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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #84 - Risultati - - - - -

    Soul Eater
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#1 Inviato 10 January 2015 - 00:51 AM

SCBANNER.png
Qui di seguito sono inseriti i risultati del 82° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Soul Eater, Flame e ProGM.
(Ci scusiamo per il groooosso ritardo ^^')

 

In ordine di classifica crescente:

 

Squall_Leonheart

1zbs6d3.jpg
 

Soul Eater: Apprezzo molto la partecipazione di uno screen interamente da zero, ma graficamente lascia molto a desiderare; sia dal punto di vista della "lineart" che della colorazione vedo troppi pasticci.
Mi sembra tua abbia usato semplicemente lo strumento linea per creare i contorni neri dei vari elementi senza preoccuparti dei pixel storti o ammassati; stesso discorso per la colorazione dove noto un abuso di sfumature e filtri automatici Photoshop che fanno tutto, tranne dare spessore, se usati male; stesso discorso sulle scritte, così sfocate e appiccicate che si fa fatica a leggerle.
La cosa che più mi piace di questo screen è sicuramente la composizione della stanza, cioè la disposizione degli elementi e l'attenzione ai dettagli, che la rendono varia e reale.
Comunque non ti scoraggiare troppo se sei alle prime armi e continua a provare con la grafica da zero, che le soddisfazioni son maggioriXD
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 5.5
 
Flame: Punta e clicca lunare, vieni a me!
Uhh..come dire... La prospettiva centrale, di per se, rende un po' "statica" la scena, infatti tendenzialmente la si evita se non si han buone ragioni per usarla. Però non mi convince affatto il misto di colorazione pixellosa e texturosa. Data la risoluzione, penso proprio che devi rinunciare a photoshop e metterti a fare pixel art, perchè le colorazioni "sfocate con l'antialiasing" fan schifino se accostate alla pixel art.
Alcuni oggetti non sono molto comprensibili. Per dire... che fine ha fatto il bordo del cappello del protagonista? Ha qualche problema all'occhio sinistro? Se tutti gli oggetti sono con il bordo nero, perchè i pantaloni dell'eroe han il bordo fosforescente?
Che cos'è quel rettangolo giallo sul cesto dei panni? Le tende sono state disegnate sul muro o sono tende vere? (perchè finiscono esattamente con la finestra XD)
Uh, carina la presa d'aria, nessuno ci pensa mai a farla!
Si vede lontano un miglio che la lampada è presa da altrove (oppure nel deformarla l'hai sfocata)
Occhio che alcune scritte (Chiudi e Esamina) han perso molta della loro comprensibilità. Anche qui, punterei sulla pixel art, un font fel tutto pixellato.
Ps: il pavimento, così privo di qualsiasi ombra o colorazione che dia profondità, sembra un foglio a quadretti sul quale devi finire di disegnare il resto..XD
Pps: Quello è lo specchio di Barby? QUelli di finto vetro che non riflette un'accidente? XD
Idea originale e coraggiosa, e tanto lavoro da fare! Guarda i tuoi antenati e ruba da loro i trucchi del mestiere! Nel tuo caso, partirei da qualche monkey island 1 o 2, quelli pura pixel art. Se invece miri alto, vai su Kirandia.
MAPPING: N.D.
GLOBALE: 5+

 

ProGM: Ok, no. Mi dispiace, ma no, la grafica con bordi pixel art e colorazione sfumosa non si può proprio vedere. Col personaggio in pixel art, poi. Mi vuoi male. È una pessima, pessima idea. Aveva senso forse nei giochi per MS DOS, forse. No, neanche.
Ma facendo finta che sia una scelta...
Vogliamo parlare dell'hud? A parte il fatto che le scritte sono illeggibili... mi spieghi che senso ha un CERCHIO con delle scritte che in verticale sono quasi sovrapposte, e in orizzontale può passarci un camion da tanto sono spaziate? In più con gli allineamenti assolutamente anarchici.
Gli hud, per risultare belli, devono essere prima di tutto ordinati, il tuo è abbozzato alla buona e si vede. E a destra abbiamo un insieme di quadrati di un colore discutibile (ah no, sono dei rettangoli. Vabbè...).
La stanza è Giusta. Troppo giusta. Ma non nel senso che non ha errori, ma che è costruita col righello. E si vede di brutto. Sappi che è un ottimo modo per rendere non interessante una scena.
Soprassediamo sul fatto che i bordi sono per tre quarti neri e per il rimanente di colori coerenti all'immagine. Bah...
L'unica cosa che sarebbe carina (in un'altro screen, però), è il protagonista, ignorandone ovviamente la colorazione.
Il resto è ok, fa il suo lavoro, ma non dà nulla all'osservatore a livello di interesse.
Mi dispiace distruggere gli screen con grafica evidentemente fatta da zero, in cui ci avrai perso quintali di tempo e ti ci sarai impegnato tantissimo, ma purtroppo fare grafica di proprio pugno è difficile. Anche uno che ha studiato per farlo fa fatica. Quindi se il gioco è sufficientemente interessante la cosa può anche andare, ma in uno screen contest, in cui conta SOLO la grafica e il suo impatto su chi guarda, purtroppo uno screen così non può raggiungere buoni risultati...
Voto: 4.5



