#1 Inviato 09 April 2015 - 18:51 PM
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#2 Inviato 09 April 2015 - 20:25 PM
Non sono un esperto di VX, ma dovrebbe esserci nella classe Game_Actor un metodo per disimparare le skill.
Nell'Ace si chiama "forget_skill(skill_id)", prova a cercare qualcosa di simile negli script del VX.
Probabilmente c'è anche un metodo per il cambio di classe (nell'Ace si chiama "change_class").
Sarà quest'ultimo che andrà modificato.
Prima di qualsiasi altra cosa, andrà effettuato un ciclo sulle skill precedentemente acquisite, per cancellarle.
Qualcosa tipo:
for skill in @skills forget_skill(skill.id) end
Ripeto, non sono esperto del VX, ma credo che il funzionamento di questi meccanismi sia analogo all'Ace, o almeno molto simile.
Quindi se sai mettere un minimo mano agli script dovresti trovare il modo di ottenere il risultato che vuoi.
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#3 Inviato 09 April 2015 - 23:03 PM
lo script è YEM skill overhaul.
appena riesco lo posto che ora non riesco perche sono sul forum con il cellulare.
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#4 Inviato 10 April 2015 - 14:34 PM
for skill in @skills
@skills.delete(skill)
end
ora,come posso fare che quando si camboa classe le skill si memorizzino in modo che quando si ritorna alla classe precedente si riabbiano le skill apprese?
esempio.
guerriero con le sue skill apprese.
cambio classe,memorizzo le skill del guerriero e le faccio dimenticare.
ritorno alla classe querriero e ha le skill precedentemente apprese con quella classr
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#5 Inviato 10 April 2015 - 14:51 PM
Dovresti creare un hash nella classe Game_Actor. Nell'initialize della classe dovresti mettere questo:
@skills_memorizzate = {}
Dopodiché, al posto di tutto il ciclo "for skill in @skills" che hai messo, dovresti mettere una cosa di questo genere:
@skills_memorizzate[<id_classe_vecchia>] = @skills @skills = @skills_memorizzate[<id_classe_nuova>] != nil ? @skills_memorizzate[<id_classe_nuova>] : []
dove <id_classe_vecchia> e <id_classe_nuova> sono gli ID delle classi che ti servono. Devi cercare di recuperarli dagli script del VX, da qualche parte in Game_Actor ci deve essere un oggetto "@class" o qualcosa di simile, e da quell'oggetto devi recuperare l'ID (@class.id, per esempio).
O forse nell'oggetto è presente proprio solo l'ID della classe. Questo devi cercarlo tu.
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#6 Inviato 10 April 2015 - 19:19 PM
cioe dovrei fare una cosa cosi per ogni classe giusto?
tipo cosi?
@skills_memorizzate[@class_id(1)] = @skills
@skills = @skills_memorizzate[@class_id(2)] != nil ? @skills_memorizzate[@class_id(2)] : []
e vice versa
@skills_memorizzate[@class_id(2)] = @skills
@skills = @skills_memorizzate[@class_id(1)] != nil ? @skills_memorizzate[@class_id(1)] : []
giusto?
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#7 Inviato 11 April 2015 - 13:04 PM
non capisco se sbaglio io o altro....
vi prego aiutatemi,non voglio mandare a putt*** 2 anni di lavoro
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#8 Inviato 11 April 2015 - 14:20 PM
Ma come mandare a puttane 2 anni di lavoro? Non hai un backup??? O_o
Comunque, posta qui il metodo originale del "change_class", o comunque si chiami nel VX, presente nel Game_Actor.
Inoltre fai una piccola ricerca.
Nel Game_Actor DEVE esserci qualcosa chiamato "class_id", o comunque una cosa simile.
Nell'Ace c'è una riga, proprio all'inizio del Game_Actor:
attr_reader :class_id # class ID
Vedi se c'è qualcosa di simile anche nel VX.
E per carità sta' tranquillo, che è tutto recuperabile.
EDIT: visto che ci sei, posta per intero il Game_Actor.
Modificato da Midi, 11 April 2015 - 14:23 PM.
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#9 Inviato 11 April 2015 - 16:43 PM
si,un backup ce l'ho,ma questo servirebbe per "il giusto equilibrio per il gioco"
è una cosa complessa da spiegare XD
se non vado errato il cambio classe è alla riga 630
eccoti il game actor
Modificato da mew47, 11 April 2015 - 16:45 PM.
