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Screen Contest #90

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Query e db

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#1 Inviato 09 March 2015 - 02:36 AM

Non mi serve proprio uno script ma dei metodi per agganciare un db tramite script e ed eseguire delle query...
Metterei poi la chiamata all'interno della funzione di save.



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#2 Inviato 09 March 2015 - 13:09 PM

Non mi serve proprio uno script ma dei metodi per agganciare un db tramite script e ed eseguire delle query...
Metterei poi la chiamata all'interno della funzione di save.

Servono più informazioni. Il DB è in formato MySQL? SQLite? È hostato su un server o in locale?


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 09 March 2015 - 15:44 PM

le prove in locale poi sarà ostato su server...quasi sicuramente MySQL.



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#4 Inviato 09 March 2015 - 15:58 PM

Scarica le librerie Ruby e importale nella cartella del tuo progetto, quindi segui questa guida.
http://www.html.it/p...1/ruby-e-mysql/
Sarebbe molto più facile però se usassi un file php da tramite per il web.

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#5 Inviato 09 March 2015 - 16:15 PM

Scusa Holy, non sono l'opener ma mi hai incuriosito... per quale motivo è più semplice utilizzare un PHP come tramite?

Questione di migliore integrazione PHP<->MySQL? O c'è altro?


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#6 Inviato 09 March 2015 - 16:18 PM

in che senso?
illustrami la tua idea magari non è lontana da quella che avevo pensato inizialmente io =)



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#7 Inviato 09 March 2015 - 16:22 PM

Credo anche per semplicita Midi....comunque Holy guardando la guida non si distacca molto da Sqlsrv...e poi il resto è semplice. quindi come al solito sei stato utile. unica cosa dove trovo codeste librerie?
Sono cmq curioso di sapere cosa intendi per usare un php come tramite =)


Modificato da Grawel, 09 March 2015 - 16:23 PM.


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#8 Inviato 09 March 2015 - 16:30 PM

Penso che intenda chiamare uno script PHP hostato, il quale a sua volta effettua le query e restituisce i risultati.

Almeno, io ho capito una cosa di questo tipo:

 

script Ruby --- richiesta HTTP ---> pagina PHP --- query ---> DB

script Ruby <--- risposta HTTP --- pagina PHP <--- resultSet --- DB

 

Per questo non riesco a capire per quale motivo è meglio quell'architettura rispetto a:

script Ruby <--- connessione ---> DB


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#9 Inviato 09 March 2015 - 17:09 PM

Ah ho capito...beh il problema sarebbe che aprirebbe una pagina web in teoria no?
Se hostassi la pagina web holy come dovrei fare a passargli le info?



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#10 Inviato 09 March 2015 - 22:33 PM

Credo anche per semplicita Midi....comunque Holy guardando la guida non si distacca molto da Sqlsrv...e poi il resto è semplice. quindi come al solito sei stato utile. unica cosa dove trovo codeste librerie?
Sono cmq curioso di sapere cosa intendi per usare un php come tramite =)

https://www.ruby-lan...g/it/downloads/

Ovviamente non devi per forza mettere tutto il Ruby nel progetto, bastano solo i file rb che ti interessano.

 

Penso che intenda chiamare uno script PHP hostato, il quale a sua volta effettua le query e restituisce i risultati.

Almeno, io ho capito una cosa di questo tipo:

 

script Ruby --- richiesta HTTP ---> pagina PHP --- query ---> DB

script Ruby <--- risposta HTTP --- pagina PHP <--- resultSet --- DB

 

Per questo non riesco a capire per quale motivo è meglio quell'architettura rispetto a:

script Ruby <--- connessione ---> DB

Esattamente. Con il mio modulo universale si manda facilmente una richiesta HTTP alla pagina PHP hostata, che poi provvede a fare le query e restituire il risultato al gioco, tutto in modo veloce e asincrono.

Perché è meglio del secondo motivo? Perché RPG Maker è facilmente leggibile, se ci tieni all'interno le credenziali memorizzate possono prenderle. Inoltre un servizio web da tramite è sempre la soluzione migliore quando si tratta di pubblicare un gioco o un'applicazione al pubblico: se si deve aggiornare qualcosa basta farlo al lato server senza toccare il client, ed è anche più sicuro.


