sul genere di questo progetto.

^ ^

Sì, per certi versi sì, ma non troppo, almeno per ora non so quanto sarà frequente l'uso dei portali. Comunque dal punto di vista che intendo io, sia A Link to the Past che A Link Between Worlds hanno una struttura simile.

 

E Radiant Historia! Anche se è un po' meno conosciuto...

Infatti non lo conosco, purtroppo °°


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Haerille
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Venezia
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 04 September 2014 - 12:13 PM

Non ho molto da aggiungere a quanto ti è già stato detto. Ma il progetto comunque mi intriga perché sembri molto intenzionato a svilupparlo per bene, e se hai una certa abilità narrativa il gioco sarà comunque gradevole a prescindere :)

Aspetto aggiornamenti!

 

 

 

Quest'estate ho avuto voglia di fare qualcosa di particolare e assolutamente diverso dal solito. Abitualmente quando ho voglia di fare qualcosa significa che, magari per un lungo periodo di inattività, la mia mente vuole svuotarsi da tutto ciò che ha accumulato dall'esterno trascrivendolo sotto forma di racconto. Ma stavolta era diverso e quest'idea non mi saziava, volevo qualcosa di assolutamente nuovo. Così, avendo già comprato e pure installato RPG Maker ho pensato di provare un nuovo metodo di scrittura di una storia. È la prima volta che mi cimento seriamente con RPG Maker, sono molto inesperto e a livello di meccaniche e grafica il gioco ne risentirà sicuramente, non sto usando praticamente nulla che non mi venga offerto dal software stesso, ma è, diciamo, un esperimento per mettermi un po' in gioco.

 

Questa premessa non l'ho capita... cosa intendi per "qualcosa di particolare e assolutamente diverso dal solito" e "nuovo metodo di scrittura di una storia"?


FT_Logo.png

Clicca sul banner per vedere il topic del progetto!


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 04 September 2014 - 13:56 PM

 

Sì, per certi versi sì, ma non troppo, almeno per ora non so quanto sarà frequente l'uso dei portali.

Capisco, immagino tu abbia già una storia ben scritta e progettata da come hai detto. In caso se vuoi muoverti un po' più in là con il gameplay quello dei portali è un bel meccanismo. Ho pianificato di usarlo per il mio progetto principale! Alla fine non c'è bisogno di farli entrare così tanto nella storia se è già solida, puoi metterli anche come dungeon extra, luoghi segreti dove trovare buoni oggetti, mercanti neri o simili, insomma accessori.

^ ^

E' per dare quel qualcosa in più al progetto. Altrimenti si rischia anche di essere poco seguiti con una storia che inizia in maniera classia, grafica e gameplay standard anche se poi storia  e dialoghi sono scritti divinamente.

> <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lampone
  • RPG Horror Maker

  • Utenti
  • Rens: 40
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 661 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:IRON FROM ICE.
  • Abilitā:Adepto

#14 Inviato 04 September 2014 - 14:44 PM

Carino , la storia sembra abbastanza standard , l'eroe , un ragazzino che parte all'avventura per soccorrere la donzella rapita, si ritroverà catapultato in un mondo combattuto da due grandi fazioni , la storia è molto classica , semplice , diciamo. L'unica cosa che mi fà un pò storcere il naso è il mapping, soltanto guardando le mappe del regno della luce e quello delle ombre.. praticamente sembrano mappe vuote , per esempio nella mappa del regno della luce si vedono solo qualche alberto (I fiori o vari dettagli non si vedono , immagino per il de-zoom) ma apparte questo , sembra una zona completamente deserta affiancata da una pianura completamente vuota. L'unica cosa particolare sembra la capitale e quello che credo sia un dungeon nella parte meridionale della mappa , lo stesso riguarda per il regno delle ombre dato che praticamente è identica a quella della luce apparte per la colorazione più opaca. Lo stesso vale per l'interno di quella che sembra una casa , sembra essere un pò troppo grande e vuoto , dovresti creare gli ambienti interni più piccoli e fare in modo che non ci siano spazzi vuoti. la trama ha delle potenzialità , non rovinarlo con un mapping scadente , leggi qualche tutorial sul mapping , ti aiuterà sicuramente ^^


You're not as bad everyone says you are, Wolf.

 

Immagine inserita

 
 

Progetti in corso

   

Spoiler


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 04 September 2014 - 19:45 PM

Ho aggiunto qualche nuovo personaggio importante e studiato per bene il sistema delle classi, purtroppo ho avuto poco tempo per settare tutte le skill al giusto livello, ma ci arriverò nei prossimi giorni, intanto ho inserito tutto nel messaggio principale!