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#10 Inviato 11 April 2015 - 18:28 PM
Ok.
Quindi, per ottenere quello che ti serve dovresti modificare questo snippet:
def class_id=(class_id) @class_id = class_id for i in 0..4 # Remove unequippable items change_equip(i, nil) unless equippable?(equips[i]) end end
facendolo diventare così (in pratica ho aggiunto all'inizio le due righe che ti avevo passato qualche post fa):
def class_id=(class_id) @skills_memorizzate[@class_id] = @skills @skills = @skills_memorizzate[class_id] != nil ? @skills_memorizzate[class_id] : [] @class_id = class_id for i in 0..4 # Remove unequippable items change_equip(i, nil) unless equippable?(equips[i]) end end
Ovviamente dovrai aggiungere anche il famoso
@skills_memorizzate = {}
alla fine dell'initialize, se non l'hai già fatto.
Fammi sapere se funziona.
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#11 Inviato 11 April 2015 - 19:20 PM
ho postato il mio tentativo prima del post carico di disperazione di oggi XD
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#12 Inviato 11 April 2015 - 22:09 PM
Sì ma la sintassi che usavi era sbagliata.
Cose come @class_id(1) e @class_id(2), che hai scritto nel tuo post precedente, non funzionano nell'RGSS2.
Prova a sostituire il "change_class" originale con quello che ti ho postato.
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#13 Inviato 11 April 2015 - 22:43 PM
mi tiene in memoria abilita a caso della seconda classe e le tiene anche se torno alla prima
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#14 Inviato 12 April 2015 - 09:07 AM
Eh, qui bisognerebbe vedere come funziona la gestione delle skills...
Io non sono un esperto del VX, ho ragionato semplicemente secondo logica.
Devi chiedere aiuto a qualcuno che conosca meglio il tool che usi.
Magari stiamo qui a sbatterci la testa mentre esiste già uno script che fa esattamente quello che ti serve...
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#15 Inviato 12 April 2015 - 11:20 AM
Quindi vuoi un Job System à la Final Fantasy V?
EDIT: Amplio, o sembra una risposta ad minchiam. Spiegaci in dettaglio il sistema di skill che hai in mente, per capire se ci sono script o tutorial già esistenti o dobbiamo arrangiare da zero.
Modificato da BuddyTroller, 12 April 2015 - 11:27 AM.
#16 Inviato 12 April 2015 - 11:38 AM
il pg impara un'abilita nella classe guerriero,cambia classe e diventa mago,scorda le abilita del guerriero.
se torna guerriero ha di nuovo le abilita che aveva imparato in quella classe,cosi come se torna mago.
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#17 Inviato 12 April 2015 - 15:01 PM
ODDIO RAGA HO SPUTATO SANGUE VERDE.
Come ricordavo il mitico Prexus [sparito :'( ] aveva creato appunto uno script Job System per VX. OVVIAMENTE IL LINK É STRAMUORT.
MA:
Posto frettolosamente nel caso io tirassi le cuoia.
#18 Inviato 12 April 2015 - 17:52 PM
comunque grazie del tentativo,ma non risolvi il mio problema.
a me serve una cosa del genere.
pg classe mago
impara fuoco,tuono e bufera (utilizzando i punti dello sctipt di YEM)
passa alla classe guerriero e scorda le abilita della classe mago.
torna a mago e ha di nuovo fuoco,tuono e bufera.
le abilita non le imparo tramite livello ma punti
la mia richiesta è la MEMORIZZAZIONE delle abilita delle varie classi.
spero di essermi spiegato a dovere ora
Modificato da mew47, 12 April 2015 - 17:55 PM.
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#19 Inviato 12 April 2015 - 19:34 PM
Qualcosa che funziona: [arrabattato in attesa di ElfGames]
In breve:
-memorizza le skill associate alla classe che si abbandona;
-codice usuale;
-recupera le skill associate alla nuova classe (nessuna skill, se è la prima volta);
Dovrebbe essere un primo step verso quello che vuoi tu.
Modificato da BuddyTroller, 12 April 2015 - 19:36 PM.
#20 Inviato 12 April 2015 - 20:06 PM
Niente da fare......
va in conflitto con il job system di blackmornimg
EDIT:
sono riuscito a fare un processo di memorizzazione tramite switch,ma è MOLTO "macchinoso" e troppo lungo
in pratica è cosi
#definisco l'actor e la classe di quest'ultimo
Modificato da mew47, 12 April 2015 - 21:12 PM.
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