Allora, ho provato e finito il gioco. Prima di tutto la tecnica e il mapping sono già a buon livello nonostante sia il vostro primo progetto, anche se come ha detto Zoro il Cloud District è davvero troppo grande e gli edifici dispersivi. Promettete molto bene, ma il vostro problema e cioè il problema in questo gioco, non è la tecnica.
A cominciare dalla presentazione, viene raccontato tutto senza virgole. Inoltre penso che con un flusso così lungo sia meglio utilizzare il testo a scorrimento, non una normale finestra di messaggio. Idem per la parte finale.
Un'altra cosa da sistemare è l'equilibrio di gioco: i cinghiali sono troppo forti da affrontare con una sola persona. La prima volta mi hanno letteralmente aperto in due. Devi rendere il gioco in modo che sia fattibile anche con un solo personaggio, il mercenario può solo facilitare le cose Altrimenti lo metti obbligatorio e amen. Tra l'altro poi i pipistrelli, i ragni, le piante carnivore e tutti i nemici in seguito invece sono stra-facili. C'è uno squilibrio immenso: un solo cinghiale equivale al gruppo di due pipistrelli come potenza (che tra l'altro, sono laterali mentre il BS è frontale e la grafica High Fantasy non si sposa poi molto con le RTP).
Anche i combattimenti per buona parte del gioco non sono un granché: si limitano a dover premere continuamente attacca senza altre cose. Solo con l'arrivo della maga cambia qualcosa, e quando si comincia ad apprendere più tecniche, ecco che il gioco è finito. Se prevedi che il gioco finisca con i personaggi al livello 10, non aspettare il livello 6-7 per far apprendere le mosse.
Inoltre ti consiglio di fare più attenzione al database: gli oggetti chiave sono tutti utilizzabili come normali oggetti, e molti di essi non hanno neanche una descrizione (ad esempio, non ho idea di cosa faccia la salsiccia che ho avuto come ricompensa), la danza degli artigli dice che usa gli artigli, ma in realtà il protagonista usa i pugnali, Terence è un mercenario ma la sua classe è paladino e così via.
Inoltre vi aspettate che il giocatore e i personaggi sappiano già cosa sia successo e cosa fare: nessun accenno sull'attacco a Cloud City, ma si comporta come se già sapesse tutto. La sacerdotessa vi da la missione senza neanche sapere chi sei e cosa ci fai lì, idem per i soldati che ti attaccano già sapendo chi sei, e al ritorno non ti viene detto assolutamente nulla su dove mettere il cristallo recuperato. Ho dovuto girare un bel po' prima di capirlo.
Altro problema è la coerenza: Un portale tra le città non può stare in mezzo ad un bosco pieno di belve feroci, altrimenti perde il suo senso. Deve stare appunto, nelle città. I mercanti nella gilda sono tutti guerrieri armati fino ai denti (sono mercanti o guerrieri? Deciditi! Se sono mercanti e non possono combattere fai vedere che hanno assoldato mercenari!), non si sa perché hanno rapito le persone e sopratttutto perché girano briganti nella gilda. La gente in piazza è svenuta, ma invece di trasportarli da qualche parte li lasciano a terra con "li cureremo". Anche dopo la missione al ritorno, restano lì a terra.
Il problema più grave sono però i discorsi: Si limitano a dire "fai questo, fai quello, è successo questo..." e accade tutto senza il minimo di umanità, niente dialoghi, niente caratterizzazione dei personaggi. Non si sa nulla di questi protagonisti, a parte la descrizione nello status (che è quella di default del database). I dialoghi insomma sono ridotti al minimo indispensabile, e per un gioco di ruolo non è affatto una buona cosa, dato che si basa al 60% sulla storia.
Insomma, per essere un bel gioco non c'è bisogno di funzioni spettacolari o essere maestri nella grafica e nella programmazione, semplicemente avere un po' di attenzione e di impegno.
PS, alcuni bug.
- L'erba dissipatrice è un oggetto utilizzabile ma sta tra gli oggetti chiave
- Accanto ad una pianta carnivora mi teletrasporto alle cascate in un punto morto dove non riesco più a tornare indietro
- Molti oggetti senza descrizione
- La teletrasportatrice (non so se si può dire così) ci chiede ancora di teletrasportarci al porto anche se abbiamo completato la missione.