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An Another Life Uan-Cił - The Webcomic

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#301 Inviato 21 April 2017 - 22:19 PM

Spoiler

 

Userò questo post per il Capitolo 6 (sarà linkato nel primo post).

AN ANOTHER LIFE UAN-CIU' CAPITOLO 006 "Bollenti Spiriti" (9 Pagine)

Spoiler


Modificato da La fine di An Another Life, 19 May 2017 - 13:47 PM.

CYNDA BYTES

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#302 Inviato 04 May 2017 - 21:49 PM

Alex è P R O N T O! E voi lo siete?
Beh, aprire un porta non è così semplice come può sembrare, non siate troppo pignoli...
Mai andati in confusione con il tirare e/o lo spingere? Più o meno è la stessa cosa...

capitolo_06_pagina_3_an_another_life_1_2

 

Per combattere pioggia, freddo e grigiore non c'è niente di meglio di una località calda, ma forse in questo caso abbiamo esagerato... 1f604.png

capitolo_06_pagina_4_an_another_life_1_2

 

Depende...
Depende, de qué depende?
De según como se mire, todo depende 1f3a4.png
Finalmente Roby fa conoscenza dell'elementale che rappresente i suoi elementi. 1f62e.png

capitolo_06_pagina_5_an_another_life_1_2

--------

Also, vorrei chiedere un consiglio:
visto che non voglio usare i balloon, ho pensato a questa soluzione per facilitare la lettura. Che ne pensate? Ad ogni colore è associato un personaggio.
 

18199189_213888202448444_499429541838787

(la qualità è pessima causa FB)

Rosso = Roby
Arancio = Maurice
Viola = Erotua
Blu = Gen
Giallo = Alex
Inoltre vorrei cambiare il font è usarne uno che si distingua, visto che l'AnimeAce è strausato.

Se ne conoscete qualcuno che potrebbe fare al caso mio, sono tutto orecchi. 1f642.png

 


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#303 Inviato 04 May 2017 - 21:56 PM

Mi piace quell'elementale! :3

Ma non secondo i miei canoni estetici di bellezza! XD


(\_/)
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#304 Inviato 04 May 2017 - 22:04 PM

Mi piace l'idea dei bordi colorati a seconda del personaggio, come nelle vecchie avventure grafiche.

Non saprei che font consigliarti, però...


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#305 Inviato 04 May 2017 - 22:29 PM

Mi piace quell'elementale! :3

Ma non secondo i miei canoni estetici di bellezza! XD

Grazie! :asd:

 

Mi piace l'idea dei bordi colorati a seconda del personaggio, come nelle vecchie avventure grafiche.

Non saprei che font consigliarti, però...

Si, in effetti le ricorda in po'. :sisi: Grazie per il feedback, anche a me non sembra male come soluzione.

Ho il timore che possa risultare pesante, ma farò qualche prova ancora.


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#306 Inviato 05 May 2017 - 06:00 AM

Secondo me devono tornare i ballon!u.u

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#307 Inviato 05 May 2017 - 11:18 AM

Bellissimo fumetto, adoro l'umorismo ed i personaggi! La parodia del genere shonen mista ad RPG Maker è molto carina ( e mi piace un sacco il personaggio di Alex xD )

 

Visto che stai facendo questo fumetto per migliorarti, spero non ti dispiacciano un po' di critiche sul tuo modo di comporre le tavole ( criticherò principalmente il Capitolo 6 essendo il più recente ):

 

1. Hai ragionissima a voler cambiare il font: Anime Ace è molto usato e anche non esattamente bello alla vista. Ti consiglio di fare un giro in questa sezione di dafont: http://www.dafont.co...?cat=102&page=1

Fatta apposta per font "fumettosi". Miraccomando a scegliere qualcosa che sia prima di tutto leggibile, poi pensa allo stile!

 

2. Dovresti variare la composizione dei tuo pannelli. Ho fatto delle miniature per mostrarti come appaiano tutte le pagine del capitolo 6:

 

29y2osm.png

Come puoi notare si ripetono sempre 3 righe e le dimensioni delle vignette non variano mai abbastanza, rendendo la composizione più adatta ad un fumetto basato su dialoghi, poca azione e pacing calmo ( pensa a a Topolino ) invece che ad un fumetto che tende all'action.

Occhio a non fare l'errore di delegare ai dialoghi ( e quindi non alle mazzate, per intenderci ) pannelli poco interessanti e statici! Questo layout ripetuto è noioso per il lettore: ricordati che esistono storie non action che dedicano moltissima cura al posizionamento e alle dimensioni dei pannelli e trattano principalmente di dialoghi!

 

Eccoti svariati esempi di Dylan Dog: nota come cambia il layout nonostante il tema della pagina non sia action: (1), (2), (3), (4), (5),

Invece questi sono esempi di One Punch Man, che come ogni manga, va ancora ancora più "Over the top" con il layout, cosa che adoro: (1), (2), (3)

 

Per comprendere come posizionare ( e che dimensione dare ) ai pannelli ti devi prima di tutto chiedere cosa debba contenere quel pannello. Le vignette di un fumetto non sono altro che il modo con il quale il medium comunica al lettore:

1. lo scorrimento del tempo e 2. cosa dovrebbe guardare.

