Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GUIDA] Come risolvere gli errori delll'online sulla Wii U

    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 14 May 2015 - 20:05 PM

Perché ho scritto questa guida?

 

Da quando ho comprato la Wii U (proprio appena uscita, quindi son passati più di 2 anni...) non sono mai, e sottolineo mai, riuscito a giocare online. Mi comparivano sempre i soliti due errori maledetti: 118-0516118-0518. Allora mi chiedevo: "E' colpa della connessione? E' colpa della console? E' colpa di vattelappesca?"

 

Dopo moltissimi tentativi, ricerche su internet, ecc, sono finalmente giunto alla soluzione definitiva. E tanta è stata la mia gioia, che ho deciso di scrivere una guida per tutti. Una guida definitiva. Infatti moltissimi altri utenti hanno il mio medesimo problema e voglio condividere ciò che ho imparato per aiutare altri bisognosi che non vogliono frullare dalla finestra la console in preda ad un raptus fulmineo. :3

 

GUIDA ALL'ONLINE DELLA WII U

 

PREMESSA

 

Io non mi ritengo un esperto. Tutto ciò che ho scritto qui è basato sulla mia esperienza personale. Inoltre non posso garantire che funzioni al 100% e non mi assumo nessuna responsabilità su malfunzionamenti e/o imprevisti indesiderati che possono capitarvi a dispositivi e/o apparecchi elettronici, in quanto la presente guida è al solo scopo informativo.

 

L'obiettivo principale di questa guida è quello di risolvere i problemi di rete del gaming online sulla Wii U, riferiti soprattutto ai codici di errore 118-0516 o 118-0518. Di solito si presentano quando la console non riesce a raggiungere gli altri giocatori perché la connessione viene bloccata dal modem/router.

 

Questa guida è rivolta solamente a chi possiede una linea Telecom o Fastweb (io ho testato tutto quanto su Telecom), entrambi con fibra ottica e modem/router della Technicolor (solitamente è quello che danno quando allacciano la linea).
Per la Telecom dovrebbe essere questo qui (quello che ho anche io):

        AKxCrLp.jpg?1

 

GLOSSARIO VELOCE

 

Modem/router = più avanti, nella guida, parlerò di "modem/router" riferendomi a quello dato all'allaccio della linea di casa. Invece, dove troverete scritto solo "router", si tratterà di quello nuovo da collegare a cascata.

 

DMZ = demilitarized zone. Si tratta di una funziona che non blocca nessuna connessione di un dispositivo, mantenendo aperte anche tutte le porte.

 

UPnP = Universal Plug and Play. Permette di far meglio passare le connessioni di particolari applicazioni che normalmente verrebbero bloccate, come nel caso dei videogiochi.

 

NAT = network address translation. Si occupa anch'esso di filtrare o meno le connessioni, ad esempio, dei videogiochi. Per permettere il gaming online deve essere aperto.

 

REQUISITI FONDAMENTALI

 

Per la riuscita della risoluzione ai problemi, è bene specificare che serviranno alcune cose importantissime (oltre a quelle già citate nella Premessa), senza le quali la guida diventa inutile.

Avrete bisogno di:  

  • Un nuovo ruoter che abbia almeno 1 porta WAN, connessione con potenza di almeno N300 per sfruttare bene la connessione e la possibilità di avere funzioni quali DMZ, UPnP, NAT e connessione con il modem/router di tipo PPPoE; io consiglio vivamente questo qui, che è quello che ho comprato io (ma voi potete prendere il modello che preferite): http://www.amazon.it...ailpage_o00_s00
  • Almeno 2 cavi Ethernet.

COME COLLEGARE A CASCATA IL NUOVO ROUTER AL MODEM/ROUTER TELECOM

 

Collegare un router a cascata significa semplicemente fare in modo che il nuovo router gestisca tutta la connessione al posto di quello vecchio, che non ha varie funzioni, come ad esempio il DMZ, l'UPnP e il NAT (ma li vedremo tutti più avanti).

 

Prima di fare ciò, dovrete seguire alcuni passaggi (il primo è obbligatorio, mentre gli altri due sono facoltativi). Vi ricordo che bisogna essere collegati con un cavo Ethernet.

