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#1 Inviato 09 April 2015 - 18:51 PM

è possibile cambiare il parametro actor.learn in modo che sia legato alle classi cosi ché quando si cambia classe non si abbiano le abilita imparate con la classe precedente?

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#2 Inviato 09 April 2015 - 20:25 PM

Non sono un esperto di VX, ma dovrebbe esserci nella classe Game_Actor un metodo per disimparare le skill.

Nell'Ace si chiama "forget_skill(skill_id)", prova a cercare qualcosa di simile negli script del VX.

 

Probabilmente c'è anche un metodo per il cambio di classe (nell'Ace si chiama "change_class").

 

Sarà quest'ultimo che andrà modificato.

Prima di qualsiasi altra cosa, andrà effettuato un ciclo sulle skill precedentemente acquisite, per cancellarle.

Qualcosa tipo:

for skill in @skills
  forget_skill(skill.id)
end

Ripeto, non sono esperto del VX, ma credo che il funzionamento di questi meccanismi sia analogo all'Ace, o almeno molto simile.

Quindi se sai mettere un minimo mano agli script dovresti trovare il modo di ottenere il risultato che vuoi.


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#3 Inviato 09 April 2015 - 23:03 PM

le cose che hai citato sono corrette e ci sono nello script,ma mi imparano sempre le skill per eroe e non per classe.
lo script è YEM skill overhaul.
appena riesco lo posto che ora non riesco perche sono sul forum con il cellulare.

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#4 Inviato 10 April 2015 - 14:34 PM

ok,sono riuscito a far si che le skill si cancellino al cambio di classe cosi

for skill in @skills
@skills.delete(skill)
end

ora,come posso fare che quando si camboa classe le skill si memorizzino in modo che quando si ritorna alla classe precedente si riabbiano le skill apprese?

esempio.
guerriero con le sue skill apprese.
cambio classe,memorizzo le skill del guerriero e le faccio dimenticare.
ritorno alla classe querriero e ha le skill precedentemente apprese con quella classr

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#5 Inviato 10 April 2015 - 14:51 PM

Dovresti creare un hash nella classe Game_Actor. Nell'initialize della classe dovresti mettere questo:

@skills_memorizzate = {}

Dopodiché, al posto di tutto il ciclo "for skill in @skills" che hai messo, dovresti mettere una cosa di questo genere:

@skills_memorizzate[<id_classe_vecchia>] = @skills
@skills = @skills_memorizzate[<id_classe_nuova>] != nil ? @skills_memorizzate[<id_classe_nuova>] : []

dove <id_classe_vecchia> e <id_classe_nuova> sono gli ID delle classi che ti servono. Devi cercare di recuperarli dagli script del VX, da qualche parte in Game_Actor ci deve essere un oggetto "@class" o qualcosa di simile, e da quell'oggetto devi recuperare l'ID (@class.id, per esempio).

O forse nell'oggetto è presente proprio solo l'ID della classe. Questo devi cercarlo tu.


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#6 Inviato 10 April 2015 - 19:19 PM

cioe dovrei fare una cosa cosi per ogni classe giusto?

tipo cosi?

@skills_memorizzate[@class_id(1)] = @skills
@skills = @skills_memorizzate[@class_id(2)] != nil ? @skills_memorizzate[@class_id(2)] : []

 

e vice versa

@skills_memorizzate[@class_id(2)] = @skills
@skills = @skills_memorizzate[@class_id(1)] != nil ? @skills_memorizzate[@class_id(1)] : []

 

giusto?


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#7 Inviato 11 April 2015 - 13:04 PM

non funziona.....
non capisco se sbaglio io o altro....
vi prego aiutatemi,non voglio mandare a putt*** 2 anni di lavoro

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#8 Inviato 11 April 2015 - 14:20 PM

Ma come mandare a puttane 2 anni di lavoro? Non hai un backup??? O_o

 

Comunque, posta qui il metodo originale del "change_class", o comunque si chiami nel VX, presente nel Game_Actor.

 

Inoltre fai una piccola ricerca.

Nel Game_Actor DEVE esserci qualcosa chiamato "class_id", o comunque una cosa simile.

Nell'Ace c'è una riga, proprio all'inizio del Game_Actor:

  attr_reader   :class_id                 # class ID

Vedi se c'è qualcosa di simile anche nel VX.

 

E per carità sta' tranquillo, che è tutto recuperabile.

 

EDIT: visto che ci sei, posta per intero il Game_Actor.


Modificato da Midi, 11 April 2015 - 14:23 PM.

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#9 Inviato 11 April 2015 - 16:43 PM

si,un backup ce l'ho,ma questo servirebbe per "il giusto equilibrio per il gioco"

è una cosa complessa da spiegare XD

se non vado errato il cambio classe è alla riga 630

eccoti il game actor

 

Spoiler

Modificato da mew47, 11 April 2015 - 16:45 PM.

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#10 Inviato 11 April 2015 - 18:28 PM

Ok.