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#11 Inviato 09 March 2015 - 22:42 PM

Mh, hai ragione. Non avevo pensato al fatto che le credenziali potessero essere lette, dato che vengono distribuite.

E anche l'idea dell'interfaccia immutabile con aggiornamenti "trasparenti" all'utente è decisamente un punto a favore.

 

Mettere in piedi un web service in PHP non dovrebbe essere complesso, tutto sommato.


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#12 Inviato 09 March 2015 - 22:54 PM

Assoulutamente non è difficile...anzi è gia pronto...quindi holy ti chiedo il tuo modulo universale permette di mandare in post o in get i paramentri alla pagina php come quello di berka per vx??? a me serve per vx ace



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#13 Inviato 09 March 2015 - 22:57 PM

Assoulutamente non è difficile...anzi è gia pronto...quindi holy ti chiedo il tuo modulo universale permette di mandare in post o in get i paramentri alla pagina php come quello di berka per vx??? a me serve per vx ace

Certamente! Trovi tutto nella documentazione all'interno dello script.

http://www.rpg2s.net...orto-di-holy87/

 

Un semplice esempio è questo:

class Scene_Prova < Scene_Base
  def start
    request = Base64.encode("Come stai?")
    get_response_async("http:///www.miosito.it/saluto.php?get=#{request}", :stampa_risposta)
  end
 
  def stampa_risposta(risposta)
     print risposta
  end
end

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#14 Inviato 09 March 2015 - 23:07 PM

Sto giocando per curiosita mia a Overdrive è devo dire che mi sta piacendo parecchio....
Praticamente il mio gioco salvera su server come fa il tuo a ogni salvataggio....volevo chiederti una coss come hai fatto a a fare l'aggiornamento quello nella schermata del titolo...perche io l'ho gestito non un aplicazione d'interfaccia che io ho creato...

E un altra cosa...che mi interessa ancora di più che volevo aggiungere anche al mio gioco... i commenti come hai fatto?


Modificato da Grawel, 09 March 2015 - 23:08 PM.


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#15 Inviato 09 March 2015 - 23:11 PM

Sto giocando per curiosita mia a Overdrive è devo dire che mi sta piacendo parecchio....
Praticamente il mio gioco salvera su server come fa il tuo a ogni salvataggio....volevo chiederti una coss come hai fatto a a fare l'aggiornamento quello nella schermata del titolo...perche io l'ho gestito non un aplicazione d'interfaccia che io ho creato...

E un altra cosa...che mi interessa ancora di più che volevo aggiungere anche al mio gioco... i commenti come hai fatto?

Beh, il gioco ha una sua versione. Controlla un file header di testo contenente l'ultima versione dell'aggiornamento. Se è maggiore di quella installata avvia il download della patch da link, nulla di complesso.

Per quanto riguarda i messaggi, è ancora più facile. Il gioco manda una richiesta alla pagina php con l'utente e il messaggio, il server aggiunge l'ora e aggiunge una nuova riga al log della sfera.


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#16 Inviato 09 March 2015 - 23:31 PM

per caso hai quello script per vx ace? quello dei messaggi?
Per l'aggiornamento ho fatto cosi anche io...solo che lo fa un programma di interfaccia.



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#17 Inviato 10 March 2015 - 00:25 AM

No non ce l'ho perché l'ho fatto apposta per Overdrive, è strettamente legato ad altri aspetti del gioco.

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#18 Inviato 10 March 2015 - 01:24 AM

capito provero a crearlo utilizzando appunto il tuo modulo di supporto se ho bisogno di qualcosa ti chiedo...più che altro non sono ancora molto bravo col ruby. fortunatamente ha qualcosa di c XD



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#19 Inviato 10 March 2015 - 09:29 AM

C'è la mia guida all'RGSS se vuoi.

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#20 Inviato 10 March 2015 - 14:35 PM

Infatti fino ad ora ho usato quella :)
Non vedo l'ora di mostrarvi il mio gioco...spero possa piacere.






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