 

Questa premessa non l'ho capita... cosa intendi per "qualcosa di particolare e assolutamente diverso dal solito" e "nuovo metodo di scrittura di una storia"?

Solitamente sono uno che scrive molti racconti, quando ha voglia di fare qualcosa di produttivo, ma quest'estate non avevo voglia di scrivere, volevo fare qualcosa di diverso. Quindi ho deciso di scrivere una storia in una maniera diversa da come sono abituato, cioè trasformandola in un videogioco di RPG Maker.

 

Capisco, immagino tu abbia già una storia ben scritta e progettata da come hai detto. In caso se vuoi muoverti un po' più in là con il gameplay quello dei portali è un bel meccanismo. Ho pianificato di usarlo per il mio progetto principale! Alla fine non c'è bisogno di farli entrare così tanto nella storia se è già solida, puoi metterli anche come dungeon extra, luoghi segreti dove trovare buoni oggetti, mercanti neri o simili, insomma accessori.

^ ^

E' per dare quel qualcosa in più al progetto. Altrimenti si rischia anche di essere poco seguiti con una storia che inizia in maniera classia, grafica e gameplay standard anche se poi storia  e dialoghi sono scritti divinamente.

> <

C'ho riflettuto, ed effettivamente mi è possibile inserirli in una maniera simile a quanto c'è in A Link Between Worlds, come mi avevi consigliato! Anzi, potrebbe dare anche un po' di contrasto in più tra i due Regni, che alla fine non guasta mai :P Grazie mille del consiglio!

 

 

Carino , la storia sembra abbastanza standard , l'eroe , un ragazzino che parte all'avventura per soccorrere la donzella rapita, si ritroverà catapultato in un mondo combattuto da due grandi fazioni , la storia è molto classica , semplice , diciamo. L'unica cosa che mi fà un pò storcere il naso è il mapping, soltanto guardando le mappe del regno della luce e quello delle ombre.. praticamente sembrano mappe vuote , per esempio nella mappa del regno della luce si vedono solo qualche alberto (I fiori o vari dettagli non si vedono , immagino per il de-zoom) ma apparte questo , sembra una zona completamente deserta affiancata da una pianura completamente vuota. L'unica cosa particolare sembra la capitale e quello che credo sia un dungeon nella parte meridionale della mappa , lo stesso riguarda per il regno delle ombre dato che praticamente è identica a quella della luce apparte per la colorazione più opaca. Lo stesso vale per l'interno di quella che sembra una casa , sembra essere un pò troppo grande e vuoto , dovresti creare gli ambienti interni più piccoli e fare in modo che non ci siano spazzi vuoti. la trama ha delle potenzialità , non rovinarlo con un mapping scadente , leggi qualche tutorial sul mapping , ti aiuterà sicuramente ^^

Sul mapping avevano già fatto notare le stesse cose. Per quanto riguarda le due world map, l'assenza di fiori è perché, appunto, è una world map, non una mappa esterni, solo che in-game non sarà raggiungibile, l'ho creata ad hoc per mostrare una mappa del mondo sotto forma di screenshot perché se la disegnassi verrebbe su uno schifo xD Per questo l'ho resa molto semplice, diciamo che non sono stato troppo a pensare a renderla uno specchio di come poi sarà il mondo di gioco in-game. L'interno di cui parli è la camera del protagonista, come scritto nella didascalia. Purtroppo tra i tileset di default c'è ben poco che posso aggiungere per abbellire una camera, che comunque ha le dimensioni minime di una mappa di RPG Maker VX-Ace. Posso provare a rimpicciolirla un po' con qualche espediente, visto che molti mi avete fatto notare questo dettaglio e anche alcuni miei amici, tra l'altro. Come dicevo qualche messaggio fa, ho difficoltà nel level design di RPG Maker perché ho "imparato" un po' di level design dalle centinaia di videogame che ho giocato nella mia vita, ma pochi di essi erano fatti con RPG Maker e nessuno di essi si limitava ai tile-sets predefiniti, quindi tutte le mie conoscenze sono assolutamente inutili xD


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 04 September 2014 - 20:43 PM

 

C'ho riflettuto, ed effettivamente mi è possibile inserirli in una maniera simile a quanto c'è in A Link Between Worlds, come mi avevi consigliato! Anzi, potrebbe dare anche un po' di contrasto in più tra i due Regni, che alla fine non guasta mai :P Grazie mille del consiglio!

