Non mi serve proprio uno script ma dei metodi per agganciare un db tramite script e ed eseguire delle query...
Metterei poi la chiamata all'interno della funzione di save.
#1 Inviato 09 March 2015 - 02:36 AM
#2 Inviato 09 March 2015 - 13:09 PM
Non mi serve proprio uno script ma dei metodi per agganciare un db tramite script e ed eseguire delle query...
Metterei poi la chiamata all'interno della funzione di save.
Servono più informazioni. Il DB è in formato MySQL? SQLite? È hostato su un server o in locale?
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#3 Inviato 09 March 2015 - 15:44 PM
le prove in locale poi sarà ostato su server...quasi sicuramente MySQL.
#4 Inviato 09 March 2015 - 15:58 PM
http://www.html.it/p...1/ruby-e-mysql/
Sarebbe molto più facile però se usassi un file php da tramite per il web.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#5 Inviato 09 March 2015 - 16:15 PM
Scusa Holy, non sono l'opener ma mi hai incuriosito... per quale motivo è più semplice utilizzare un PHP come tramite?
Questione di migliore integrazione PHP<->MySQL? O c'è altro?
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#6 Inviato 09 March 2015 - 16:18 PM
in che senso?
illustrami la tua idea magari non è lontana da quella che avevo pensato inizialmente io =)
#7 Inviato 09 March 2015 - 16:22 PM
Credo anche per semplicita Midi....comunque Holy guardando la guida non si distacca molto da Sqlsrv...e poi il resto è semplice. quindi come al solito sei stato utile. unica cosa dove trovo codeste librerie?
Sono cmq curioso di sapere cosa intendi per usare un php come tramite =)
Modificato da Grawel, 09 March 2015 - 16:23 PM.
#8 Inviato 09 March 2015 - 16:30 PM
Penso che intenda chiamare uno script PHP hostato, il quale a sua volta effettua le query e restituisce i risultati.
Almeno, io ho capito una cosa di questo tipo:
script Ruby --- richiesta HTTP ---> pagina PHP --- query ---> DB
script Ruby <--- risposta HTTP --- pagina PHP <--- resultSet --- DB
Per questo non riesco a capire per quale motivo è meglio quell'architettura rispetto a:
script Ruby <--- connessione ---> DB
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#9 Inviato 09 March 2015 - 17:09 PM
Ah ho capito...beh il problema sarebbe che aprirebbe una pagina web in teoria no?
Se hostassi la pagina web holy come dovrei fare a passargli le info?
#10 Inviato 09 March 2015 - 22:33 PM
Credo anche per semplicita Midi....comunque Holy guardando la guida non si distacca molto da Sqlsrv...e poi il resto è semplice. quindi come al solito sei stato utile. unica cosa dove trovo codeste librerie?
Sono cmq curioso di sapere cosa intendi per usare un php come tramite =)
https://www.ruby-lan...g/it/downloads/
Ovviamente non devi per forza mettere tutto il Ruby nel progetto, bastano solo i file rb che ti interessano.
Penso che intenda chiamare uno script PHP hostato, il quale a sua volta effettua le query e restituisce i risultati.
Almeno, io ho capito una cosa di questo tipo:
script Ruby --- richiesta HTTP ---> pagina PHP --- query ---> DB
script Ruby <--- risposta HTTP --- pagina PHP <--- resultSet --- DB
Per questo non riesco a capire per quale motivo è meglio quell'architettura rispetto a:
script Ruby <--- connessione ---> DB
Esattamente. Con il mio modulo universale si manda facilmente una richiesta HTTP alla pagina PHP hostata, che poi provvede a fare le query e restituire il risultato al gioco, tutto in modo veloce e asincrono.