 

Se un'azione è repentina e di poco conto avrà un pannello piccolo! Se qualcosa deve attirare l'attenzione del lettore ( indrodurre una nuova scena o personaggio ) o serve per "rallentare" la lettura ne avrà uno più grande!

Ad esempio: quando hai introdotto l'elementale di Magma sarebbe stato più adatto dargli una splash page o un pannello più grande, almeno di due righe:

 

6ifva8.png

 

Perdona le photoshoppate non esattamente fantastiche e la mia grafia: ricordati che puoi anche aggiungere linee dinamiche per intensificare l'azione.

Ti consiglio di leggere attentamente i fumetti/manga che più ti piacciono e ricopiare in piccoli thumbnail le loro sequenze di pannelli per ogni pagina che ritieni "interessante", in modo da analizzarle e comprendere come funzionano per poi applicarle al tuo fumetto.

 

2.5 Le pose dei tuoi personaggi e le inquadrature nei pannelli hanno lo stesso problema del layout: sono busti o primi piani piuttosto statici, tenta di variare angolazione e pose!

Una rapida guida di Wally Woods per afferrare il concetto: (x), se hai bisogno di più spiegazioni a proposito, chiedi pure.

 

3. Mi chiedevo perchè non usassi più i baloon e, cercando pagine addietro, ho trovato questa spiegazione:

 

 

Principalmente per queste quattro motivazioni:
1) Essendo che la tavola viene prima disegnata e poi successivamente letteringata (non tenendo conto degli spazi dei balloon), aggiungere dopo le nuvolette è più complesso e spesso taglia e/o copre lo sfondo, rovinando a mio parere il disegno.
2) Personalmente avevo l'impressione che i balloon appensatissero la tavola.
3) È più veloce e flessibile, infatti riesco a sfruttare meglio lo spazio senza rovinare la tavola.
4) Differenzia il fumetto da gli altri e, a parer mio, gli dà un effetto "smooth" e "cool".

 

 

Ahia! Vedo un erroraccio grosso qui! Il fumetto è un'arte composta anche di testo, è parte integrante delle tavole, non un addendo successivo! Qui ti devo chiedere come esattamente organizzi il processo di produzione del fumetto.

Solitamente si procede con il fare un piccolo riassunto della storia e poi un riassuntino di ciò che comprenderà ogni singolo capitolo e poi illustrarlo tramite thumbnail, in modo da aggiustare pacing, layout delle vignette e posizionamento dei baloon, in modo che, appunto, non "stiano in mezzo al disegno" ed infine si passa al bozzetto delle pagine vere e proprie.

Così è come appare solitamente un thumbnail: (x).

Come puoi notare è piccolo, poco dettagliato e scarabocchiato. Questo perchè serve per dare un'idea di come sarà la pagina prima di inizare anche solo il bozzetto della stessa. Con un capitolo fatto tutto così puoi ben da subito vedere dove hai bisogno di aggiustare vignette, pose e testo, senza la fatica di aggiustare una pagina intera ogni volta!

Nota che i baloon per il testo sono già presenti sul thumbnail: in questo modo, quando disegnerai la pagina intera, saprai già dove lasciare gli "spazi" nei pannelli dove andrai ad inserire il baloon, senza timore di coprire teste e sfondi importanti!

 

Ti consiglio di abbandonare il metodo che stai usando perchè:

1. Molte volte il tuo testo esce fuori dalla vignetta, accavallandosi sulle altre o prendendo lo spazio tra le vignette che dovrebbe essere invece dedicato a separarle: quindi va lasciato pulito a meno che il testo/baloon non esista per "collegarle";

2. Copre molto spesso ed in ogni caso teste e sfondi; non avrà il cerchio più ingombrante dei baloon ma non è comunque piacevole per la tavola;

3. Ultimo, ma non per importanza: non è assolutamente professionale.

 

I baloon che facevi prima ti apparivano "ingombranti" perchè ti mancavano le basi per eseguirli correttamente.

Eccoti alcuni tutorial che potrebbero aiutarti a migliorarli:

1. Aggiustare la forma del baloon in modo da evitare che abbia eccessivo "spazio bianco" intorno al testo (richiede Photoshop): (x).

2. Posizionare baloon nella vignetta e tra di loro: (x), (x), (x).

 

Questo sono ovviamente le basi per layout, vignette, baloon e lettering.

Ho notato che sei molto bravo a mantenere il senso di lettura fluido nelle tavole, quindi volevo aiutarti a migliorare il resto.

Tanta pratica ti aiuterà a comprendere il "flow" delle pagine e di come vanno posizionati personaggi, scene, baloon, etc.

Esercitati di più su dei piccoli thumbnail invece che sulle pagine: guadagnerai più tempo e farai più prove.

Ti consiglio di leggere tanti tutorial e fumetti professionali per aiutarti a migliorare e spero che queste critiche ti servano a tale scopo!


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    Saul
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#308 Inviato 05 May 2017 - 12:00 PM

 

Inoltre vorrei cambiare il font è usarne uno che si distingua, visto che l'AnimeAce è strausato.

