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Screen Contest #90

Kamikun






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L'angolo delle Recensioni di Gallade * * * * * 1 Voti

    Zoro the Gallade
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#1 Inviato 16 February 2015 - 13:45 PM

Gallade

gioca a...

 

Un po' di tutto. Più che altro progetti nuovi e release di VX ace, ma occasionalmente anche vecchi classici e gigaprogettoni per tutti gli engine. Queste recensioni sono presentate come Let's Play con commenti a caldo in chiave umoristica e parodistica, con particolare attenzione su clichè degli RPG o del genere di ciascun gioco e accompagnati da screenshot. Alla fine di ogni Let's Play, dò un riassunto della mia esperienza di gioco e un voto non indicativo. Per tanto dire, è solo un giudizio che dò al gioco.

Quindi, sono come IGN, con la differenza che i giochi che recensisco li gioco davvero.

 

Disclaimer

  • Sì, ci tengo ad ortografia e grammatica. No, non sono un nazista grammaticale. Sì, faccio errori anche io. No, "hahahahahahaha" senza punteggiatura e frasi tutte in maiuscolo con vocali strascicate non sono "errori", sono abomini.

  • Nessuna parte delle recensioni è intesa o concepita come un attacco personale contro i creatori.

  • Sì, sono a conoscenza degli errori da novellini. Sono comunque errori.

  • No, non servono grafiche fatte a mano da Michelangelo o script sparaflashosi per impressionarmi. Si possono fare ottimi giochi anche usando grafiche RTP e pochi script di base. Le orge di script configurati male ed inutili hanno l'esatto effetto opposto.

  • Le recensioni dei progetti di novelli contengono spesso consigli su come migliorarne il potenziale. Ma solo se credo che il creatore li recepirà.

  • Sì, sono un fetente.

  • Sì, marchio come errori le più piccole sottigliezze.

  • Sì, marchio come errori i buchi di trama.

  • Sì, marchio come errori gli errori gravi di mapping. Non di certo due pixel di colore diverso, ma una città con due cubi di pietra con in mezzo ottanta caselle di deserto sì.

  • Sì, potrei perdermi tutto il grande significato filosofico che si cela sotto i giochi più svarionati. Restano svarionati.

  • Sì, tutto questo è a puro scopo umoristico.

 

Indice delle Recensioni:

Stercore Ludum-Enhanced Edition

Pocket Quest

Forsaken

Cactus Quest

Le lande di Arcadia

Our Hero-Origins

I wanna build the gate

Love and War never Change

Theory of the Order

Giochi Pasquali


Modificato da Zoro the Gallade, 20 April 2015 - 20:42 PM.

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#2 Inviato 16 February 2015 - 15:36 PM


Gallade

Rigioca a

9B1fmhl.png

(Accorgendosi che mettere il logo del gioco al posto del titolo è un'ottima idea)

(Seguono spoiler)

Parte 1-Te e chi non ti ci manda

Spoiler

Parte 2- È un petognomo armato di ascia.

Spoiler

Parte 3-La Foresta Ambigua

Spoiler

Parte 4, cazzo.

Spoiler

Parte 5-Altro capitolo.

Spoiler

Parte 6-300 NPC

Spoiler

 


Modificato da Zoro the Gallade, 16 February 2015 - 15:44 PM.

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#3 Inviato 16 February 2015 - 15:37 PM



Parte 7-Come in un RPG!

Spoiler

Parte 8-On the Rocks

Spoiler

Parte 9-SimCitizio

Spoiler

Parte 10- 50 cc di backstory per intravena!

Spoiler

Parte 11-Sette contro tre

Spoiler

Parte 12-Fin

Spoiler

Modificato da Zoro the Gallade, 16 February 2015 - 15:39 PM.

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#4 Inviato 16 February 2015 - 15:38 PM



Parte 13-Axis Power Ecchialia

Spoiler

Parte 14-It's a big big world

Spoiler

Parte 15-Legend of Caio: Intestina of Time

Spoiler

Parte 16-J.O's Bizarre Adventure

Spoiler

 


E ora tiriamo le somme:

Grafica+Musica: 1.7

RTP usate sapientemente, e musiche azzeccate, anche se in molti casi il loop è grezzo e gli effetti sonori leggermente fastidiosi. La musica di battaglia in particolare è accattivante per come sia buona sia per le battaglie brevi che per quelle lunghe.

