Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Le lande di Arcadia * * * * * 1 Voti

    Sim1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#1 Inviato 16 February 2015 - 01:09 AM

Buongiorno (o buonasera) a tutti.

Sono Simone (Sim1) di Simon & Simon;

Sono qui per presentare un progetto creato in soli 10 giorni con la mia ragazza (Simona aka Sindar87).

Link:http://simonandsimon...nde-di-arcadia/

 

Trama:

Spoiler

 

Personaggi:

Spoiler

 

Screenshots:

Spoiler

Modificato da Sim1, 16 February 2015 - 23:28 PM.


    Daemond
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 60
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 16 February 2015 - 11:57 AM

Non mi funziona l'installer...

Mi potresti caricare uno zip con la cartella del gioco?

Comunque 10 giorni son pochini, quanto dura?


uReusxe.png

QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario: 

Spoiler

Immagini a caso​
Spoiler

    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 16 February 2015 - 13:12 PM

Si, effettivamente l'installer non funziona.

Cerchiamo di metterlo a posto.



    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 16 February 2015 - 13:27 PM

Gli screen mi danno una buona impressione di questo gioco. E la trama mi gusta molto, è così semplice che non posso non provarla.


Modificato da Zoro the Gallade, 16 February 2015 - 13:29 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 16 February 2015 - 13:29 PM

Non mi funziona l'installer...

Mi potresti caricare uno zip con la cartella del gioco?

Comunque 10 giorni son pochini, quanto dura?

Prova ora, il link dovrebbe andare.

Per la durata, beh non dura molto, forse un'oretta.

Diciamo che è l'inizio del nostro cammino nell'uso di rpg maker :D



    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 16 February 2015 - 13:32 PM

Gli screen mi danno una buona impressione di questo gioco. E la trama mi gusta molto, è così semplice che non posso non provarla.

Spero che ti piaccia allora ^_^



    Midi
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 83
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 16 February 2015 - 13:40 PM

Diciamo che è l'inizio del nostro cammino nell'uso di rpg maker :D

 

*Midi approva*

 

Ottima idea iniziare così, invece che con un super-mega-proggggettone.

E proprio per questo avete guadagnato un nuovo giocatore. Stasera a casa scaricherò.

 

Tra parentesi, lo screen che avete postato mostra un mapping più che decoroso, e un buon uso delle risorse RTP.

In realtà ci sono margini di miglioramento. Ma ho visto "opere prime" conciate molto peggio. ^.^

Quindi, bene. ;)

 

Unico dubbio: perché "lande" (=pianure sterminate) per un mondo formato da isole e arcipelaghi? :D


Modificato da Midi, 16 February 2015 - 13:41 PM.

Aurora Dreaming

The Dreamer (v. 1.1) - standalone

72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming

 

segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!

 

Bacheca Premi

post-6-0-39588100-1390575633.png


    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 16 February 2015 - 13:49 PM

 

*Midi approva*

 

Ottima idea iniziare così, invece che con un super-mega-proggggettone.

E proprio per questo avete guadagnato un nuovo giocatore. Stasera a casa scaricherò.

 

Tra parentesi, lo screen che avete postato mostra un mapping più che decoroso, e un buon uso delle risorse RTP.

In realtà ci sono margini di miglioramento. Ma ho visto "opere prime" conciate molto peggio. ^.^

Quindi, bene. ;)

 

Unico dubbio: perché "lande" (=pianure sterminate) per un mondo formato da isole e arcipelaghi? :D

Ti ringrazio ^_^

La nostra idea era proprio questa, ovvero partire con un progetto piccolo e vedere se la nostra storia piace.

Per il mapping, ammetto che alcune mappe sono quelle standard di RPG Maker, ma alcune le ho fatte io (come questa dello screen che vedi qui sopra).

Devo anche dire che, essendo una novizia del programma e di programmazione in generale, è stata una bella sfida per me, soprattutto per fare lo script della taverniera che ha richiesto un pò di tempo per la realizzazione.

Per il titolo, boh? E' stata una svista forse XD la colpa è di Sim1 ù_ù



    n00bmaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Taranto (Puglia)
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 16 February 2015 - 15:10 PM

L'ho iniziato e devo dire che non da l'idea di "primo progetto" :D, ottimo lavoro! :)



    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 16 February 2015 - 15:14 PM

L'ho iniziato e devo dire che non da l'idea di "primo progetto" :D, ottimo lavoro! :)

Grazie mille :D

A dir la verità questo è il primo progetto che riusciamo a finire, ne avevamo iniziati altri due, ma mai finiti (e comunque quasi mai andati oltre i primi passi ^^")



    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 16 February 2015 - 15:27 PM

Scarico e vi faccio sapere!