Se ne conoscete qualcuno che potrebbe fare al caso mio, sono tutto orecchi. 1f642.png

Onestamente la maggior parte dei font presenti su Dafont non sono un granchè. Poi come ha detto eritiacoli devi scegliere un carattere leggibile. Controlla qui, ci sono dei font che funzionano bene per il testo: https://www.fontsqui...ification/comic


Modificato da Saul, 05 May 2017 - 12:02 PM.

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Note a caso

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#309 Inviato 06 May 2017 - 14:28 PM

Visto che stai facendo questo fumetto per migliorarti, spero non ti dispiacciano un po' di critiche sul tuo modo di comporre le tavole ( criticherò principalmente il Capitolo 6 essendo il più recente ):

 

Non ho davvero parole per esprimere la felicità che mi ha dato il fatto che tu abbia scritto un wall of text del genere di commento sul nostro fumetto.
Ti ringrazio infinitamente perché le tue critiche e i tuoi consigli sono davvero utili. Ci volevano.

 


2. Dovresti variare la composizione dei tuo pannelli. Ho fatto delle miniature per mostrarti come appaiano tutte le pagine del capitolo 6:

 

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Eccoti svariati esempi di Dylan Dog: nota come cambia il layout nonostante il tema della pagina non sia action: (1), (2), (3), (4), (5),

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È sbalorditivo che tu abbia analizzato così fondo la struttura del fumetto. La tua analisi è molto valida. In effetti per come è strutturato ricorda molto un Topolino
per staticità. La staticità è un difetto del nostro fumetto, anche perché sostanzialmente non ci sono stati ancora molte scene action e neanche combattimenti veri.

In questo momento AAL va avanti con dialoghi e gag, in attesa che i personaggi imparino tecniche che gli permettino di fare scontri interessanti.
I primi 12 capitoli (che sono particamenti pronti) sono un prologo che serve a far conoscere bene i quattro protagonisti. La vera storia inizierà nel tredicesimo.

Un altro difetto è il troppo testo. Sono prolisso, lo so, ma su questo non posso e non voglio farci niente. Sono consapevole che less è more, ma come con rpgmaker  io voglio fare un fumetto che mi piacerebbe leggere. Probabilmente non piacerà al 90% delle persone, ma l'importante che per prima cosa piaccia a me.

Detto questo gli esempi che hai linkato sono molto efficaci. Possiamo migliorare la disposizione delle vignette in quel modo. In pratica dobbia migliorare e variegare la regia. Ora che ci penso un altro "difetto" (metto le virgolette perché penso possa essere soggettivo) e che il nostro fumetto è molto sintetizzato. Non siamo della scuola fotogramma per fotogramma, anzi siamo l'opposto. Molto scene sono state condensate in un'unica vignetta, perché sebbene apprezzi il raccontare tramite il movimento preferisco andare dritto al sodo.

Però i tuoi esempi ci saranno utili per migliorare e rendere più interessante ogni pagina del fumetto.

 

 


Per comprendere come posizionare ( e che dimensione dare ) ai pannelli ti devi prima di tutto chiedere cosa debba contenere quel pannello. Le vignette di un fumetto non sono altro che il modo con il quale il medium comunica al lettore:

1. lo scorrimento del tempo e 2. cosa dovrebbe guardare.

 

Se un'azione è repentina e di poco conto avrà un pannello piccolo! Se qualcosa deve attirare l'attenzione del lettore ( indrodurre una nuova scena o personaggio ) o serve per "rallentare" la lettura ne avrà uno più grande!

Ad esempio: quando hai introdotto l'elementale di Magma sarebbe stato più adatto dargli una splash page o un pannello più grande, almeno di due righe:

 

6ifva8.png

 

Perdona le photoshoppate non esattamente fantastiche e la mia grafia: ricordati che puoi anche aggiungere linee dinamiche per intensificare l'azione.

Ti consiglio di leggere attentamente i fumetti/manga che più ti piacciono e ricopiare in piccoli thumbnail le loro sequenze di pannelli per ogni pagina che ritieni "interessante", in modo da analizzarle e comprendere come funzionano per poi applicarle al tuo fumetto.

Hai perfettamente ragione, probabilmente sarebbe risultata migliore nel modo che l'hai realizzata tu (a proposito ancora grazie per tutto il tempo che ti sei presa per commentare e realizzare gli esempi).
Splash page no, perché deve tenere presente che è un webcomic publicato pagina per pagina. Per mantere l'attenzione del pubblico, in ogni pagina deve succedere molto. Tu puoi dirmi: " pubblica per capitolo" e io rispondo: "Non se lo cagherebbe nessuno o al massimo avrebbe il picco in quel momento per poi scemare fino alla prossima pubblicazione. In una spirale sempre più negativa perché è così che funzionano gli algoritmi dei social."
 

 


2.5 Le pose dei tuoi personaggi e le inquadrature nei pannelli hanno lo stesso problema del layout: sono busti o primi piani piuttosto statici, tenta di variare angolazione e pose!

Una rapida guida di Wally Woods per afferrare il concetto: (x), se hai bisogno di più spiegazioni a proposito, chiedi pure.

Hai ragione!

