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Screen Contest #90

Kamikun






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Consigli stesura sceneggiatura per gioco - - - - -

    Peppe Weapon
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#1 Inviato 22 November 2014 - 12:25 PM

Diciamo che sono ben consapevole del fatto che esistono tanti siti e risorse da cui attingere per consigli sulla stesura di una sceneggiatura, ma volevo consigli da voi sul come procedere.

 

Praticamente l'idea mia era di strutturare prima la trama nel senso di "ciò che succede", il luogo dove si trovano i personaggi controllati dai giocatori e cosa il giocatore, in quel momento, dovrebbe fare, se seguire una missione specifica, un minigioco o via dicendo, senza però metterci i dialoghi, che aggiungerei durante il gioco.

 

Poi mi sono fatto degli schemi sui personaggi, sulle loro info caratteriali, fisiche e relazioni familiari, oltre che altre caratteristiche.

 

Voi come agireste/avete agito?


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#2 Inviato 22 November 2014 - 15:23 PM

Potresti anche creare un vero e proprio storyboard con tanto di disegni senza dettagli, dialoghi anche abbozzati, posizioni dei personaggi, ecc...

Hai qualche problema col metodo che segui? A parte i dialoghi mi pare abbastanza dettagliato. Da quel che ho visto avere prima una trama solida o la bozza di essa facilita molto il tutto e si riesce ad essere più coerenti. Se ti viene da aggiungere qualcosa cerca sempre di rileggere tutto.

^ ^


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#3 Inviato 22 November 2014 - 15:51 PM

Potresti anche creare un vero e proprio storyboard con tanto di disegni senza dettagli, dialoghi anche abbozzati, posizioni dei personaggi, ecc...

Hai qualche problema col metodo che segui? A parte i dialoghi mi pare abbastanza dettagliato. Da quel che ho visto avere prima una trama solida o la bozza di essa facilita molto il tutto e si riesce ad essere più coerenti. Se ti viene da aggiungere qualcosa cerca sempre di rileggere tutto.

^ ^

Per i disegni aspetto quando devo strutturare le mappe.


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#4 Inviato 22 November 2014 - 16:00 PM

Pure io, prima una bozza più generale e poi magari la bozza dettagliata della mappa, con tutte le freccette del caso per indicare magari i forzieri, i segreti, posizione npc, ecc... così da lasciare gli spazi giusti.

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#5 Inviato 22 November 2014 - 16:11 PM

Per prima cosa, comincerei a gettare le basi sul mondo di gioco (geografia, tecnologia, magia, civiltà/razze, urbanizzazione, religione/i, tradizioni...) e contemporaneamente cominciare a pensare a chi è il movente lo scopo del viaggio e tutte le architettazioni segrete... Infine i vari personaggi, protagonisti, antagonisti e comparse. Poi la trama viene da sé se tieni presente tutto questo.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 22 November 2014 - 17:22 PM

Io inizio facendo come ha detto Holy, creo il mondo di gioco, chi lo popola, le varie leggi, razze , culture e civiltà.

Poi se serve, inserisco una data, di solito X000. Anche se non mi piace dare una data agli avvenimenti XD

 

Poi i personaggi, inizio dall'antagonista.

Penso a come mi piacerebbe un'antagonista come si deve, poi creo dalla fine all'inizo la sua storia fino a capire cosa l'ha fatto cambiare o quali sono i suoi scopi.

Il protagonista, magari, si trova in disaccordo con l'antagonista, vuole un oggetto che possiede, o altro.

In qualche modo le loro storie dovranno intrecciarsi.

Il protagonista per quanto eroico sia, non può fare tutto da solo. L'idea generale sarebbe creeare compagni che abbiano abilità che protagonista non ha (Guerriero e Guaritore, per esempio).

Anche il modo di farli conoscere è importante, ti puoi ricollegare alle tradizioni delle città per far conoscere due personaggi.

Magari qualche razza è in guerra con un'altra e quindi nasce un rapporto di inimicizia tra 2 pg.

 

A me piace stravolgere la trama ogni tanto.

Qualche colpo di scena fa sempre effetto, l'importante è non usarli spesso e tra brevi distanze di tempo, altrimenti il gioco perderebbe la sua credibilità, xD

 

Una volta capito che genere di gioco voglio realizzare, passo alle mappe.

Ora, probabilmente sbaglio, ma ripeto che questo è un mio modo di makerare, e non tutti potrebbero essere d'accordo con me.