Trama: 1.7

L'inizio demenziale non deve trarre in inganno. Il mondo di gioco è vario e le backstory della maggior parte...beh, di alcuni personaggi esplorate a fondo. Una volta superato l'arco "marrone", quella che rimane è una storia appassionante e con molti misteri, scoperte e colpi di scena.

Mapping: 1.5

Niente di eccezionale, le mappe sono grezze ma funzionali e belle a vedersi, e il mondo di gioco "principale" dà un senso di esplorazione soddisfacente, anche se non viene molto ben ricompensato dato che nella maggior parte degli scrigni si trovano solo soldi, gocce o oggetti curativi.

Gameplay:1.7

Il gioco non arriva mai a un punto morto: ad ogni passo ci sono nuove missioni, nuove ricompense, nuovi contenuti da sbloccare, nuove zone da esplorare, nuovi nemici, nuove abilità, nuovi potenziamenti. Due pecche in tutto ciò sono il non poter cambiare formazione in battaglia (il che vuol dire che nelle battaglie più lunghe non è possibile cambiare tattica, e il gruppo più gettonato resta sempre quello capace di fare più danni) e il fatto che ci sia molta scelta strategica per le abilità ma poca nell'equipaggiamento (e anche in quel caso, c'è poca chiarezza per alcune abilità. Accendarma aumenta i danni dell'attacco fisico, degli attacchi magici, o entrambi? Vero Fuoco usa l'Attacco o la Magia? Peto a Spruzzoni è più potente di Superpeto? E su quali statistiche si basano gli attacchi Anima finali?)

Divertimento:1.6

Di primo acchito può sembrare che il gioco sia basato su un umorismo volgare giusto per essere volgare, specie arrivati alla parte della Foresta. Da lì però è tutta in discesa. Gag, battute, scene serie, personaggi coloriti e stranezze varie abbondano sia nella seconda parte del gioco che nel "postgame".

 

Totale: 8.2/10

Un gioco che tiene incollati allo schermo per ore, ed ore, ed ore. Il giocatore può prendere il proprio ritmo e scegliere quando cambiarlo, con un'abbondanza quasi spiazzante di posti e personaggi da conoscere.

Ottimo come gioco, come storia, e come avventura.


Modificato da Zoro the Gallade, 16 February 2015 - 15:39 PM.

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#5 Inviato 16 February 2015 - 15:55 PM

Gallade

Per poco non si perde la release di

Jg1mruF.png

Seguiranno SICURAMENTE tantissimi spoiler.

Premessa

Spoiler

Parte 1-Ee Nono-Chan Kawaii desu Aishiteru!

Spoiler

Parte 2-Girls and Goblins

Spoiler

Parte 3-Miel Pops

Spoiler

Parte 4-La grande caverna offensiva

Spoiler

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#6 Inviato 16 February 2015 - 15:57 PM

Parte 5-Battute sul ghiaccio

Spoiler

Parte 6-Dove i sogni vanno a finire

Spoiler

Parte 7-Pedodemone alla riscossa

Spoiler

 

Riassunto...Come riassumere l'esperienza di gioco con poche parole? Andiamoci per punti.

 

Grafica: Nono potrebbe essere la perfetta portabandiera in quest'ambito: vivace, fluida, colorata, espressiva, un personaggio che non ti stanchi mai di guardarlo, così come tutti gli altri sprite. E tutto con sfondi e interfacce che sembrano presi dalle vecchie glorie in 16 Bit come Castlevania, Secret of Mana, e Magic Sword. 2.0

Musica: Come le grafiche, anche la musica non ha niente da eccepire. I rip e i remix sono ben fatti e tutti complementati bene nelle scene. 2.0

Gameplay: L'originalità è il punto forte del gioco. Mentre la curva della difficoltà non incoraggia molto a passare ai livelli successivi ed effettivamente mette in netto svantaggio i giocatori che non ritardano l'ingresso nella stanza del boss finchè non hanno accumulato abbastanza stat e abilità bonus... (respiro) è tutto ben bilanciato e imprevedibile. L'unica altra pecca sono alcuni aspetti poco comodi dell'interfaccia, per esempio il poter vedere solo un oggetto alla volta nei menu (che diventa scomodo quando hai 10+ tipi di oggetti e accessori e devi sfogliarteli uno alla volta). 1.9

