È tipo IMDb però con libri. (mentre IMDb è tipo Goodreads però coi film)
Infatti pure Goodreads è di Amazon.
È una specie di social per i libri, dove ti fai la tua biblioteca e voti libri e crei liste di libri letti, da leggere, bla bla bla.
E una delle cose che fa è lasciar creare agli autori la propria pagina ed eventi come questo.
Senza che io debba sbattermi a farlo per conto mio (credo che sia pure illegale, secondo la legge italiana, visto che è una lotteria a tutti gli effetti, ecc).
Il problema, che ho scoperto un pelino troppo tardi, è che non puoi assolutamente filtrare la lista di giveaway del sito secondo la lingua in cui sono scritti i libri.
La lista, invece, si filtra secondo il paese a cui può essere inviato il libro.
E visto che è pieno così di ammerregani ricconi che inviano a OGNI SINGOLO PAESE DEL MONDO (anche in zimbabwe) se un italiano consulta la lista di giveaway aperti deve passare decine di pagine di titoli in inglese prima di trovarne uno in italiano.
Quindi nemmeno ci provano.
E, quindi mark-two, gli autori italiani non fanno giveaway, tanto nessuno li trova (anche se questo è più un sommarsi di cause, prima tra tutte il fatto che siamo tutti taccagni miserabili XD).
Spero solo che, visto che il libro apparirà in "Giveaway in scadenza", tra oggi e il 1 maggio ottenga un po' di visibilità anche per quei quattro gatti italiani che spulciano i giveaway.
Che poi, io che ci guadagno?
In teoria:
-creare buzz intorno al libro (obbiettivo fallito)
-invogliare gente che non vince a comprarlo comunque (obbiettivo utopico)
-ottenere recensioni da parte di chi vince il libro (obbiettivo meno utopico: speriamo)
Quello che davvero mi importa è che:
-lo leggano
-lo recensiscano {anche dicendo: fa schifo! un feedback è comunque un feedback [ma preferisco che dicano: mi ha cambiato la vita, ti regalo la mia casa, prendi, è un po' poco ma non ho altro (XD)]}
-ne parlino con altri esseri umani, possibilmente non immaginari (come il mio pubblicista, Dingo)