Quel mattacchione di Haerille
presenta
TRAMA
Telos è il miglior carcere di massima sicurezza al mondo. Al suo interno sono imprigionati esclusivamente condannati a morte o all'ergastolo, e in particolare questi sono colpevoli di reati eccezionali: si parla di crimini di guerra, di politica, in altre parole di tutto ciò che riguarda l'opposizione al regime dello Stato. Coloro che vengono rinchiusi presso Telos sono quasi sempre stati giudicati in totale assenza di un regolare processo, e altrettante volte essi sono stati in qualche modo incastrati da terzi. Nonostante le ambigue procedure giuridiche su cui si regge il carcere, nessuna azione legale contro di esso è uscita vittoriosa. Nessuno è mai riuscito a fuggire dal carcere. Nessun racconto di cosa vi succede all'interno è mai trapelato all'esterno.
È il periodo di maggiore repressione nella storia dell'uomo, e Telos ne è l'emblema.
Un giorno, improvvisamente, nel settore B di Telos si verifica un evento più unico che raro: numerosi prigionieri riescono a evadere dalle proprie celle contemporaneamente, e in breve la crescita esponenziale del fenomeno porta alla nascita di una vera e propria rivolta all'interno del mastodontico edificio (tanto grande da essere visibile dalla Luna). Diverse guardie vengono uccise, e quelle che arrivano in seguito si trovano a combattere contro prigionieri ora armati.
Un uomo misterioso fa irruzione nella cella di Gael, un cecchino a cui era stato commissionato l'omicidio di un personaggio politico, ma che era poi stato tradito dai suoi stessi committenti: si tratta di un prigioniero, Leroy, che ha assistito allo scoppio della rivolta e spera di trovare nel cecchino un alleato per riuscire a fuggire da Telos. Senza troppe remore nei confronti dell'idea (ma con qualcuna nei confronti del losco individuo), Gael accetta.
Riusciranno Gael e Leroy a fuggire dal carcere di massima sicurezza? Come è stato possibile l'inizio di un'evasione di massa da Telos, da cui in molti anni nessuno è mai riuscito a scappare? Cosa si trova all'interno del carcere, oltre alla celle dei prigionieri? Qual è il segreto dietro al più crudele organo dello Stato repressivo? C'è forse qualcuno che nell'ombra ha architettato questa fuga senza precedenti?
PROTAGONISTI
I personaggi elencati qui sotto sono i protagonisti principali dell'avventura. Tuttavia ne è presente un altro che entrerà a far parte del gruppo come ospite (vedi sotto), di cui ancora non voglio rivelare nulla.
Gael Klein
Un orfano cresciuto sulla strada, vivendo di furtarelli e piccoli crimini. E' estremamente abile nell'uso di armi da fuoco. Ha deciso di unirsi alla Resistenza spinto dalla sua grande ostilità nei confronti dello Stato, che non gli ha mai permesso di vivere onestamente a causa del suo passato. Gli è stato commissionato l'omicidio di un personaggio politico, ma in seguito è stato tradito dai suoi stessi compagni e quindi rinchiuso presso Telos.
E' una persona estremamente fredda, cinica, disillusa e sarcastica. Eppure appare chiaro che la sua mentalità è una diretta conseguenza delle difficoltose vicende che hanno segnato la sua vita.
Leroy Gutnic
L'uomo che informa Gael in merito alla rivolta in corsa dentro Telos. Anch'egli è un prigioniero, sebbene si rifiuti categoricamente di rivelare qualcosa in merito ai motivi per cui è stato rinchiuso. Abile alchimista, padroneggia con maestria gli incantesimi sintetizzati e in battaglia impugni esclusivamente armi bianche.
Estremamente socievole, non manca mai di comunicare a Gael qualunque cosa gli passi per la testa, sebbene non appaia chiaro se gli interessi effettivamente qualcosa, al di fuori della fuga dal carcere. Per questo motivo, Gael non riesce mai a fidarsi completamente di lui.
Enora Petrov
Una prigioniera di Telos, che salva Gael e si unisce a lui nella disperata fuga dal carcere. E' molto abile nell'uso di incantesimi sintetizzati, e in battaglia impugna armi bianche. Il suo passato è incerto, ma è indubbio che anche ella si sia macchiata di alcuni crimini contro lo Stato, sebbene preferisca non parlarne mai. Quale sarà il suo segreto?
E' una persona tendenzialmente taciturna, che raramente lascia trasparire quale sia il suo pensiero. Eppure in alcuni momenti si lascia andare a intensa passione, apparendo estremamente diversa da come sembra normalmente. Gael sospetta che soffra di un disturbo bipolare di personalità. Nutre inoltre un grandissimo amore per l'arte e la poesia.