 

1.       [OBBLIGATORIO] Accedere alle impostazioni del modem/router scrivendo nella barra degli indirizzi di un qualsiasi browser (consiglio Google Chrome) il suo IP. Di solito quello di default è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Se non fosse corretto, potete trovarlo facendo così:

1.1.    digitare "cmd" nella barra di ricerca di Windows (su Windows 7 si può fare da Start e su Windows 8 o 8.1 facendo comparire il menù di destra spostando il mouse e cliccando su "Ricerca")

1.2.    una volta avviato il Prompt dei comandi (cmd), digitare "ipconfig" e premere INVIO

1.3.    scorrere verso il basso per trovare "Scheda Ethernet Ethernet"

1.4.    segnarsi il Gateway predefinito (IP del router)

1.5.    aprire il browser e digitare l'IP segnato prima

1.6.    autenticarsi con una password (se richiesta)

1.7.    recarsi nelle impostazioni avanzate e disattivare il firewall

2.       [FACOLTATIVO] Andare in "Impostazioni base"

2.1.    Recarsi in "Stato connessione" e disattivare la connessione automatica da modem (questa impostazione può essere trovata in basso)

3.       [FACOLTATIVO] Andare in "Impostazioni base"

3.1.    Recarsi in "Wi-Fi" e disattivare le interfacce radio

 

Fatto ciò, spegnete il modem/router e staccate il cavo Ethernet.

 

Adesso possiamo occuparci del collegamento vero e proprio:

 

1.       Assicuratevi che il modem/router Telecom sia spento.

2.       Collegare 1 cavo Ethernet ad una qualsiasi porta LAN del modem/router e alla porta WAN del nuovo router.

3.       Collegare 1 cavo Ethernet ad una porta LAN del nuovo router e ad un computer.

4.       Accendere il modem/router Telecom e il nuovo router.

5.       Sul computer, aprire il browser. Se state usando il router Netgear che vi ho consigliato io, si aprirà automaticamente la pagina di gestione delle impostazioni. Per accedervi, bisogna inserire Nome Utente (di default è "admin") e Password (di default è "password"). Se non vi si dovesse aprire questa pagina, provate a digitare nella barra degli indirizzi l'IP 10.0.0.1, oppure http://www.routerlogin.net, oppure http://www.routerlogin.com, oppure 192.168.1.1, oppure 192.168.0.1. Se ancora avete difficoltà ad accedere al router, provate a trovare l'IP del nuovo router seguendo i passaggi precedenti.

6.       Se richiesto, aggiornate il firmware del router.

7.       Nelle scheda delle impostazioni di base ("Basic"), recarsi in "Internet".

8.       Selezionare la spunta su "Yes" dove viene chiesto ciò: "Does your Internet connection require a login?".

9.       Come "Internet Service Provider" selezionate dal menu a tendina la dicitura "PPPoE".

10.   Assegnate a vostra scelta un "Login" ed una "Password" per il router.

11.   In "Connection Mode" selezionate dal menu a tendina "Always On".

12.   In alto, cliccate su "Apply" per salvare tutte le modifiche. Il router si riavvia automaticamente.

13.   Se tutto è andato a buon fine, avrete stabilito una connessione con il nuovo router. Per testarla, potete aprire una nuova pagina facendo qualche ricerca di prova.

 

COME ASSEGNARE UN IP STATICO ALLA WII U

 

Assegnare un IP statico alla Wii U è molto semplice e serve per fare in modo che il suo IP non cambi mai per poter usufruire, ad esempio, del DMZ.

 

1.       Entrare nelle impostazioni della Wii U e connettere la console ad internet con il Wi-Fi del nuovo router. La password di default è scritta sul retro del router stesso.

2.       Una volta stabilita la connessione, ripetere la ricerca degli Access Point e premere il pulsante X per visualizzare la lista delle connessioni. Accedere a quella salvata prima.

3.       Nell'indirizzo IP, cambiarlo da Automatico a Manuale ed inserirne uno a piacere oppure sommando 10 (o qualsiasi altro numero vogliate) all'ultima cifra (ad esempio, se l'IP del computer è 10.0.0.2, quello della Wii U dovrà essere 10.0.0.12). Per sapere l'IP del computer, seguire questi passaggi:

3.1.    avviare cmd (prompt dei comandi), digitare "ipconfig" e premere INVIO

3.2.    scorrere verso il basso per trovare la sezione "Scheda Ethernet Ethernet"

3.3.    segnarsi l'IPV4, che altro non è che l'IP del computer.

4.       Dopo l'IP, inserite la Subnet Mask (255.255.255.0) e il Gateway Predefinito (è quello che vi siate già segnati prima).

