Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Opinioni sul mapping - - - - -

    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 18 September 2014 - 23:02 PM

Dopo aver perso i piccoli progressi che avevo fatto con il mio progetto, ho deciso di continuare a lavorarci, il mio problema però sono le mappe. Le avevo già mappate prima e ora mi sembra di starle facendo con troppa foga, quindi vorrei che mi deste le vostre opinioni sulle mappe che ho fatto, anche solo per sapere come orientarmi.

 

 

Spoiler

Spoiler


Immagine inserita
Immagine inserita

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 19 September 2014 - 13:50 PM

Non sono terribili, la forma ci sta bene (anche se storco un pochino il naso davanti a tutti quegli alberi messi a griglia nel secondo screen)

Altre piccole imperfezioni che noto sono il tavolo con tre sedie accanto in un angolo della casa angusto e proprio davanti all'entrata e la forma abbastanza irregolare della stessa (se è quella con il tetto rosso, da fuori si vede la piccola sporgenza della zona delle scale, ma non quella molto più grande della camera da letto)

 

Inoltre, occhio a quel tetto di paglia che è tagliato di netto sul bordo inferiore, e all'ombra sempre sulla casa dal tetto rosso (la sporgenza fa ombra per terra ma non sul muro dietro).

 

E infine il "villaggio" non dà molto un'aria da villaggio...ci sono in tutto una casetta, una capanna e un negozio, senza altre tracce di attività umana tranne che per un pozzo e qualche paletto di legno...


Modificato da Zoro the Gallade, 19 September 2014 - 13:53 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 19 September 2014 - 16:06 PM

E infine il "villaggio" non dà molto un'aria da villaggio...ci sono in tutto una casetta, una capanna e un negozio, senza altre tracce di attività umana tranne che per un pozzo e qualche paletto di legno...

 

E' proprio quello che mi preoccupava, volevo fare un piccolo villaggio ma mi sà che ho esagerato, ne vero? Solo che non voglio esagerare con le dimensioni.

Per quanto riguarda le "altre traccie di attività umana" ti riferisci a gli elementi del villaggio o all'assenza di NPC? Però quelli li aggiungo dopo, ero più preoccupato di mappare la vera prima parte del gioco.

 

Non sono terribili, la forma ci sta bene (anche se storco un pochino il naso davanti a tutti quegli alberi messi a griglia nel secondo screen)

 

Dici che dovrei metterli più sparsi? O sarebbe meglio mettere qualche altro elemento in contrapposizione agli alberi? Magari delle zone di lieve rialzo...


Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 19 September 2014 - 16:43 PM

Primo screen: prova a mettere i muri anche nella zona sud in modo che si vedano dall'esterno, è più elegante se usi i soffitti a quel modo. Un po' di arredamento nel corridoio ci vorrebbe.

^ ^

 

Secondo screen: rimane un po' vuoto come villaggio... solo tre case? Prova in quel caso a restringere lo spazio vuoto intorno, per esempio in alto a destra il giocatore si ritrova con uno o due screen interi di prato. Anche le vie di accesso ed uscita del villaggio sono molto larghe. Variazioni di altezza del terreno aiutano.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 19 September 2014 - 17:04 PM

Primo screen: prova a mettere i muri anche nella zona sud in modo che si vedano dall'esterno, è più elegante se usi i soffitti a quel modo. Un po' di arredamento nel corridoio ci vorrebbe.

^ ^

 

Non ho ben chiaro cosa intendi, scusa XD

 

Secondo screen: rimane un po' vuoto come villaggio... solo tre case? Prova in quel caso a restringere lo spazio vuoto intorno, per esempio in alto a destra il giocatore si ritrova con uno o due screen interi di prato. Anche le vie di accesso ed uscita del villaggio sono molto larghe. Variazioni di altezza del terreno aiutano.

^ ^

 

Il numero di case l'ho ridotto a tre perchè dovrebbe essere il primo villaggio in cui si trova il giocatore all'inizio del gioco, a parte una piccola quest non c'è molto da fare. In alto dovrebbe esserci l'entrata di un bosco infatti...più o meno (mi sà che è venuta un pò tagliata in alto,mentre facevo lo screen), dove ci sarà un primo dungeon che userò per spiegare le meccaniche di gioco.

 

nXW0bW.png


Immagine inserita
Immagine inserita

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 19 September 2014 - 17:15 PM

Riverwoodmap_03.png

 

Questa è la mappa del primo villaggio che trovi in Skyrim: Riverwood, un villaggio tanto piccolo che non ha quasi guardie e le sue uniche attività commerciali sono un emporio e una segheria, e tutti gli abitanti hanno piccole coltivazioni per sostenersi.

 

Anche considerando il fatto che nell'emporio e nella segheria sono incluse anche gli spazi abitativi dei commercianti e delle loro famiglie, per lo meno il totale degli edifici si aggira intorno a cinque, e anche abbastanza grandi.

