Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Quel capolavoro di Blacksad

    ita_fox
  • Signore dei Conigli

  • Old Staff
  • Rens: 42
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 617 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 05 February 2015 - 23:24 PM

Titolo

BLACKSAD

 

Trama del fumetto

 

John Blacksad è un ispettore di una città americana degli anni '50, che si imbatte in casi molto più grandi di lui.

Dovrà affrontare uomini talmente potenti da influenzare le indagini della polizia locale, dei gruppi razzisti, sette segrete...

 

Personaggi principali

 

John Blacksad

Spoiler

 

Un ispettore privato, un gatto nero nervoso che sa il fatto suo, cavandosela in ogni situazione.

Ha avuto un passato complesso e difficile, anche relazioni con attrici famose.

 

Smirnov

Spoiler

 

 

Il commissario della polizia locale, è un pastore tedesco fiero e dal temperamento calmo, e un grande amico di Blacksad.
Aiuta spesso l'ispettore nei casi più difficili, proteggendolo anche dai pericoli più grandi (come degli scagnozzi di un uomo molto potente).

Weekly

Spoiler

 

La spalla dell'ispettore (comparirà a partire dal secondo volume), una donnola disneyana (un piccoletto, diciamo xD) che ama il suo lavoro di giornalista...

Ha un problema "di odore", come affermerà Blacksad: "Noi gatti siamo [...] intolleranti a chi è allergico al sapone".

 

Mie considerazioni sull'opera

Dal tono noir, poliziesco e a tratti comico, il fumetto trasporta il lettore in un mondo dove la gente è così associata alla propria natura, da potersi definire "animali": ogni personaggio è sempre fedele al suo aspetto e al suo pensiero, ed è con grande cura che sono stati sviluppati i rapporti che coglieranno l'attenzione in dettagli che probabilmente, non si pensa possano anche esistere; è Blacksad stesso che spiega la natura "istintiva" e "vendicativa" delle storie in cui è coinvolto.

Spoiler


I disegni, come si evince già dalle prime vignette, mostrano una grande cura nell'uso dell'inchiostro e il colore acquerello che risulta eccezionalmente naturale, con quello stile che dà la giusta ambientazione alla storia dei personaggi.

Spoiler


Ma un grande applauso va dato agli autori del fumetto, per aver saputo cogliere in modo eccezionale l'espressività delle facce dei personaggi, a cominciare da uno stile che ricorda quello disneyano per il disegno in alcuni personaggi, tra i quali soprattutto Weekly.
Infatti, guardando le immagini, è possibile conoscere in modo esatto le espressioni dei personaggi, soprattutto nelle scene dinamiche come questa:
Blacksad_1_action.jpg


Io ho trovato molta simpatia quasi immediata nei personaggi di Blacksad e Weekly in particolare, l'uno con il suo nervosismo e l'altro con il suo ottimismo e la sua passione per le belle ragazze...

 

blacksad3.jpg

 

Ho trovato molto simpatica l'idea di ambientare il racconto negli anni '50: razzismo, stupefacenti, artisti particolari, gang di colore, che riescono a catturare molto l'attenzione...

blacksad_04.jpg

 

Il fumetto è stato realizzato in 5 volumi (ne usciranno altri due nel 2016), più un "dietro le quinte", dagli artisti spagnoli Juan Díaz Canales, scrittore, e regista di cortometraggi d'animazione, e Juanjo Guarnido, disegnatore professionista, che ha lavorato nei grandi studi MarvelDisney.

 

 

A mio parere, quest'opera non deve essere assolutamente trascurata, è un fumetto coi con le "cosiddette".

Volete leggere un fumetto serio, divertente, ed interessante? Leggete Blacksad.

 

Il fumetto è disponibile anche in italiano...


Modificato da ita_fox, 05 February 2015 - 23:40 PM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

Progetto in corso: ------- Ancora senza nome --------
Progresso: [--------------------------------------------------0%]  3to.gif
Stato corrente: -

--------------------------------------------------------------------

Mie creazioni...

Spoiler

 

Citazioni degli utenti (non voglio pavoneggiarmi, giuro!)

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 05 February 2015 - 23:31 PM

Grazie di aver aperto il topic. Beh, che dire, io ho deciso tempo addietro di fare questa spesa (I fumetti francesi sono dei libri, e perciò costano come tali) e non me ne sono ancora pentito a distanza di 6 anni.

E' veramente bello. la naturalezza ed il dinamismo di ogni posizione, da quella più semplice a quelle più d'azione, sono una delizia per gli occhi.

Nonostante il poliziesco non è il mio genere, ho trovato la storia piacevole ma ciò che mi piacciono di più sono i personaggi!

 

Beh...della serie "A me piace disegnare animali".

Eh, se imparo a farli come lui (ossia a fare delle persone dannatamente realistiche, ed appiccicarci un animale sopra) allora sbanco XDDD

 

Approved!


