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Screen Contest #90

Kamikun






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Portare la grafica RTP verso l'HD - - - - -

    giorgio141995
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#1 Inviato 23 November 2014 - 22:57 PM

Salve a tutti!

 

Ho trovato qualche discussione in cui si "accennava" a questo tema, ma alla fine nessuno metteva una pietra tombale sulla questione, del tipo : "Sì, si può fare e si fa così.", oppure, "No è impossibile! Dovresti scrivere rpg maker da capo"; adesso vorrei togliermi per sempre questo dubbio.

 

Mi riferisco a Rpg maker Vx-Ace, in particolare mi chiedo : è possibile aumentare il numero di pixel all'interno di un tile? Non intendo ingrandire il tile ma bensì aumentare la "densità di pixel" (spero si dica così) in modo da poter aggiungere più dettagli e quindi stravolgere completamente la grafica del programma.

Da quanto ho capito un tile contiene 32 x 32 pixel, è possibile quindi portarlo, per esempio, a 64 x 64, mantenendone inalterata la sua dimensione effettiva sullo schermo?

E se ciò è possibile (che sarebbe già moltissimo!), è possibile fare lo stesso con le icone, con gli sprites dei personaggi, animazioni ecc...?

 

Mi sto da poco affacciando al Pixel Art e questo mi toglierebbe molti dubbi...

Vi chiedo, inoltre, scusa se ho sbagliato qualcosa nei dati o nei termini tecnici, e vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo!

 

 



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 23 November 2014 - 23:49 PM

Conta che i pixel sono fissi, non puoi cambiarne la densità in un'immagine senza ingrandirla. Per i tile si può fare poco, ci vorrebbe un complesso sistema via script e non modificherebbe il programma, cioè l'editor di mappe.

I personaggi e le animazioni puoi farle grandi quanto vuoi. Ma la densità per i pixel non c'è, se tu una linea di pixel da 2 la porti a 4 questa sarà lunga il doppio sul tuo schermo.

^ ^


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#3 Inviato 23 November 2014 - 23:49 PM

Tu vorresti spaccare il singolo pixel?

O.O effettivamente non so se è possibile farlo,  ma non penso sia possibile. Stiamo parlando in fin dei conti di dividere l'unità, la parte più piccola che puoi rappresentare su schermo. 

Comunque trovo interessante la questione :sisi:


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    giorgio141995
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#4 Inviato 24 November 2014 - 00:00 AM

Allora mi sorge un altro dubbio: quale è la differenza tra un immagine " normale " e una in high definition? Penso sia la densità di pixel per cm^2 oppure pollice...

 

Forse il mio ragionamento è sbagliato in principio... ma in quello stesso tile è possibile mettere più pixel, senza alterarne le dimensioni in, che ne so, millimetri?

 

Per quanto riguarda i personaggi: se devo inserire una sprite più grande, devo inserire "$" davanti al nome, se non erro, ma comunque apparirà più "grande", non più "definito"...

Illuminatemi! Please!



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#5 Inviato 24 November 2014 - 00:05 AM

Credo tu ti stia confondendo con la definizione/risoluzione dello schermo. Solitamente è alta rispetto ad una definizione precedente. Se la definizione è alta ci sono più pixel sullo schermo diciamo, ma non è una questione di grafica che crei o modelli tu.

^ ^

 

Se inserisci una $ davanti al nome non crei uno sprite più grande, ma uno charaset che contiene un solo chara. Per aumentare la grandezza devi aumentare la grandezza dell'immagine.

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#6 Inviato 24 November 2014 - 00:15 AM

E' qui che volevo arrivare! Nelle altre discussioni che ho seguito si finiva sempre per parlare della risoluzione o definizione dello schermo.

 

Il mio discorso non riguarda quello. Intendo dire, prendi due immagini. In una, riesci a scorgere i pixel; nell'altra invece, vedi delle linee dolci e più dettagli. E diciamo, a scanso di equivoci, che una copra metà dello schermo e l'altra la restante metà; quale è la differenza tra le due?

 

Comunque sia forse il mio ragionamento è sbagliato, ma il mio intento no. E' possibile avere delle immagini, Tiles, personaggi ecc... più dettagliati?