Perché è meglio del secondo motivo? Perché RPG Maker è facilmente leggibile, se ci tieni all'interno le credenziali memorizzate possono prenderle. Inoltre un servizio web da tramite è sempre la soluzione migliore quando si tratta di pubblicare un gioco o un'applicazione al pubblico: se si deve aggiornare qualcosa basta farlo al lato server senza toccare il client, ed è anche più sicuro.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#11 Inviato 09 March 2015 - 22:42 PM
Mh, hai ragione. Non avevo pensato al fatto che le credenziali potessero essere lette, dato che vengono distribuite.
E anche l'idea dell'interfaccia immutabile con aggiornamenti "trasparenti" all'utente è decisamente un punto a favore.
Mettere in piedi un web service in PHP non dovrebbe essere complesso, tutto sommato.
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#12 Inviato 09 March 2015 - 22:54 PM
Assoulutamente non è difficile...anzi è gia pronto...quindi holy ti chiedo il tuo modulo universale permette di mandare in post o in get i paramentri alla pagina php come quello di berka per vx??? a me serve per vx ace
#13 Inviato 09 March 2015 - 22:57 PM
Assoulutamente non è difficile...anzi è gia pronto...quindi holy ti chiedo il tuo modulo universale permette di mandare in post o in get i paramentri alla pagina php come quello di berka per vx??? a me serve per vx ace
Certamente! Trovi tutto nella documentazione all'interno dello script.
http://www.rpg2s.net...orto-di-holy87/
Un semplice esempio è questo:
class Scene_Prova < Scene_Base def start request = Base64.encode("Come stai?") get_response_async("http:///www.miosito.it/saluto.php?get=#{request}", :stampa_risposta) end def stampa_risposta(risposta) print risposta end end
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#14 Inviato 09 March 2015 - 23:07 PM
Sto giocando per curiosita mia a Overdrive è devo dire che mi sta piacendo parecchio....
Praticamente il mio gioco salvera su server come fa il tuo a ogni salvataggio....volevo chiederti una coss come hai fatto a a fare l'aggiornamento quello nella schermata del titolo...perche io l'ho gestito non un aplicazione d'interfaccia che io ho creato...
E un altra cosa...che mi interessa ancora di più che volevo aggiungere anche al mio gioco... i commenti come hai fatto?
Modificato da Grawel, 09 March 2015 - 23:08 PM.
#15 Inviato 09 March 2015 - 23:11 PM
Sto giocando per curiosita mia a Overdrive è devo dire che mi sta piacendo parecchio....
Praticamente il mio gioco salvera su server come fa il tuo a ogni salvataggio....volevo chiederti una coss come hai fatto a a fare l'aggiornamento quello nella schermata del titolo...perche io l'ho gestito non un aplicazione d'interfaccia che io ho creato...
E un altra cosa...che mi interessa ancora di più che volevo aggiungere anche al mio gioco... i commenti come hai fatto?
Beh, il gioco ha una sua versione. Controlla un file header di testo contenente l'ultima versione dell'aggiornamento. Se è maggiore di quella installata avvia il download della patch da link, nulla di complesso.
Per quanto riguarda i messaggi, è ancora più facile. Il gioco manda una richiesta alla pagina php con l'utente e il messaggio, il server aggiunge l'ora e aggiunge una nuova riga al log della sfera.
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#16 Inviato 09 March 2015 - 23:31 PM
per caso hai quello script per vx ace? quello dei messaggi?
Per l'aggiornamento ho fatto cosi anche io...solo che lo fa un programma di interfaccia.
#17 Inviato 10 March 2015 - 00:25 AM
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#18 Inviato 10 March 2015 - 01:24 AM
capito provero a crearlo utilizzando appunto il tuo modulo di supporto se ho bisogno di qualcosa ti chiedo...più che altro non sono ancora molto bravo col ruby. fortunatamente ha qualcosa di c XD
#19 Inviato 10 March 2015 - 09:29 AM
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#20 Inviato 10 March 2015 - 14:35 PM
Infatti fino ad ora ho usato quella :)
Non vedo l'ora di mostrarvi il mio gioco...spero possa piacere.