Personaggi e trama: Interessanti, colorati, ricchi di citazioni, e tutti permeati di quella follia che aleggia costante durante tutto il gioco. L'unica parte in cui si è rotto il ritmo sono stati alcuni punti intorno al boss finale...i dialoghi veloci e sagaci (in un gioco dove la protagonista è muta, per di più!) che entravano bene nelle classiche nuvolette cedono il posto a degli "spieghini" che risultano faticosi da seguire presentati in questo modo. 1.9

Esperienza: Il costante grinding è una necessità che può far sembrare il gioco ripetitivo, specie nei primi livelli in cui gli eventi sono pochi e ancora non si ha accesso a molte meccaniche di gioco. Ma chi resta e persiste viene ricompensato con un mondo di gioco in preda al delirio più totale in cui i nemici e il gioco stesso continuano a imporvi sempre più regole e limitazioni, e sta proprio a voi trovare il modo di sfruttare le occasioni giuste per infrangerle. 1.9

 

Totale: 9.7/10

Un gioco destinato a diventare un classico del Making, sia a livello italiano che, probabilmente, internazionale (Tranne forse la Germania). Questa è la chiara dimostrazione che le potenzialità di RPG Maker, anche una versione "datata" risalente al decennio scorso, vanno ben oltre la costruzione di RPG classici, e un titolo fuori dalle righe come questo finirà di sicuro per farsi conoscere e ricordare a lungo.


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#7 Inviato 16 February 2015 - 15:59 PM

Gallino

Per voi, è

Giochi delle Otto di Sera

Seguono spoiler.

Parte 1-Si va in gita in campagna, trullallà.

Spoiler

Parte 2-Sorrident Evil

Spoiler

Parte 3-Adesso con il 95% di goblin in meno.

Spoiler

Parte 4-Con abbondante colla vinilica!

Spoiler

Parte 5-E mo'?

Spoiler


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#8 Inviato 16 February 2015 - 16:01 PM

Parte 6- This zombie is on FIYAAAH

Spoiler

Parte 7-Avanti, indietro, di lato.

Spoiler

Parte 8-Sotto l'ombra di un bel fior

Spoiler

Parte 9- Meilinda sei mitica

Spoiler

Allora, ecco un giudizio finale sul gioco...

Grafica e musica-Usate molto bene insieme. L'atmosfera è resa bene, ma in alcune zone la trovo carente, sia come varietà (Pochi tipi di nemici che sono anche poco variati nel comportamento) che come accostamento con la mappa (molti sprite sono piccoli o con poco contrasto, difficili da vedere nella penombra). 1.7

Trama- Prima degli spiegoni finali, la trama sembra fin troppo ingarbugliata. Vengono presentati molti personaggi minori, alcuni dei quali non vengono quasi più menzionati (le monache, le infermiere, alcuni dei pazienti). Il colpo di scena finale è originale, ma ha un che di scontato. Soprattutto, è molto deludente l'antagonista principale del gioco, che parla pochissimo, non viene incontrata per più di un paio di secondi, e viene sconfitta troppo facilmente. 1.0

Mapping-Le mappe individuali sono rese abbastanza bene, salvo per quelle in cui è necessario evitare i nemici in cui lo spazio di manovra manca ed è facile ritrovarsi in un vicolo cieco con tutte le via d'uscita bloccate. Il vero punto dolente delle mappe è la struttura dell'intero complesso, che si apre troppo presto e lascia disorientati, specie quando bisogna continuamente aprire il menu per vedere quale zona dell'edificio dovrebbero rappresentare. Inoltre, alcune mappe come il giardino esterno o il "labirinto" degli spettri, sono troppo difficili da navigare con il poco campo visivo a disposizione, e l'unico modo di superarle è muoversi a casaccio sperando di arrivare da qualche parte. Inoltre, pullula di percorsi che non fanno quasi niente per far progredire il gioco, e spesso contengono solo trappole o semplicemente niente. 1.5

