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Falcao Pearl ABS Liquid V3

    Gilgamesh
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#1 Inviato 13 December 2014 - 02:54 AM

Ciao a tutti!

Avrei un paio di domande su l'utilizzo di: Falcao Pearl ABS Liquid V3. 

 

1: Sto tentando di creare un gioco o.o.... niente di "ufficiale", solo un gioco per amici. 

il problema è che non riesco a impedire che le magie non oltrepassino i muri senza di conseguenza rendere immuni ai danni i mostri (dato che vengono visti come oggetti dal suddetto ABS). Nel notetag ho impostato: Tool Through = false, poi, ho provato varie combinazioni smanettando con: Tool Priority... ma nulla.

Riesco a far si che le magia si blocchi contro muri ecc... ma fa lo stesso con i nemici. L'unico modo è (per renderli colpibili) settare "priorità" dell'evento sotto o sopra l'eroe..... ma il risultato è pessimo contro nemici in mischia. Riassumendo, chiedo a qualche esperto di script o del suddetto ABS se è possibile fare quello che chiedo, cioè: creare magie che colpiscano tutti, senza però fargli bucare muri, alberi ecc... 

 

2: Seconda "richiesta" molto semplice per persone esperte. 

Come si disattiva la pausa? Vorrei che aprendo qualsiasi menu (sia di Rpg Maker VX ACE che Falcao Pearl ABS Liquid V3) il gioco continui. 

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi con questo splendido ABS!!!


Modificato da Gilgamesh, 16 December 2014 - 06:14 AM.


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#2 Inviato 13 December 2014 - 15:18 PM

con la V2 questi problemi non ci sono,la V3 l'ho scaarivata proprio ieri,ma non ho ancora avuto tempo di guardarla.

L'unica differenza sostanziale che ho notato per ora è che nella V3 puoi usare un massimo di due abilità,mentre con la V3 il massimo è 4.


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#3 Inviato 13 December 2014 - 17:46 PM

Vorresti dire che le magie non trapassano i muri e colpiscono comunque i nemici? 

Che non puoi mettere in pausa aprendo il menu (anche quello con "N" e "M")? 

 

 

Edit: Ho appena scaricato e provato il V2... ci sono li stessi problemi. 


Modificato da Gilgamesh, 14 December 2014 - 02:08 AM.


    mew47
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#4 Inviato 14 December 2014 - 02:40 AM

scusa,allora credo di aver capito male.

 tu vuoi fare che le magie oltrepassino i muri e colpiscano i nemici o il contrario?

vuoi far si che i cooldown e i nemici si blocchino quando apri un menu?


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#5 Inviato 14 December 2014 - 03:18 AM

Spiego meglio XD

 

Nel ABS di falcao, quando imposti le abilità con: Tool Through = false (questo comando fa si che le abilità non oltrepassino muri, alberi ecc...)

i nemici che essendo eventi vengono considerati oggetti, diventano immuni all'abilità con quella impostazione. C'è una soluzione ovviamente... mettere "priorità" dell'evento del nemico sopra o sotto l'eroe. Cosi facendo, le abilità colpiscono il nemico, ma ovviamente se tu dovessi colpire il nemico in mischia... finiresti per oltrepassarlo.... la mia domanda è: Come risolvo? Vorrei avere tutte le abilità che creo (Palla di fuoco, AoE varie ecc...) che non solo vanno verso il nemico, ma che lo colpiscano senza oltrepassare tutto lo scenario.

 

L'altro problema è nei CD delle abilità.... cioè, se io metto CD ad una abilità è praticamente inutile, dato che mettendo in pausa il gioco si blocca, ma i CD continuano il loro corso. In pratica non a senso mettere CD... dato che basterebbe utilizzare l'abilità -> aprire il menu e aspettare che il CD finisca mentre tutti i nemici sono fermi.

Qui io chiedo, è possibile far si che il gioco continui anche aprendo il menu? Cosi che il giocatore non possa fare il furbo. 

 

Dimmi se sono stato abbastanza chiaro. 


Modificato da Gilgamesh, 14 December 2014 - 03:22 AM.


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#6 Inviato 14 December 2014 - 15:51 PM

scusa,ma basta che imposti un nemico come nella demo e imposta un'abilita come fireball non passabe?

dovrebbe essere quello che intendi tu,se ho ben capito.

con Tool Through = false gli eventi non diventano immuni,semplicemente l'abilita non trapassa i muti ecc...