Comunque, inizio a creeare tutte le mappe del gioco mano a mano, ma non inserisco gli eventi.

Dopo aver mappato tutto ( e cerco di non tralasciare mappe), inizio a creeare gli eventi su tutte le mappe, e così sembra moooooolto più facile creeare un gioco.

Una volta che hai già le mappe, il gioco è praticamente a metà. Basta solo creeare gli eventi, la parte più semplice, e puoi gestirli anche meglio sapendo il numero di mappe, o come sono fatte (Creeare discorsi quando hai le mappe già, sotto un punto di vista, è molto più facile).

In questo modo, sai anche dove e quando mettere certi minigiochi e sidequest :D

 

Ps: Quando crei luoghi, personaggi, o eventi (nel senso di avvenimenti), poniti sempre delle domande, e chiediti il perchè.

Così risulterà più semplice e divertente creare, ad esempio, personaggi.

 

Es: Signore oscuro è il re del male --- Come è diventato re del male?

     Perchè ha ucciso il re buono --- Perchè ha ucciso il re buono?

   Perchè era sotto ricatto --- Da chi?

E poi vai avanti così xD

 

Non sono un esperto, quindi non prendere come oro quello scritto sopra, è solo un mio schema generale che faccio quando creo un gioco :D

Spero di non aver tralasciato nulla xD


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#7 Inviato 22 November 2014 - 20:59 PM

Bella discussione, molto interessante!
*seguo e apprendo*

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#8 Inviato 23 November 2014 - 09:56 AM

Io inizio facendo come ha detto Holy, creo il mondo di gioco, chi lo popola, le varie leggi, razze , culture e civiltà.

Poi se serve, inserisco una data, di solito X000. Anche se non mi piace dare una data agli avvenimenti XD

 

Poi i personaggi, inizio dall'antagonista.

Penso a come mi piacerebbe un'antagonista come si deve, poi creo dalla fine all'inizo la sua storia fino a capire cosa l'ha fatto cambiare o quali sono i suoi scopi.

Il protagonista, magari, si trova in disaccordo con l'antagonista, vuole un oggetto che possiede, o altro.

In qualche modo le loro storie dovranno intrecciarsi.

Il protagonista per quanto eroico sia, non può fare tutto da solo. L'idea generale sarebbe creeare compagni che abbiano abilità che protagonista non ha (Guerriero e Guaritore, per esempio).

Anche il modo di farli conoscere è importante, ti puoi ricollegare alle tradizioni delle città per far conoscere due personaggi.

Magari qualche razza è in guerra con un'altra e quindi nasce un rapporto di inimicizia tra 2 pg.

 

A me piace stravolgere la trama ogni tanto.

Qualche colpo di scena fa sempre effetto, l'importante è non usarli spesso e tra brevi distanze di tempo, altrimenti il gioco perderebbe la sua credibilità, xD

 

Una volta capito che genere di gioco voglio realizzare, passo alle mappe.

Ora, probabilmente sbaglio, ma ripeto che questo è un mio modo di makerare, e non tutti potrebbero essere d'accordo con me.

Comunque, inizio a creeare tutte le mappe del gioco mano a mano, ma non inserisco gli eventi.

Dopo aver mappato tutto ( e cerco di non tralasciare mappe), inizio a creeare gli eventi su tutte le mappe, e così sembra moooooolto più facile creeare un gioco.

Una volta che hai già le mappe, il gioco è praticamente a metà. Basta solo creeare gli eventi, la parte più semplice, e puoi gestirli anche meglio sapendo il numero di mappe, o come sono fatte (Creeare discorsi quando hai le mappe già, sotto un punto di vista, è molto più facile).

In questo modo, sai anche dove e quando mettere certi minigiochi e sidequest :D

 

Ps: Quando crei luoghi, personaggi, o eventi (nel senso di avvenimenti), poniti sempre delle domande, e chiediti il perchè.

Così risulterà più semplice e divertente creare, ad esempio, personaggi.

 

Es: Signore oscuro è il re del male --- Come è diventato re del male?

     Perchè ha ucciso il re buono --- Perchè ha ucciso il re buono?

   Perchè era sotto ricatto --- Da chi?

E poi vai avanti così xD

 

Non sono un esperto, quindi non prendere come oro quello scritto sopra, è solo un mio schema generale che faccio quando creo un gioco :D

Spero di non aver tralasciato nulla xD

Uno schema molto utile :)

Sì in molti suggerimenti mi trovo con voi, quindi diciamo che sono per lo meno convinto che per ora sto proseguendo bene :D

 

Anche io ho iniziato ad adottare l'approccio delle mappe anticipatamente agli eventi, in modo da rendere più facili da realizzare movimenti e dialoghi.