 

Con RPG Maker ovviamente ci si può prendere un sacco di libertà per quanto riguarda gli edifici e le loro proporzioni, ma da un punto di vista puramente logistico il villaggio deve essere per lo meno capace di sussistere da sè.

 

Poi ci sono anche certe domande che, stando per un po' nel gioco, diventa lecito chiedersi:ù

 

"Come si procurano da mangiare gli abitanti del villaggio?" Mettici qualche campetto coltivato qua e là, una capanna da cacciatore, oppure metti il villaggio stesso accanto a un fiume.

"Come fanno a passare il tempo senza impazzire di noia?" Metti dei punti in cui gli abitanti passano il tempo libero. Di solito nelle città medie e grandi ci sono piazze o luoghi di intrattenimento, in un villaggio piccolo può anche essere un semplice bar o un chiosco con qualche sedia davanti.

"Come fa il primo mostro di livello 1 che passa di qua a non entrare indisturbato e mangiare cani, gatti, bambini e folletti?" Una staccionata, o anche un singolo soldato o abitante autoproclamatosi eroe, o avventurieri di passaggio, piccoli muretti, insomma qualcosa che aiuti a delimitare la zona "sicura" del villaggio fungendo da confine.


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 19 September 2014 - 18:58 PM

Guarda questo screen, il muro più a sud è visibile, nel tuo no.

^ ^

 

Anche se piccolo come villaggio dovrà pur essere un villaggio come dice Zoro! XD

 

Ora che lo guardo in effetti la mappa stessa è piccola, così quando l'eroe arriva ai bordi vede gli alberi tagliati dal nero! D:


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 19 September 2014 - 19:21 PM

Guarda questo screen, il muro più a sud è visibile, nel tuo no.

^ ^

 

Anche se piccolo come villaggio dovrà pur essere un villaggio come dice Zoro! XD

 

Ora che lo guardo in effetti la mappa stessa è piccola, così quando l'eroe arriva ai bordi vede gli alberi tagliati dal nero! D:

 

Ah, intendevi quello! L'ho fatto così apposta, perchè non mi piaceva l'idea di far vedere il muro a sud dato che mancherebbero le finestre. All'inizio pensavo proprio di non metterci nessun accenno di muro, quasi come se fosse una casa delle bambole aperta, ma non mi convinceva.

 

Comunque guarda che il nero non si vede Guardian, ho testato io stesso ;)


Modificato da Roll, 19 September 2014 - 20:21 PM.

Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 19 September 2014 - 20:21 PM

Potresti allora in quel caso usare i soffitti aperti senza bordo, come qui.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 20 September 2014 - 19:45 PM

Ho cercato di modificare un pò la mappa:

 

Spoiler

Spoiler

Spoiler

 

Ho aggiunto qualche NPC, cambiato un pò gli edifici, messo dei muretti e spostate alcune cose. Mi sà, però, che sarebbe meglio ingrandire un pò la mappa e diradare un pò gli alberi. Magari spostare il sentiero nella parte inferiore? Mi sembra ci siano troppe cose nella parte superiore, haha.


Immagine inserita
Immagine inserita

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 20 September 2014 - 20:03 PM

Le mappe mi piacciono, e sono al di sopra della media come qualità. Alcune precisazioni però:
1. Il camino va nel salone, non nella camera da letto.
2. La tenda d'accampamento la vedo inutile in un villaggio.
3. Quella specie di recinzione rotta in realtà dovrebbe essere il muro di sostegno delle miniere, ma credo che il giocatore non ci farà caso.
4. La casa con il tetto rosso, se è ad un piano soltanto, dev'essere alta un solo tile.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#12 Inviato 20 September 2014 - 20:09 PM

Oh, adesso sì che sembra un villaggio vivibile. Bello soprattutto il sistema di collinette su cui è costruito.

 

Occhio soltanto alla forma del tetto rosso...visto che si vede di taglio, la casa sembra avere una prospettiva impossibile dato che quel tile di tetto dovrebbe tecnicamente andare verso l'alto e quindi nelle sporgenze si vede che dovrebbe essere più basso, ma non si vedono differenze...


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#13 Inviato 20 September 2014 - 20:42 PM

Le mappe mi piacciono, e sono al di sopra della media come qualità. Alcune precisazioni però:
1. Il camino va nel salone, non nella camera da letto.
2. La tenda d'accampamento la vedo inutile in un villaggio.
3. Quella specie di recinzione rotta in realtà dovrebbe essere il muro di sostegno delle miniere, ma credo che il giocatore non ci farà caso.
4. La casa con il tetto rosso, se è ad un piano soltanto, dev'essere alta un solo tile.

 

Sul camino c'hai anche ragione, hahahah XD

La tenda l'ho messa per motivi di storia, dopo quello che Zoro mi aveva detto approposito della "sicurezza" del villaggio, ho deciso di mettere dei muri che sono "in costruzione"(ho usato il muro da miniera per quello) a causa di recenti attacchi di mostri. Così ho deciso di metterci una tenda per gli operai che vengono da un'altro villaggio ma non sò se è credibile...