 

ammetto di non aver mai notato il fattore dei CD.

potresti provare a nascondere la skillbar quando apri un menu e riattivarla quando lo chiudi.

PearlSkillBar.hide

PearlSkillBar.show

 

comunque,per evitare altre incomprensioni ti spiego bene questo ABS (le basi quanto meno)

armi,armature,oggetti e skill vanno impostati tramite notetag,come avrai capito.

 

User Graphic = grafica usata dall'arma o armatura in questione
User Anime Speed = tempo di animazione
Tool Cooldown = tempo di CD
Tool Graphic = grafica dei proiettili
Tool Index = indice di grafica del tool graphic
Tool Size = grandezza del tool graphic in tile
Tool Distance = distanza in cui puo arrivare l'attacco
Tool Effect Delay = temo di effetto contro un target
Tool Destroy Delay = questo ammetto che non mi ricordo il funzionamento
Tool Speed = velocita di movimento del tool
Tool Cast Time = tempo per castare
Tool Cast Animation = animazione del tool cast time
Tool Blow Power = passi indietro quando un target è colpito da arma skill o altro con questa impostazione < 0
Tool Piercing = capacita di trapassare il nemico
Tool Animation When = questo puo avere 4 impostazioni
- end = animazione prima che  l'evento venga distrutto
-  acting = aminazione mentre si agise
- hit = animazione quando l'evento viene colpito
- delay x = esempio animazione delle bombe
Tool Animation Repeat = ripetizione animazione tool solo se tool animation settata su acting
Tool Special = 11 opzioni
shield = animazione per gli scudi per pararsi dagli attacchi
  hook = catena che prende o si aggrarppa all'evento
  area  = animazione di area attorni all'utilizzatore o target
  spiral  = spirale con distanza definita da tool distance
  boomerang  = animazione che lanci e ritorna,puo aggrapparsi o prengere l'evento
  triple  = lancia 3 proiettili,1 avanti,2 diagonali
  quintuple  = come triple ma sono 1,avanti,2 diagonali e 2 ai lati
  octuple  = 8 proiettili tutti attorno all'utilizzatore
  autotarget  = colpisce l'evento piu vicini all'utilizzatore
  random   = due passi indietro e poi movimenti a caso(abilita o proiettili)
  common_event x = richiama l'evento comune scelto
Tool Target = selezioni un target e colpisce quello
Tool Invoke Skill = rmla che quando viene utilizzata richiama una skill
Tool Guard Rate = rate di guardia
Tool Knockdown Rate = rate di knockdown
Tool Sound Se = suono se prodotto all'utilizzo
Tool Cooldown Display = permette di vedere il temo di Cooldown
Tool Item Cost = oggetto utilizzato all'utilizzo
Tool Short Jump = salto di un tile in avanti
Tool Through = per far si che passi anche sui tile non passabili
Tool Priority = 3 opzioni
- 0 = sotto
- 1 = normale
- 2 = sopra
Tool Hit Shake = shake dello schermo quando colpisce il target
Tool Self Damage = danneggia anche l'utilizzatore
Tool Combo Tool = ti faccio un esempio(armi,armature,abilita,oggetti)
esempio = weapon, 63, 75, jump
richiama l'arma 63 con un rate di 75% con salto

Modificato da mew47, 14 December 2014 - 16:03 PM.

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#7 Inviato 14 December 2014 - 20:28 PM

Si si, so come funzionano tutti i notetag xD

 

"Tool Through = per far si che passi anche sui tile non passabili"

 

Appunto... con ( = false)  gli eventi con il tag <:enemy: x> non vengono colpiti. Vedi la palla di fuoco che li si pianta contro e sparisce senza fare danno.... 

Io voglio tenerla su "false" per impedire alle skill di trapassare i muri ecc... però, come rendo i nemici colpibili con questa impostazione?

 

Prova pure. Crea 1 abilità a distanza o anche in mischia e attiva "Tool Through = false" e vedi che contro i nemici (eventi con tag: <enemy: x>) non farai mai danno. 


Modificato da Gilgamesh, 14 December 2014 - 20:28 PM.


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#8 Inviato 14 December 2014 - 23:56 PM

veramente a me ha sempre funzionato alla perfezione u.u

EDIT:ho appena fatto una prova e funziona,guarda bene tutti i parametri della skill


Modificato da mew47, 15 December 2014 - 00:24 AM.

