Iniziamo questo elenco di tool/programmi/linguaggi per creare videogiochi. Simili ad Rpg Maker o più complessi. Insomma tutte le altre modalità che vanno oltre al nostro caro tool.
Per motivi di spazio mettiamo ogni grande descrizione sotto spoiler. Se avete usato un tool e siete in grado di illustrarcelo fatecelo sapere pure qui sotto, aggiungeremo all'elenco la vostra descrizione.
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In ordine di consegna:
1. Stencyl di Dax
- INTRODUZIONE
Stencyl è un tool piuttosto recente creato in java ed è preferibilmente utilizzato per applicazioni Flash e Mobile 2D, essendo dotato di funzioni apposite per l'interazione con gli smartphone, quali touch, slide, accelerometro, joystick e pure un semplice sistema per inserire gli acquisti in-app. Addirittura presenta una funzione di site-locking per garantire l'utilizzo dell'applicazione solo su un determinato sito (ad esempio la versione solo per kongregate o armorgames).
Un tool con le idee precise, inutile a mio avviso perdere tempo cercando di creare un maxigdr dal peso sostanzioso: Stencyl mira ai giochi leggeri. Per esser chiari: per un Pocket Quest può andar bene, per creare un Theia no.
- PER QUALI E DA QUALI PIATTAFORME?
Stencyl 3.3 è disponibile per Mac, Windows e Linux e permette di pubblicare per:
- iOS (iPhone/iPad)
- Android
- Flash
- Windows
- Mac
- Linux
Attenzione però! Per pubblicare per iOS occorre compilare il gioco da Mac!
Inoltre non è possibile pubblicare per mobile con la versione free, ma lo vedremo al paragrafo Licenze.
- MAKING CON STENCYL
Ma passiamo al tool in sè: che tipo di Making supporta?
Stencyl non è RpgMaker, non avrete un sistema completamente pronto dove soltanto rinominare quattro eroi e disegnare una mappa per avere qualcosa di giocabile. Con Stencyl si parte teoricamente dallo schermo vuoto. E' possibile avvicinarsi al tool con l'uso di Kit prefatti, ma ne parlerò in seguito. Non fatevi spaventare però!
Come il collega GameMaker, Stencyl lavora con SCENE,TILES e ACTORS ossia attori/oggetti.
Abbiamo diverse "stanze" chiamate SCENE nel quale inseriremo i nostri oggetti e i nostri tiles per comporre il gioco disponendoli su diversi LAYERS (li conoscete, come per i tiles di Rpgmaker).
I TILES sono esattamente come su RpgMaker: semplici liberie di tiles quadrati da incollare sulla vostra scena. Facilissimi da usare e personalizzabile con maschere di collisione a piacere.
Gli ACTORS sono il motore del gioco: sono oggetti che possono svolgere diverse funzioni. Prendiamo ad esempio SuperMario: Mario è un actor, i koopa sono actors, i mattoni da rompere con la testa sono actors, i funghi e i fiori da prendere sono actors, eccetera..
Tecnicamente tutto ciò che cambia, si muove o è un'immagine da mostrare è un actor.
Ma cosa è un actor? Un actor è un oggetto dotato di varie caratteristiche prefatte: grafica - eventi - collisioni - fisica da modificare e riempiere.
Ad ogni actor si possono associare librerie di animazioni: per Mario ad esempio avremo un'animazione corsa a destra, a sinistra, salto, morte.. Ogni animazione avrà una maschera di collisione per dire se e dove l'actor è solido.
Inoltre è già presente un sistema di fisica: gravità, attriti, rotabilità eccetera, per semplificare gli aspetti più comuni dei vari giochi.
Gli EVENTI sono il motore degli actors: tutto quello che accadrà è dovuto a questi: spostamenti, input, cambi di animazione, definizione e cambi di variabili, cambi di scena, suoni... tutto è governato dagli eventi!
Questo è l'aspetto più "programmativo" di Stencyl, che vi porterà dal classico sistema a icone ed eventi di rpgmaker a qualcosa di più.
Un evento può essere "CREAZIONE", dentro a questo evento inserirò i blocchi che desidero. Ad esempio per Mario inserirò un "setta variabile VITA a 3"; nell'evento "TASTO SPAZIO PREMUTO" metterò il blocco "spingi l'actor verso l'alto con forza 10", nell'evento "COLLISIONE CON PROIETTILE" inserirò il blocco "uccidi" e "diminuisci variabile VITA di 1", eccetera...
Alcuni blocchi sono molto semplici, altri un pochino più vicini alla programmazione (i cicli for, gli if, le liste..) ma pian piano è facile imparare come usarli.
Graficamente la "programmazione" degli EVENTI avviene tramite BLOCCHI PUZZLE. Come potete vedere dalle immagini i blocchi si incastrano uno sopra l'altro e verranno eseguiti nella sequenza in cui sono posti. La manipolazione di tali blocchi con il drag&drop permette di modificare in modo rapido e preciso il codice, senza doverlo riscrivere per intero!
