Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Aiuto RGSS3 su Simple Row Script

    Riccardo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 22 May 2015 - 15:23 PM

Salve ragazzi,

sono tornato con  altri dubbi esistenziali sull'uso dell'RGSS3.
Premetto, non so se questo vada più in Supporto o Richieste scripts, immagino che lo lascerò decidere a voi e poi un moderatore potrebbe eventualmente spostare di conseguenza.
I miei dubbi/problemi sono questi.

Ho questo script realizzato da Mr. Trivel:

Spoiler
 

E' un semplice ed essenziale script che inserisce le Linee nel party stile final fantasy. Insomma se sei in Prima Linea prendi e infliggi la normale quantità di danno, se sei in seconda linea il danno inflitto e ricevuto viene opportunamente ridimensionato, funzionalità tra l'altro già presente in RMXP tant'è vero che mi chiedo cosa li abbia spinti a rimuoverla.

Tornano on topic. 
Quello che mi serve è che all'inizializzazione e ad eventuali cambi, vengano assegnati a quel personaggio degli stati, rispettivamente Prima e Seconda Linea che hanno valenza puramente visiva. Non fanno nient'altro che quello che fa già lo script, ma dato che non è presente in battaglia una qualche dimostrazione della linea effettivamente usata, almeno con questa indicazione sarebbe più facile comprendersi.
Ora so che dovrebbero essere utilizzati i comandi add_state e remove_state il problema è che non ho affatto compreso su che classe invocare i due metodi o comunque anche se l'ho compreso non riesco ad invocarli senza errori. Quindi avrei bisogno di qualche aiuto a riguardo.

L'altro quesito è se fosse possibile, apportando giusto qualche minima modifica al codice(su vostro consiglio magari), fare in modo che all'inizializzazione anziché essere tutti i personaggi inizializzati sulla Prima Linea si possa, attraverso opportune indicazioni, settare la posizione di partenza.

Ad es. Settando tra le note del personaggio <row: 1> vorrei che il personaggio venisse inizializzato in Seconda Linea.

Terza ed ultima nota. Dispongo dello script di Yanfly "Battle Command" che permette di aggiungere nuovi comandi nella schermata di combattimento.
Nulla di strano con questo, infatti, tra le opzioni dello script c'è quello di poter settare un comando che attivi un determinato evento comune, nell'evento comune poi c'è la chiamata o l'operazione che necessito di fare.
Bene, ho creato il comando "Cambia Linea", ho creato l'evento comune e la chiamata si attiva effettivamente, ma non capisco qual è la giusta invocazione del metodo switch.row
Ho provato "Game_Battler.switch_row" visto che la funzione sembra invocata nella classe Game_Battler, ma non funziona. Ne ho provati in realtà molti altri, che non sto neanche qui ad elencarvi.
Quindi niente avrei bisogno che qualcuno mi desse una dritta anche su questa chiamata che probabilmente è di una banalità assurda.

Eccoci qui ragazzi fine del post!
Vi ringrazio intanto per essere arrivati fin qui!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ovviamente non fatevi problemi a chiedermi eventuali altre spiegazioni. Farò in modo di essere più chiaro.
Sono abbastanza convinto che agli occhi di un esperto programmatore RGSS3 questi quesiti saranno delle vere inezie, ma io mi sto da poco affacciando al lato script di RPG Maker e ho ancora molte cose da comprendere. 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondere e aiutarmi!
Saluti  :smile:


Modificato da Riccardo, 22 May 2015 - 15:24 PM.


    Riccardo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 25 May 2015 - 06:47 AM

Nessuno sa aiutarmi?

    Riccardo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 28 May 2015 - 20:53 PM

UP!






  • Feed RSS