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Screen Contest #90

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2-D Áperdam

    Samuele97
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#1 Inviato 30 January 2015 - 19:55 PM

2-D Áperdam

Bellissimo title screen by Dedalo XIII :D

wJFimZ7.jpg

 

 

Un accenno di storia dell'origine del progetto:

Spoiler

 

Trama:

La storia si svolge all'interno di un liceo, la scuola Áperdam, ed ha come centro focale la classe Seconda D.

Questi ragazzi devono all'improvviso capire cosa fare di fronte allo strano comportamento dei professori, che li attaccano utilizzando strane tecniche prese dalle loro materie.

Allo stesso tempo altri fatti strani si aggiungono, che spinge questi studenti ad indagare sull'accaduto.

 

 

Gameplay:

Come ogni RPG il gameplay è composto da vari momenti:

 

-Battaglia: Le battaglie, grazie all'utilizzo degli script di battaglia MOG, sono molto più dinamiche. Varie mosse infatti permettono l'esecuzione di particolari combo per poter eseguire un'altra mossa che complementa quella precedente. Inoltre altre mosse richiedono specifici tasti per essere lanciate. (vedi trailer)

 

-Esplorazione: Una scuola, una sua succursale ed un intero giardino da esplorare, oltre a due bei dungeon da espugnare. Che volete di più da una demo?

Sono inoltre previsti molti più dungeon, con un mondo scolastico alternativo...

Gli incontri randomici dei mostri, in particolare, avvengono in seguito all'apparizione di un nemico su mappa, che va prontamente schivato con la pressione di una certa freccia direzionale.

 

-Minigiochi: Seppur non presenti nella demo, ci sono situazioni durante lo sviluppo narrativo che richiedono un gameplay differente. Da minigiochi di fuga si arriva persino alle Boss fight minigioco!

 

Minigioco di fuga:

Spoiler

 

Boss Fight minigioco:

Spoiler

 

Il tema scolastico:

Il tema scolastico è rispecchiato su alcuni fattori del gameplay:

-Per imparare tecniche, è necessario studiare dal menù, spendendo punti studio.

-il KO qui è sostituito dalla bocciatura, e l'avvelenamento dalla "Assenza di appunti"

-Buona parte delle tecniche di battaglia provengono dalle materie scolastiche, infatti le classi sono divise per materia (chimica, matematica, storia...)

-Il salvataggio si esegue appoggiando il registro di classe su un tavolo

-La modalità ricercA, per ritrovare, ehm... oggetti smarriti.

-Equipaggiamento a tema, tra righelli letali e CD-rom utilizzati come boomerang! XD

 

Difficoltà:

La difficoltà nelle battaglie è autoregolata a seconda della vostra bravura nelle combo e nella tattica.

 

Il punteggio va da 1 a 100 ed aumenta:

-In seguito ad una combo corretta

-Con la sconfitta di un boss

-Sfuggendo agli incontri casuali

 

Diminuisce:

-Subendo gravi danni

-Facendo svenire (bocciare) un compagno

-Infliggendo danni irrisori

-Fuggendo

 

 

Trailer:

 

Progresso totale:

Trama: 99%

Mappe: 70%

Eventi: 40%

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Link al topic della demo:

http://www.rpg2s.net...d-aperdam-demo/

 

----------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

Nuove informazioni sul mio progetto:

 

Aggiornamento del 19 Giugno 2019

Spoiler

 

Aggiornamento del 24 Novembre 2018

Spoiler

 

Aggiornamento del 8 Luglio 2018

 

Spoiler

 

Aggiornamento del 5 Febbraio 2018

 

Spoiler

 

Aggiornamento del 20 Agosto 2017:

Spoiler

 

Aggiornamento del 27 Ottobre 2016:

Spoiler

 

Aggiornamento del 16 Ottobre 2016:

Spoiler

 

Aggiornamento 17 Luglio 2016:

Spoiler

 

Aggiornamento del 3 gennaio 2016:

Spoiler

 

Aggiornamenti del 14 Agosto 2015:

Spoiler

 

Aggiornamento del 6 Luglio 2015:

Spoiler

 

Aspetto i vostri pareri,

Grazie per aver letto  :wink:

 

Stato della demo:

 

100% :D

----------------------------------------------------------------------------


Modificato da Samuele97, 01 April 2022 - 22:52 PM.

