Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Portare avanti pių progetti contemporaneamente

    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 11 October 2014 - 09:03 AM

Ciao a tutti!

spero sia la sezione giusta dove scrivere, dato che questa è una questione filosofica più che strettamente correlata alla programmazione.

 

Secondo voi ha senso imparare più cose (dell'informatica) contemporaneamente (tutte per svago) e portarle avanti contemporaneamente?

 

il fatto è che io già studio all'università, quindi ho poco tempo libero, e quel poco tempo libero vorrei dedicarlo sia a imparare a programmare per Haiku, sia per Android, sia per RPG Maker. Ma mi sa che è davvero troppo xD: finora sono andato a periodi di 2-3 mesi: un periodo facevo RPG Maker, un periodo Android, e ora Haiku, e in nessuno dei 3 ho fatto progressi tali da permettermi di cominciare a fare progetti. Voi che ne dite?

 

grazie


Modificato da alkasel, 11 October 2014 - 09:04 AM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Fran Ryougi
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 45
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Provenienza:Marche
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 11 October 2014 - 09:10 AM

Anche io voglio fare tante cose insieme (e faccio l'università) e quindi ti capisco...

Portare avanti insieme diverse cose non è impossibile ma devi capire che in questo modo ci metterai un po' più tempo per raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Dipende da te se puoi eliminare e accantonare qualcosa oppure hai talmente tanta passione per tutte le cose e allora devi accettare il compromesso di metterci più tempo.



    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 11 October 2014 - 09:13 AM

he...eh sì, probabilmente hai ragione...ma è difficile scegliere...xD


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2343 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 11 October 2014 - 10:05 AM

Sto facendo la stessa cosa, porto avanti più progetti e ognuno con il suo engine (RPG Maker, Unity 3D), il proprio linguaggio e le proprie "richieste".
Sinceramente? Lo sconsiglio. E' una cosa troppo dispersiva.
Però dipende anche dalla portata dei progetti, se sono piccoli dici vabbé.
E dipende anche dalla passione, la voglia, il tempo...

Cioé, diamine, se uno c'ha voglia di fare una cosa che la faccia.
Però bisogna tener conto che in questi casi:
1- Ci si mette una vita a finirne uno, di progetto.
2- L'organizzazione diventa più complessa, se si é persone "confuse" con scarsa gestione del lavoro *alza la mano* diventa tutto più confusionario.

E' anche vero che, da quel che ho capito, tu porti avanti tre cose differenti per sperimentare un po'. Ed è più che giusto, è un'ottima cosa, sperimentare su "vasta scala" di certo tiene un maker\programmatore\chicchessia in allenamento.

Il problema principale resta riuscire ad inquadrare i vari problemi che insorgono per ogni progetto e riuscire a gestire il proprio tempo in maniera efficiente.

Hai anche l'Uni, quindi dovrai anche ritagliarti un po' di tempo per lo studio, no? xD

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 11 October 2014 - 10:31 AM

ahahah eh sì, occorrerebbe anche questo...probabilmente sto passando dal momento in cui uno pensa che nella propria vita il tempo sia infinito e che quindi, per quanto complessa possa essere una cosa, basti mettercisi con calma e col tempo *magicamente* la si impara, al momento in cui mi rendo conto che, soprattutto visto che vorrei laurearmi per marzo e quindi devo dedicare TANTO tempo all'uni, non è così facile come sembra...xD

 

anche un mio professore di storia delle superiori che stimavo tanto, che era uno plurilaureato e che per ogni argomento di storia ci diceva tutte le cose che nei libri non erano scritte e che insomma approfondiva molto gli argomenti, una volta ci disse che è difficile avere tanti interessi e che quindi è meglio sceglierne pochi e portare avanti quelli...forse aveva ragione...ma ciò non toglie che io non riesco a decidermi!!!

haiku mi sembra buono perchè lo vedo come una cosa buona per l'umanità, nel senso che un sistema operativo open source, dalle ottime prestazioni e molto centralizzato (al contrario di linux), è ciò che secondo me ci vorrebbe. Però è forse quello che richiederebbe più impegno, visto che ci lavorano poche persone.

 

android è commerciale, quindi probabilmente sarebbe utile professionalmente, ho visto che è richiesto da molte parti, e poi è molto sfiziosa l'idea di programmare per dispositivi mobili, anche visto che c'è un enorme supporto, che l'interfaccia è divisa dal resto e quindi è relativamente facile da programmare...e tra l'altro mi sembra ottimo per farci giochi RPG, anche quello...xD

 

RPG maker anche quello dovrebbe essere relativamente semplice, o perlomeno permette di raggiungere buoni risultati senza anni di studio, e poi mi darebbe la possibilità di fare un progetto con un mio amico e, ultima cosa ma non per importanza, di partecipare attivamente a questa comunity...

