A livello anche lavorativo, non conviene fossilizzarsi su un solo linguaggio, proprio perchè, come dici tu, poi cambiano e se non sei abituato a destreggiarti con qualcosa di nuovo, ti trovi assai nei pasticci.
Ed il pro di completare le cose non necessariamente sempre con lo stesso tool sono:
1 - Completare qualcosa deve diventare un modus operandi. Ossia, non inizi qualcosa per poi mollarlo a metà solo perchè hai scoperto un tool "pià bello". Devi finire. Se si dilunga, lo accorci. Se si complica, cambi idea e aggiri il problema. Ma a termine devi portarlo, perchè sarà un allenamento caratteriale utile in ogni cosa della vita.
2 - I porting per altri linguaggi, spesso compaiono anche quando una volta non c'erano, e questo potrebbe far tornare utile un tuo vecchio progetto, se completo. Farne un restyle è meno faticoso che farlo da zero, se hai la fortuna che il porting è possibile. Se invece è incompleto, riprenderlo dopo del tempo è spesso molto peggio che rifarlo da zero, e quel tempo speso per fare un progetto incompleto è stato buttato nel cesso.
3 - Il progetto completato è utile di per se come progetto completato. Se lo fai per soldi, lo vendi. Se lo fai per passione, hai raggiunto un risultato che fa bene a te come persona (autostima) e ti da in mano qualcosa da condividere, che altrimenti sarebbe solo aria fritta.
4 - Studiare un linguaggio senza mai portare a termine qualcosa, è come leggere un libro di ricette e saperlo a memoria, senza mai aver cucinato manco una frittata. Non ti resta niente e non hai imparato niente. Solo "nozioni generiche" che son compatibili con gli altri linguaggi ma che... veramente, non te ne fai niente di lì a poco.
5 - Ci sarà SEMPRE un tool migliore di quello che stai usando. E ci sarà SEMPRE un linguaggio migliore di quello che stai usando. E ci sarà SEMPRE un modo migliore di programmare, rispetto a come lo hai programmato. Perchè, tempo che hai esplorato un tool, ne è apparso un altro ancora più all'avanguardia. Ma rifare, ristendere, ricominciare, ri-ri-ri-ri è una trappola mortale che ti porta a ripassare sempre la stessa intro del gioco senza mai concluderlo. Quindi NO. Se inizi con un tool, finisci con quel tool.
6 - Ed a quel punto, una volta finito il progetto, puoi cambiare tool se pensi che l'altro sia migliore. Perchè in genere E' migliore, ed esporta per più piattaforme. Ed è meno costoso. Ed ha integrati dei plugin che sull'altro dovevi farti a mano. Ed ha il sistema ossa che ti fa fare animazioni migliori. E blah blah blah. Devi sempre pensare di migliorare i tuoi mezzi e restare aggiornato con il mondo che ti circonda, perchè se vuoi entrarci, ad un certo punto, in quel mondo, non è il caso che ti presenti con la capacità di programmare a MENADITO un gioco per il commodor 64. Ma non significa farsi strascicare in giro freneticamente e superficialmente tra un tool e l'altro in base a quel che scopri esiste nel mondo.
Il dover completare qualcosa, evita che uno sia troppo superficiale con le cose. Spolverare un linguaggio e poi abbandonarlo non lascia niente, ma completare un gioco intero e poi upgradarsi, è ciò che invece va fatto più o meno sempre, nel campo della programmazione.
Sette miliardi di persone stan tutto il tempo a pensare a come rendere sempre meno tediosa e più sicura la programmazione... è normale che essa corra più di noi. Don't panic, le cose van finite, prima di iniziarne altre.
Lo dico per esperienza. XD