Più che altro il fatto di scrivere prima sceneggiatura, ambientazione e trama in linea di principio e DOPO i dialoghi (su mappa dico) mi ha sempre destato perplessità, ma da come ho capito non sono l'unico :D


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#9 Inviato 23 November 2014 - 10:47 AM

Io agisco in questo modo:

 

1) Tutto parte quando ho un'idea generica di trama (inizio + avvenimenti principali + fine)

2) Successivamente mi invento un abbozzo di ambientazione (regioni + razze + culture)

3) Poi mi creo dei personaggi (estetica + carattere + caratteristiche di gameplay) e gli NPC.

 

Una volta stabiliti questi 3 punti in maniera abbastanza superficiale parto con il dettagliare tutti e 3 parallelamente cercando di fonderli per creare qualcosa di più coeso.

Spesso però qualche concept di personaggio lo creo addirittura prima della trama e cerco di inserirlo nella storia.

Comunque nessuno vieta di improvvisare per alcune cose (Lo faccio anche troppo spesso XD). L'importante è rimanere coerenti con tutto ciò che è stato stabilito in precedenza.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 23 November 2014 - 10:48 AM.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
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#10 Inviato 01 December 2014 - 17:45 PM

L'importante è espandere continuamente sulla trama ponendosi domande su domande. Alla fine arriverà sempre il punto in cui la spiegazione si riduce a "perchè sì", ma aggiungere dettagli del genere rende tutto più comprensibile.


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#11 Inviato 02 December 2014 - 00:03 AM

Si tratta pur sempre di un progetto amatoriale, non annoiarti cercando schemi o regole da seguire. Se invece intendevi proprio la parola sacra sceneggiatura, il discorso è diverso.

In Fede,

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#12 Inviato 02 December 2014 - 14:05 PM

Si tratta pur sempre di un progetto amatoriale, non annoiarti cercando schemi o regole da seguire. Se invece intendevi proprio la parola sacra sceneggiatura, il discorso è diverso.

Sarà un progetto amatoriale, ma per me è molto importante. Quindi vorrei comporre la sceneggiatura nel miglior modo possibile :)


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#13 Inviato 02 December 2014 - 15:35 PM

Zoro, Iso, Holy ed io ne sappiamo qualcosa sulla trama... XD


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#14 Inviato 02 December 2014 - 15:54 PM

È nato prima l'uovo o la gallina? In questo caso, prima i personaggi o il conflitto? A intuito direi che nascono insieme.

Hai bisogno di un eroe: un personaggio credibile, per cui il giocatore possa fare il tifo e, idealmente, immedesimarsi; che abbia qualche mancanza, che verrà integrata dai compagni di viaggio; che abbia un percorso di crescita interiore da compiere, parallello al viaggio fisico che sono le sue peripezie; la cui grandezza sarà determinata anche e soprattutto dalla cattiveria del cattivo, poiché più cattivo è il cattivo, più sarà facile che il giocatore desideri la sua vittoria. Più correttamente, hai bisogno di una coppia protagonista-antagonista che funzioni. Il numero dei compagni sarà quello delle sue carenze. Ogni personaggio in più appesantirà soltanto la storia. E ricordati di dare ad ognuno di loro un pizzico di brio, che sia una benda all'occhio o una gamba zoppa (occhiolino a Sin).
Determina contemporaneamente a grandi linee quale sarà il conflitto che oppone i due estremi, protagonista e antagonista. Individua i punti salienti della storia, secondo il canonico schema dei tre atti o qualunque sua derivazione.
Dopodiché starà alla tua fantasia colorare quanto hai scolpito, e spin dopo spin far avanzare la storia.
ATTENZIONE: non improvvisare nulla all'ultimo minuto! Pianifica ogni colpo di scena o ogni dialogo, perché una buona storia racconta solo quello che serve.

E per l'amor del cielo, fai parlare i personaggi come si deve! DIALOGUE DIALOGUE DIALOGUE DIALOGUE
Sul serio, DIALOGO.
Le muse mi perdonino per aver banalizzato un arte in poche righe.

Grazie per l'attenzione,
Buddy

EDIT: Makeratore non porta pena! Che mi sono perso? Non parlare per enigmi, orsù!


Modificato da BuddyTroller, 02 December 2014 - 15:56 PM.

