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Conditional branch: se slot di equip č vuoto o meno

    tdg86
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#21 Inviato 15 January 2015 - 21:44 PM

fai la stessa cosa,ma invece di mettere le statistiche metti le skill

Premesso che, se possibile, preferirei modificare le statistiche, in ogni caso resta l'esigenza di rilevare quale set (due armi o arma + scudo, per esempio) abbia il pg, e dunque resta il quesito che avevo fatto da ultimo ad Holy e che, per sua comodità di lettura, riporto qui in basso

 

"Spero di riuscire a spiegarmi meglio esplicitando a cosa serve.

Voglio fare degli stili di combattimento sul genere di Skills&Power per AD&D 2° edizione

Esempi di questi stili di combattimento sono:

- stile con un'arma ad una mano (e dunque nulla nell'altra)

- stile con arma a due mani (e vedrò poi ciò che mi hai indicato sulla guida)

- stile con arma (ad una mano) e scudo

- stile con due armi

Ora, l'ultimo dubbio che residuava dopo il tuo chiarimento sul rilevare o meno gli slot vuoti è quello inerente agli ultimi due stili. Per rilevare le condizioni dei medesimi, devo anzitutto verificare se il pg ha un'arma nel primo slot; se sì, devo poi verificare se ha un'arma o uno scudo nel secondo slot. Per fare ciò pensavo una struttura in un evento comune (da attivare in battaglia) così come di seguito

 

1) Il primo slot è vuoto? $game_actors[1].weapon_id == 0

2) Se no 1), il secondo slot è vuoto?

3) Se no 2), il secondo slot ha indosso un'arma o uno scudo?

 

In astratto così sarebbe rispettata l'alternativa secca tra due quesiti, tipica della conditional branch. Resta però da vedere - e questo è il quesito - se il 3) si possa scriptare nell'apposito slot della conditional branch o meno: è possibile?"



    Holy87
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#22 Inviato 15 January 2015 - 21:58 PM

Ho preparato questo piccolo script: http://pastebin.com/hq9qPVcP
Funziona così
stile = $game_actors[IDEROE].style
stile sarà, a seconda dell'equipaggiamento
:barehand se non ha armi
:single se ha una sola spada
:dual se ha due armi
:two_hand se ha una spada a due mani
:sword_and_shield se ha arma e scudo.

Ricrodati che i valori preceduti dai due punti : sono simboli, non stringhe. Se vuoi, dal codice puoi sostituirli come numeri o stringhe.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#23 Inviato 15 January 2015 - 22:18 PM

guarda che è possibilissimo.
se eroe ha arma equipaggiata
allora aggiungi abilita

per arma e scudo o due armi
se pg ha arma x equipaggiata
se pg ha arma y equipagguata
allora aggiungi abilita

in entrambi i casi togli l'alrtimenti e sei a posto.

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#24 Inviato 15 January 2015 - 22:25 PM

appena torno a casa ti vaccio un video di esempio.
scusate il doppio post,ma con il cellulare non mi da il tasto modifica

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#25 Inviato 16 January 2015 - 17:49 PM

Caro Holy, ho visto il tuo script: anzitutto, grazie davvero, sei stato gentilissimo a spenderti con uno script "ad personam"

Temo, però, che ci sia qualcosa che mi sfugge

Ho provato a testarlo con "barehand" (dunque senza armi e scudi equip) e

Con 

barehand = $game_actors[1].style

messo nel riquadro "script" di conditional branch non mi rileva nulla; è come se la condizione non vi fosse, né in battaglia, né fuori dalla battaglia

 

Con

:barehand = $game_actors[1].style

rileva un errore di sintassi

 

Altri errori vi sono anche con 

stile = $game_actors[1].barehand

e con

stile = $game_actors[1].:barehand

 

Cosa mi sta sfuggendo? Scusa mi rendo conto di essere davvero seccante

 

Mew47, ho visto le tue risposte e temo di non averti spiegato bene la mia richiesta: ad ogni modo, grazie dell'impegno; spero comunque di risolvere con lo script di Holy


Modificato da tdg86, 16 January 2015 - 19:06 PM.


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#26 Inviato 16 January 2015 - 19:10 PM

allora,correggimi se sbaglio.
tu vuoi far si che in base all'equipaggiamento del pg quest'ultimo abbia diverse statistiche e abilita.
e vuoi usare diversi stili di combattimento e ogni pg ha un solo stile.
un'arma e niente nell'altra
due armi
arma e scudo
arma a due mani

giusto?
se è cosi devi per forza definire gli equip da qualche parte o tramite eventi comuni o con uno script,la definizione dello stile la puoi fare tranquillamente tramite database con i pg e le classi per definite i tipi di armi equipaggiati.

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#27 Inviato 16 January 2015 - 19:13 PM

Caro Holy, ho visto il tuo script: anzitutto, grazie davvero, sei stato gentilissimo a spenderti con uno script "ad personam"
Temo, però, che ci sia qualcosa che mi sfugge
Ho provato a testarlo con "barehand" (dunque senza armi e scudi equip) e
Con 
barehand = $game_actors[1].style
messo nel riquadro "script" di conditional branch non mi rileva nulla; è come se la condizione non vi fosse, né in battaglia, né fuori dalla battaglia
 
Con
:barehand = $game_actors[1].style
rileva un errore di sintassi

Altri errori vi sono anche con 
stile = $game_actors[1].barehand
e con
stile = $game_actors[1].:barehand
 
Cosa mi sta sfuggendo? Scusa mi rendo conto di essere davvero seccante
 
Mew47, ho visto le tue risposte e temo di non averti spiegato bene la mia richiesta: ad ogni modo, grazie dell'impegno; spero comunque di risolvere con lo script di Holy


Ma perché non leggi l'esempio?
Lo script ti restituisce lo stile in una variabile, quindi prima devi fare
$stile = $game_actors[1].style
(la $ si mette in modo che la variabile sia globale in tutto il gioco, altrimenti si perde una volta finito lo script)
la variabile $stile a seconda di cosa ha equipaggiato l'eroe, può essere :barehand, :dual ecc...
Quindi tu non dovrai fare altro che fare nella condizione
$stile == :barehand
e la condizione ti dà Vero se non ha armi, falso altrimenti
Così fai con tutti gli stili.

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#28 Inviato 16 January 2015 - 19:19 PM

Scusami Holy, nella tua prima indicazione mancava la "$" davanti "stile" e mi ero un po' perso. Mi sfuggiva inoltre di mettere il riquadro "script" prima della condizione

Adesso però è tutto chiaro, e, dal primo test con barehand, sembra tutto ok.

Grazie davvero e scusa ancora del disturbo


Modificato da tdg86, 16 January 2015 - 19:21 PM.





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