*alza una mano per ripararsi dai pomodori
Io questo Final Fantasy XV Episode Duscae, con in omaggio Final Fantasy Type-0 HD, nonostante la Square con FF XIII-2 abbia preso il mio cuore e lo abbia calpestato brutalmente, l'ho comprato.
E c'è da dire che, per quanto ho visto, è un bel gioco.
Il design dei personaggi è quello che è. Va bene lo stile J-Pop (cioè no, non andrebbe bene, ma facciamo finta di sì), ma vestire tutti i personaggi di nero non è J-Pop: è mancanza di fantasia. La speranza è che i personaggi sotto a quei bei vestiti abbiano qualcosa di interessante da dire, ma ovviamente non si può dire questo dalla sola demo. Se gli mettono in bocca parole interessanti, ignorerò il character design senza problemi.
Superato l'ostacolo dei personaggi, diciamo che Episode Duscae è un enorme tutorial del sistema di combattimento, che è veramente ben fatto. È frenetico ma lascia spazio alla tattica (ad esempio si può modificare l'ordine delle spade equipaggiate da Noctis per creare combo diverse). Ci sono varie abilità e un sistema da "cotto e mangiato" alla Tales Of. È possibile schivare in qualunque momento, ma la schivata consuma MP che servono a ben altro (abilità, scatto). Morire è difficile (anche perché la curva di crescita è stata adattata ad una demo di tre ore: in questo tempo sono passato dal livello 4 al livello 35), ma la vera sfida delle battaglie è sconfiggere i mostri in fretta, senza subire danni e magari parando e contrattaccando: questo dà un bonus fino al 300% sull'EXP.
Insomma, si passa gran tempo a combattere ma non ci si annoia.
I brani dell'OST sono tutti bellissimi. Soprattutto il theme del menu principale.
C'è un dungeon con una bella atmosfera ma che mi ha lasciato perplesso per il suo essere praticamente una citazione a FF XIII: è un corridoio con due bivi.
C'è una fase simil-stealth molto carina.
In definitiva, la sensazione che si prova giocando a questa demo è quella di avere tra le mani un potenziale ottimo gioco... solo che la demo fa di tutto per non fartelo capire. XD
Nel senso che è castratissima: non si possono imparare abilità, non si possono potenziare le armi, incontri i chocobo ma non si possono cavalcare, ma soprattutto L'INFAMATATM: passi tre ore raccogliendo Guil per riparare la macchina, e quando finalmente ci riesci... la demo finisce e non la puoi guidare, e finisci per odiare la tua vita.
Il mio responso finale è positivo, nonostante alcune limitazioni mi abbiano fatto girare le balle. L'unica perplessità pesante è quel dungeon-galleria, ma è anche vero che non possiamo trarre conclusioni su tutti i dungeon del gioco.