 

 


3. Mi chiedevo perchè non usassi più i baloon e, cercando pagine addietro, ho trovato questa spiegazione:

 

Ahia! Vedo un erroraccio grosso qui! Il fumetto è un'arte composta anche di testo, è parte integrante delle tavole, non un addendo successivo! Qui ti devo chiedere come esattamente organizzi il processo di produzione del fumetto.

Solitamente si procede con il fare un piccolo riassunto della storia e poi un riassuntino di ciò che comprenderà ogni singolo capitolo e poi illustrarlo tramite thumbnail, in modo da aggiustare pacing, layout delle vignette e posizionamento dei baloon, in modo che, appunto, non "stiano in mezzo al disegno" ed infine si passa al bozzetto delle pagine vere e proprie.

Così è come appare solitamente un thumbnail: (x).

Come puoi notare è piccolo, poco dettagliato e scarabocchiato. Questo perchè serve per dare un'idea di come sarà la pagina prima di inizare anche solo il bozzetto della stessa. Con un capitolo fatto tutto così puoi ben da subito vedere dove hai bisogno di aggiustare vignette, pose e testo, senza la fatica di aggiustare una pagina intera ogni volta!

Nota che i baloon per il testo sono già presenti sul thumbnail: in questo modo, quando disegnerai la pagina intera, saprai già dove lasciare gli "spazi" nei pannelli dove andrai ad inserire il baloon, senza timore di coprire teste e sfondi importanti!

Il metodo corretto è il tuo ed è quello usato dai professionisti, ovvero realizzare prima una storyboard. Non è compatibile però con le nostre esigenze e i nostri tempi.
Sicuramente funzionerebbe meglio se fosse una sola persona ad occuparsi di tutto, ma lavorando separatamente questo è la soluzione più adatta che abbiamo trovato.

 


Ti consiglio di abbandonare il metodo che stai usando perchè:

1. Molte volte il tuo testo esce fuori dalla vignetta, accavallandosi sulle altre o prendendo lo spazio tra le vignette che dovrebbe essere invece dedicato a separarle: quindi va lasciato pulito a meno che il testo/baloon non esista per "collegarle";

2. Copre molto spesso ed in ogni caso teste e sfondi; non avrà il cerchio più ingombrante dei baloon ma non è comunque piacevole per la tavola;

3. Ultimo, ma non per importanza: non è assolutamente professionale.

 

I baloon che facevi prima ti apparivano "ingombranti" perchè ti mancavano le basi per eseguirli correttamente.

Eccoti alcuni tutorial che potrebbero aiutarti a migliorarli:

1. Aggiustare la forma del baloon in modo da evitare che abbia eccessivo "spazio bianco" intorno al testo (richiede Photoshop): (x).

2. Posizionare baloon nella vignetta e tra di loro: (x), (x), (x).

I primi due punti sono problemi che avrei anche con i balloon.

L'ultimo punto mi fa venire in mente diverse domande.

Il fatto che non ci siano le nuvolette è un problema così grave? Davvero è così difficile da leggere?
I balloon sono davvero un dogma così intoccabile? Senza non si può definire un fumetto?

 

Ti ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti, per i consigli e le critiche. Non sai quanto ti sono grato. Se non è un problema mi piacerebbe che diventassimo amici, in modo da poterti chiederne ancora in futuro. :wink:

 

Onestamente la maggior parte dei font presenti su Dafont non sono un granchè. Poi come ha detto eritiacoli devi scegliere un carattere leggibile. Controlla qui, ci sono dei font che funzionano bene per il testo: https://www.fontsqui...ification/comic

Grazie Soul! Concordo che su Dafont la maggior parte di font non sono il massimo. Do un occhio! :sisi:


Modificato da La fine di An Another Life, 06 May 2017 - 14:30 PM.

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#310 Inviato 06 May 2017 - 17:05 PM

 

La staticità è un difetto del nostro fumetto, anche perché sostanzialmente non ci sono stati ancora molte scene action e neanche combattimenti veri.

In questo momento AAL va avanti con dialoghi e gag, in attesa che i personaggi imparino tecniche che gli permettino di fare scontri interessanti.
I primi 12 capitoli (che sono particamenti pronti) sono un prologo che serve a far conoscere bene i quattro protagonisti. La vera storia inizierà nel tredicesimo.

Un altro difetto è il troppo testo. Sono prolisso, lo so, ma su questo non posso e non voglio farci niente. Sono consapevole che less è more, ma come con rpgmaker  io voglio fare un fumetto che mi piacerebbe leggere. Probabilmente non piacerà al 90% delle persone, ma l'importante che per prima cosa piaccia a me.

Detto questo gli esempi che hai linkato sono molto efficaci. Possiamo migliorare la disposizione delle vignette in quel modo. In pratica dobbia migliorare e variegare la regia. Ora che ci penso un altro "difetto" (metto le virgolette perché penso possa essere soggettivo) e che il nostro fumetto è molto sintetizzato. Non siamo della scuola fotogramma per fotogramma, anzi siamo l'opposto. Molto scene sono state condensate in un'unica vignetta, perché sebbene apprezzi il raccontare tramite il movimento preferisco andare dritto al sodo.