MEDIA TOTALE: 5,08

--------------------


Lampone
20ruz61.jpg
 

Soul Eater: Chi avrà mai ucciso quella bambola?XD
Allora...innanzitutto, ti consiglio di usare gli autotile dei tetti per costruire gli interni, aiutano molto a smorzare il distacco netto tra le pareti e il nero.
la realizzazione del sangue è piatta e poco credibile e per quanto riguarda il font dei messaggi, avrei usato qualcosa di più pixelloso per adattarlo al resto della grafica.
Non ho molto altro da criticare, anche perchè è uno spazietto piuttosto piccolo da commentare; mi limiterò a dire che è uno screen mappato sufficientemente bene, ma nel quale non trovo alcuna caratteristica particolare.
MAPPING: 6-
GLOBALE: 6-

 

Flame: Effettivamente, con questo screen, ho la conferma che i bordini attorno alle stanze, a dare spessore ai muri, sono proprio utili! Qui non ci sono e delle volte si ha l'impressione che la stanza abbia i muri sottili un pixel. Strane cose il cervello...
Alcuni dei seguenti errori sono errori un po' rognosi da evitare, però ad occhio e croce avevi la possibilità di evitarli:
1-L'orologio è troppo in alto. Dovresti mettere quella grafica a metà tra due quadretti e risulterebbe all'altezza giusta.
2-Le scatole di cartone a ridosso delle casse di legno, sembrano distanziate apposta per farne vedere il lato ma non per vedere il pavimento. E' uno strano gioco di "Stan sopra o stan sotto?"
3-Ops, ma il sangue sfora il muro! XD
4-La porta l'avrei vista meglio al centro e non a ridosso del muro, almeno, non QUEL muro che ti costringe ad aprire la porta ed infilarti dentro male... l'altro muro, si, perchè così i cardini stan all'angolo. XD Comunque in genere nei giochi, fa brutto vedere gli oggetti fondersi nel muro, quindi evita se riesci.
In generale è uno screen semplice, con delle risorse interessanti ma non d'impatto.
MAPPING: 5
GLOBALE: 6

 

ProGM: Carino. Nel senso, l'impatto che dà non è malaccio, ma di certo non eccelle. In più ha qualche errore che dopo una prima occhiata si scopre subito. Prima di tutto: scelta infelice quella di mettere il sangue dell'omino così a ridosso del bordo della stanza. Crea un inganno prospettico per cui sembra che la stanza sia sospesa nel vuoto e che il sangue stia per gocciolare dal bordo (in quanto sfora di un pixel dalla dimensione della stanza). Altra scelta infelice quella di mettere la porta a ridosso del muro. Mi spieghi come l'hanno fissata? E poi (a quanto pare è un vizio), che senso ha mettere l'orologio a ridosso del soffitto. Hai mai appeso un orologio in un posto simile?
Infine c'è un errore classico: non si capisce assolutamente che diamine di stanza sia quella... e questo perché, semplicemente, non ci hai pensato. O forse hai pensato in questi termini: "è una cantina, ci metto cose a caso". Ma nelle cantine non ci sono "cose a caso", ci sono delle cose ben precise e ne mancano di altre. O anche se così non fosse, è quello che l'osservatore si aspetta di vedere, quindi cerca di rendergli comprensibile la scena!
Osserviamo un attimo; nella stessa stanza abbiamo:
- Un mobile antico (quindi non siamo in una cantina)
- Delle casse e dei cesti accatastati (ah, ma quindi siamo in una cantina)
- Un armadio con delle stoviglie (cos'è, una cucina?)
- una finestra (!?) con una tenda blu da salotto (!?!?)
Mapping: 5
Voto: 6-



MEDIA TOTALE: 5,83

 