 

Ho scritto tanto per parlare e anche per fare chiarezza nella mia mente eh, non è che pretendo che qualcuno mi cali la soluzione dall'alto xD

EDIT: comunque grazie per le vostre parole, sono ottimi spunti di riflessione!


Modificato da alkasel, 11 October 2014 - 10:32 AM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4553 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#6 Inviato 11 October 2014 - 10:45 AM

io taglierei Haiku, tanto i poeti ormai sono estinti xDD e cmq perchè andare a impelagarsi in una roba così immensa come un os, quando ancora fai l'uni... anche a competenze non so quanto ti sia facile..

 

RpgMaker lo puoi trattare a diversi livelli di profondità: se resti nell'ambito RTP o cmq tendi a usare pochi script, bon, non porta via tantissimo. Se vuoi una personalizzazione da superprogettone.. beh, impegnaci almeno un anno seriamente.

 

Android è quello che può rendere qualcosa finanziariamente, io personalmente dopo anni a sognare il mio browsergame in phphtmljseccetera mi sto dirottando sullo sviluppo app, dove spesso anche idee bruttine vengono remunerate da sponsor idioti xD

 

Tutto ciò mi permette cmq di tampinare qui sul forum xD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#7 Inviato 11 October 2014 - 16:57 PM

Dato che il tempo è una risorsa FINITA, più cose cerchi di zepparci dentro e più superficialmente ti troverai costretto a trattarle, oppure più tempo ti ci vorrà a capirci qualcosa.

 

Senza contare che è più efficiente restare focalizzati su una cosa che non interromperla di continuo per affrontarne altre. Tornare poi sull'argomento interrotto richiede maggior tempo per riallacciare con "le puntate precedenti".


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 11 October 2014 - 17:07 PM

direi che ho fatto bene a scrivere...guarda quante riflessioni interessanti, magari anche da parte di gente più grande di me e che quindi si è già trovata ad affrontare questi problemi... :smile:

 

grazie a tutti!


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 14 October 2014 - 19:05 PM

Parlando per la piccola esperienza personale che ho maturato, posso dirti che forse si, è un pò troppo.

Vedi: strutturalmente i linguaggi spesso a prima occhiata si somigliano bene o male. Difatti è risaputo che imparare un linguaggio aiuta ad apprendere gli altri. Ma devi anche considerare la mole di stringhe, nomi dei codici, parentesi e simboli matematici che differenziano un linguaggio da un altro, e se ad esempio ti mettessi a programmare tre videogiochi o programmi diversi in tre linguaggi diversi contemporaneamente arriveresti all'esaurimento nervoso!

Il consiglio che posso darti è: cerca un linguaggio più affine alle tue necessità, e ce ne sono moltissimi tutti con pro e contro, poi concentrati su quello e imparalo dalla radice (non devi solo imparare che scrivendo XCam = 2,0 posiziona la camera a 2 punti dal pivot della scena, ma anche il concetto che gli fa compiere quell'azione), programmaci qualcosa di utilizzabile, e poi direzionati dove vuoi.

 

La programmazione è un campo in continua evoluzione e con mille sfaccettature, ed è qualcosa che non si finisce mai di imparare. Quindi prendila con calma e concentrati su una singola cosa che ti permette di fare ciò che vuoi.

 

Se ad esempio io voglio programmare un videogioco in 3D sparatutto non occorre che impari Javascript, C++ e Python insieme, perché tutti e tre a modo loro mi fanno arrivare al mio scopo. Ma se all'Unity preferisco il Blender Engine, allora imparo il Python.

 

Questo sarebbe il concetto da seguire, secondo me.



    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 14 October 2014 - 21:01 PM

he...immagino sia il giusto modo di fare...il problema è che io al momento non ho un obiettivo ben preciso...comunque grazie, anche tu sei stato molto utile! ^^


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 14 October 2014 - 21:10 PM

Se sei riuscito a padroneggiare la base dei linguaggi nonostante saltavi di palo in frasca, può voler dire che non ti ci vuole molto per entrare in un nuovo linguaggio. Se è così, ti consiglio di non metterti a girare su qualsiasi cosa contemporaneamente ed in maniera inconcludente.

