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Game Updater System - ACE

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#1 Inviato 24 April 2015 - 22:02 PM

Sistema di aggiornamenti di gioco

- VX Ace Edition -

di Holy87

difficoltà

★★★★★

 

Vi è mai capitato di rilasciare un progetto sia completo che demo, e poi accorgervi di aver tralasciato qualche dettaglio, o di non aver fixato qualche bug prima di distribuirlo al grande pubblico?
Ovviamente molti diranno di sì, e che spesso rilasciare una piccola patch è sì possibile, ma non tutti coloro che scaricheranno il gioco potranno sempre sapere se avete rilasciato un fix e tantomeno poterla scaricare, rendendo il rilascio di pezze quasi inutile.
E vi è mai capitato di voler aggiungere contenuti aggiuntivi, come nuovi oggetti o nuove mappe, e volerlo distribuire a tutti in un colpo solo?
E se invece voi rilasciaste una patch su Internet e sia il gioco, una volta avviato, che controlla al posto del giocatore se sono stati rilasciati aggiornamenti, e magari a scaricarli e installarli?
Se la pensate come me, questo è lo script che fa per voi!

Questo è il mio masterpiece, finalmente e COMPLETAMENTE riscritto per RPG Maker VX Ace, con nuova grafica, nuove funzioni e nuove meccaniche.

 

Descrizione

Scarica automaticamente patch per correggere gli errori del gioco. Se non è stata rilasciata alcuna patch o non riesce a connettersi a internet, non apparirà nessun avviso nè menu di aggiornamento, in poche parole, se non viene rilasciato alcun aggiornamento, il giocatore non saprà nemmeno che questa feature esiste :wink:
Sarà possibile anche far si che selezionando "maggiori informazioni", verrà aperta una pagina del browser indirizzata a un sito da voi specificato (ad esempio, la pagina contenente i cambiamenti dell'aggiornamento).

Altrimenti, sarà possibile inserire direttamente le informazioni dell'aggiornamento nel momento nell'apposita schermata, quando il giocatore dovrà far partire il download.

È anche possibile obbligare il giocatore ad aggiornare il gioco, per poter giocare!

Per gli utenti pro, è possibile eseguire codice script personalizzato prima e dopo l'aggiornamento, definito nel file di configurazione dell'aggiornamento sul web.
Una volta scaricato, verrà aperto il file se è un archivio, o eseguito se è un exe. Il gioco si chiuderà automaticamente per consentire al giocatore di applicare la patch.

A differenza delle vecchie versioni, questa si basa su una API Web e l'aggiornamento si configura tramite un file xml. Molto più veloce, più stabile, più flessibile, è stato progettato per la massima efficienza.

 

Screenshot

11tb5mM.png

hBa0VvL.png

 

Requisiti

  • Spazio FTP: Hai bisogno di uno spazio Web. Puoi registrarne uno in modo completamente gratuito su Altervista.
  • Script Modulo Universale di Holy87, versione 1.6 o superiore.
  • Script PHP per la WebAPI. Se non ce l'hai, puoi trovarlo qui
  • Una certa esperienza con il patching. Non ti insegnerò a creare una patch.

 

Istruzioni

  • Copiare e incollare lo script sotto Materials, prima del Main e sotto lo script del modulo di supporto.
  • Creare nella cartella di gioco un file version.ini con all'interno la versione del gioco. La versione di gioco può essere 1.0, 1.2, 1.0.5, 1.2.3.2 ecc... a seconda dei cambiamenti.

Spoiler

Ricordatevi anche di sostituire questo file quando andrete ad aggiornare.

COSA IMPORTANTE, configura la costante Domain nelle impostazioni dello script per l'indirizzo in cui si trova il file php del tuo spazio web.

 

Download

Script (v 1.2) [Guarda] o [Scarica]

Demo (Vecchia, V1.0): Allega file  Updater System ACE.zip   1.34MB   33 Numero di downloads [Mediafire]

Allega file  updateinfo.php   803bytes   42 Numero di downloads

 

Come si prepara un file di configurazione dell'aggiornamento.

La patch d'aggiornamento è un file da scaricare. Consiglio archivi o meglio ancora, file d'installazione auto-configuranti. Puoi inserirla sul server stesso o su un altro spazio web remoto.

Configura, nella cartella FTP dov'è situata la WebAPI, il file updateinfo.xml (crea un semplice file di testo e rinominalo in updateinfo.xml), che conterrà tutte le informazioni xml dell'aggiornamento nel caso esso sia presente. Puoi anche eliminarlo se non ci sono patch.

