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Screen Contest #90

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#21 Inviato 07 June 2015 - 11:54 AM

 

ma veramente io le prove le ho fatte anche sulla demo che ha postato.

 

si vabbe non è che nn  parta o dia errore, funziona, quando vado a cambiare la lingua dal menù durante la partita la cambia e se aggiungo una lingua la vede pure e correttamente.

 

il problema è un altro come ho scritto prima.  provo a ridirlo in altro modo magari mi viene meglio

 

mi servono chiarimenti a questi quesiti

 

- vanno fatte delle modifiche per far vedere le lingue (che nn sia italiano) aggiunte?     - in sostanza - se io sono lituano e vivo in lituania e il pc è in lingua lituana, il gioco che non dispone di

                 quella lingua, in quale dovrebbe partire?  - siccome - togliendo la lingua italiana, dovrebbe partire in automatico con quella inglese, ma ciò non accade.   come detto prima,

                 impostando una lingua dieversa del pc dovrebbe come prima usare quella inglese. ho impostato la lingua giapponese e pure la località e aggiunto un file per la lingua giapponese

                 ma non la sceglie.

 

- percaso ho capito male e la lingua rilevata è quella del programma rpg maker ? in quel caso se lo faccio partire su un pc che ne è privo e tolgo pure la lingua italiana dovrebbe mettersi in 

                automatico quella inglese ?

 

 

 

 

 

sono riuscito a aggiungere una voce nei titoli, ora provo a vedere se  sono in grado di modificare lo script per la selezione lingua manuale nel menu in modo che funzioni dai titoli, dato il mio livello di competenza nn ci riuscirò :P

Lo script controlla la lingua del sistema SOLO AL PRIMO AVVIO DEL GIOCO. Una volta impostata la lingua iniziale, dev'essere il giocatore a cambiarla, non cambia più automaticamente. A meno che non venga rimosso lo script delle opzioni di gioco.

 

 

Cioè mi da l'opzione (perché la seleziona) ma e "vuota".... una screen vale come mille parole, ve lo faccio vedere xD

1433656145.png

dalle mie conclusioni e come se non leggesse i "tag" di lingua presenti nell'ini non capisco...

 

comunque ho pure trovato un errore nel tool della localizzazione... praticamente quando avvi il processo 

all'interno del <params> da ciò che deve stare in <basic>.... in poche parole ti da questi valori

<params>
0:Livelo
1:LV
2:Punti Vita
3:PV
4:Punti Magia
5:PM
6:Punti Tecnica
7:PT
</params>

a posto di

<params>
0:Attacco
1:Difesa
2:Att. Magico
3:Dif. Magica
4:Agilità
5:Fortuna
</params>

 

Come hai impostato OPTION_LANGUAGE e OPTION_DESCRIPTION?

PS. Lo script delle opzioni va inserito sopra quello della lingua.

 

Per il tool, indagherò.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#22 Inviato 07 June 2015 - 13:52 PM

Holy87 Ok grazie ho sistemato e da un po che non ritorno sul progetto e mi ero dimenticato che alcuni vogliono una "priorità"... ora funziona, per il tool ho notato nel codice dalla linea 470

mp2.add_item(i, terms.basic[i])

dovrebbe essere cosi

mp2.add_item(i, terms.params[i])

ed in effetti cosi funziona tutto ;)



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#23 Inviato 07 June 2015 - 14:33 PM

ummmm... ma è il demo che ha condiviso o lo hai riprodotto su un nuovo progetto? cmq prova a cancellare il file game_settings. appena apri la cartella del progetto dovrebbe essere li.

 

gia che ci sei fa lo screen di un file di lingua (se lo hai rifatto tu)

 

diciamo che questo script (come tutti del resto) è permaloso e se c'è qualcosa di diverso da come deve essere, anche una virgola, si pianta subito.

io ho dovuto cancellare una copia del demo perchè devo essere andato per sbaglio a toccare qualcosa e non si avviava piu

 

che poi non dovrebbe essere  blu la finestra ? invece che grigia? alla fine hai rpg vx al posto del ace. XD  (si scherza ;) )



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#24 Inviato 07 June 2015 - 15:14 PM

le prove che faccio sono tutti sul mio progetto... :)

le finestre farò che puoi sceglierla tu come la vuoi olorata



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#25 Inviato 07 June 2015 - 16:28 PM

Sì, avevo già controllato e fixato il problema. Sto aggiornando anche lo script multilingua per altri aggiustamenti, poi posto le versioni aggiornate degli script.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#26 Inviato 08 June 2015 - 12:14 PM

Sì, avevo già controllato e fixato il problema. Sto aggiornando anche lo script multilingua per altri aggiustamenti, poi posto le versioni aggiornate degli script.