Gameplay-Questo purtroppo è il punto del gioco su cui ho più da ridire. Il lato positivo è che i rompicapo sono molto intuitivi da risolvere...ma la parte difficile è trovarli! Per quanto presto diventa possibile esplorare tutto l'ospedale, ci sono troppi enigmi che richiedono di recuperare oggetti in posti specifici. Questo, combinato all'onnipresente oscurità che rende facile perdersi i dettagli che non sono evidenziati con la stellina, rende progredire molto difficile a meno che non si abbia prescienza dei luoghi da visitare. L'aspetto più fastidioso, come ho già detto, è il menu ad anello, che bisogna aprire e usare ogni volta che si vuole fare anche qualcosa di semplice come aprire una porta o leggere un cartello. I salvataggi limitati...sono un'aggiunta fantasiosa, ma penalizzano molto quei giocatori che giocano per la prima volta o fanno progressi lenti, visto che morendo molto spesso (nelle innumerevoli trappole che è impossibile evitare a meno di non saperlo in anticipo) si ritroveranno a usare subito i gettoni per salvare quei pochi progressi che hanno già fatto. I salvataggi automatici aiutano un po', ma ho da ridire sull'ultimo salvataggio automatico che avviene dopo aver finito il gioco (effettivamente cancellando l'autosalvataggio).1.0

Divertimento- Dopo le prime poche morti e rompicapo, il gioco purtroppo diventa molto ripetitivo. Tra il dover usare il menu ad anello con ogni interazione, il mapping che rende incerti su dove andare anche quando si è esplorato tutto, e la backstory che viene presentata frammentariamente e spesso glissando sulle parti che si collegano effettivamente alla trama, alla fine l'atmosfera da gioco horror si dissipa e lascia il posto alla frustrazione di non poter andare avanti, soprattutto quando le ricompense per aver risolto alcuni degli enigmi sono pezzi di backstory, indizi semi-utili, o anche soltanto "punti completamento". La rigiocabilità è bassa, forse una volta per riprovare ad arrivare al 100%, e un'altra per esplorare e vedere tutte le morti/cutscene. 1.0

 

Giudizio finale- 6.2/10.

 

Di certo un gioco da provare, se non altro per il fatto che è il frutto di molto lavoro e si vede dalla sua pulizia e complessità. Purtroppo può diventare molto frustrante, e andando avanti si vede che cade molto in fallo presentando molti clichè già visti negli horror.


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#9 Inviato 16 February 2015 - 17:54 PM

 

Quindi, sono come IGN, con la differenza che i giochi che recensisco li gioco davvero.

XDXD

 

Ottima iniziativa, sono rari i recensori sul forum, soprattutto quelli che recensiscono quasi tutto. Qualcosina avevo già letto a suo tempo. Un topic a parte ci voleva anche per chi non ha tempo di seguire tutto e può farsi qui un'idea generale sui progetti.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


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#10 Inviato 16 February 2015 - 18:36 PM

Zoro the Gallade

Gioca a

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(Contiene spoiler, ovviamente).

Parte 1-Introversione

Spoiler

Parte 2-It's-a me, Gallio!

Spoiler

Parte 3-Sanno di mela.

Spoiler

Parte 4-Tanto tanto tanto tanto tanto...

Spoiler

Parte 5-Whoo hoo, interazione sociale!

Spoiler

Parte 6-Cammina come un egiziano, suona come un piazzista.

Spoiler

Parte 7-Un POLLOOOOOOO! 10+

Spoiler

Parte 8:Grezzo 3, una maggica avventura.

Spoiler

Parte 9-Quest del cactus

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#11 Inviato 16 February 2015 - 18:37 PM

Parte 10-Altipiani e bassifondi

Spoiler

Parte 11:Cassonetto differenziato per i frutti di mare

Spoiler

Parte 12:Splash!È superefficace!

Spoiler

Parte 13-Caduto, caduto, caduto in un ardente cerchio di fuoco

Spoiler

Parte 14-La lava è aranciata bollente

Spoiler

Parte 15-Come smenazzare l'uccello

Spoiler

Parte 16-Nei miei pensieri all'incontrario va...

Spoiler

Parte 17-Dalla padella nel freezer.

Spoiler


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#12 Inviato 16 February 2015 - 18:37 PM

Parte 18-Ice on the rocks

Spoiler

Parte 19-Il disgelo

Spoiler

Parte 20-Acchiappareiki

Spoiler

Parte 21-Fine?