--------------------


Lusianl
screen11.jpg
 

Soul Eater: Uno screen alquanto piacevole, peccato tu l'abbia postato in Jpeg: hai mandato a quel paese parte dei colori è.é
Sei stato l'unico a scegliere il tema natalizio, ma l'atmosfera festosa è stata rappresentata abbastanza bene, tra alberi di natale, neve, edifici pieni di luci e personaggi sorridenti (o quasi): il tutto ricreato con un evidente tocco personale.
Risulta un po' spoglio sulla destra, forse qualche altro NPC avrebbe risolto il problema e non capisco se quei tagli netti sparsi qua e là sui tiles delle strade, siano dovuti alla compressione scarsa del file, oppure, a problemi di tileset...Boh, danno un po' fastidio.
MAPPING: 7-
GLOBALE: 7+
 
 
Flame: Eccolo quà il Lui-San
La prima cosa che mi salta all'occhio è che è tutto molto..smorto. Perchè è notte? Uhh beh, non.. non è riuscito, direi. E' solo "grigio". XD
Poi la stradina. GRR! GUARDALA! E' massacrata! Sembra che un glitch selvatico l'abbia mangiata qui e lì negli angoli... XD
Il draghetto-canguro rosa stacca molto dalle altre risorse e... ...e dio santo, ma è un jpg! LUISAAN! Ti han demolito lo screen, quei servizi di image hosting!! Questo rende le cose più difficili. Sarebbe leggermente meno grigio ed i bordi neri sarebbero più e poi meno, evidenziati.
Si, bella fregatura il jpg... comunque le casette sono proprio carine e son certo che non è colpa del jpg il fatto che siano sbordate malino. E' uno screen con risorse carine ma assemblate senza rifinitura, il che rende tutto molto... "Casareccio".
Un vero peccato perchè ci sono veramente troppi errori evidenti che, le belle risorse, non possono compensare.
MAPPING: 5
GLOBALE: 6+
 
ProGM: Oh, finalmente uno screen natalizio. Ottima attinenza. La scena è carina, natalizia e divertente, ma ha qualcosa che non torna.
Prima di tutto è... smorta! È tutto grigio, e le luci sono ingrigite. Forse volevi replicare la foschia da neve, ma... no, così non è foschia, è proprio smorto.
Il secondo problema sta nelle case. Sono ritagliate al photoshop e incollate lì, e dopo un'occhiata rapida si nota parecchio, per colpa del fatto che i bordi sono irregolari e tagliati di netto. Inoltre noto un po' di stacco tra il loro stile e il resto dello screen, ma tutto sommato ci può stare.
Terzo problema: le "cose a caso".
Fiori? Sulla neve? Ma che ti sei fumato? XD Non provare a dirmi che sono stelle alpine, non ci crede nessuno.
E perché c'è un canguro rosa che vola?
E che diamine è quel coso BLU luminoso con delle... scritte? Una schermata blu di windows?
Infine, ultimo problema, l'equilibrio della scena è un po' così così. È tutto concentrato nel centro, vuoto per quasi tutto lo screen e poi una massa di edifici ai bordi... Boh, son tutti vicini vicini perché fa freddo?
P.S. JPG!?!?!? TI PICCHIO.
Mapping 5
Voto: 6





MEDIA TOTALE: 6,5

--------------------


Axel Phantom
hSt5bWk.png?1
 

Soul Eater: gradevole in generale, anche se con qualche pecca qua e là.
Apprezzo il lavoro per variare il terreno, ma ho sempre un po' odiato questo effetto sfumato, quasi acquettoso, tra l'erba e la terra; sempre per quanto riguarda la zona erbosa, avrei riempito con qualche pianticella in più, giusto per coprire alcuni punti vuoti.
L'effetto nave "immersa" non è il massimo, bisogna sforzare la propria fantasia: ci vorrebbe qualche effetto extra per far capire che l'acqua a contatto con un oggetto rivela la propria consistenza (vale lo stesso discorso per le pareti rocciose immerse) e non una linea netta.
Carino il portrait (l'hai modificato tu?) e gli effetti luce.
MAPPING: 6
GLOBALE: 6+
 