 

Per dire... decidi che vuoi fare un progetto su unity e ti organizzi per restare con basse aspettative. Un minigame, i menù di accesso e di accessori, la pubblicità e fine. Inizi, COMPLETI e poi decidi che ora vuoi provare a farne uno con Android.

 

Ma tu devi completare il progetto iniziato con quel linguaggio e concentrarti su quello. (Preso e considerato che, se farai l'uni o se sei nel giro, per forza di cose ti trovi a dover maneggiare anche altri linguaggi di tanto in tanto.)

 

Prima di passare al nuovo linguaggio/tool, devi completare il progetto iniziato. Perchè quando lo interromperai per esplorare il nuovo tool e poi ci tornerai indietro, guarderai le tue belle pagine di codice e dirai...

"...che cavolo è 'sta roba... Oddio, sta variabile era per questa o..quella cosa? Ma qui che cosa volevo fare? Manca un pezzo e non ricordo che avevo pianificato..."

 

E quel progetto, da lì in poi, sarò morto PER SEMPRE. Perchè finirai sempre col tenerlo lì e dire "Mi serve del tempo per riprenderlo in mano".

Tempo che non troverai, perchè riprenderlo in mano è veramente dispendioso e spesso frustrante.

 

Prova a fare tanti piccoli progetti e tutti su linguaggi diversi, perchè così puoi dire di averli analizzati a sufficenza, in quanto completare un progetto ti fa esplorare quasi tutte le funzioni di un linguaggio.

 

 

Sono sei anni che osservo il programmatore più volenteroso che conosco e che vedo quanto questa trappola sia efficace, anche sui bravi. La trappola del "Metto in pausa e poi riprendo, ora voglio guardare questo linguaggio qui".


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#12 Inviato 14 October 2014 - 21:46 PM

@Flame, credo che il tuo pensiero sia quello che si avvicinia di più a quello che stavo maturando io. Grazie! ^^


Modificato da alkasel, 14 October 2014 - 21:47 PM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#13 Inviato 14 October 2014 - 23:16 PM

 

Se sei riuscito a padroneggiare la base dei linguaggi nonostante saltavi di palo in frasca, può voler dire che non ti ci vuole molto per entrare in un nuovo linguaggio. Se è così, ti consiglio di non metterti a girare su qualsiasi cosa contemporaneamente ed in maniera inconcludente.

 

Per dire... decidi che vuoi fare un progetto su unity e ti organizzi per restare con basse aspettative. Un minigame, i menù di accesso e di accessori, la pubblicità e fine. Inizi, COMPLETI e poi decidi che ora vuoi provare a farne uno con Android.

 

Si ma a che pro? Per la soddisfazione di dire "Ho programmato il ping pong 10 volte in 10 linguaggi diversi?". Secondo me una direzione precisa bisogna sempre sceglierla, altrimenti si rischia di fare mille cose ma neanche mezza concreta.

 

 

Prima di passare al nuovo linguaggio/tool, devi completare il progetto iniziato. Perchè quando lo interromperai per esplorare il nuovo tool e poi ci tornerai indietro, guarderai le tue belle pagine di codice e dirai...

"...che cavolo è 'sta roba... Oddio, sta variabile era per questa o..quella cosa? Ma qui che cosa volevo fare? Manca un pezzo e non ricordo che avevo pianificato..."

 

 

Ma allo stesso modo si può optare per un "Scelgo un tool affine alle mie preferenze e mi concentro su quello".

 

Mettiamola su questo piano: un linguaggio che si impara oggi, fra 5, 6, 10 anni sarà di per sé inutile. Inutile perché quel linguaggio sarà stato aggiornato o sostituito. Basta farsi un giro su internet per vedere quanti engine, tool e codici nati con grandi potenziali sono poi morti per essere sostituiti dalle new entry.

 

E si sa che tutti i linguaggi danno il massimo in alcune cose e sono seconde scelte in altre. Sarebbe come dire "Voglio un auto. Ci viaggio o ci cammino in città? Boh. Benzina o diesel? Boh. Veloce o potente? Boh. Pianura o montagna? Boh". E alla fine compri una citycar a benzina, e al tuo ennesimo viaggio di 500 km ti accorgi di aver sbagliato acquisto. E' più o meno lo stesso discorso, secondo me.

 

Prova a fare tanti piccoli progetti e tutti su linguaggi diversi, perchè così puoi dire di averli analizzati a sufficenza, in quanto completare un progetto ti fa esplorare quasi tutte le funzioni di un linguaggio.

