Quante volte vi siete ritrovati a voler fare una scena, e a voler animare i seguaci dell'eroe, e avete risolto tutto con vari eventi e/o script e/o comandi, switch e tutto? Nessuno? Peggio per voi, questa guida esiste che vi serva o meno.
Tutto è molto semplice. Basta usare dei call script. Per chi è negato con gli script, spiegherò qui solo il minimo indispensabile.
Ogni comando dello script call è composto da due parti: l'oggetto e il comando, strutturati così:
oggetto.comando
L'oggetto è il follower da muovere, e va scritto così:
$game_player.followers[x]
Dove x è il numero del follower in questione. Il primo, quello immediatamente dietro all'eroe, è il numero 0, seguito dall'1, il 2, e così via.
I comandi sono vari, e sono gli stessi che si possono usare per muovere un qualsiasi altro personaggio tramite script. Qui ce ne sono alcuni:
move_straight(x): Fa fare un passo nella direzione x (2 = giù, 4 = sinistra, 6 = destra, 8 = su)
moveto(x,y): Teletrasporta alle coordinate indicate
jump(x,y): Fa fare un salto che fa atterrare il personaggio x caselle a destra e y caselle in basso rispetto al punto di partenza
move_speed = x: Imposta la velocità del personaggio ad x. 1 è la velocità minima, 6 la massima.
set_direction(x): Fa girare nella direzione indicata (vedete move_straight)
Per esempio, se volete che il secondo follower faccia un passo a destra, usate il call script:
$game_player.followers[1].move_straight(6)
Modificato da Zoro the Gallade, 03 June 2015 - 21:39 PM.