Spoiler

Parte 22-?eniF

Spoiler

Parte 23-Ma è tanto dura la salita...

Spoiler

Parte 24-Salirò, salirò...

Spoiler

Parte 25-In cima al mondo

Spoiler

Parte 26-Ritorno alle radici.

Spoiler

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#13 Inviato 16 February 2015 - 18:41 PM

Parte 27-Semifinali nel castello.

Spoiler

Parte 28-Segrete di famiglia

Spoiler

Parte 29-Fermiamo la resurrezione del demone oh ma chi voglio prendere in giro tanto alla fine dovremo combatterlo succede sempre così

Spoiler

Parte 30-Fine!(Davvero)

Spoiler

 

E adesso è il momento delle considerazioni generali sul gioco.

Partiamo dagli aspetti negativi: la progressione è fin troppo semplificata. Certo, è ben pensata, ma stabilire esattamente quali e quanti nemici il giocatore può combattere in tutto il gioco alla fine lascia poca libertà di scelta, visto che c'è pochissimo spazio per uscire dai "binari" su cui il creatore ti ha messo, e poter combattere un numero limitato di mostri ti impedisce di elaborare determinate strategie, visto che appena cominci a capire bene la tattica e i punti deboli di un tipo di mostro, già cominci a incontrarne un altro tipo. Questo rende anche gli attacchi elementali solo parzialmente utili contro certi boss e nemici duri da battere, visto che si fa anche prima a usare due potenti abilità non-elementali per causare altrettanti danni.

 

Inoltre, gran parte dell'immersione è intaccata dagli onnipresenti errori di ortografia e grammatica che constellano dialoghi e descrizioni. A parte questo, i nomi stessi di alcune abilità ed oggetti suonano abbastanza pacchiani, come se tradotti alla buona dall'inglese. (Martelloguerra, Lanciasacra eccetera).

 

Infine, l'altissimo numero di musiche e suoni rippati. Molti di essi sono usati nel posto giusto e per lo meno missati in modo da adattarsi con lo stile delle RTP, ma alcuni suonano davvero superflui (ad esempio, il suono dell'ocarina mi è sembrato fuori luogo, così come la musica dei campi innevati).

 

Ma...

 

Uno dei punti di forza del gioco sono i personaggi. Mentre molti progetti "amatoriali" e basati su RTP (e a volte anche quelli che vantano grafiche originali e sfavillanti) vedono i personaggi come un blocco compatto che viaggia insieme, è sempre d'accordo in ogni situazione e si differenzia unicamente per il modo in cui parla e per il ruolo che ha in battaglia, in CQ abbiamo quattro protagonisti dalle personalità distinte e contrastanti, che raramente si trovano d'accordo su una sola cosa. A causa degli errori testuali, spesso questi conflitti sembrano esagerati o espressi male, ma tutto sommato si può leggere tra le righe e capire che con il tempo il gruppo si va saldando man mano che l'avventura va avanti.

 

Il mapping ovviamente è un enorme punto a favore. L'idea di ambientare il gioco su mappe unite a patchwork per dare l'impressione di un'unica mappa ininterrotta è originale e funziona benissimo, anche se viene occasionalmente interrotta da certi dungeon o deviazioni obbligatorie.

 

In termini di gameplay, la libertà che viene tolta al giocatore limitando l'esperienza e i soldi totali che può ottenere in tutto il gioco gli viene parzialmente restituita con l'ampia gamma di equipaggiamento e abilità disponibili per ogni personaggio. Anche se ci sono alcune tattiche che funzionano nettamente meglio di altre, non c'è una vera abilità "inutile" in tutto il gioco, e per arrivare alla fine, almeno in modalità Difficile, ci sarà almeno una battaglia in cui ciascuna abilità sarà la chiave per vincere.