So che a sentirlo dire da me suona ostico e complicato, ma non lo è! un po' di flessibilità e potrete fare di tutto!
Un'ultima feature che Stencyl possiede è il sistema BEHAVIORS, in pratica è la pagina Eventi di un actor scollegata dal singolo actor.
questo metodo permette di creare dei COMPORTAMENTI comuni a più actors.
ad esempio tutti i mostri quando colpiscono il personaggio gli fanno un danno, ma mi tocca per forza copiare lo stesso pezzo di codice in ogni tipo di mostro? No! Possiamo creare un behavior con unicamente la parte "collisione con Mario" e collegarlo a tutti i vari mostri.
in questo modo tutti gli actor collegati condivideranno l'evento e faranno danno a Mario, togliendogli vita.
Con un po' di pratica potrete capire l'utilità e la versatilità di Stencyl =)
Infine è opportuno citare i Kit e la StencylForge. Mentre i primi sono delle collezioni di actori/scene/behavior modello da utilizzare per iniziare (ad esempio molto utili i kit per platformer), mentre la seconda è una libreria online popolata da risorse varie messe a disposizioni da altri utenti: dal tileset al behavior.
Sicuramente due ottimi metodi per imparare a utilizzare Stencyl!
- LICENZE, COSTI E LIMITI
Abbiamo 3 tipi di licenza che differiscono unicamente per caratteristiche di pubblicazione:
- FREE
La versione Free ha tutte le possibilità di programmazione, non vi sono limiti dovuti alla licenza, ma permette di pubblicare solo per WEB, via Flash. Non ha il supporto per gli acquisti in-app e per i banner pubblicitari, rimane la schermata iniziale di Stencyl, nulla di tremendo. Potete creare giochi in flash e farli provare senza problemi ai vostri amici. - INDIE 99$/anno
La versione INDIE permette di pubblicare per Flash, Windows, Mac e Linux come stand-alone, di rimuovere il watermark di Stencyl e di inserire ads prima del gioco. - STUDIO 199$/anno
La versione completa, con supporto ai banner pubblicitari, pubblicazione per iOS e android, acquisti in-app e tutto quello che concerne la personalizzazione e la commercializzazione del proprio gioco.
Molto importante: anche se la versione Free non permette di pubblicare per iOS e Android, permette comunque di TESTARE i vostri progetti su tali piattaforme, così prima di osare con l'acquisto della licenza potete assicurarvi che il progetto funzioni correttamente!
- CONCLUSIONI
In conclusione Stencyl è sì un tool giovane, ma dalle grandi promesse. Permette di creare abbastanza facilmente i classici giochi Flash e per Smartphone (eviterei Ipad e tablet complessi xD) con un sistema di programmazione a eventi e blocchi molto intuitivo e rapido.
A mio avviso è uno dei modi migliori per avvicinarsi alla programmazione vera e propria, pur senza negarsi qualche aiuto quali la fisica integrata e i tileset.
La tipologia di giochi a cui si presta è prettamente quella dei giochi 2D, nessuna funzione 3D come in GM, sorry.
Se volete un esempio di giochi fatti con Stencyl vi suggerisco quelli di Havana24:
PLAY STORE DI HAVANA24 e HAVANA24 PROFILE
oppure Adventure Islands's che è uno dei più prolifici:
ADVENTUREISLANDS'S PROFILE
2. Construct2 di Guardian of Irael
- INTRODUZIONE
Construct2 è un tool basato sull'HTML5 utilizzato per creare applicazioni in 2D. Grazie all'editor visuale, l'uso di behavior ed ad una comoda meccanica drag and drop permette di creare giochi con pochi click. La conoscenza di codice non è richiesta. Avrete già a disposizione d'uso diverse funzioni: le classiche touch, accelerometro, ecc... per mobile; supporto a tutta la tastiera; libera scelta per la dimensione della finestra; gestione dell'orientamento dell'app, versione, qualità, pausa unfocus, ecc...
- PER QUALI E DA QUALI PIATTAFORME?
Construct2 è disponibile per sistemi operativi Windows (in lavoro versioni linux e mac) e permette di esportare il progetto in:
- HTML5 per siti web
- Chrome Web Store
- Scirra Arcade (negozio online dei creatori del tool)
- Kongregate
- Cordova o meglio permette all'app di essere wrappata tramite Intel XDK per esempio e quindi di lavorare su iOS ed Android
- BlackBerry 10
- Tizen
- Amazon appstore
- Windows Store
- Open Web App (per mercati come quello di FireFox)
- Come applicazione da Desktop per tutti i maggiori SO.
- Wii U grazie ad un plugin per renderlo compatibile con il Nintendo Web FrameWork
Il punto forte è che il progetto è tutto basato sull'HTML5, dunque se il gioco è online gira su qualsiasi supporto, touch e non.