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#2 Inviato 30 January 2015 - 20:12 PM

 

Suona bene "2D adventures - il corno del silenzio"?

Il 2D adventures è un po' classico e generale, ma il sottotitolo sembra intricante associando ad un corno (musicale? ^ ^) il silenzio.

^ ^

 

Per la trama pensi ci possa essere qualcosa di fruibile per tutti oltre che mosse e storie che solo i tuoi compagni potrebbero apprezzare? ^ ^

 

Simaptiche le meccaniche relative alla classe ed ai termini scolastici! XD Vedo che il resto non è standard standard comunque e che il gameplay è curato.

^ ^

 

Gli screen non sono male, si può magri ancora eliminare qualche spazio vuoto. Quello che fa un po' storcere il naso è l'accostamento del moderno col medioevale/fantasy di protagonisti e nemici, sarebbe da cercare qualche risorsa su quelli pure.

^ ^


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#3 Inviato 30 January 2015 - 20:33 PM

Il 2D adventures è un po' classico e generale, ma il sottotitolo sembra intricante associando ad un corno (musicale? ^ ^) il silenzio.

^ ^

 

Per la trama pensi ci possa essere qualcosa di fruibile per tutti oltre che mosse e storie che solo i tuoi compagni potrebbero apprezzare? ^ ^

 

Simaptiche le meccaniche relative alla classe ed ai termini scolastici! XD Vedo che il resto non è standard standard comunque e che il gameplay è curato.

^ ^

 

Gli screen non sono male, si può magri ancora eliminare qualche spazio vuoto. Quello che fa un po' storcere il naso è l'accostamento del moderno col medioevale/fantasy di protagonisti e nemici, sarebbe da cercare qualche risorsa su quelli pure.

^ ^

 

Sì, 2D adventures è un nome classico, ma ho preferito tenerlo, dato che è un remake :sleep:

Riguardo al titolo, non sperarci troppo, non è profondo come sembra...

 

Comunque con il tempo cercherò di aggiornare nuove informazioni, per rendere più appetibile il progetto

Grazie per il tuo interesse  :wink:

 

EDIT: Alla fine, come vedete, ho deciso di cambiare il nome!


Modificato da Samuele97, 30 August 2015 - 23:10 PM.

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#4 Inviato 30 January 2015 - 21:26 PM

"Ragazzi, mi raccomando, studiate che lunedì prossimo c'è il compito in classe a sorpresa." (cit. prof. d'inglese)

Quanti bei ricordi la scuola! XD


Giochi completi

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Progetti in corso

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#5 Inviato 31 January 2015 - 09:44 AM

Quando andavo a scuola fuggivo dalla realtà per rifugiarmi in videogiochi in cui ero un eroe armato di tutto punto che va in giro ad uccidere mostri.

 

Ora che sono un eroe armato di tutto punto che va in giro a uccidere mostri (...sospendete l'incredulità) mi serve proprio fuggire dalla realtà per rifugiarmi in un gioco in cui vado a scuola.

 

(Psst, se usi il paccone di Moghunter...cerca di non far muovere troppo gli sprite! O se li vuoi far rimbalzare ingrandire rimpicciolire ondeggiare e quant'altro, almeno avvertimi che mi preparo le pillole per il mal d'auto)


Modificato da Zoro the Gallade, 31 January 2015 - 11:36 AM.

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

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#6 Inviato 31 January 2015 - 15:22 PM

(Psst, se usi il paccone di Moghunter...cerca di non far muovere troppo gli sprite! O se li vuoi far rimbalzare ingrandire rimpicciolire ondeggiare e quant'altro, almeno avvertimi che mi preparo le pillole per il mal d'auto)

 

No, non uso tutto il paccone. Uso solo gli script che permettono una migliore interfaccia ed esperienza... 