 

 

Nel mio caso non è stato così. Mi sono anzi accorto che in base a cosa facevo avevo da imparare qualcosa di nuovo, perché ogni programma ha i suoi sistemi. Cioè, concettualmente è come dici tu, ma nella pratica poi hai bisogno di strutture particolari per ogni cosa che vuoi mettere su schermo.

E qui serve l'esperienza di cui parlavo nel precedente post.

 

E si resta sul fatto che se io faccio un app in C#, poi un gioco su Python, un sito su HTML, e uno sparatutto su Javascript, cosa ho imparato? Non c'è poi il rischio che se voglio riscrivere su Python mi chiedo "Ora cosa cazz scrivo"?

 

A maggior ragione che tu studi all'università dovresti secondo me prendere l'eventuale studio di un codice sotto un punto di vista più "apprensivo".

 

____________________________________________________________________________________________________________

 

Poi sia chiaro: come dicevo tutto dipende dal tuo scopo.

 

Se tu dici "Voglio imparare per creare qualcosa, pubblicizzarla, portare avanti la mia passione" ecc, allora scaricati tutti i tools che conosci, leggine le documentazioni, guarda cosa fanno e cosa non fanno, guarda video, cerca progetti fatti con quello specifico tool, e poi scegli quale è più affine a te.

 

Se poi dici "Voglio smanettare e niente di più, fottesega del resto", allora  divertiti come vuoi, la differenza non esiste.


Modificato da Ianucolo, 14 October 2014 - 23:19 PM.


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#14 Inviato 15 October 2014 - 03:42 AM

A livello anche lavorativo, non conviene fossilizzarsi su un solo linguaggio, proprio perchè, come dici tu, poi cambiano e se non sei abituato a destreggiarti con qualcosa di nuovo, ti trovi assai nei pasticci.

 

Ed il pro di completare le cose non necessariamente sempre con lo stesso tool sono:

1 - Completare qualcosa deve diventare un modus operandi. Ossia, non inizi qualcosa per poi mollarlo a metà solo perchè hai scoperto un tool "pià bello". Devi finire. Se si dilunga, lo accorci. Se si complica, cambi idea e aggiri il problema. Ma a termine devi portarlo, perchè sarà un allenamento caratteriale utile in ogni cosa della vita.

 

2 - I porting per altri linguaggi, spesso compaiono anche quando una volta non c'erano, e questo potrebbe far tornare utile un tuo vecchio progetto, se completo. Farne un restyle è meno faticoso che farlo da zero, se hai la fortuna che il porting è possibile. Se invece è incompleto, riprenderlo dopo del tempo è spesso molto peggio che rifarlo da zero, e quel tempo speso per fare un progetto incompleto è stato buttato nel cesso.

 

3 - Il progetto completato è utile di per se come progetto completato. Se lo fai per soldi, lo vendi. Se lo fai per passione, hai raggiunto un risultato che fa bene a te come persona (autostima) e ti da in mano qualcosa da condividere, che altrimenti sarebbe solo aria fritta.

 

4 - Studiare un linguaggio senza mai portare a termine qualcosa, è come leggere un libro di ricette e saperlo a memoria, senza mai aver cucinato manco una frittata. Non ti resta niente e non hai imparato niente. Solo "nozioni generiche" che son compatibili con gli altri linguaggi ma che... veramente, non te ne fai niente di lì a poco.

 

5 - Ci sarà SEMPRE un tool migliore di quello che stai usando. E ci sarà SEMPRE un linguaggio migliore di quello che stai usando. E ci sarà SEMPRE un modo migliore di programmare, rispetto a come lo hai programmato. Perchè, tempo che hai esplorato un tool, ne è apparso un altro ancora più all'avanguardia. Ma rifare, ristendere, ricominciare, ri-ri-ri-ri è una trappola mortale che ti porta a ripassare sempre la stessa intro del gioco senza mai concluderlo. Quindi NO. Se inizi con un tool, finisci con quel tool.

 

6 - Ed a quel punto, una volta finito il progetto, puoi cambiare tool se pensi che l'altro sia migliore. Perchè in genere E' migliore, ed esporta per più piattaforme. Ed è meno costoso. Ed ha integrati dei plugin che sull'altro dovevi farti a mano. Ed ha il sistema ossa che ti fa fare animazioni migliori. E blah blah blah. Devi sempre pensare di migliorare i tuoi mezzi e restare aggiornato con il mondo che ti circonda, perchè se vuoi entrarci, ad un certo punto, in quel mondo, non è il caso che ti presenti con la capacità di programmare a MENADITO un gioco per il commodor 64. Ma non significa farsi strascicare in giro freneticamente e superficialmente tra un tool e l'altro in base a quel che scopri esiste nel mondo.