In Fede,

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#15 Inviato 02 December 2014 - 17:20 PM

È nato prima l'uovo o la gallina? In questo caso, prima i personaggi o il conflitto? A intuito direi che nascono insieme.

Hai bisogno di un eroe: un personaggio credibile, per cui il giocatore possa fare il tifo e, idealmente, immedesimarsi; che abbia qualche mancanza, che verrà integrata dai compagni di viaggio; che abbia un percorso di crescita interiore da compiere, parallello al viaggio fisico che sono le sue peripezie; la cui grandezza sarà determinata anche e soprattutto dalla cattiveria del cattivo, poiché più cattivo è il cattivo, più sarà facile che il giocatore desideri la sua vittoria. Più correttamente, hai bisogno di una coppia protagonista-antagonista che funzioni. Il numero dei compagni sarà quello delle sue carenze. Ogni personaggio in più appesantirà soltanto la storia. E ricordati di dare ad ognuno di loro un pizzico di brio, che sia una benda all'occhio o una gamba zoppa (occhiolino a Sin).
Determina contemporaneamente a grandi linee quale sarà il conflitto che oppone i due estremi, protagonista e antagonista. Individua i punti salienti della storia, secondo il canonico schema dei tre atti o qualunque sua derivazione.
Dopodiché starà alla tua fantasia colorare quanto hai scolpito, e spin dopo spin far avanzare la storia.
ATTENZIONE: non improvvisare nulla all'ultimo minuto! Pianifica ogni colpo di scena o ogni dialogo, perché una buona storia racconta solo quello che serve.

E per l'amor del cielo, fai parlare i personaggi come si deve! DIALOGUE DIALOGUE DIALOGUE DIALOGUE
Sul serio, DIALOGO.
Le muse mi perdonino per aver banalizzato un arte in poche righe.

Grazie per l'attenzione,
Buddy

EDIT: Makeratore non porta pena! Che mi sono perso? Non parlare per enigmi, orsù!

Grazie per tutte le dritte.

No il fatto è che ora che sto riprendendo il progetto volevo farlo seriamente ed ho sempre avuto dei dubbi sulla trama e su alcune dinamiche della stessa. In alcuni tratti l'ho trovata blanda, in altri un po' forzata e forse poco congeniale. Inoltre ho sempre makerato e fatto trama contemporaneamente, per quel poco che ho fatto, e forse non è stata una buona idea.

 

Nel mio caso direi che sono nati prima i personaggi e poi la trama, e parlo al plurale perché quelli principali proprio qui sono almeno 3 :S


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#16 Inviato 02 December 2014 - 17:25 PM

Se hai dubbi sulla trama discutine sempre, il punto di vista di altre persone è sempre importante! E non avere paura che qualcuno ti rubi l'idea, perché se accade... vuol dire che la tua storia non andava bene!


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#17 Inviato 02 December 2014 - 17:26 PM

Se hai dubbi sulla trama discutine sempre, il punto di vista di altre persone è sempre importante! E non avere paura che qualcuno ti rubi l'idea, perché se accade... vuol dire che la tua storia non andava bene!

Questa frase mi sa di "trollata", e detta da uno che come nick ha "BuddyTroller" direi che è più che plausibile... :)


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#18 Inviato 02 December 2014 - 17:55 PM

È una cosa scientifica. Rapisci uno fra Lollo e Testament e chiedigli di raccontarti la trama del loro prossimo gioco. Pensi davvero che lavorando in parallelo pubblichereste lo stesso identico gioco (e parlo solo di sceneggiatura)? La paura che la propria idea possa essere rubata vuol dire che essa non ha ancora nulla di personale.
Ho invece una seria paura che chiunque potrebbe rubarmi questa idea:
Buddy's Game

Sull'orlo di una guerra fra due regni confinanti, un uomo che soffre di vertigini decide di salvare la principessa in pericolo, ma quando raggiunge l'ultimo piano della torre dove è tenuta prigioniera l'eroe dovrà superare la paura dell'altezza per evitare che il drago cattivo getti la principessa giù dal balcone.


In Fede,

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#19 Inviato 03 December 2014 - 09:27 AM

Buddy's game mi ispira!
Ci vedo dentro anche un po' di Vertigo di hitchcock! :sisi:

Bei consigli, in generale, tutti i "creativi" al lavoro su una una storia, un film, un gioco, un fumetto, un robo-dildo alla conquista del mondo, dovrebbero farne tesoro.

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