Però i tuoi esempi ci saranno utili per migliorare e rendere più interessante ogni pagina del fumetto.

 

Forse i dialoghi ti possono apparire o "prolissi" o appartenenti a scene condensate sempre per mancanza di esperienza nel gestire il "pacing" dei capitoli: è difficile assegnare ad ogni scena e testo il tempo giusto. Se mai ti capiterà di fare un altro fumetto ti consiglio di lavorarci sopra partendo dai thumbnail.

 

 

Hai perfettamente ragione, probabilmente sarebbe risultata migliore nel modo che l'hai realizzata tu (a proposito ancora grazie per tutto il tempo che ti sei presa per commentare e realizzare gli esempi).
Splash page no, perché deve tenere presente che è un webcomic publicato pagina per pagina. Per mantere l'attenzione del pubblico, in ogni pagina deve succedere molto. Tu puoi dirmi: " pubblica per capitolo" e io rispondo: "Non se lo cagherebbe nessuno o al massimo avrebbe il picco in quel momento per poi scemare fino alla prossima pubblicazione. In una spirale sempre più negativa perché è così che funzionano gli algoritmi dei social."

 

Purtroppo un problema dei webcomic è proprio riuscire a bilanciare la quantità con la qualità.

Hai assolutamente ragione sul non voler pubblicare a capitoli, il pubblico di internet tende ad apprezzare di più update brevi ma più frequenti: non per questo, però, dovresti privare il tuo fumetto dell'avere tavole più impegnative.

Dalle tue risposte mi sembra che consideri il medium come qualcosa che o corre per forza ( scene "sintetiche", "Per mantere l'attenzione del pubblico, in ogni pagina deve succedere molto" ) o non diventa interessante.

Posso capire il tuo punto di vista, ma non riesco a trovarmi pienamente d'accordo: una pagina tantum che contiene "meno" ( dialoghi, azione, vignette. etc ) delle volte è necessaria per rallentare il pacing. Pensa anche a chi non solo segue il fumetto update per update ma anche a chi è arrivato dopo e sta leggendo un serie di azioni e dialoghi frenetichi che vanno avanti, e avanti, e avanti...! La "pausa" serve anche a rendere più eccitante una ripresa dell'azione.

( e ricorda che esistono altri generi oltre all'action, se hai difficoltà nel gestire i dialoghi prova qualche fumetto Noir. Ti consiglio Blacksad: non ti far fregare dai furry, perchè gli autori sono dei veri maestri di sceneggiatura e dialoghi, per non parlare dell'espressività dei personaggi. Certe cose che solo il fumetto europeo possiede. )

 

E non ho scelto per caso l'esempio di One Punch Man: è un manga parodistico del genere shonen che alterna la freneticità dei combattimenti a scene di vita quotidiana di Saitama e Genos: se non l'hai mai letto te lo consiglio caldamente, è ottimo sia dal punto di vista artistico che scritto: Yusuke Murata sperimenta in modo magnifico con le tavole, ci sono interi capitoli ideati solo per essere letti in formato digitale, come se fossero fotogrammi, che vengono interamente ridisegnati per i tankobon! E One ha idee geniali per trame, personaggi e gag; potrebbe esserti utile come spunto.

 

 

Il metodo corretto è il tuo ed è quello usato dai professionisti, ovvero realizzare prima una storyboard. Non è compatibile però con le nostre esigenze e i nostri tempi.
Sicuramente funzionerebbe meglio se fosse una sola persona ad occuparsi di tutto, ma lavorando separatamente questo è la soluzione più adatta che abbiamo trovato.

 

Capisco la questione del tempo: ma esattamente come avete comunicato per la stesura del fumetto?

Siete in due, giusto? Solitamente i "professionisti" non lavorano mai da soli, anzi, molto spesso la figura dello scripter e del disegnatore sono separate.

Forse potrebbe aiutarvi leggere qualche articolo su come funzionano i team della Marvel/DC per la produzione.

Spero non ci siano problemi con l'inglese, ma Wikipedia riassume bene i metodi Full Script Style, tipico di DC, e Plot Style, della Marvel.

A seconda della bravura dello scripter nella fase del disegno dei thumbnail si può scegliere o l'una o l'altra. ( Io nello scorso post ti ho descritto il metodo di Peter David, che trovo molto solido e lascia poco ad indicazioni vaghe che potrebbero confondere il disegnatore )

 

 

I primi due punti sono problemi che avrei anche con i balloon.

L'ultimo punto mi fa venire in mente diverse domande.

Il fatto che non ci siano le nuvolette è un problema così grave? Davvero è così difficile da leggere?
I balloon sono davvero un dogma così intoccabile? Senza non si può definire un fumetto?

 

Sia il testo che stai usando, che i baloon, non dovrebbero mai uscire dalla vignetta ( a meno che non abbia un'utilità, come ho detto prima ).

I balloon non li definirei un dogma, ma sono senz'ombra di dubbio riconosciuti universalmente, quindi uno standard.

Per non parlare della facilità con la quale esprimono pensieri, urla, bisbigli e "voci" particolari ( pensa come per radio e tv molto spesso si usano balloon squadrati, che ci comunicano immediatamente l'idea di "artificialità" del suono ).