Certo, gli script di Moghunter sono davvero utili e ben fatti, ma non ritengo che siano tutti necessari per il mio progetto  :smile:


Modificato da Samuele97, 31 January 2015 - 15:22 PM.

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#7 Inviato 31 January 2015 - 15:40 PM

Già, 2d Adventures suona troppo vago :P

Comunque mi piace l'idea di fondo e come hai strutturato il gameplay XD

Mi piace molto, tienici aggiornati :D


Bacheca:
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Scheda Di Heuru

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#8 Inviato 06 July 2015 - 00:08 AM

Ora, ironia della sorte, a scuola finita faccio un gioco sulla scuola, vabbè...

 

Nuove informazioni sul mio progetto:

 

-Per i dialoghi ora uso il busto completo, così da rendere le facce dei personaggi meno "strette"

esempi:

Spoiler

 

-Inserita una breve intro prima di ogni boss.

Spoiler

 

-Creata la modalità ricercA, con la quale, tenendo premuto il tasto A, entrerete in questa modalità, notando ogni oggetto smarrito per terra

Spoiler

 

-In battaglia ogni mossa è dinamica: Infatti non devi stare lì ad osservare, ma se esegui la combo dopo la mossa potrai eseguire un suo effetto aggiuntivo! Inoltre certe mosse richiedono una combo per poter essere lanciate. Vedi immagini

Spoiler

 

-Ho creato, ovviamente, nuove mappe con lo stile moderno richiesto dal gioco

Spoiler

 

-Inoltre ora ci sono le mappe, per impedire al giocatore di non trovare la zona giusta

Spoiler

 

A breve spero di rilasciare una demo :D


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#9 Inviato 06 July 2015 - 08:26 AM

Cosa posso dire, tutto sembra promettente e con un livello di ortografia e grammatica superiore alla media per una volta (Sarà perchè si ambienta in una scuola?)

 

Un solo errore ti faccio notare: la "banchiera" dovrebbe dire "Li metto da parte per quando ne avrai altri". E "Recuperi la vita assorbita" è un po' difficile da digerire come frase (Se l'energia viene "assorbita" si presume già che ne stai togliendo al nemico per recuperare la tua, quindi è rindondante).

 

Per quanto riguarda le mappe, l'unico errore che noto è che nel (Negozio?Bar?) c'è uno spazio troppo largo tra i tavoli e gli scaffali con i prodotti. Se è una mensa allora va bene, visto che serve spazio per fare avanti e indietro in molti.

 

Occhio anche al face del terzo personaggio nella schermata del combattimento: si vede il bordo bianco intorno al volto.


Modificato da Zoro the Gallade, 06 July 2015 - 08:27 AM.

Mensola dei trofei:

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#10 Inviato 06 July 2015 - 11:21 AM

 

Ora, ironia della sorte, a scuola finita faccio un gioco sulla scuola, vabbè...

 

Hai la giusta esperienza completa così! XD

 

Bene per i busti, solo che come tipo di messaggio non vengono molto valorizzati dato che la finestra li copre quasi interamente. Carina la piccola intro per i boss, da vedere animata.

^ ^

 

Per l modalità ricerca il tasto A non ha limitazioni? Vale la pena inserirlo? Cioè senza rendere visibile sempre tutto? ^ ^

 

Utili anche le mappe con le scrittone! XD Non male le risorse moderne! ^ ^


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#11 Inviato 06 July 2015 - 12:11 PM

Ho letto il titolo e sono rimasto intrigato: 2D Aperdam... chissà che minchia vuol dire? *o*

Che sia finalmente un gioco diverso da solito "Le Avventure di..." o "La Leggenda di..."? Magari con una trama particolare? *__*

...