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#9 Inviato 15 December 2014 - 01:10 AM

Ecco i parametri:

 

User Graphic = nil
User Anime Speed = 30
Tool Cooldown = 60
Tool Graphic = $Fire
Tool Index = 0
Tool Size = 1
Tool Distance = 10
Tool Effect Delay = 2
Tool Destroy Delay = 20
Tool Speed = 5
Tool Cast Time = 0
Tool Cast Animation = 0
Tool Blow Power = 0
Tool Piercing = false
Tool Animation When = hit
Tool Animation Repeat = false
Tool Special = nil
Tool Target = false
Tool Invoke Skill = 0
Tool Guard Rate = 0
Tool Knockdown Rate = 0
Tool Sound Se = Fire1
Tool Cooldown Display = true
Tool Item Cost = 0
Tool Short Jump = false
Tool Through = false
Tool Priority = 1
Tool Hit Shake = false
Tool Self Damage = false
Tool Combo Tool = nil
 
PS: In tutti i video /giochi che ho visto /giocato tutti e dico TUTTI hanno abilità che oltrepassano tutto (muri, alberi, porte ecc...) e mai che colpiscano i nemici senza la possibilità di trapassare certi oggetti. Però... è brutto cosi, toglie tattica al gioco. Che metto a fare una colonna nella stanza del boss se tanto tutto quello che fa la trapassa (tranne le abilità con Distance 1 ovviamente...).

Modificato da Gilgamesh, 15 December 2014 - 01:17 AM.


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#10 Inviato 15 December 2014 - 13:47 PM

non so che dire,a me funziona se metto in false.


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#11 Inviato 16 December 2014 - 05:41 AM

Bo... a me no, i nemici non prendono danno con "Tool Through = false"

 

Grazie comunque. 


Modificato da Gilgamesh, 16 December 2014 - 06:17 AM.


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#12 Inviato 16 December 2014 - 13:31 PM

l'unica cosa che mi viene in mente è che tu faccia delle prove con i settaggi :)


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#13 Inviato 16 December 2014 - 14:39 PM

In che senso "prove"? 

 

P.S: Ieri sono riuscito a capire perché non prendessero danno... in pratica se stanno fermi la palla di fuoco (con i parametri postati sopra) li si pianta contro e nulla.... ma se si muovo verso di me prendono danno!!! è come se i contorni del nemico fossero visti come un pezzo dello scenario, e quindi dato che ho impostato "Tool Through = false" la palla di fuoco si blocca. Però, dal momento che si muovo verso di me (e quindi contro la palla di fuoco) la bloccano e poi ci passano sopra, quindi si feriscono. Prova, metti le stesse mie impostazioni e prova a colpire un nemico senza movimenti personalizzati (fermo), e vedrai che non prenderà danno!!! 

 

 

O almeno spero o.o"



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#14 Inviato 16 December 2014 - 22:00 PM

si,lo so,e (errore mio),credevo lo sapessi anche tu XD

per "fai delle prove" intendo di provare a cambiare i parametri settati.

se avessi tempo lo farei io,ma devo fare delle modifiche sostanziali in Come Back e ci metterò un po XD


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#15 Inviato 17 December 2014 - 11:19 AM

Già fatto.... 

 

Devo trovare il modo di colpire i nemici... potrei mettere tutte le abilità con "Tool Target = true".... ma dopo che uso a fare l'abs o.O


Modificato da Gilgamesh, 17 December 2014 - 11:25 AM.


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#16 Inviato 17 December 2014 - 11:51 AM

Secondo me, con switch e self switch, potresti provare a fare così:

Questa è la mappa

ofy1ayk.png

I tre eventi che vedi all'inizio, attivano la switch 1.

L'evento mostro, semplicemente girovaga nella mappa (puoi usare uno script o fare movimenti personalizzati, basta che non superi i tre eventi in alto.

Puoi farli i movimenti personalizzati, tanto servono solo per questa pagina).

Crei una seconda pagina che si attiva quando la switch 1 è on, la seconda pagina è il mostro che attacca ( e se non sbaglio l'abs richiede anche una 3 pagina del mostro morto). Eee... questo è tutto XD

L'eroe non puà attaccare i mostri perchè nella pagina 1 non sono ancora nemici.

Magari una volta uccisi i nemici, resetti la switch 1 e continui all'infinito facendo apparire più mostri in una mappa.