Lo "sfondo" del balloon non è lì per occupare spazio, ma per rendere reggibile e "pulito" l'aspetto della parte di tavola dove appare il testo. Visivamente c'è molta differenza tra parole con effetto stroke intorno ed un semplice balloon, come tutte le fastidiose tangenti che si evitano con una singola ellissi precisa.

 

E stiamo dimenticando anche l'importanza della "coda" del balloon, che punta alla bocca del personaggio e fa immediatamente capire chi stia parlando!

A tal proposito, un articolo molto utile sul lettering: (x) ( sempre in inglese, mi è difficile trovare tali argomenti in italiano, abitudine orz )

Il fatto che tu abbia dovuto ricorrere a "colorare il testo" ( pratica che, tra l'altro, rovina il lavoro fatto nello scegliere la palette dei colori per la pagina ) per far capire chi dica cosa, dovrebbe già farti intuire che è un metodo un po' fallace.

E' come dire: ok, tutti i segnali stradali di divieto sono circolari, ma se io faccio il mio quadrato e ci scrivo sopra che è un "divieto" è altrettanto ovvio, no? Insomma, le persone riconoscono immediatamente la sagoma, poi il contenuto!

Basta pensare che il "lettering" è un lavoro a parte fatto da una persona specifica! E' molto importante!

 

Sta a voi decidere quale metodo usare per mostrare il testo, e capisco se preferiate optare per metodi più veloci per questo fumetto, ma spero comunque che questi link/tutorial vi siano utili per il futuro!

 

 

Ti ringrazio ancora per i preziosi suggerimenti, per i consigli e le critiche. Non sai quanto ti sono grato. Se non è un problema mi piacerebbe che diventassimo amici, in modo da poterti chiederne ancora in futuro. :wink:

 

Figurati, mi fa piacere condividere le mie conoscenze sul fumetto, è un medium che adoro tantissimo! Sentiti libero di chiedermi quello che vuoi quando vuoi! :sisi:


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#311 Inviato 10 May 2017 - 21:54 PM

 

Forse i dialoghi ti possono apparire o "prolissi" o appartenenti a scene condensate sempre per mancanza di esperienza nel gestire il "pacing" dei capitoli: è difficile assegnare ad ogni scena e testo il tempo giusto. Se mai ti capiterà di fare un altro fumetto ti consiglio di lavorarci sopra partendo dai thumbnail.

 

Purtroppo un problema dei webcomic è proprio riuscire a bilanciare la quantità con la qualità.

Hai assolutamente ragione sul non voler pubblicare a capitoli, il pubblico di internet tende ad apprezzare di più update brevi ma più frequenti: non per questo, però, dovresti privare il tuo fumetto dell'avere tavole più impegnative.

Dalle tue risposte mi sembra che consideri il medium come qualcosa che o corre per forza ( scene "sintetiche", "Per mantere l'attenzione del pubblico, in ogni pagina deve succedere molto" ) o non diventa interessante.

Posso capire il tuo punto di vista, ma non riesco a trovarmi pienamente d'accordo: una pagina tantum che contiene "meno" ( dialoghi, azione, vignette. etc ) delle volte è necessaria per rallentare il pacing. Pensa anche a chi non solo segue il fumetto update per update ma anche a chi è arrivato dopo e sta leggendo un serie di azioni e dialoghi frenetichi che vanno avanti, e avanti, e avanti...! La "pausa" serve anche a rendere più eccitante una ripresa dell'azione.

( e ricorda che esistono altri generi oltre all'action, se hai difficoltà nel gestire i dialoghi prova qualche fumetto Noir. Ti consiglio Blacksad: non ti far fregare dai furry, perchè gli autori sono dei veri maestri di sceneggiatura e dialoghi, per non parlare dell'espressività dei personaggi. Certe cose che solo il fumetto europeo possiede. )

 

E non ho scelto per caso l'esempio di One Punch Man: è un manga parodistico del genere shonen che alterna la freneticità dei combattimenti a scene di vita quotidiana di Saitama e Genos: se non l'hai mai letto te lo consiglio caldamente, è ottimo sia dal punto di vista artistico che scritto: Yusuke Murata sperimenta in modo magnifico con le tavole, ci sono interi capitoli ideati solo per essere letti in formato digitale, come se fossero fotogrammi, che vengono interamente ridisegnati per i tankobon! E One ha idee geniali per trame, personaggi e gag; potrebbe esserti utile come spunto.