 

Infine, abbiamo la trama del gioco, e in particolare la morale finale. Alla fine scopriamo che la missione è stata inconcludente, ma dal punto di vista degli eroi, ciascuno di essi ha ottenuto qualcosa dall'imbarcarsi nell'avventura: Green è uscito dal suo isolamento, Artanis ha trovato degli amici, Stella è riuscita a liberarsi dalla sua vita castellana, e Vicky ha appreso le sue origini e si è ricongiunta con la famiglia. Alla fine, la più grande ricompensa per aver intrapreso il viaggio è stato il viaggio stesso e tutte le esperienze che gli ha regalato. Certo, sarebbe un momento più intenso se alla fine il gioco non ti sbattesse questa morale in faccia come se non l'avessi potuta capire, ma quel momento in cui capisci il senso prima che arrivino i titoli di coda ti senti di aver imparato qualcosa tu stesso.

 

In sostanza, dò a questo gioco un 8.5/10. Alcune scelte del creatore sono discutibili, e ci sono parecchie imperfezioni che andrebbero ritoccate, ma la premessa è solida, l'esecuzione buona, e alla fine lascia un senso di compimento.

 

 

 

 

 

...un attimo, come mai una suora che ha avuto due figli conta come vergine?Forse i mezzi demoni non contano?


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#14 Inviato 16 February 2015 - 19:51 PM

Gallade

gioca

VzYmlN5.png

Parte 1-Salpiamo insieme per la rotta, il grande blu

Spoiler

Parte 2-RetCon

Spoiler

 

Facciamo qualche considerazione...il gioco è abbastanza piccolo da finirlo in un boccone. Si vede in molti posti che è amatoriale ma è, come si dice, "sulla strada giusta". In particolare, si vede che c'è una progressione abbastanza logica nella difficoltà (anche se la tattica è pressochè nulla dato che nel gruppo ci sono solo due personaggi che attaccano e uno che usa magie), i dialoghi sono ben curati (Ma non mi spiego il fatto che inizino dalla seconda riga...), e la storia viene presentata in un modo semplice e plausibile. E anche se i personaggi sono abbastanza blandi, il fatto che nessuno di essi parli per più delle due battute in cui si presenta potrebbe rendere il gioco molto più fluido e più accattivante dal punto di vista dell'atmosfera se fosse completo, con un campione così piccolo non posso proprio dirlo.

Le imperfezioni più evidenti sono nel mapping (specie il Cloud District, dove non solo ci sono errori di passabilità ma gli edifici hanno anche larghissimi spazi vuoti tra l'uno e l'altro) e nell'esplorazione, che (oltre ad essere monotona per l'enorme frequenza dei combattimenti casuali e il fatto che non ci sia una vera e propria componente tattica in essi) non ricompensa neanche il giocatore: a parte un paio di missioni secondarie e degli scrigni (che comunque ricompensano con poco oro o oggetti di poco valore) non c'è un vero e proprio incentivo ad esplorare le mappe, infatti gran parte del tempo o si uccidono ripetutamente i mostri all'inizio per accumulare livelli e oggetti, o si attraversano il più velocemente possibile per arrivare alla prossima area.

 

Ma scommetto che con più tempo a disposizione ci sarebbero state più zone, più città e più varietà negli ambienti e il gioco avrebbe ottenuto una grande componente "avventurosa".


Modificato da Zoro the Gallade, 16 February 2015 - 23:57 PM.

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#15 Inviato 16 February 2015 - 21:10 PM

Hai fatto strabene!
Le tue recensioni sono ben fatte in tutto e per tutto e assolutamente divertenti.
Si leggono piacevolmente e, inutile negarlo, sono utili a tutti e specialmente agli sviluppatori!
Ne hai un bel po' da ripescare in giro ;)
E recensisci anche i miei giochi, sennò piango! é_é
:P

    La fine di An Another Life
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#16 Inviato 16 February 2015 - 21:15 PM

Propongo di fare Zoro, redattore e di fargli scrivere le recensioni per Rpg2s! Abbiamo bisogno di recensioni così.

Mi piacciono le tue rece, feroci e umoristiche al tempo stesso. Sei il terrore dei nuovi arrivati.

Posso proporti giochi da recensire?


CYNDA BYTES

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GIOCHI COMPLETI
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Bloody Repression (in Inglese, versione ITA disponibile nel topic) -> Topic Ufficiale\ Trailer starring Martis \ Video Gameplay ITA \ Short Gameplay Video ENG

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LOVE & WAR NEVER CHANGE -> Topic Ufficiale \ Let's Play By Martis

Un gioco breve dalla storia toccante. 2° Posto all Short RTP Game Contest.