 

Il file updateinfo.xml ha questa struttura:

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>

<update>

  <- qui ci va tutta la roba ->

</update>

Inserisci le seguenti tag tra i tag <update> e </update> per descrivere l'aggiornamento:

<version>x.x.x.x</version>

Numero di versione dell'aggiornamento. Se è superiore alla versione del gioco, il gioco notificherà l'aggiornamento. Questo è un campo obbligatorio, se si omette non verrà notificato alcun aggiornamento.
 

<filename>patch</filename>

Nome del file della patch (ad es. Patch_1.05.zip). Puoi mettere solo il nome se si trova nella stessa cartella della WebAPI, altrimenti dovrai mettere l'indirizzo completo. Esempio http://downloadsite.com/Patch_1.05.zip

 

Questo è un campo obbligatorio, se si omette potrebbe dare malfunzionamenti.

<description>roba</description>

Porta la descrizione che il giocatore andrà a vedere nella finestra d'aggiornamento, come le modifiche che apporterà. Puoi anche andare su più righe ed usare i caratteri speciali di RPG Maker per cambiare colore, grandezza ecc..., Esempio
 

<description>Ciao Mondo!

Questo è un \c[14]aggiornamento\c[0]

Bello eh?</description>

Questo non è un campo obbligatorio, ma è consigliato sempre metterlo per dare al giocatore un servizio migliore.

<weblink>link</weblink>

Link ad una pagina internet a discrezione dell'autore. Questa funzione è stata pensata per dare all'utente informazioni più dettagliate nel caso lo spazio per le descrizioni dell'aggiornamento sia troppo piccolo. Questo non è un campo obbligatorio.

<image>nomeimmagine</image>

Mostra un'immagine alternativa allo sfondo della schermata di aggiornamento. Se è il nome di un'immagine (ad esempio sfondo.png) caricherà un'immagine nella cartella pictures del gioco. Se invece è un link a immagine (ad esempio http://www.miosito.com/immagine.jpg) lo script scaricherà l'immagine dal web e successivamente la applicherà come sfondo della schermata.
Questo è un campo facoltativo.

<forced>true</forced>

Aggiungi questo campo se vuoi che l'aggiornamento sia forzato. L'aggiornamento forzato impedisce al gioco di avviare una nuova partita o di caricare il salvataggio se prima non aggiorna il gioco all'ultima versione. Questo campo è facoltativo, ma utile nel caso l'aggiornamento risolva un errore critico.

<codexec>script</codexec>

Aggiungi questo campo se vuoi che venga eseguito uno script prima di applicare la patch. Questa è una funzione per utenti pro e tutta facoltativa.

<codeafter>script</codeafter>

Aggiungi questo campo se venga eseguito uno script nella schermata del titolo, la prima volta che si è eseguito il gioco DOPO l'applicazione di una patch, ad esempio per aggiornare alcuni dati di gioco. Anche questa è una funzione facoltativa e per utenti pro.

 

 

Esempio di stesura:

<?xml version='1.0' encoding='UTF-8'?>

<update>

    <version>1.0.0.1</version>

    <forced>true</forced>

    <weblink>http://www.mygameblog.org/update_changelog.htm</weblink>

    <image>http://www.rpg2s.net/forum/public/style_images/3_ON36CAZ.png</image>

    <filename>http://holy87.videogamezone.eu/overdrive/patch/Patch_3.2.08.exe</filename>

    <description>\c[14]Hello World!\c[0]

    \{This is an update description\}

    Script made by Holy87</description>

    <codexec>msgbox "Aggiornato"</codexec>

    <codeafter>msgbox "Primo avvio"</codeafter>

</update>

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 24 April 2015 - 22:24 PM

 

★★★★★

D: D: D: D: (D:)

 

 

Questo è il mio masterpiece, finalmente e COMPLETAMENTE riscritto per RPG Maker VX Ace, con nuova grafica, nuove funzioni e nuove meccaniche.

D: D: D: D:

 

Grande! Il Masterpiece di Holy! D:

 

Ottimo, ben personalizzato e profesionale, sì, pure quietamente difficile in quanto ad opzioni.

^ ^

 

 

*Non è ancora compatibile con il menu titolo personalizzato.

Questa è da fare! Chi si impegna per tener aggiornato il progetto si impegna pure per i titoli personalizzati.

