Io inizio facendo come ha detto Holy, creo il mondo di gioco, chi lo popola, le varie leggi, razze , culture e civiltà.
Poi se serve, inserisco una data, di solito X000. Anche se non mi piace dare una data agli avvenimenti XD
Poi i personaggi, inizio dall'antagonista.
Penso a come mi piacerebbe un'antagonista come si deve, poi creo dalla fine all'inizo la sua storia fino a capire cosa l'ha fatto cambiare o quali sono i suoi scopi.
Il protagonista, magari, si trova in disaccordo con l'antagonista, vuole un oggetto che possiede, o altro.
In qualche modo le loro storie dovranno intrecciarsi.
Il protagonista per quanto eroico sia, non può fare tutto da solo. L'idea generale sarebbe creeare compagni che abbiano abilità che protagonista non ha (Guerriero e Guaritore, per esempio).
Anche il modo di farli conoscere è importante, ti puoi ricollegare alle tradizioni delle città per far conoscere due personaggi.
Magari qualche razza è in guerra con un'altra e quindi nasce un rapporto di inimicizia tra 2 pg.
A me piace stravolgere la trama ogni tanto.
Qualche colpo di scena fa sempre effetto, l'importante è non usarli spesso e tra brevi distanze di tempo, altrimenti il gioco perderebbe la sua credibilità, xD
Una volta capito che genere di gioco voglio realizzare, passo alle mappe.
Ora, probabilmente sbaglio, ma ripeto che questo è un mio modo di makerare, e non tutti potrebbero essere d'accordo con me.
Comunque, inizio a creeare tutte le mappe del gioco mano a mano, ma non inserisco gli eventi.
Dopo aver mappato tutto ( e cerco di non tralasciare mappe), inizio a creeare gli eventi su tutte le mappe, e così sembra moooooolto più facile creeare un gioco.
Una volta che hai già le mappe, il gioco è praticamente a metà. Basta solo creeare gli eventi, la parte più semplice, e puoi gestirli anche meglio sapendo il numero di mappe, o come sono fatte (Creeare discorsi quando hai le mappe già, sotto un punto di vista, è molto più facile).
In questo modo, sai anche dove e quando mettere certi minigiochi e sidequest :D
Ps: Quando crei luoghi, personaggi, o eventi (nel senso di avvenimenti), poniti sempre delle domande, e chiediti il perchè.
Così risulterà più semplice e divertente creare, ad esempio, personaggi.
Es: Signore oscuro è il re del male --- Come è diventato re del male?
Perchè ha ucciso il re buono --- Perchè ha ucciso il re buono?
Perchè era sotto ricatto --- Da chi?
E poi vai avanti così xD
Non sono un esperto, quindi non prendere come oro quello scritto sopra, è solo un mio schema generale che faccio quando creo un gioco :D
Spero di non aver tralasciato nulla xD