Poi apro e scopro che è Classe+Scuola e ci son rimasto male X°D

 

Scherzi a parte non mi sembra un brutto progetto. Il mapping è discreto, buoni pure i portrait editati (forse alcuni però cozzano con altri...) e mi piace l'idea di cambiare la vita in voti, skill in base alle materie... insomma, è un concept interessante. :sisi:


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#12 Inviato 06 July 2015 - 18:29 PM



Cosa posso dire, tutto sembra promettente e con un livello di ortografia e grammatica superiore alla media per una volta (Sarà perchè si ambienta in una scuola? )

...

Occhio anche al face del terzo personaggio nella schermata del combattimento: si vede il bordo bianco intorno al volto.


Eh già, per fare un gioco sulla scuola bisogna essere coerenti, se fai errori grammaticali ti bocciano subito il progetto (anche se io in seconda ne facevo abbastanza).

Riguardo al battleface, lo so, ma tendo sempre a scattare in avanti con mappe ed eventi lasciando indietro la grafica...


Hai la giusta esperienza completa così! XD
 
...
 
Per l modalità ricerca il tasto A non ha limitazioni? Vale la pena inserirlo? Cioè senza rendere visibile sempre tutto?


Praticamente il tasto A funziona in certe zone. Quando lo tieni premuto non puoi correre e quando passi su un oggetto nascosto l'eroe lo nota con un punto esclamativo (od indovinello nel caso noti qualcosa di strano).


Ho letto il titolo e sono rimasto intrigato: 2D Aperdam... chissà che minchia vuol dire? *o*
Che sia finalmente un gioco diverso da solito "Le Avventure di..." o "La Leggenda di..."? Magari con una trama particolare? *__*
...
Poi apro e scopro che è Classe+Scuola e ci son rimasto male...


Non ci sei andato così lontano: il nome che aveva due anni fa era 2D adventures (non guardarmi male, ero inesperto )
Per fortuna l'ho cambiato.

Non so se la trama si può considerare particolare, ma di sicuro non è il classico "attraversa un mondo intero per arrivare al boss finale"


Ringrazio tutti voi per i vostri commenti incoraggianti, e spero che ne possa uscire un bel gioco

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#13 Inviato 06 July 2015 - 19:13 PM

 

Praticamente il tasto A funziona in certe zone. Quando lo tieni premuto non puoi correre e quando passi su un oggetto nascosto l'eroe lo nota con un punto esclamativo (od indovinello nel caso noti qualcosa di strano).

Ah bene, molto più articolato di quel che sembrava! ^ ^


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#14 Inviato 06 July 2015 - 19:29 PM

Non ci sei andato così lontano: il nome che aveva due anni fa era 2D adventures (non guardarmi male, ero inesperto )
Per fortuna l'ho cambiato.

Non so se la trama si può considerare particolare, ma di sicuro non è il classico "attraversa un mondo intero per arrivare al boss finale"

 

Ma infatti il titolo va benissimo così. Mi piace.

La trama è la classica su cui siamo passati tutti quanti almeno una volta nella vita X°D (io lo feci con un fumetto).

Comunque attendo gli sviluppi, sembra tutto gestito piuttosto bene.


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#15 Inviato 25 July 2015 - 20:57 PM

Che idea carina! Il battle system mi sembra molto curato e interessante, fantastica l'idea delle combo! Spero tanto che riuscirai a concluderlo; )

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#16 Inviato 14 August 2015 - 21:33 PM

Breve aggiornamento sul lavoro in corso:

 

-Cambiate le finestre di testo in nere opache per non nascondere i personaggi:

 

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-Impiegato l'uso di pause nel testo per risaltare la frase:

 

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-In certe zone si può eseguire la modalità ricercA, questo viene indicato dalla relativa icona sullo schermo:

 

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-Create armi ed armature inerenti al tema (e create nuove tecniche):

 

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-Ed, ovviamente, disegnate nuove mappe.