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    ita_fox
  • Signore dei Conigli

  • Old Staff
  • Rens: 42
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 617 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 05 February 2015 - 23:38 PM

(I fumetti francesi sono dei libri, e perciò costano come tali) 

 

Il fumetto è stato creato da artisti spagnoli, ma è stato pubblicato dalla casa francese Dargaud.


Modificato da ita_fox, 05 February 2015 - 23:44 PM.

Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

Progetto in corso: ------- Ancora senza nome --------
Progresso: [--------------------------------------------------0%]  3to.gif
Stato corrente: -

--------------------------------------------------------------------

Mie creazioni...

Spoiler

 

Citazioni degli utenti (non voglio pavoneggiarmi, giuro!)

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 06 February 2015 - 00:28 AM

È meraviglioso.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Arctic
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 06 February 2015 - 00:58 AM

Wow! I colori sono stupendi!

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3807 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 06 February 2015 - 22:58 PM

Avevo visto un sacco di vignette/disegni su internet ma non mi sono mai informato sul prodotto intero. Sembra spettacolare :sisi:


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    VAL
  • Drago Antico

  • Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 21 March 2015 - 11:09 AM

Mi ero perso questo topic.

Sono un felice possessore dell'intera serie.  

Le architetture e i paesaggi sono qualcosa di indescrivibile. 

 

A livello estetico, credo sia uno dei migliori fumetti del mondo...  DEL MONDO.

Spoiler

 

Come storie , l'unica che non è piaciuta tantissimo è "Amarillo" l'ultima uscita, ma rimane comunque un appuntamento fisso ( anche perchè ne esce uno all'anno circa).

 

Consigliatissimo.


206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

Spoiler

    ita_fox
  • Signore dei Conigli

  • Old Staff
  • Rens: 42
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 617 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 22 March 2015 - 01:22 AM

Le architetture e i paesaggi sono qualcosa di indescrivibile. 

D'accordissimo.
Tuttavia riguardo a questo, nulla supererà mai ABARA u.u"
 

 

A livello estetico, credo sia uno dei migliori fumetti del mondo...  DEL MONDO.

Ecco cosa succede a mischiare due stili apparentemente discordanti...

 

 

 

Come storie , l'unica che non è piaciuta tantissimo è "Amarillo" l'ultima uscita, ma rimane comunque un appuntamento fisso ( anche perchè ne esce uno all'anno circa).

Quella che mi è piaciuta di più invece è Arctic Nation, anche se il terzo volume l'ho preferito per essere "più giallo".


Ho una pistola a raggi R e non ho paura di usarla!! (generalmente la uso su di me, quindi...)

Hai quella canzoncina in testa, famosissima, ma non sai come si chiama??? Dai, che forse lo so io ;)

 

Progetto in corso: ------- Ancora senza nome --------
Progresso: [--------------------------------------------------0%]  3to.gif
Stato corrente: -

--------------------------------------------------------------------

Mie creazioni...

Spoiler

 

Citazioni degli utenti (non voglio pavoneggiarmi, giuro!)

Spoiler


    VAL
  • Drago Antico

  • Utenti
  • Rens: 232
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 22 March 2015 - 12:41 PM

D'accordissimo.
Tuttavia riguardo a questo, nulla supererà mai ABARA u.u"
 

 
 

Ecco cosa succede a mischiare due stili apparentemente discordanti...

 

Quella che mi è piaciuta di più invece è Arctic Nation, anche se il terzo volume l'ho preferito per essere "più giallo".

 

Artic Nation è la storia migliore anche secondo me, però anche le altre sono notevoli.  La prima "da qualche parte tra le ombre", fissa perfettamente le regole del personaggio e la sua caratterizzazione e Anima rossa è quello che ha l'intreccio migliore.

L'inferno e il Silenzio credo sia, invece, il capitolo disegnato meglio. Ci sono alcuni scorci che sono incredibili.  La scena del carvenale ha una potenza visiva notevole.

 

E poi i dialoghi...  Adoro i dialoghi hardboild.  XD  Blacksad è un figo.


206c3nc.jpgr2s_regali5s.png

 

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 23 March 2015 - 09:10 AM

Ne ho solo due di blacksad, ma la scena che mi rimase impressa fu quella dove si metteva a dormire sul divano con l'aggressore stecchito lì di fianco. xD

Della serie: "Ora sono stanco e devo pensare. Poi vediamo."

 

 

Trovo che paragonare questi fondali a quelli di Abara è un po' come dire che l'arte moderna è uguale al realismo. Abara, così come fu Blame, è visionario, ma la cura e la naturalezza di blacksad in cose del tutto ordinarie e familiari, è molto più espressivo secondo me.

C'è da dire che in Abara DEVI fare grandi et giganteschi spazi vuoti e privi di qualsiasi cosa. E' esattamente quella la sensazione che deve dare. Freddo, enorme, complesso, vuoto.

Ma dato che da quando fa fumetti fa solo ambientazioni e fondali così, non possiamo sapere se sa... fare altro, diciamo. XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler





  • Feed RSS