Mecha Kumi presenta
ROAD TO SELENION
Introduzione
Un progettino originale che ho preso a sviluppicchiare parallelamente a DanGiji, quando non ho voglia di lavorare sul Fan Game. Nato nel 2005 come soggetto per un RPG, il progetto Selenion doveva vedere la luce sull'RPG Maker 2003, salvo poi non essere sviluppato mai per motivi di tempo, pigrizia dell'autrice e... beh, l'inesperienza del tempo!
Oggi, grazie al VX Ace e alla magia di quegli script che rendevano finalmente possibili quelle meccaniche di gioco troppo macchinose (Almeno per me) da creare su 2003, il progetto può finalmente essere sviluppato!...
riguardo al gioco, diciamo che è un classico JRPG che mischia sprite dei personaggi personali con grafica RTP di Ace, condito da qualche script minore che mi auguro non vadano a guastare l'esperienza di gioco. Si tratta comunque di cose minori quali la possibilità di cambiare i membri del party, di rubare gli oggetti e utilizzare determinati oggetti solo su un determinato personaggio. Il sistema di battaglia sarà quello standard!
Storia
Per diversi secoli, nel mondo hanno convissuto tre razze: gli umani in superficie, i Gyath (o Uomini-bestia) nel sottosuolo, e i Custodi in tutto ciò che compone la materia. Questo finché non avvenne l'avvento di una nuova razza superiore: I Seleniti.
Queste misteriose e longeve creature alate, situate nell'avveniristico regno fluttuante chiamato Selenion, si imposero da subito di socializzare con gli altri abitanti del mondo, dividendo con essi la propria conoscenza tecnologica e portando quella che fu comunemente nota come una vera Età dell'Oro.
Questa grandiosa era ebbe tuttavia fine quando apparve chi sostenne che il potere di Selenion dovesse essere monopolizzato solo ed esclusivamente da un popolo, portando così ad un violento conflitto che riportò lo stile di vita del mondo un passo indietro. Solo l'intervento di Enveil von Richter, giovane eroe umano coadiuvato dal potere dei cinque Custodi Elementali, riuscì a far uscire il mondo da quello stato di guerra interminabile. Con la fine della lunga battaglia, i Seleniti decisero di sparire nel nulla, così da non generare mai più conflitti tanto distruttivi.
500 anni dopo, nel villaggio di Calbon...
Gary e il suo amico d'infanzia Jayce vengono chiamati a rapporto dall'anziano del loro villaggio affinché siano i portavoce dell'annuale rituale di gemellaggio con la città portuense di Usso durante il giorno di Silvys, la festività per festeggiare il Custode Elementale della Terra.
Durante il viaggio di ritorno dalla città portuense, i due ragazzi vedono qualcosa atterrare a poca distanza dal villaggio: una fanciulla alata e due creature volanti che la inseguono famelicamente. Tratta in salvo la damigella, Gary assiste improvvisamente ad una misteriosa visione...
Quella forza... non deve riemergere... affinché questo possa essere prevenuto... vi affidiamo la Chiave del Risveglio... tutto inizia con la grande città fluttuante ai confini del mondo
Personaggi
Gary Russel è il protagonista della storia. Umile ragazzo di campagna di diciassette anni che vive nel villaggio di Calbon con la zia da quando ha perso i genitori in tenera età. Nonostante l'infanzia turbolenta, è un giovane solare e amichevole, sebbene un po' dormiglione.
Arma: Swallow
Jayce Silverleen è il miglior amico di Gary. Un giovane studioso di ventun anni con un raggio di conoscenza delle antiche civiltà non inferiore a quello degli studenti di una grande città accademica. Scherzoso e pacato, ha due interessi principali: le antiche rovine e le belle ragazze. E' anche molto abile nel fare appello al potere dei Custodi per lanciare potenti incantesimi elementali.
Arma: Libro magico
Shayla è la misteriosa ragazza alata trovata da Gary e Jayce al loro ritorno dalla città di Usso, le cui ali sembrano indicare il fatto che sia di origine Selenita. Sfortunatamente, non sembra in grado di parlare, e ha degli atteggiamenti simili a quelli di una bambina piccola. Non è molto potente, ma può accrescere le sue abilità grazie al potere dei misteriosi Formadisk.