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    n00bmaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 10
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 103 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Taranto (Puglia)
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 16 February 2015 - 15:28 PM

Grazie mille :D

A dir la verità questo è il primo progetto che riusciamo a finire, ne avevamo iniziati altri due, ma mai finiti (e comunque quasi mai andati oltre i primi passi ^^")

Prego!, io ho iniziato da una settimana e qualcosa, ma prima di iniziare a fare un progetto devo prima imparare a fare gli eventi e tutto per bene...ma io sono molto lento  :wacko: .

Comunque molto carine le quest iniziali

Spoiler
 e la locanda è davvero ben fatta! 
Spoiler



    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#13 Inviato 16 February 2015 - 16:12 PM

Grazie ^_^

Non nascondo che questa è una soddisfazione grandissima :D



    BuddyTroller
  • Utente Avariato

  • Utenti
  • Rens: 97
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 870 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Maestro

#14 Inviato 16 February 2015 - 18:10 PM

Per i commenti succosi aspettate gli altri, io disseziono ma non gioco.
Per me che leggo alla velocità della luce, nell'intro mi tocca sorbire tutto il viaggio della nave senza niente da fare.
Considerato che è stato programmato alla velocità della luce non trovo nemmeno fastidioso il testo troppo abbozzato.
Tutto è migliorabile, ma c'è già un ottimo equilibrio.
Un bell'inizio!


In Fede,

BuddyTroller

 

pulci1.png


    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 16 February 2015 - 18:32 PM

Per i commenti succosi aspettate gli altri, io disseziono ma non gioco.
Per me che leggo alla velocità della luce, nell'intro mi tocca sorbire tutto il viaggio della nave senza niente da fare.
Considerato che è stato programmato alla velocità della luce non trovo nemmeno fastidioso il testo troppo abbozzato.
Tutto è migliorabile, ma c'è già un ottimo equilibrio.
Un bell'inizio!

All'inizio il testo era scorrevole, ma l'ho cambiato e messo nella finestra perchè non c'è sempre gente che legge alla velocità della luce ^_^

Credo che sia una cosa da non dare per scontato perchè non si sa chi potrebbe giocare al gioco, se un trollone come te che legge molto veloce o uno come il mio nipotino che legge ancora piano e che potrebbe perdersi tratti del testo.

Per il resto, beh speriamo di migliorare con la pratica :)



    Sim1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 9 messaggi

#16 Inviato 16 February 2015 - 19:13 PM

Vorrei ringraziarvi per tutte le segnalazioni ed i commenti, fateci sapere se rimanete bloccati in qualche punto o se potrebbe esservi utile un video tutorial (abbiamo già intenzione di fare un let's play sul nostro canale youtube),

 

:)



    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1942 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#17 Inviato 16 February 2015 - 23:58 PM

Facciamo qualche considerazione...il gioco è abbastanza piccolo da finirlo in un boccone. Si vede in molti posti che è amatoriale ma è, come si dice, "sulla buona strada". In particolare, si vede che c'è una progressione abbastanza logica nella difficoltà (anche se la tattica è pressochè nulla dato che nel gruppo ci sono solo due personaggi che attaccano e uno che usa magie), i dialoghi sono ben curati (Ma non mi spiego il fatto che inizino dalla seconda riga...), e la storia viene presentata in un modo semplice e plausibile. E anche se i personaggi sono abbastanza blandi, il fatto che nessuno di essi parli per più delle due battute in cui si presenta potrebbe rendere il gioco molto più fluido e più accattivante dal punto di vista dell'atmosfera se fosse completo, con un campione così piccolo non posso proprio dirlo.

 

Anche a livello tecnico si vede che le basi sono ben utilizzate: switch, variabili, missioni molto semplici eccetera.

 

Le imperfezioni più evidenti sono nel mapping (specie il Cloud District, dove non solo ci sono errori di passabilità ma gli edifici hanno anche larghissimi spazi vuoti tra l'uno e l'altro) e nell'esplorazione, che (oltre ad essere monotona per l'enorme frequenza dei combattimenti casuali e il fatto che non ci sia una vera e propria componente tattica in essi) non ricompensa neanche il giocatore: a parte un paio di missioni secondarie e degli scrigni (che comunque ricompensano con poco oro o oggetti di poco valore) non c'è un vero e proprio incentivo ad esplorare le mappe, infatti gran parte del tempo o si uccidono ripetutamente i mostri all'inizio per accumulare livelli e oggetti, o si attraversano il più velocemente possibile per arrivare alla prossima area.