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#7 Inviato 24 November 2014 - 00:35 AM

Se è come penso dovrebbe essere una cosa del genere, supponiamo che questa immagine sia un vaso specchiato, in cui nella metà a sinistra intravedi i pixel e nell'altra no, molto probabilmente è perché nell'altra metà c'è un accostamento di colori tale da rendere meno visibile la presenza dei pixel chiamiamolo "effetto ottico", ma comunque i pixel sempre la stanno.

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#8 Inviato 24 November 2014 - 00:59 AM

Allora sì, è come dice Kaine, dipende dalla qualità del disegno e dai pixel usati. Se tu ne usi pochi viene qualcosa di molto seghettato diciamo, con i pixel ben visibili; mentre se tu usi più colori, più trasparenze, più accostamenti allora ottieni linee più morbide e definite. Quello però sta tutto nella tua abilità, la quantità dei pixel non cambia (ovviamente pochi pixel avranno sempre un aspetto quadrettoso), ma cambia il loro colore, gli accostamenti. Per disegnare linee più morbide in pixel art devi cercare tutorial sull'Anti Aliasing, altrimenti devi andare di disegno a mano libera con strumenti come i pennelli di photoshop o programmi simili per avere qualcosa di dettagliato. Le foto hanno milioni e milioni di colori per esempio.

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#9 Inviato 24 November 2014 - 01:36 AM

Capito!!! Allora resta solo di mettersi al lavoro!

 

Grazie di tutto!



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#10 Inviato 24 November 2014 - 10:06 AM

Più che altro c'è da dire una cosa.

 

Il pixel è indivisibile su schermo ed è una caratteristica propria del monitor, che poi tu possa settare la risoluzione dello schermo a 800*600 o a 1280*1024 è un altro discorso.

 

Se il monitor ha una risoluzione massima di 1280 x 1024 vuol dire che fisicamente ci sono 1280 colonne e 1024 righe di pixel, risoluzioni superiori interamente visualizzabili sul monitor non sono possibili.

 

Risoluzioni inferiori sì invece, aggregando i pixel, ovvero costruendo un singolo pixel con più pixel.

 

Quindi se ti capita di vedere un'immagine in cui distingui pixel di 1 mm di lato, vuol dire che quel pixel in realtà è costituito da tanti pixel che insieme formano un quadrato.

 

Quindi un'immagine di RPGMAKER 2003 che ha una risoluzione di 320*240, se la vedi a 640*480 vuol dire che ogni suo pixel in realtà sono 4 pixel disposti in un quadrato 2x2.

 

Ecc.


183.png
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#11 Inviato 24 November 2014 - 14:50 PM

Senza contare che un pixel artist

dovrebbe sbattersene dell'hd


firmalegoporn.png

<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

.

..

5aXlZJv.png

.

L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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- Il pandoro ci annienta...-


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#12 Inviato 25 November 2014 - 08:40 AM

Fare qualcosa in più è sempre meglio che fare qualcosa in meno...

(Tan tan tan taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)



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#13 Inviato 25 November 2014 - 10:11 AM

Dipende cosa si intende per in più.


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#14 Inviato 25 November 2014 - 14:44 PM

Non fare nè di più nè di meno, fai il giusto! XD

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#15 Inviato 14 December 2014 - 18:40 PM

Ti servirebbe disegnare in vettoriale, ma dubito RPG Maker riesca a leggere tali immagini.

 

L'immagine vettoriale a differenza dell'immagine raster (pixel) non sfrutta la composzione a pixel, ovvero pixel + pixel = colonna, riga o diagonale. L'immagine vettoriale usa formule matematiche per cui il pixel può essere "tagliato/diviso", ma ciò perchè, come detto prima, non si usa la composizione pixel, ma si sfruttano, ovviamente, i pixel del monitor che non formano più la classica griglia delle immagini raster. Spero di essere stato chiaro xD
Se hai perplessità Google e Wikipedia sono tuoi amici!


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La terra è a forma di pizza ma su i bordi c' è un evento che si attiva al contatto con il personaggio e lo teletrasporta dalla parte opposta o.o

 

 I miei Tutorial:

 

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