Wilson
Chi sarà questo misterioso individuo?
(Su di Wilson non posso rivelare alcuna informazione, perché qualsiasi cosa dica in merito sarebbe spoilerosa).
Ariana Peters
E' la ragazza che ha messo Gael in contatto con il gruppo della Resistenza. In battaglia impugna armi bianche e, pur non essendo particolarmente versata per gli incantesimi sintetizzati, sa rivelarsi una vera furia. Il suo aspetto tradisce il suo temperamento bollente, che l'ha condotta a tramare con la Resistenza contro lo Stato pur non avendo mai subito danni o perdite a causa di esso. Appare chiaro che ha un trascorso di qualche tipo con Gael (non necessariamente sentimentale), e il legame fra i due è molto forte. Quando Gael viene rinchiuso presso Telos, non riesce comunque in alcun modo a dimenticarsi di lei. Sarà reciproca la cosa?
GAMEPLAY
Il gioco è un GDR di stampo molto classico. Battaglie a turni, livellamento tramite punti esperienza, apertura di forzieri e via dicendo sono quindi le premesse fondamentali. Tuttavia, ho aggiunto e inserirò alcune caratteristiche un po' particolari, per cercare di dare una ventata d'aria fresca al gioco, che altrimenti da questo punto di vista non avrebbe nulla di interessante.
- Attacchi a tempo: ogni personaggio possiede due tipi diversi di abilità: Sintesi e Tecniche (queste ultime cambiano nome a seconda del personaggio). Le prime consumano PE (Punti Energeia) e funzionano come delle normalissime magie. Le secondo consumano invece PA (Punti Azione) che, a differenza degli altri, si accumulano nel corso della battaglia. Ma la principale differenza fra le due abilità è che, mentre le Sintesi infliggono un danno più o meno fisso, è possibile potenziare il danno inferto con le Tecniche premendo al momento giusto un pulsante che appare su schermo. Le Tecniche non saranno differenziate solo in base al danno e al consumo di PA, ma anche in base al tasto premuto e alla difficoltà di scegliere il tempismo esatto (per immagini, vedi sotto).
- Salto: in alcune mappe, comparirà in alto a destra un'icona (per immagini, vedi sotto). Quando questa icona è visualizzata, significa che è possibile saltare premendo il tasto A. Normalmente un salto permette al giocatore di superare 1 tile, ma se si effettua un salto in corsa la distanza aumenta. Esistono inoltre alcuni pezzi d'equipaggiamento che permettono di aumentare ancora di più lo spazio saltabile.
- Personaggi ospiti: gli ospiti sono personaggi che rimangono nel gruppo solo per un certo periodo di tempo. Il loro equipaggiamento è fisso e non può essere sostituito, tuttavia il giocatore ne ha il controllo completo in battaglia.
- Salvataggio dei prigionieri: questa è una caratteristica che al momento ho solo in mente, ma che quasi sicuramente inserirò. In diversi momenti del gioco sarà richiesto al giocatore di salvare alcuni prigionieri di Telos: in questi casi, una barra apparirà in alto a sinistra, indicando quanti carcerati mancano al completamento della missione. Il giocatore dovrà in pratica andare in cerca delle persone da salvare, e quindi scortarle in un determinato punto da cui sarà possibile la loro fuga. L'idea è ripresa dai giochi della serie Oddworld.
- Accensione di luci: anche questa è un'altra caratteristica che al momento devo ancora inserire. L'idea alla base è semplice: nel caso si trovi una candela (o anche un monitor) spenta, possedendo un determinato oggetto nell'inventario sarà possibile accenderla. Oltre che favorire il fattore illuminazione, penso che userò questa possibilità anche per attirare le guardie, e sgombrare quindi eventuali passaggi occupati.
SCREENSHOT
Al momento ho quasi completato il tutorial di base, che dovrebbe impegnare il giocatore per almeno una ventina di minuti. Per cui, tutte le immagini che seguono si riferiscono a questa sessione di gioco facoltativa.
La schermata del titolo. L'immagine di sfondo non mi soddisfa, probabilmente la cambierò.
Gael conversa con Ariana.
L'icona in alto a destra ci dice che qui è possibile saltare!
Sto ancora pensando se permettere di salvare ovunque o lasciare i punti di salvataggio.
Premendo il tasto A quando i due cerchi si incontrano, l'attacco sarà più potente!
Spesso sarà richiesto l'uso di un codice per aprire determinate porte o forzieri.
Modificato da Haerille, 10 September 2014 - 13:39 PM.