 

È un piace leggerti e mi fa molto piacere. Mi scuso se rispondo in ritardo, ho sempre meno tempo a disposizione, e non so bravo nei wot come Flame o Triplex. :asd:
Mi fa piacere il fatto che capisci al volo le problematiche e si vede che sei esperta.
La frenesia forse è una mia fisima, ma confrontandomi con i miei, tra virgolette, competitor noto che non posso competere con il loro ritmo di pubblicazione.
Alcuni pubblicano una volta al giorno. Per noi che possiamo dedicare tre ore max al giorno al fumetto, non sarebbe minimamente sostenibile.
Quindi l'unica "arma" che ci rimane e far succedere tanto in ogni pagina. Tuttavia su questo punto hai ragione. A volte dovremmo soffermarci un po' di più e qualche splash page non sarebbe in fondo una cattiva idea. Può essere un modo per aumentare le suspence.
Di Blacksad ne ho sentito parlare molto bene: è considerato un cult. Non ho ancora avuto modo di leggerlo ma è nella mia to-do-list.
Chi non conosce One Punch Man? È ormai famosissimo. Non l'ho mai preso molto seriamente e non l'ho approfondito (ho guardato qualche episodio dell'anime), ma considerando tutto il rumore che fa il fandom, i miei pregiudizi sono probabilmente ingiustificati. So che il webcomic è disegnato malissimo, ma forse non dovrei approfondire quello anziché il manga? Alla fine ha sfondato prima sul web che sulla carta stampata.
 


Capisco la questione del tempo: ma esattamente come avete comunicato per la stesura del fumetto?

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Forse potrebbe aiutarvi leggere qualche articolo su come funzionano i team della Marvel/DC per la produzione.

Spero non ci siano problemi con l'inglese, ma Wikipedia riassume bene i metodi Full Script Style, tipico di DC, e Plot Style, della Marvel.

A seconda della bravura dello scripter nella fase del disegno dei thumbnail si può scegliere o l'una o l'altra. ( Io nello scorso post ti ho descritto il metodo di Peter David, che trovo molto solido e lascia poco ad indicazioni vaghe che potrebbero confondere il disegnatore )

 

Sia il testo che stai usando, che i baloon, non dovrebbero mai uscire dalla vignetta ( a meno che non abbia un'utilità, come ho detto prima ).

I balloon non li definirei un dogma, ma sono senz'ombra di dubbio riconosciuti universalmente, quindi uno standard.

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Lo "sfondo" del balloon non è lì per occupare spazio, ma per rendere reggibile e "pulito" l'aspetto della parte di tavola dove appare il testo. Visivamente c'è molta differenza tra parole con effetto stroke intorno ed un semplice balloon, come tutte le fastidiose tangenti che si evitano con una singola ellissi precisa.

 

E stiamo dimenticando anche l'importanza della "coda" del balloon, che punta alla bocca del personaggio e fa immediatamente capire chi stia parlando!

A tal proposito, un articolo molto utile sul lettering: (x) ( sempre in inglese, mi è difficile trovare tali argomenti in italiano, abitudine orz )

Il fatto che tu abbia dovuto ricorrere a "colorare il testo" ( pratica che, tra l'altro, rovina il lavoro fatto nello scegliere la palette dei colori per la pagina ) per far capire chi dica cosa, dovrebbe già farti intuire che è un metodo un po' fallace.

E' come dire: ok, tutti i segnali stradali di divieto sono circolari, ma se io faccio il mio quadrato e ci scrivo sopra che è un "divieto" è altrettanto ovvio, no? Insomma, le persone riconoscono immediatamente la sagoma, poi il contenuto!

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I tuoi link saranno utilissimi, e le tue argomentazioni fanno facilmente vacillare le mie convenzioni. Soprattutto sulla coda hai numerosi punti.
Numerosi fumetti senza balloon si affidano comunque ad una coda stilizzata.

Effettivamente un buon utilizzo dei ballon può comunicare molto e dare vivacità alla scena. Del resto come era riportato in uno degli articoli che avevi linkato il lettering è un'arte.
Per le tangenti capisco che possano dare fastidio, ma credo che non siamo ancora d un livello di abilità tale da poter evitare quel tipo di errore senza perderci in un bicchiere d'acqua... :/

 

----------

Nuova pagina!

Non so perché, ma in questa scena l'elementale del Magma me lo immagino con la voce dell'Ammiraglio Ackbar di Star Wars (doppiaggio italiano), soprattutto nella vignetta in mezzo... 1f603.png:D
Anyway, mi sa che Roby faticherà ad elaborare una strategia valida contro l'elementale... 1f611.png

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#312 Inviato 10 May 2017 - 22:08 PM

Be' dai, era magico, magari aveva qualche proprietà contro il bruciacchiamento! XD


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#313 Inviato 15 May 2017 - 13:01 PM

Be' dai, era magico, magari aveva qualche proprietà contro il bruciacchiamento! XD

Su questo ci sperava, si era autoconvinto... :asd:

--------

Magmy ha deciso di mostrare la sua magia elementale a forza di attacchi magici e quindi inizia il terribile scontro che tutti attendevamo. :O
L'attacco precedente è stato del tutto inefficace nonostante Roby vi riponesse totale fiducia. Riuscirà a contrastare l'Elementale del Magma?

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#314 Inviato 16 May 2017 - 17:35 PM

So che One Punch Man è conosciuto, ma un conto è sapere della sua esistenza, un altro è analizzarne i pregi ed i difetti.
Sí, magari la versione di One ti può aiutare per la scrittura di battute rapide, ma per le tavole ti consiglio di piú Murata. :3

Wow, ok, la scusa per Roby era che il suo bastone comunissim- volevo dire, magico, era scarsamente efficace contro il fuoco.
Ma l'elementale cosa ha da dire dopo questo attacco mancatissimo? È ancora Roby lo stupido? Eh!?!