^ ^


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#3 Inviato 25 April 2015 - 01:33 AM

Grazie mille, maestro Holy!
Credo sia l'unico (o comunque uno dei primi) script pubblici di questo tipo.
A quanto ho capito è uno script bello potente... Niente più problemi
al 96%? xD

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#4 Inviato 25 April 2015 - 09:26 AM

*________________*

 

Holy, è uno script fantastico! Lo userò in tutti i miei progetti! RPG2S ti ringrazia! :D Ora mi metto a leggere bene le istruzioni su come funziona.


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#5 Inviato 25 April 2015 - 11:57 AM

Mah, non è così difficile usarlo... Copiate e incollate l'xml di esempio e ne modificate i valori :)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 25 April 2015 - 16:16 PM

Ma tu gli hai dato 5 stelline rosse! XD


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#7 Inviato 25 April 2015 - 16:21 PM

!ROSSE!

 

Comunque ora inizio a testarlo per capire come funziona :D


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#8 Inviato 25 April 2015 - 16:55 PM

Ma tu gli hai dato 5 stelline rosse! XD

Perché bisogna saper compilare un pacchetto di patch senza metterci tutto il gioco dentro.


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#9 Inviato 25 April 2015 - 18:14 PM

Capisco, non puoi fare il classico butta il progetto sulla demo e via :sisi:


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#10 Inviato 26 April 2015 - 20:51 PM

Ti amo *-*


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#11 Inviato 26 April 2015 - 20:56 PM

SCRIPT AGGIORNATO, VERSIONE 1.1

Novità:

  • Correzione di bug
  • Possibilità di mostrare la richiesta d'aggiornamento in una schermata prima del titolo invece che nel titolo, per farlo funzionare anche con script incompatibili come la schermata del titolo di MogHunter
  • Possibilità di riprodurre un suono d'avviso
  • Compatibilità con Menu Titolo Personalizzato

Al momento ho aggiornato solo lo script, la DEMO ha ancora la versione vecchia.


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#12 Inviato 26 April 2015 - 21:10 PM

 

  • Compatibilità con Menu Titolo Personalizzato

Già fatto! Grandissimo, Holy! ^ ^


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#13 Inviato 26 April 2015 - 21:30 PM

SCRIPT AGGIORNATO, VERSIONE 1.1

Novità:

  • Correzione di bug
  • Possibilità di mostrare la richiesta d'aggiornamento in una schermata prima del titolo invece che nel titolo, per farlo funzionare anche con script incompatibili come la schermata del titolo di MogHunter
  • Possibilità di riprodurre un suono d'avviso
  • Compatibilità con Menu Titolo Personalizzato

Al momento ho aggiornato solo lo script, la DEMO ha ancora la versione vecchia.

 

Fantasticooooo!!!! Proprio ciò che serviva!


Modificato da Makeratore, 26 April 2015 - 21:31 PM.

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#14 Inviato 02 May 2015 - 18:51 PM

Ottimo script ma... dove trovo un tutorial per creare la patch?



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#15 Inviato 02 May 2015 - 20:55 PM

Ottimo script ma... dove trovo un tutorial per creare la patch?

Semplicemente ficchi in un archivio o in un programma autoestraente tutti i file che hai modificato nel gioco, ovviamente ricreando anche i vari percorsi. Non ho una guida, forse la farò in futuro ma per il momento non c'è.


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#16 Inviato 03 May 2015 - 14:06 PM

io con installshield posso farla in automatico la patch


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#17 Inviato 23 May 2015 - 16:24 PM

Ti sto amando per questo script....


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#18 Inviato 26 May 2015 - 09:27 AM

Aggiornato alla versione 1.2

Novità:

  • L'esecuzione del codice script opzionale dopo l'aggiornamento è stato spostato dall'avvio del gioco al caricamento dello stesso (è più utile in questo modo)
  • Integrazione con il Menu Opzioni: Il giocatore può attivare o disattivare il controllo degli aggiornamenti.

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#19 Inviato 06 June 2015 - 18:02 PM

quando vado a caricare una partita salvata o questo errore

1433625665.png

come posso risolvere? per vedere se era qualche incompatibilità ho provato anche a togliere tutte le altre script (tranne il tuo modulo universale) ma nulla da fare



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#20 Inviato 07 June 2015 - 09:11 AM

Probabilmente avevi salvato la partita quando non avevi ancora messo lo script.


Modificato da Makeratore, 07 June 2015 - 09:11 AM.

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