No, la casa con il tetto rosso è a due piani, infatti c'è una scala in basso a sinistra, nello stesso piano della camera da letto, ma non l'ho ancora mappato il secondo piano. Poi volevo mettere dei tile personalizzati, per usare delle scale decenti, invece che quelle del vx, ma quel tipo di lavoro è una noia >_>

 

Oh, adesso sì che sembra un villaggio vivibile. Bello soprattutto il sistema di collinette su cui è costruito.

 

Occhio soltanto alla forma del tetto rosso...visto che si vede di taglio, la casa sembra avere una prospettiva impossibile dato che quel tile di tetto dovrebbe tecnicamente andare verso l'alto e quindi nelle sporgenze si vede che dovrebbe essere più basso, ma non si vedono differenze...

 

Sono contento che ti piaccia! Alla fine ho dovuto spostare il pozzo perchè stava troppo nel mezzo del villaggio e rendeva gli spazi angusti, così, dato che la parte inferiore era troppo vuota, ho deciso di metterlo in basso e dividerlo dal resto del villaggio.

Dannazione ai tetti -__-


Modificato da Roll, 20 September 2014 - 20:43 PM.

Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 20 September 2014 - 20:57 PM

Molto meglio! ^ ^

 

Le mura hanno senso? Era prima un qualche avamposto o simile? In quel caso potresti fare qualche rudere di torrione o rocca.

^ ^

 

Occhio ^ agli errori logici:

- le scale devono finire più in alto o più in basso delle pareti verticali sulle quali si trovano, sono oblique sono più lunghe.

- Attenzione alle altezze in tile che devono rimanere coerenti: nel terzo screen per esempio all'estrema destra c'è un'altura molto alta che poggia poi sulla parte alta del villaggio partendo da sotto, la parte che poggia dovrebbe essere molto più lunga verticalmente per arrivare all'altezza dell'altura.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#15 Inviato 20 September 2014 - 21:05 PM

Molto meglio! ^ ^

 

Le mura hanno senso? Era prima un qualche avamposto o simile? In quel caso potresti fare qualche rudere di torrione o rocca.

^ ^

 

Occhio ^ agli errori logici:

- le scale devono finire più in alto o più in basso delle pareti verticali sulle quali si trovano, sono oblique sono più lunghe.

- Attenzione alle altezze in tile che devono rimanere coerenti: nel terzo screen per esempio all'estrema destra c'è un'altura molto alta che poggia poi sulla parte alta del villaggio partendo da sotto, la parte che poggia dovrebbe essere molto più lunga verticalmente per arrivare all'altezza dell'altura.

^ ^

 

Ah, nono, dovrebbero essere mura costruite da poco, per questo ci ho messo quei cosi dal tile dei dungeon. Mi riferivo alla tenda XD

Ma le scale del RTP riescono ad essere più grandi di un tile? Perchè io uso quello al momento.

Grazie per avermelo detto,quello me lo ero perso completamente!

 

EDIT:Trovate le scale ma mi sà che ce ne vogliono di nuove perchè quelle del RTP, viste di lato, non sono più alte di un tile!


Modificato da Roll, 20 September 2014 - 21:18 PM.

Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 20 September 2014 - 21:51 PM

 

EDIT:Trovate le scale ma mi sà che ce ne vogliono di nuove perchè quelle del RTP, viste di lato, non sono più alte di un tile!

Intendo dire che devi aggiungere un tile di scale: in alto per simulare scale che scavano la parete od in basso per simulare scale che escono dalla parete, il tile delle scale non va modificato.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#17 Inviato 20 September 2014 - 22:07 PM

Intendo dire che devi aggiungere un tile di scale: in alto per simulare scale che scavano la parete od in basso per simulare scale che escono dalla parete, il tile delle scale non va modificato.

^ ^

 

Quello l'avevo capito Guardian, stavo dicendo che ci son due tipi di scale nel RTP ma che solo le scale in vista frontale (dell'autotile A) possono essere più grandi di un tile.


Immagine inserita
Immagine inserita

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 20 September 2014 - 22:25 PM

Ah ok, riletto e capito, pensavo parlassi di quel problema nell'edit.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Roll
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Genova
  • Abilitā:Apprendista

#19 Inviato 20 September 2014 - 22:28 PM

Comunque grazie per i consigli, vedrò di stare più attento. Ho già fatto modifiche qui e là (e realizzato una mappa del bosco).


Immagine inserita
Immagine inserita

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#20 Inviato 12 October 2014 - 11:54 AM

Oltre i consigli che ti hanno già dato, volevo consigliarti di utilizzare tileset/chipset con questa grafica :

 

look_at_this_grumpy_jerk.png

 

La trovo davvero interessante e ben fatta. Diversa dalle altre ma non così diversa dal RTP da renderne difficile l'utilizzo.

( è lo screen di un gioco inglese non ancora completato).

 


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png





  • Feed RSS