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#315 Inviato 17 May 2017 - 13:33 PM

So che One Punch Man è conosciuto, ma un conto è sapere della sua esistenza, un altro è analizzarne i pregi ed i difetti.
Sí, magari la versione di One ti può aiutare per la scrittura di battute rapide, ma per le tavole ti consiglio di piú Murata. :3

Ho messo entrambi nella to-reading-list sicuramente mi sarannno utili, anche se Murata è irraggiungibile. Sicuramente saranno d'ispirazione.

Wow, ok, la scusa per Roby era che il suo bastone comunissim- volevo dire, magico, era scarsamente efficace contro il fuoco.
Ma l'elementale cosa ha da dire dopo questo attacco mancatissimo? È ancora Roby lo stupido? Eh!?!

:asd:
Magmy è arrogante e non ammetterebbe mai di aver sottovalutato Roby. Il suo carattere può essere la sua debolezza XD

 

-------

A quanto pare Roby ha triggerato l'elementale. Magmy è abbastanza permaloso ed è un attimo che si infiamma... Potrebbe essere questo il suo punto debole? In ogni caso, per il nostro eroe non sarà facile sfruttare questa debolezza, visto che è stato messo all'angolo.
C'è una citazione abbastanza palese di un webcomic: chi la indovina vince 1000 punti stima.
capitolo_06_pagina_8_an_another_life_1_2
 
Ah, dimenticavo, ora AAL ha il suo titolo corrispettivo in jappucinese grazie al mitico Arkady:
一つのもう一つの人生 hitotsu no mō hitotsu no jinsei, per gli amici HitoHito, che può essere tradotto: "un un'altra vita".
Non è bellissimo?
C'è anche in katakana: アン・アナザー・ライフ an anazā raifu

 

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#316 Inviato 17 May 2017 - 14:26 PM

Non ho colto il webcomic, non li seguo molto! XD

 

Sì, sono riuscito a leggerla tutta in giappo ed a capirla prima di legger traduzioni e romaji! (anche perché la sigla AAL non l'avevo colta... non colgo nulla, sono un pessimo contadino oggi! XD)


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#317 Inviato 19 May 2017 - 13:47 PM

Non ho colto il webcomic, non li seguo molto! XD

 

Sì, sono riuscito a leggerla tutta in giappo ed a capirla prima di legger traduzioni e romaji! (anche perché la sigla AAL non l'avevo colta... non colgo nulla, sono un pessimo contadino oggi! XD)

Si tratta di "Webcomic Name" un webcomic inglese che parodizza i fumetti sull'ansia e sul mainagoia.

L'importante per un coniglio è coglier le carote, no? XD

--------------

Si conclude anche il sesto capitolo di AAL! :3
Il capitolo finisce con Roby messo alle strette e quindi come da tradizione con un bel cliff hanger. Dite la verità siete sulle spine, eh?
E poi, che nemico incontrerà Maurice?
to be continued =>

La prossima settimana si ricomincia con il settimo! #staytonno

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#318 Inviato 19 May 2017 - 13:51 PM

Ed infatti non conoscevo! > <

 

Magmy me lo immaginavo più grosso dalle altre vignette, soprattutto dalle prime in cui è apparso! XD


(\_/)
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#319 Inviato 19 May 2017 - 14:43 PM

OMG Magmy è piccolissimo! :waddaf:  Ha ragione Roby: meglio 100 giorni da coniglio che 1 da leone!

Ma Maurice si è messo a mangiarli quei pipistrelli, stile Ozzy Osbourne? No, perchè per sbarazzarsene bastavano un paio di Repellenti...nooooo il cliffanger no!! :C


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#320 Inviato 23 May 2017 - 14:01 PM

Ed infatti non conoscevo! > <

 

Magmy me lo immaginavo più grosso dalle altre vignette, soprattutto dalle prime in cui è apparso! XD

 

OMG Magmy è piccolissimo! :waddaf:  Ha ragione Roby: meglio 100 giorni da coniglio che 1 da leone!

Ma Maurice si è messo a mangiarli quei pipistrelli, stile Ozzy Osbourne? No, perchè per sbarazzarsene bastavano un paio di Repellenti...nooooo il cliffanger no!! :C

Volendo può aumentare e diminuire le dimensioni, ma questo non gli da un gran vantaggio poiché risulterebbe un bersaglio più grosso e consumerebbe più energie.
Sì, Maurice ama nutrirsi delle carcasse dei mostri più deboli e berne il sangue. Se il nemico è molto più debole, lui è il tipo da non saltare neanché uno scontro casuale. Ama vincere facile :3

Ho iniziato a leggere il webcomic di OPM: ci sono molti spunti interessanti. :sisi:
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copertina_capitolo_7_an_another_life_by_


Userò questo post per il Capitolo 7 (sarà linkato nel primo post).

AN ANOTHER LIFE UAN-CIU' CAPITOLO 007 "L'Acqua Bagnata e il Ghiaccio Prolisso" (9 Pagine)

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Modificato da La fine di An Another Life, 27 June 2017 - 16:20 PM.

CYNDA BYTES

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Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

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Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

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