5.       Quando avrete assegnato IP, Subnet Mask e Gateway Predefinito alla console, dovrete anche fornirgli dei DNS. Io vi consiglio di inserire quelli di Google (DNS primario: 8.8.8.8; DNS secondario: 8.8.4.4), ma potete usare anche quelli di OpenDNS (DNS primario: 208.67.222.222; DNS secondario: 208.67.220.220).

6.       Salvate le modifiche e fate fare alla console la prova di connessione.

 

 

COME CONFIGURARE DMZ, UPnP E NAT

 

Abbiamo quasi concluso. Adesso vediamo come configurare sul nuovo router alcune impostazioni.

 

Prima di tutto occupiamoci del DMZ:

 

1.       Da un computer, accedere alle impostazioni del router digitando sulla barra degli indirizzi di un browser il suo IP (gateway predefinito).

2.       Autenticarsi con Nome Utente e Password scelti in precedenza.

3.       Andare in "Advanced", poi "Setup", quindi "WAN Setup".

4.       Troverete la dicitura "Default DMZ Server". Seleziona la spunta.

5.       Accanto, ci sono degli spazi dove inserire l'indirizzo IP statico che avete assegnato alla Wii U.

6.       Inserito l'IP, in alto cliccate su "Apply" per salvare le modifiche. Il router si riavvia automaticamente.

 

Ora passiamo all'UPnP:

 

1.       Sempre dalle impostazioni del router, andare in "Advanced", poi "Advanced Setup", quindi UPnP.

2.       Selezionate la spunta su "Turn UPnP On".

3.       In alto, cliccate su "Apply" per salvare le modifiche. Il router si riavvia automaticamente.

 

Come ultima cosa, ci rimane il NAT:

 

1.       Sempre nella pagina del router, recarsi in "Advanced", poi "Setup", quindi "WAN Setup".

2.       Troverete un'impostazione che si chiama "NAT Filtering". Accanto, selezionate "Open".

3.       In alto, cliccate su "Apply" per salvare le modifiche. Il router si riavvia automaticamente.

 

Ora non vi resta che provare a giocare online e godervi il multiplayer!

 

Se siete arrivati fin qui e tutto è filato liscio, significa che ce l'avete finalmente fatta e potete ritenervi più che soddisfatti!

 

FAQ

 

D: Potrebbero ricomparire gli errori 118-0516 o 118-0518?

R: No, perché essi compaiono solo se il router blocca la connessione con altri giocatori. Se avete seguito correttamente tutti i passaggi della guida, questi errori non possono comparire.

 

D: Potrebbero comparire altri tipi di errore?
R: Si, ad esempio se la qualità del segnale è scarsa, oppure viene bloccata da un muro o altri oggetti, la connessione potrebbe disconnettersi. Inoltre, è bene sapere che se altre persone hanno il vostro stesso problema del router che blocca il multiplayer (con gli errori 118-0516 e 118-0518), verrete disconnessi dalla lobby e addirittura (ma è un'eccezione) potrebbero comparirvi proprio quei codici di errore anche a voi. Per evitare ciò, dovrete cambiare necessariamente lobby.

 

D: Se volessi accedere di nuovo al vecchio modem/router, come posso fare?
R: Bisogna collegare un cavo Ethernet ad una porta LAN del vecchio modem/router e al computer, per poi accedere alle sue impostazioni tramite il suo Gateway Predifinito.

 

 

Di questa guida, ho fatto anche una versione un po' più carina in PDF, scaricabile da qui: http://www.mediafire...della_Wii_U.pdf


Modificato da Makeratore, 14 May 2015 - 20:06 PM.

CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    keroslifer
  • Veggente Videoludico

  • Utenti
  • Rens: 186
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 14 May 2015 - 20:35 PM

Avevo letto di rotture di scatole con la fibra Telecom, io ho l'ADSL classica e non ho problemi, ma ottimo per la guida :3


Modificato da keroslifer, 14 May 2015 - 20:36 PM.

Making

Spoiler

Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
Spoiler





Regali e premi

Spoiler


Citazioni dal forum

Spoiler

 


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 14 May 2015 - 20:37 PM

Già, moltissime persone non possono giocare online per questi problemi maledetti e apparentemente misteriosi! XD


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 14 May 2015 - 20:44 PM

Apperò!

Quasi mi spiace che questo stia in off topic, dopo il tempo che si hai speso a scrivelo. o.o

Famme vedè dove posso spostarlo va!


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 14 May 2015 - 20:45 PM

Grazie Flame! XD


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler




  • Feed RSS