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Se non vuoi perderti tutto il mondo della Cynda Bytes (trofei, regali, webcomics, contest...), apri lo spoiler. Lo so che lo vuoi. :sisi:

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#17 Inviato 16 February 2015 - 21:35 PM

Sarebbe carino farci dei video su youtube di queste recensioni


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Note a caso

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#18 Inviato 16 February 2015 - 22:44 PM

Spassosissime XD

Almeno becco anche quelle che mi sono perso.


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#19 Inviato 16 February 2015 - 23:00 PM

Ahahaha! Se lo mettiamo in home del sito, ci fa scappare tutti i nuovi arrivati, Life!! Rpg2s è pro niubbi. XDDD

 

 

Anche perchè sennò ci estingueremmo come i dinosauri.... 8D


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#20 Inviato 17 February 2015 - 00:17 AM

Gallade

gioca a

Our Hero! ORIGINS

Seguono spoiler.

(duh).

Parte 1-Gaimuu Staruto!

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Parte 2-Shish is the word

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Parte 3-Sono piccoli e carini...

Spoiler

Parte 4-Do you wanna buy a sword, man?

Spoiler

Parte 5-Il missile più pazzo del mondo.

Spoiler

Parte 6-Il mio grosso cannone violaceo

Spoiler

Parte 7-Outro

Spoiler

 

Il gioco è uno dei giochi finiti più corti che abbia mai visto. Non è nè un bene nè un male, già guardando l'interfaccia degli oggetti vedi che ci sono solo cinque spade, quattro abilità e così via.

 

Il mapping è molto ben curato sotto l'aspetto estetico (credo che potrebbe ispirarmi per il mio prossimo progetto)...ma non tanto sotto quello funzionale! Alcune trappole, come le buche e le spine, sono indistinguibili da altri elementi dello scenario, le pozze d'acqua dove ci si può curare sono difficili da distinguere da quelle dove puoi cadere e annegare, e ci sono tanti punti in cui se non si sta attenti con i salti è possibile restare bloccati e ritrovarsi a dover ricaricare o resettare.

 

A parte questo, il movimento a griglia non si presta molto bene a questo sistema di azione. A parte il sistema di attacco strano a cui è difficile abituarsi completamente (e il gioco è tanto corto che non te ne dà il tempo), i combattimenti sono scomodi per come i nemici tendono a muoversi in modo semi-casuale senza provare ad attaccarti a meno che non ti avvicini tu, e i salti sono ancora più ardui non solo perchè sembra che ci siano determinate caselle della mappa in cui saltare è impossibile (vicino a un fiume per esempio), ma anche perchè sono controintuitivi visto che devi premere il pulsante di salto non prima dell'ostacolo, ma subito prima di toccare la casella davanti all'ostacolo. Non ha molto senso parlare dei controlli dato che sono i più difficili da descrivere, ma basta giocare per un po' per accorgersene.

 

La storia...eh. Compressa, semplice, fluida, tutto sommato ci sta bene.

 

Le grafiche...immagino che i Mycian siano già un modello conosciuto per chi ha giocato gli altri capitoli della saga, quindi immagino che su quel punto ci sia poco da dibattere. Il boss finale si vede che è fatto a mano, ma è anche ben curato e bene o male si intona con il resto delle RTP. Ma alcune parti, specie i portrait del re e del "saggio", avrebbero anche potuto essere fatti meglio.

 

Per le musiche...sono buone, tutte adatte alle varie (quattro) zone, e...AH! Aspetta, forse la musica del boss finale veniva da Sonic? Sono quasi sicuro che...

 

Infine, per quanto riguarda il gameplay in generale...da un action-rpg "zeldoso" come questo mi aspettavo molto di più. Qualche sidequest, qualche oggetto raro da trovare, qualche dungeon opzionale o miniboss bonus...invece è già tanto se tutti gli NPC ti parlano. Sotto questo aspetto il gioco sembra non finito.

 

Tirando le fila, per me è un 6/10. Ha molto potenziale che non è stato sfruttato, può essere considerato un "gioco" degno di questo nome, ma non va giù tanto facilmente. Come un calletto nella fettina di vitello.


Modificato da Zoro the Gallade, 17 February 2015 - 19:09 PM.

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

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