Di nulla si faceva da solo con la storia dei portali! XD

^ ^

 

Anche i personaggi li vedo molto classici, a me non spiacciono, vedremo la profondità in game! Qualcosa di tecnico sulle loro classi? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 04 September 2014 - 21:59 PM

Anche i personaggi li vedo molto classici, a me non spiacciono, vedremo la profondità in game! Qualcosa di tecnico sulle loro classi? ^ ^

I tre personaggi del party di base saranno ognuno di una diversa classe base, in modo che il giocatore possa scegliere la propria formazione in base alla propria strategia e alla propria classe (farò in modo che gli unici personaggi che potranno combattere saranno tre per volta compreso il giocatore, se non è già così di default).
Aryu è un Soldato, specializzato quindi nell'uso di arma bianca, armatura leggera e piccoli scudi, attacco molto alto, difesa medio-alta, HP alti e difesa magica medio-bassa.
Tyna è una Combattente, specializzata quindi nel corpo a corpo ma anche di asce e armature pesanti, attacco medio-alto, difesa medio-alta e agilità alta.

Kyo è un Mago, invece, specializzato nell'uso di magie, aste e armature magiche, MP alti, attacco magico alto, difesa magica medio-alta.

Purtroppo devo ancora studiarmi ben bene molti parametri aggiuntivi e le abilità, ma si sta rivelando più difficile del previsto creare così tante classi, dunque avrò bisogno di tempo xD

 

Comunque ho provato a riempire un po' la mappa che avevo pubblicato come screen, eventualmente considererò l'idea di rimpicciolirla, perché effettivamente forse è un po' troppo grande comunque.


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 04 September 2014 - 22:17 PM

Ah capisco la questione classi. Quindi ci saranno diversi altri personaggi utilizzabili.

^ ^

 

La mappa non ricordo bene come era prima e non riesco a distinguerla, continua a non avere un bell'aspetto per me > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Xaririen
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Siracusa
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 04 September 2014 - 22:22 PM

Sì, penso di inserire un personaggio per ogni classe intermedia, quindi il party si amplierà al momento giusto ^^

 

Riguardo alla mappa, proverò ancora a migliorarla, purtroppo al momento ho totalmente fermato il mapping per dedicarmi al sistema delle classi e alla creazione di alcuni NPC: sono arrivato a programmare tutta la parte più dialogica, ora siamo a due passi dal primo dungeon e di conseguenza è necessario che le classi e le armi siano già ben delineate, o viene su uno schifo, specie il betatesting :sad:


I only need your name to call the reasons why I fought.

War - Poets of the Fall

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto.

H.P. Lovecraft

 

PROGETTI IN CORSO:

 

Sole Notturno


    L.Silverwing
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 47 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Novizio

#20 Inviato 06 September 2014 - 12:44 PM

Riguardo alla storia: sì, è molto semplice, ma ovviamente mi sono limitato alla trama, tutto lo sviluppo della storia ce l'ho già vivo nella mia testa -tranne qualche piccolo dettaglio ancora da valutare bene- e posso solo dirvi che non vedo l'ora di arrivare agli sviluppi più interessanti. Voi mi conoscete appena e non avete letto i racconti che scrivo, ma vi posso garantire che il genere "racconto breve e lineare" non fa decisamente per me, lol.

Questo in qualche modo risponde anche ai legittimi dubbi sulla mia capacità di scrivere dialoghi e creare personaggi, abbiate in buona fede il fatto che di base io sono uno scrittore. Non posso definirmi un super scrittore famoso e acclamato, ovviamente, ma ho la mia buona esperienza e il giusto senso critico nel momento in cui scrivo. Posso dirvi, come prova, che ho modificato i dialoghi della parte iniziale del gioco almeno 4-5 volte finché non mi hanno convinto del tutto. Ed è possibile che avranno ulteriori rivisitazioni.

Questa è una buona cosa e fa salire le mie aspettative su questo gioco. Tieni conto di un fattore importante, ovvero che nell'ambito di un videogioco si lavora molto con le immagini e con sequenze animate (nei limiti del tool ovviamente), quindi lavora anche sulla "regia" che è un elemento assolutamente da non sottovalutare.


I am the bone of my sword

Steel is my body and fire is my blood

I have created over a thousand blades

Unaware of loss, Nor aware of gain

Withstood pain to create weapons, waiting for one's arrival

I have no regrets. This is the only path

My whole life was Unlimited Blade Works

 





  • Feed RSS