Quindi, per ottenere quello che ti serve dovresti modificare questo snippet:

def class_id=(class_id)
  @class_id = class_id
  for i in 0..4     # Remove unequippable items
    change_equip(i, nil) unless equippable?(equips[i])
  end
end

facendolo diventare così (in pratica ho aggiunto all'inizio le due righe che ti avevo passato qualche post fa):

def class_id=(class_id)
  @skills_memorizzate[@class_id] = @skills
  @skills = @skills_memorizzate[class_id] != nil ? @skills_memorizzate[class_id] : []
  @class_id = class_id
  for i in 0..4     # Remove unequippable items
    change_equip(i, nil) unless equippable?(equips[i])
  end
end

Ovviamente dovrai aggiungere anche il famoso

@skills_memorizzate = {}

alla fine dell'initialize, se non l'hai già fatto.

 

 

Fammi sapere se funziona.


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#11 Inviato 11 April 2015 - 19:20 PM

ci ho gia provato.
ho postato il mio tentativo prima del post carico di disperazione di oggi XD

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#12 Inviato 11 April 2015 - 22:09 PM

Sì ma la sintassi che usavi era sbagliata.

Cose come @class_id(1) e @class_id(2), che hai scritto nel tuo post precedente, non funzionano nell'RGSS2.

 

Prova a sostituire il "change_class" originale con quello che ti ho postato.


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#13 Inviato 11 April 2015 - 22:43 PM

niente da fare.
mi tiene in memoria abilita a caso della seconda classe e le tiene anche se torno alla prima

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#14 Inviato 12 April 2015 - 09:07 AM

Eh, qui bisognerebbe vedere come funziona la gestione delle skills...

Io non sono un esperto del VX, ho ragionato semplicemente secondo logica.

 

Devi chiedere aiuto a qualcuno che conosca meglio il tool che usi.

Magari stiamo qui a sbatterci la testa mentre esiste già uno script che fa esattamente quello che ti serve...


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#15 Inviato 12 April 2015 - 11:20 AM

Quindi vuoi un Job System à la Final Fantasy V?

EDIT: Amplio, o sembra una risposta ad minchiam. Spiegaci in dettaglio il sistema di skill che hai in mente, per capire se ci sono script o tutorial già esistenti o dobbiamo arrangiare da zero.


Modificato da BuddyTroller, 12 April 2015 - 11:27 AM.

In Fede,

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#16 Inviato 12 April 2015 - 11:38 AM

allora.
il pg impara un'abilita nella classe guerriero,cambia classe e diventa mago,scorda le abilita del guerriero.
se torna guerriero ha di nuovo le abilita che aveva imparato in quella classe,cosi come se torna mago.

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#17 Inviato 12 April 2015 - 15:01 PM

ODDIO RAGA HO SPUTATO SANGUE VERDE.
Come ricordavo il mitico Prexus [sparito :'(  ] aveva creato appunto uno script Job System per VX. OVVIAMENTE IL LINK É STRAMUORT.
MA:

Spoiler
 

Spoiler


Posto frettolosamente nel caso io tirassi le cuoia.


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#18 Inviato 12 April 2015 - 17:52 PM

a parte che la mia richiesta riguarda la memorizzazione delle skill imparate tramite lo script di YEM e che un job sistem ce l'ho gia e molto migliore di questo.
comunque grazie del tentativo,ma non risolvi il mio problema.

a me serve una cosa del genere.
pg classe mago
impara fuoco,tuono e bufera (utilizzando i punti dello sctipt di YEM)
passa alla classe guerriero e scorda le abilita della classe mago.
torna a mago e ha di nuovo fuoco,tuono e bufera.
le abilita non le imparo tramite livello ma punti

la mia richiesta è la MEMORIZZAZIONE delle abilita delle varie classi.
spero di essermi spiegato a dovere ora

Modificato da mew47, 12 April 2015 - 17:55 PM.

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#19 Inviato 12 April 2015 - 19:34 PM

Qualcosa che funziona: [arrabattato in attesa di ElfGames]

Spoiler


In breve:
-memorizza le skill associate alla classe che si abbandona;
-codice usuale;
-recupera le skill associate alla nuova classe (nessuna skill, se è la prima volta);

Dovrebbe essere un primo step verso quello che vuoi tu.


Modificato da BuddyTroller, 12 April 2015 - 19:36 PM.

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#20 Inviato 12 April 2015 - 20:06 PM

Niente da fare......
va in conflitto con il job system di blackmornimg

 

EDIT:

sono riuscito a fare un processo di memorizzazione tramite switch,ma è MOLTO "macchinoso" e troppo lungo

in pratica è cosi

 

#definisco l'actor e la classe di quest'ultimo

    actor1 = $game_actors[11]
    class_id1 = actor1.class_id
#definisco se lo switch è attivo,se è cosi la classe impara l'abilita(di fato rimane memorizzata quando si torna in classe 1)
    if class_id == 1 and
      if $game_switches[561] == true
        actor.learn_skill(602)
      end
    end
#definisco che se la classe ha imparato l'abilita si attiva lo switch
    if class_id == 1 and
      if actor.skill_learn?($data_skills[602])
        $game_switches[561] = true
      end
    end
 
il problema è che lo devo mettere nel menu e facendolo cosi verrebbe lunghissimo.....(per ora ho fatto circa 150 abilita)
qualche idea per renderlo piu corto o per fare tutto questo processo come script a se cosi da fare solo un call script nel menu?

Modificato da mew47, 12 April 2015 - 21:12 PM.

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