 

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Stato della demo:

 

Mappe 90%

Eventi 60%

Grafica 90% 


Modificato da Samuele97, 14 August 2015 - 21:37 PM.

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#17 Inviato 14 August 2015 - 23:15 PM

Buone le finestre opache dato che hai tutti i busti visibili. Per i messaggi non mettere troppe pause se sono discorsi poco importanti o da npc altrimenti diventa lenta la cosa.

^ ^

 

Consiglio di diminuire le dimensioni di ricerca, son davvero troppo grandi, basta una piccola icona, tanto si vede comunque.

^ ^

 

Le nuove mappe non sembrano male rispetto a quelle di esempio, son più riempite. L'ultima deve dare un senso di decadimento? Distruzione? Così paion oggetti casuali ammassati anche che c'entrano poco con una palestra. Il pilastro come base per il canestro è da denucia! XD

^ ^


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#18 Inviato 15 August 2015 - 10:53 AM



Le nuove mappe non sembrano male rispetto a quelle di esempio, son più riempite. L'ultima deve dare un senso di decadimento? Distruzione? Così paion oggetti casuali ammassati anche che c'entrano poco con una palestra. Il pilastro come base per il canestro è da denucia! XD
^ ^


Si, le mappe di prima sono vuote perché non avevo voglia di fare gli eventi... (io scatto sempre in avanti con la storia principale XD)

L'ultima mappa è la palestra in seguito ad un crollo di alcune parti di soffitto. Sopra la palestra si trova il ripostiglio di arte, questo spiega tutte le sculture, tele, colonne e scatole per terra.

Riguardo il pilastro da denuncia... sì, dovrò trovare un tile adeguato (ed un buon avvocato)

Grazie mille!

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#19 Inviato 16 August 2015 - 11:21 AM

Ah vero, vedo cavalletti, busti e simili! XD

 

Prova allora a fare qualche piccolo edit, per esempio potresti limitare l'area di caduta degli oggetti dato che l'aula di arte non dovrebbe esser più grande della palestra, togliere un po' di detriti ripetuti come mattoni e legna e magari ammassarli editandoli in un punto per simulare macerie a mucchietti con gli oggetti di arte che spuntano da tali macerie, ruotate e mezzi sommersi.

^ ^

 

Per il canestro magari puoi avvolgerci sotto i tappetoni morbidi! XD

Ci sono pure quelle panchine dentro al campo con quella strana ombra! XD

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    Samuele97
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#20 Inviato 16 August 2015 - 14:54 PM

Prova allora a fare qualche piccolo edit, per esempio potresti limitare l'area di caduta degli oggetti dato che l'aula di arte non dovrebbe esser più grande della palestra, togliere un po' di detriti ripetuti come mattoni e legna e magari ammassarli editandoli in un punto per simulare macerie a mucchietti con gli oggetti di arte che spuntano da tali macerie, ruotate e mezzi sommersi.

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Per il canestro magari puoi avvolgerci sotto i tappetoni morbidi! XD

Ci sono pure quelle panchine dentro al campo con quella strana ombra! XD

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Ho paura di non essere abbastanza esperto di grafica per fare un ammasso di oggetti :sleep: .

Comunque il mio scopo del crollo non è quello di dare un senso di distruzione, ma quello di creare un dungeon.

Innanzitutto il ripostiglio di arte è grande come la palestra, dovendo contenere molti tipi di oggetti e sculture. Per un certo motivo solo alcune parti del soffitto hanno ceduto, facendo cadere il materiale soprastante, questo spiega (spero) la distribuzione di tutti i detriti ed oggetti caduti.

Gli oggetti caduti hanno infatti lo scopo di delimitare un percorso, creando una specie di dungeon.

 

Anche le panchine hanno lo scopo di intralciare, ma ora ho tolto le ombre (che dovevano essere i segni di uno spostamento) che non mi sembravano adatte.

 

E, riguardo i canestri, ho rimediato!  :smile:

 

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Modificato da Samuele97, 16 August 2015 - 14:55 PM.

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