Arma: Anello
Zanon Raster è un solitario viandante che Gary e gli altri incontrano mentre cercano una barca per raggiungere il continente di Ibassa. Dal carattere freddo e diretto, sembra avere un lato protettivo nei confronti di Shayla.
Arma: Falce
Rhona Sanger è una mercenaria girovaga di venticinque anni che accetta solo i lavori che le sembrano onesti. Ha un carattere allegro e festoso ed è una gran bevitrice di birra. E' sempre seguita a ruota dal suo fedele maggiordomo, Leroy, cosa che sembra indicare le sue origini nobiliari.
Arma: Spadone a due mani
Randall Flynn, Randy per gli amici, è un diciannovenne incontrato da Gary nelle segrete di Romera. Sebbene si autodefinisca un rigattiere, è un ladro, ma mostra di essere molto altruista e protettivo, soprattutto nei confronti dei bambini. E' sveglio e attivo, ma tende a montarsi la testa facilmente, cosa che lo caccia spesso nei guai.
Arma: Yo-yo
Alphonse Andre Gless è il principe diciassettenne del regno del nord, Glessheim. Ha un carattere sofisticato, capriccioso e poco incline alla vita fuori dal palazzo reale.
Arma: Lancia
Altri personaggi
Lenis von Richter è il discendente ventiseienne di Enveil von Richter, il leggendario eroe che pose fine alla guerra 500 anni fa. Per questo motivo, sostiene di essere lui stesso un eroe prescelto. Si è messo in viaggio con i suoi compagni Annika e Medy per quello che sostiene essere un "viaggio di salvezza del mondo".
Arma: Spada
Annika Celesti è una ballerina di ventitré anni che accompagna Lenis nel suo viaggio. Apparentemente è stata proprio lei a spronarlo ad iniziare il viaggio. Bella e maliziosa, tende a dire quello che le passa per la testa senza mezzi termini.
Arma: Frusta
Medy Aquvee è un giovane apprendista mago di diciotto anni. Di carattere calmo e socievole, sorride la maggioranza delle volte, ma il suo volto tranquillo nasconde un'indole molto determinata e giudiziosa. Spesso funge da mediatore fra il cocciuto Lenis e la disinibita Annika.
Arma: Bastone
Caratteristiche e Gameplay
RtS è un GDR dello stampo più classico, con scontri a turni, abilità imparate salendo di livello e così via. Il gioco ti dà delle direzioni su dove andare, ma è comunque possibile deviare dal percorso per ottenere degli eventi bonus o sbloccare missioni secondarie, nella più tradizionale delle impostazioni.
Una delle principali missioni secondarie riguarda il ritrovamento dei Formadisk, speciali oggetti sparsi in varie località del mondo che permettono a Shayla di imparare le più svariate abilità. Trovarli tutti e portarli in un certo posto comporta una piccola ricompensa...
Tra le altre missioni secondarie il gioco prevede l'arena nella città di Lemille, che permette di ottenere ricompense niente male, il ritrovamento di determinati oggetti segreti per sbloccare lo scontro con un temibile superboss (Per i quali bisognerà completare altre missioni secondarie in altre città verso la fine del gioco, inclusa l'arena), e anche la possibilità di reclutare un personaggio bonus se si guardano in ordine degli eventi secondari nel corso del gioco e si batte quel personaggio nell'arena durante lo scenario principale.
Screenshot
Prima di procedere, vorrei ricordarvi che il gioco al momento è un'alfa, quindi le mappe sono soggette a miglioramenti. Anzi, posto qui tutto per potermi migliorare man mano con i vostri consigli.
Demo
N/A
Crediti vari
Script per messaggi, battaglia, party e abilità ruba a cura di Yanfly,
Script per l'esclusività degli oggetti a cura di Nicke
Modificato da Mecha Kumi, 10 October 2014 - 23:22 PM.