 

Altra pecca è il fatto che ad un certo punto il gioco dà un senso di vuoto: al Cloud District, le case che sono poche, distanziate tra loro e pure chiuse a chiave oltre al fatto che non ci sia quasi nessuno in giro (a parte i due svenuti vicino la fontana) dà un senso di incompletezza. Anche se il motivo per cui è vuota è un attacco recente, in quel caso mi aspetterei per lo meno di vedere i segni di questo avvenimento, come gente che torna alle proprie case, persone che cercano di riparare i danni e così via.

 

Ma scommetto che con più tempo a disposizione ci sarebbero state più zone, più città e più varietà negli ambienti e il gioco avrebbe ottenuto una grande componente "avventurosa".

 

 

Questo è un gioco che va incoraggiato a crescere, signori.


Modificato da Zoro the Gallade, 17 February 2015 - 00:21 AM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    sindar87
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 14 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#18 Inviato 17 February 2015 - 14:25 PM

Facciamo qualche considerazione...il gioco è abbastanza piccolo da finirlo in un boccone. Si vede in molti posti che è amatoriale ma è, come si dice, "sulla buona strada". In particolare, si vede che c'è una progressione abbastanza logica nella difficoltà (anche se la tattica è pressochè nulla dato che nel gruppo ci sono solo due personaggi che attaccano e uno che usa magie), i dialoghi sono ben curati (Ma non mi spiego il fatto che inizino dalla seconda riga...), e la storia viene presentata in un modo semplice e plausibile. E anche se i personaggi sono abbastanza blandi, il fatto che nessuno di essi parli per più delle due battute in cui si presenta potrebbe rendere il gioco molto più fluido e più accattivante dal punto di vista dell'atmosfera se fosse completo, con un campione così piccolo non posso proprio dirlo.

 

Anche a livello tecnico si vede che le basi sono ben utilizzate: switch, variabili, missioni molto semplici eccetera.

 

Le imperfezioni più evidenti sono nel mapping (specie il Cloud District, dove non solo ci sono errori di passabilità ma gli edifici hanno anche larghissimi spazi vuoti tra l'uno e l'altro) e nell'esplorazione, che (oltre ad essere monotona per l'enorme frequenza dei combattimenti casuali e il fatto che non ci sia una vera e propria componente tattica in essi) non ricompensa neanche il giocatore: a parte un paio di missioni secondarie e degli scrigni (che comunque ricompensano con poco oro o oggetti di poco valore) non c'è un vero e proprio incentivo ad esplorare le mappe, infatti gran parte del tempo o si uccidono ripetutamente i mostri all'inizio per accumulare livelli e oggetti, o si attraversano il più velocemente possibile per arrivare alla prossima area.

 

Altra pecca è il fatto che ad un certo punto il gioco dà un senso di vuoto: al Cloud District, le case che sono poche, distanziate tra loro e pure chiuse a chiave oltre al fatto che non ci sia quasi nessuno in giro (a parte i due svenuti vicino la fontana) dà un senso di incompletezza. Anche se il motivo per cui è vuota è un attacco recente, in quel caso mi aspetterei per lo meno di vedere i segni di questo avvenimento, come gente che torna alle proprie case, persone che cercano di riparare i danni e così via.

 

Ma scommetto che con più tempo a disposizione ci sarebbero state più zone, più città e più varietà negli ambienti e il gioco avrebbe ottenuto una grande componente "avventurosa".

 

 

Questo è un gioco che va incoraggiato a crescere, signori.

Per i dialoghi che iniziano dalla seconda riga, non so dirti neanche io perchè inizino così. Volevamo mettere il nome dei personaggi usando il comando \n<nome> ma usando questo script ci siamo resi conto che iniziava dalla seconda riga e siccome c'eravamo prefissati un tempo massimo entro cui avremmo dovuto finire il gioco non abbiamo perso tempo a cercare un'alternativa.

 

Per Cloud District, il discorso è più o meno analogo. Siccome eravamo quasi agli sgoccioli del nostro tempo prefissato abbiamo usato una mappa esempio di VXAce e abbiamo pensato a rendere più "completa" la parte della storia, tralasciando così la parte di contorno (della vita cittadina, come la chiamo io).

Ammetto che avrei voluto aggiungere più interni di case, più persone e storie, ma avevamo poco tempo.

 

Comunque grazie per la tua opinione ^_^ tutte cose che useremo per il prossimo progetto.



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#19 Inviato 17 February 2015 - 14:47 PM

Allora, ho provato e finito il gioco. Prima di tutto la tecnica e il mapping sono già a buon livello nonostante sia il vostro primo progetto, anche se come ha detto Zoro il Cloud District è davvero troppo grande e gli edifici dispersivi. Promettete molto bene, ma il vostro problema e cioè il problema in questo gioco, non è la tecnica.