Flame: Belle risorse e bella visuale. Lo screen presenta un certo ordine negli ingombri. Per pignoleria, avrei messo la nave un po' più a destra, così evitava di cecare l'eroe nell'occhio, che se noto bene, è quello "buono".
Son io, o quel chara non si capisce se è visto da davanti o da dietro...? Mamma mia, mi sta confondendo le idee non poco! Penso sia dovuto ai pantaloni che han una curva strana e mi tolgono chiarezza.
Screen semplice da vedere e nel quale non trovo errori. Forse la linea dell'acqua sulla nave, rendeva meglio se non era obligua, ma questo dipende se vuoi rispettare il senso di "laterale finto" che ogni tanto si è abituati ad accettare per buono in questi giochi, o se quella nave è "vista dall'alto" e dunque gira su se stessa.
Quel che mi piace di più dello screen, è l'erbetta. XD Ah.. Age of empire... vecchi ricordi.
------------------
ARGH!
Ma l'ho notato solo ora che in realtà la barca è totalmente ingannevole! Focalizzatomi sul ponte, sui dettagli, avevo perso visione dell'insieme e.. tutti gli elementi verticali sono obligui, ossia la barca ha una falla e.. sta affondando. Ma l'acqua anche è obligua, quindi non sta affondando.
AAARGH! Che diavolo hai fatto! XDD Hai creato un mostro!! Non puoi semplicemente storcere una nave e pensare di aver fatto pace con la prospettiva!! Te lo dico perchè.. perchè ci ho provato anche io! 8D
Però è qualcosa di veramente intripposo... Vabè, lo screen è bello eh, però quella roba correggila perchè è assurda!
Ps: si nota un po' di sfocatura sui tubi della nave.
Pps: se usi Photoshop, prova la deformazione "prospettica" ;D ma non garantisco, che rpgmaker non sa cosa sia la prospettiva.
MAPPING: 6+
GLOBALE: 7

 

ProGM: Bei colori, bell'impatto e ottima attinenza al tema (!?). Scherzo sull'ultima, ovviamente.
Beh, carino, la scena funziona, la luce fa un ottimo lavoro e anche le ombrette degli alberi. La scena in sè è semplice, ma ben riempita e il tutto risulta coerente.
Tranne... È da quando ho iniziato a guardare questo screen che quella barca... cos'ha di strano...?
Ahah, beccato! Quella barca è ruotata al photoshop! Ma NON PUOI ruotarla così! Dannazione, la prospettiva! Guarda quella ciminera: i casi sono due, o il costruttore era ubriaco, o la nave sta affondando. No no no, se vuoi far ruotare una nave in prospettiva devi correggere tutti gli elementi verticali. Ebbene sì, gli oggetti in verticale, quando ruotati, restano verticali!
Se correggi quello è un ottimo screen, comunque.
Mapping: 5+
Voto: 7






MEDIA TOTALE: 6,75

--------------------

VAL
x1avxg.jpg
 

Soul Eater:  Anche questo uno screen semplice, ma sicuramente mappato bene.
Come dicevo sopra, non ho nulla da criticare al mapping, perchè hai saputo gestire le zone ottimamente, evitando spazi eccessivamente vuoti o il contrario. Mi piace l'attenzione ai dettagli, come le colonne, la variazione del terreno e qualche effetto luce, nonostante la zona non permetta chissà quali particolarità.
Non il massimo, il sangue sulla parete a sinistra, troppo accesso, così come il protagonista, troppo luminoso per quell'atmosfera, ma nulla di fastidioso.
MAPPING: 7+
GLOBALE: 7+
 
Flame: Molto bello e con un enorme problema. Se elimini qualsiasi ritocco (chara, sangue, botti), questo screen sarebbe ricco di profondità. Essendo però molto smorto nei colori e del tutto privo di neri (la cosa più nera è il soffitto color gatto grigio), poi tu mi ci metti dei chara brillanti con tanto di ombre personali nere pece e.. tutte le profondità muoiono.
Mannaggia.
Resta  comunque un'ottimo screen ed a parte quel problema, non ho altro da segnalare.
MAPPING: 8
GLOBALE: 7+

 

ProGM: Prima cosa che mi sono detto vedendolo: Argh, troppo scuro. Poi l'ho messo a pieno schermo, e si è aperto un mondo.
Poi l'ho guardato meglio. Ebbene sì, ha un errore di calibrazione di colori, che mina un po' alla tridimensionalità della scena. Il personaggio non sembra parte dell'ambiente. Il colore delle colonne ha qualcosa che non quadra... non so se è un effetto ottico, ma non aiuta alla comprensibilità della scena.
Che poi per il resto è molto fico, le risorse sono d'impatto e la costruzione è da manuale.
Comunque ho visto screen migliori da parte tua ;)
Mapping 8
Voto: 7.5





MEDIA TOTALE: 7,33

 

 

=================================================================

Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:

1° posto: VAL con 7,33
2° posto: Axel Phantom con 6,75 
3° posto: Lusianl con 6,5


GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE

Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif
10 Rens
SCContest2Oct.gif
5 Rens
SCContest3Oct.gif
2 Rens

I rens vanno chiesti nel topic apposito.