 

fico!



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#27 Inviato 08 June 2015 - 20:57 PM

Holy87 dato che dopo un po diventa un po confusionario il file ini, si può dividere in "settori" la traduzione?

ad esempio

<strings>
--Dialoghi--
EV01: Ciao, come stai?
EV02: Tutto bene, Grazie.
--Interazione Oggetti--
EV03: Hai trovato 1000G dentro il baule.
EV04: Sembra Un quadro molto antico.
</strings>


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#28 Inviato 08 June 2015 - 21:31 PM

 

Holy87 dato che dopo un po diventa un po confusionario il file ini, si può dividere in "settori" la traduzione?

ad esempio

<strings>
--Dialoghi--
EV01: Ciao, come stai?
EV02: Tutto bene, Grazie.
--Interazione Oggetti--
EV03: Hai trovato 1000G dentro il baule.
EV04: Sembra Un quadro molto antico.
</strings>

Certo, non dovrebbe dare problemi.


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#29 Inviato 15 June 2015 - 17:10 PM

AGGIORNAMENTO

Script Multilingua, v1.0.1

  • Ora se non viene trovata una stringa nella lingua selezionata, usa la stringa nella lingua predefinita (inglese)
  • Piccole correzioni generai

Tool di localizzazione, v1.0.1

  • Risolto il bug dei termini
  • Risolto il bug che cancellava i nomi delle mappe

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#30 Inviato 15 June 2015 - 17:23 PM

 

  • Ora se non viene trovata una stringa nella lingua selezionata, usa la stringa nella lingua predefinita (inglese)

Mmmh comunque può dare prima un errore ed avvertire il creatore del gioco o magari scriverlo come log da qualche parte? ^ ^

 

Ottimo tutto il resto.

^ ^


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#31 Inviato 15 June 2015 - 17:26 PM

Viene scritto nella console di gioco durante il test.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#32 Inviato 15 June 2015 - 17:28 PM

Perfetto allora! ^ ^


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#33 Inviato 16 June 2015 - 09:59 AM

 

AGGIORNAMENTO

Script Multilingua, v1.0.1

  • Ora se non viene trovata una stringa nella lingua selezionata, usa la stringa nella lingua predefinita (inglese)
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Tool di localizzazione, v1.0.1

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Ottimi miglioramenti. :D


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#34 Inviato 17 June 2015 - 18:12 PM

Ora Holy mi picchia  :tongue:

-------

Sarebbe comodo se puoi "allegare" altri file di testo a quello "principale" in modo, magari, da avere un ini solo per la robba nel database, un'altro solo degli script, e un'altro per gli eventi... sarebbe fattibile una cosa del genere? 

e solo una mia idea per migliorare questa, per me, bellissima script... non era una richiesta  :wink: 


Modificato da Astro86, 17 June 2015 - 18:13 PM.


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#35 Inviato 17 June 2015 - 18:29 PM

Ci avevo pensato, ma poi ho lasciato perdere perché è sostanzialmente inutile. Un singolo file di testo è la soluzione più rapida, anche perché chiunque, anche semplici utenti, se il gioco sta a cuore, può creare una traduzione del gioco nella propria lingua e metterla direttamente nella cartella.


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#36 Inviato 17 June 2015 - 18:46 PM

Holy, piccola domanda, come imposto gli script per ogni lingua?

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#37 Inviato 17 June 2015 - 18:48 PM

Holy, piccola domanda, come imposto gli script per ogni lingua?

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Basta che al posto delle stringhe di testo metti {S: TAG} dove TAG è il tag della stringa nel file della lingua.


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#38 Inviato 17 June 2015 - 18:54 PM

quindi devo aggiungerle manualmente al file della lingua, capito. Grazie :biggrin:


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#39 Inviato 17 June 2015 - 19:37 PM

il tool fa una parte del lavoro, cioè ti copia ogni linea di testo (database e script non compresi, per ovvi motivi immagino.... troppo varianti in ballo) ma comunque una parte la dovrai fare te dato che nei messaggi devi mettere il {S: TAG} corrispondente a quel dialogo.



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#40 Inviato 17 June 2015 - 20:27 PM

Esatto, sarebbe impossibile, anche perché come faccio a vedere nella miriade degli script se una certa stringa è per essere visualizzata o serve ad altro?

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