 

A cominciare dalla presentazione, viene raccontato tutto senza virgole. Inoltre penso che con un flusso così lungo sia meglio utilizzare il testo a scorrimento, non una normale finestra di messaggio. Idem per la parte finale.

Un'altra cosa da sistemare è l'equilibrio di gioco: i cinghiali sono troppo forti da affrontare con una sola persona. La prima volta mi hanno letteralmente aperto in due. Devi rendere il gioco in modo che sia fattibile anche con un solo personaggio, il mercenario può solo facilitare le cose Altrimenti lo metti obbligatorio e amen. Tra l'altro poi i pipistrelli, i ragni, le piante carnivore e tutti i nemici in seguito invece sono stra-facili. C'è uno squilibrio immenso: un solo cinghiale equivale al gruppo di due pipistrelli come potenza (che tra l'altro, sono laterali mentre il BS è frontale e la grafica High Fantasy non si sposa poi molto con le RTP).

Anche i combattimenti per buona parte del gioco non sono un granché: si limitano a dover premere continuamente attacca senza altre cose. Solo con l'arrivo della maga cambia qualcosa, e quando si comincia ad apprendere più tecniche, ecco che il gioco è finito. Se prevedi che il gioco finisca con i personaggi al livello 10, non aspettare il livello 6-7 per far apprendere le mosse.

Inoltre ti consiglio di fare più attenzione al database: gli oggetti chiave sono tutti utilizzabili come normali oggetti, e molti di essi non hanno neanche una descrizione (ad esempio, non ho idea di cosa faccia la salsiccia che ho avuto come ricompensa), la danza degli artigli dice che usa gli artigli, ma in realtà il protagonista usa i pugnali, Terence è un mercenario ma la sua classe è paladino e così via.

Inoltre vi aspettate che il giocatore e i personaggi sappiano già cosa sia successo e cosa fare: nessun accenno sull'attacco a Cloud City, ma si comporta come se già sapesse tutto. La sacerdotessa vi da la missione senza neanche sapere chi sei e cosa ci fai lì, idem per i soldati che ti attaccano già sapendo chi sei, e al ritorno non ti viene detto assolutamente nulla su dove mettere il cristallo recuperato. Ho dovuto girare un bel po' prima di capirlo.

Altro problema è la coerenza: Un portale tra le città non può stare in mezzo ad un bosco pieno di belve feroci, altrimenti perde il suo senso. Deve stare appunto, nelle città. I mercanti nella gilda sono tutti guerrieri armati fino ai denti (sono mercanti o guerrieri? Deciditi! Se sono mercanti e non possono combattere fai vedere che hanno assoldato mercenari!), non si sa perché hanno rapito le persone e sopratttutto perché girano briganti nella gilda. La gente in piazza è svenuta, ma invece di trasportarli da qualche parte li lasciano a terra con "li cureremo". Anche dopo la missione al ritorno, restano lì a terra.

Il problema più grave sono però i discorsi: Si limitano a dire "fai questo, fai quello, è successo questo..." e accade tutto senza il minimo di umanità, niente dialoghi, niente caratterizzazione dei personaggi. Non si sa nulla di questi protagonisti, a parte la descrizione nello status (che è quella di default del database). I dialoghi insomma sono ridotti al minimo indispensabile, e per un gioco di ruolo non è affatto una buona cosa, dato che si basa al 60% sulla storia.

 

Insomma, per essere un bel gioco non c'è bisogno di funzioni spettacolari o essere maestri nella grafica e nella programmazione, semplicemente avere un po' di attenzione e di impegno.

PS, alcuni bug.

  • L'erba dissipatrice è un oggetto utilizzabile ma sta tra gli oggetti chiave
  • Accanto ad una pianta carnivora mi teletrasporto alle cascate in un punto morto dove non riesco più a tornare indietro
  • Molti oggetti senza descrizione
  • La teletrasportatrice (non so se si può dire così) ci chiede ancora di teletrasportarci al porto anche se abbiamo completato la missione.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Cris_93
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 3
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Velletri (RM)
  • Abilitā:Apprendista

#20 Inviato 17 February 2015 - 15:03 PM

Scaricato anche io il progettino! Appena posso me lo gioco tutto :D Ci tengo però da subito a farvi i più sinceri complimenti per aver terminato un gioco in soli 10 giorni :D Vedendo gli screen e leggendo i vari commenti, sembra uscito anche bene! 


Modificato da Cris_93, 17 February 2015 - 15:06 PM.





  • Feed RSS