Se fai respawnare i mostri, usi più switch, a seconda delle "sale" con i mostri che devi affronatare. Quando fininisci la mappa, metti di nuovo tutte le switch su off, e sono pronte per essere riutilizzate :D


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#17 Inviato 17 December 2014 - 20:55 PM

@ReturnOfHylian

guarda che basta che nella seconda pagina metti il self switch B on,di base nell'ABS per far si che i nemici ti attacchino.

comunque sono considerati nemici anche nella pagina 1 dato che il fatto che se siano nemici o meno e dato dal nome dell'evento <enemy: x>


Modificato da mew47, 17 December 2014 - 20:58 PM.

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#18 Inviato 18 December 2014 - 01:13 AM

Secondo me, con switch e self switch, potresti provare a fare così:

Questa è la mappa

ofy1ayk.png

I tre eventi che vedi all'inizio, attivano la switch 1.

L'evento mostro, semplicemente girovaga nella mappa (puoi usare uno script o fare movimenti personalizzati, basta che non superi i tre eventi in alto.

Puoi farli i movimenti personalizzati, tanto servono solo per questa pagina).

Crei una seconda pagina che si attiva quando la switch 1 è on, la seconda pagina è il mostro che attacca ( e se non sbaglio l'abs richiede anche una 3 pagina del mostro morto). Eee... questo è tutto XD

L'eroe non puà attaccare i mostri perchè nella pagina 1 non sono ancora nemici.

Magari una volta uccisi i nemici, resetti la switch 1 e continui all'infinito facendo apparire più mostri in una mappa.

Se fai respawnare i mostri, usi più switch, a seconda delle "sale" con i mostri che devi affronatare. Quando fininisci la mappa, metti di nuovo tutte le switch su off, e sono pronte per essere riutilizzate :D

Forse non mi sono spiegato bene p.p

 

L'ABS funziona!!! l'unica cosa che non è settata bene è che con: "Tool Piercing =" si decide se l'abilità trapassi o no i personaggi e solo i personaggi

Mentre con: "Tool Through =" si decide se l'abilità trapassi o no l'ambiente e i nemici... 

 

Infatti se un'abilità la setto con: "Tool Piercing = true" i nemici non vengono bucati... ma solo i personaggi.

Mentre se imposto l'altro notetag "Tool Through" con: " true" i nemici... e l'ambiente vengono bucati.

 

Mentre io voglio un abilità che trapassi TUTTI (nemici e personaggi) ma non l'ambiente...

come faccio?

è possibile?

altri si sono accorti di questo problema?

o è solo a me che fa cosi? 

 

Non ci capisco piùùùùùùùùùùùùùùù nulla U.U 


Modificato da Gilgamesh, 18 December 2014 - 01:16 AM.


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#19 Inviato 18 December 2014 - 01:22 AM

guarda che un'abilita o trapassa TUTTO o non trapassa niente u.u


Modificato da mew47, 18 December 2014 - 01:22 AM.

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#20 Inviato 18 December 2014 - 10:43 AM

Questo perché gli eventi vengono visti come oggetti.... di conseguenza il notetag "Tool Piercing =" funziona solo per metà...  

 

Se a una abilità imposti: "Tool Piercing = true" e "Tool Through = false" e la fai lanciare a un nemico... l'abilità non buca lo scenario (muri, porte ecc...) ma solo il giocatore.

Io vorrei fare come è permesso fare ai nemici... creare abilità che buchino o solo il bersaglio o nulla. Noi, ora come ora, possiamo solo far bucare tutto alle nostre abilità... senno non colpiamo i nemici....

 

Questo è l'unico difetto grave di questo ABS.

 

P.S: Grave perché toglie dinamicità al combattimento... se le nostre abilità si potessero evitare con certi movimenti, sarebbe bello creare boss all'apparenza "intelligenti" con i giusti movimenti. 

 

A questo punto rimangono solo due soluzioni....

 

1: Chiedere a Falcao se risolve il rpoblema.

2: Trovare una persona che riesca a modificare gli script e far si che il suddetto notetag: "Tool Piercing =" comprenda anche gli eventi con il tag <enemy: x> e contemporaneamente togliere al notetag: "Tool Through =" la facoltà di coinvolgere gli eventi con il tag <enemy: x>... non dovrebbe essere difficile <.<" >.>"


Modificato da Gilgamesh, 18 December 2014 - 10:51 AM.





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