 

 

Il dover completare qualcosa, evita che uno sia troppo superficiale con le cose. Spolverare un linguaggio e poi abbandonarlo non lascia niente, ma completare un gioco intero e poi upgradarsi, è ciò che invece va fatto più o meno sempre, nel campo della programmazione.

Sette miliardi di persone stan tutto il tempo a pensare a come rendere sempre meno tediosa e più sicura la programmazione... è normale che essa corra più di noi. Don't panic, le cose van finite, prima di iniziarne altre.

 

Lo dico per esperienza. XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#15 Inviato 15 October 2014 - 08:13 AM

tranquilli ragazzi non scannatevi (ok che uno di voi due si chiama Flame xD), tanto alla fine decido io ù_ù
anche se magari voi discorrevate in generale, e non solo per me


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Ianucolo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 73 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 15 October 2014 - 12:36 PM

tranquilli ragazzi non scannatevi (ok che uno di voi due si chiama Flame xD), tanto alla fine decido io ù_ù
anche se magari voi discorrevate in generale, e non solo per me

 

Scannarsi perché? E' un forum, e qui siamo abituati a dibattiti, eh. xD

 

Comunque @Flame, è proprio questo che intendevo. Cioè: come appunto concordi tu, padroneggiare un linguaggio è una pratica che richiede tempo e fatica, quindi piuttosto che prefiggersi di diventare il guru dell'informatica, non è più consono appunto scegliere il proprio punto di partenza?

Difatti io non ho assolutamente messo in dubbio il tuo consiglio di "iniziare qualcosa e portarlo a termine", il ché è giustissimo. Anche a me ai tempi era capitato di iniziare col DarkBasic per poi portare tutto su Blitz3D, e dover infine scoprire che il DarkBasic supportava librerie shaders che Blitz non aveva, e ritrovarsi a dover ripassare tutto il linguaggio.

 

Io parlavo appunto nella generazione attuale di scegliere una strada che poi gli aprirà altri sbocchi. Ad esempio: oggi vanno forte l'Unity e l'Unreal 4, di conseguenza molti programmatori si sono direzionati sul C#. Inoltre il C# di per sé oggi è supportato da una miriade di tools per ogni tipo di piattaforma, così come una volta era il C++ con i suoi Ogre, Irrlicht ecc, e difatti non per niente molti degli attuali programmatori di videogiochi sull'Unreal vengono proprio da XNA, Ogre e compagnia bella.

 

Quindi per farla breve: se inizi a programmare su C# / .net poi non so quanto ti convenga imparare anche il Python, così come il contrario. Semplicemente perché sono due linguaggi coesistenti nella generazione attuale, ma con strutture diverse, librerie diverse e features diverse.

 

Infondo oggi come oggi il multipiattaforma te lo offrono moltissimi tool, e molti di questi supportano più di un linguaggio. Quindi per fare un gioco che giri su android, windows e ios non c'è più bisogno di imparare tre linguaggi diversi, ma scegli quello più user-friendly per te e lo programmi, per poi sfruttare l'export multipiattaforma già integrato nel tool.

 

Se nello stato attuale prendi: Moneky x, Unity 3d, Unreal engine, Construct o Game Maker studio sono tutti multipiattaforma e che sanno il fatto loro, ma ognuno ha pro e contro, ed imparare a programmare su uno non ti evita comunque tutti gli sbatti del passaggio sull'altro, con conseguente necessità di tempo per apprenderne al meglio la struttura. Diversi linguaggi, diverse interfacce, diversi ragionamenti dietro ogni stringa.

 

Beh, credo di aver spiegato il mio parere, quindi bon!



    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 15 October 2014 - 12:52 PM

 

 

ok che uno di voi due si chiama Flame xD

Sono un folletto del fuoco! D: non un flamer!!! Stupidi gerghi americani è.é

 

Il post di lanella era un po' dubbio, quindi ho voluto entrare molto di più nel dettaglio (perchè penso che male non fa) e, semmai, lanella avrebbe fatto lo stesso, rendendomi più facile il capire alcune cose che non ero sicuro di aver compreso.

Tactics!


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#18 Inviato 15 October 2014 - 14:45 PM

Sono un folletto del fuoco! D: non un flamer!!! Stupidi gerghi americani è.é

 

Chiedo perdono xD


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?





  • Feed RSS