I miei complimenti al vincitore, agli altri due sul podio ed ai partecipanti tutti :D


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

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#2 Inviato 11 January 2015 - 00:05 AM

Ehhh i risulatatiiiii!Mannaggiolina ho postato lo screen senza le migliorie e infatti ,come avete ben notato c'è la strada non sistemata, l'ombra assente al canguro e il solo file immagine nero soprapposto senza la neve che avevo fatto e che scendeva copiosa e gioiosa.=0Ma dovrebbe essere naturale se lo lasci nel formato base di Photo shop e posti quello sbagliato e non controlli.Bravo lusianl bravoooooooT.T

La prossima volta dovrò stare più attento(e non cancellare i file che tanto ho già postato lo screen e neanche mi degno di riguardare il topic qualche volta...-.-")

Il fatto che gli host cambino il tipo di file, (io metto il png cavolo!) è normale?O c'è un impostazione da qualche altra parte per cambiare?


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#3 Inviato 11 January 2015 - 00:34 AM

 

Il fatto che gli host cambino il tipo di file, (io metto il png cavolo!) è normale?O c'è un impostazione da qualche altra parte per cambiare?

Dovrebbe mantenerti il tipo di file, controlla se...

1. lo ridimensiona o cambia qualcosa di simile

2. incolli il link diretto giusto

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#4 Inviato 11 January 2015 - 03:11 AM

Alcuni siti han da selezionare il tipo di compressione e, di predefinito, sarà jpg. Tinypic ad esempio, se non je lo specificavi, faceva jpg. Ora non ricordo, forse lo fa apriori per dispetto, ma non lo uso da un po' per le png.


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Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

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#5 Inviato 11 January 2015 - 13:59 PM

Si tinypic ti mette i png in jpg e manco ho capito come evitare sta cosa qua, anche perché non specifica come o dove cambiare firmato, almeno io non ho trovato nulla riguardo all'estensione finale una volta generato il link.


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#6 Inviato 11 January 2015 - 15:29 PM

Complimenti ai partecipanti e, in particolare, ad Axel Phantom!

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#7 Inviato 11 January 2015 - 16:47 PM

Mi sono accorto che anche l'immagine di Val è in JPEG, solo che la differenza non si notaXD


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#8 Inviato 11 January 2015 - 16:54 PM

tinypic ti chiede se vuoi ridurre l'immagine o conservare le dimensioni.

Forse in immagini piccole, pur non rimpicciolendo l'immagine la sgrana convertendola a jpeg.
Chiedergli di conservare le dimensioni potrebbe essere la forma di conservare anche la qualità.

 

A me personalmente non le ha mai sgranate.

 

Complimenti a tutti i partecipanti. comunque!


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#9 Inviato 13 January 2015 - 14:13 PM

Uff!C'è sempre qualche fregatura!è.é


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#10 Inviato 13 January 2015 - 14:25 PM

Leggo adesso.  Complimenti a tutti. Per quanto riguarda la questione png / jpg.  Francamente non capisco perchè salvare in Jpg vi dia tutti questi problemi. Dovrebbe esserci un'opzione che regola la qualità del Jpg.  Photoshop ce l'ha almeno.  Basta mettere "massima" e i colori non si perdono e immagine risulta comunque più leggera di qualsiasi png.

 

Si vede che ognuno di noi usa un programma diverso. Che casino.

 

 


Comunque ho visto screen migliori da parte tua ;)

 

cipo%20(129).gif   :tongue:

 

Diciamo che puntavo sull'atmosfera ( per altro, poco natalizia)  :biggrin:


Modificato da VAL, 13 January 2015 - 14:52 PM.

206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

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#11 Inviato 14 January 2015 - 11:52 AM

Ora che me lo avete fatto notare, sulla prospettiva della nave avete proprio ragione.

E io che l'avevo un po' ruotata per cercare di spezzare la "linearità" della mappa.

In game la nave va su e giù di un pixel ogni tot frame, dando in teoria l'effetto di un galleggiamento sull'acqua; forse per questo motivo, distratto dall'animazione, non me ne ero accorto.

 

PS: I vestiti del portrait non sono miei, ma viso capelli e quant'altro sono stati fatti da me. 


9gegqx.png





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