- MAKING CON Construct2
Basta davvero poco per iniziare a creare un gioco. Non è ai livelli base base di rpgmaker, la programmazione a blocchi di eventi è più complessa, ma resta comunque un editor molto intuitivo. Basta creare un'immagine, metterla dentro al foglio che rappresenta la scena ed avrete già il vostro oggetto bello che creato e pronto all'uso su mappa sia esso il protagonista, sia esso un muro. Le varie mappe di gioco qui vengono chiamate layout ed ogni layout ha uno sheet associato dove scrivere gli eventi per quella pagina (con ovviamente la possibilità di farli valere per tutto il gioco).
Così è come si presenta la schermata principale:
L'ambiente di lavoro è completamente personalizzabile. Potete vedere a sinistra le proprietà dell'oggetto selezionato (o quelle del progetto, della mappa, ecc... ), a destra in alto c'è la gestione dei layer per la profondità con possibilità di bloccarli, In basso a destra invece ci sono tutti gli oggetti di gioco, basta poco a crearli, il programma mette anche a disposizione un editor di immagini interno per modifiche veloci o per creare semplice grafica da utilizzare direttamente trascinandola al centro. Lì, al centro, dove abbiamo il layout visibile, quello è il livello vero e proprio dove potete spostare a piacimento la grafica, ridimensionarla, ancorarla, ecc... Ci sono anche due finestre per i behavior che sono preconfezionati e permettono di creare velocemente alcune funzioni logiche per esempio la piattaforma od il movimento ad 8 direzioni.
Ovviamente avrete a disposizione la possibilità di usare una mappatura a tile e background come su rpg maker.
Qui potete vedere un esempio di codice a blocchi:
Non fatevi spaventare dai nomi, potete fare tutto con una semplice selezione del mouse senza stare a scriver codice. C'è comunque un ottimo supporto per i codici più avanzati come operazioni matematiche classiche, elevamenti a potenza, gestione di stringhe, gestione del dt, lerp, funzioni di distanze tra oggetti e simili. Tutto supportato da una comodissima ricerca e dal calssico ambiente di lavoro di office con possibilità di copiare/incollare qualsiasi cosa, undo, redo, tornare indietro tra gli oggetti selezionati, ecc...
Con il codice si può fare quasi tutto quel che si vuole, ma contate che c'è a disposizione una grossa libreria di template che spiegano come creare classici e progetti un poco più complessi, inoltre molti funzionano come base e permettono di creare giochi online, multiplayer...
Il sito ufficiale poi è pieno di tutorial che spiegano come fare i primi passi od inserire tutto quello che può venirvi in mente dalla manipolazione della gravità, all'inserimento di ads per guadagnare con le vostre applicazioni, al come creare database online, usare il tool per creare siti o creare diversi tipi di salvataggio. Anche la wiki è molto ben fornita ed utile a muovere i primi passi spiegando come creare progetti di base.
- LICENZE, COSTI E LIMITI
3 tipi di licenza, vi linko le varie differenze, notate che se guadagnate più di 5000 USD dovete passare alla Businnes... beh se li fate non dovrebbe essere un problema! XD
I prezzi sono rispettivamente: nulla di nulla, 99.99 euro, 329.99 euro. Dovete pagare una sola volta ed il tool sarà vostro con tutti gli aggiornamenti futuri.
Prestate attenzione al fatto che nella free le cose sono limitate, non potete creare un giocone dato che anche gli oggetti prima o poi finiscono, ma comunque è valida per capire fin dove il tool può spingersi.
- CONCLUSIONI
Nelle conclusioni, dato che dei tool in esame li ho provati diversi, vi metto un confronto con vari pro e contro rispetto agli altri:
- Non ha il 3D come Unity, neanche abbozzato come Game Maker
- E' più performante di Stencyl (avevo iniziato con quest'ultimo, ma sono passato a Construct per il minore lag e l'opportunità dell'HTML5, nuovo nuovo ed in crescita)
- Meno potente e performante di Game Maker anche se il costo è più contenuto
- A par di Stencyl è tra i più intuitivi, meno di un Rpg Maker, ma sicuramente più di un Unity
- Per i prezzi: Unity è free e la versione a pagamento poco vi serve, Game Maker costicchia perché ogni addon ha un prezzo, Stencyl dovete pagarlo annualmente, Construct2 la prima volta vi costa più di Stencyl ma poi è vostro con licenza a vita.
Volendo fare una considerazione generale: se dovete creare il giocone 2D/3D con basi solide e tanto lavoro allora Unity; se volete creare un gioco 2D semplice per iniziare allora Construct2 o Stencyl, preferisco il primo, meno lag, ma se non siete per l'HTML5 allora il secondo; se volete fare un gioco 2D bello avanzato, ma non volete la complessità di Unity allora Game Maker... io voglio provarci comunque con Construct2, solitamente è usato per mobile, ma pare reggere tanto in prestazioni, vedremo, vi saprò dire.
Consiglio personale: alla fine quasi tutti questi tool sono una bella spesa. Quindi provate e provate, tanto la versione di prova ce l'hanno tutti. Vedete con quale vi trovate più comodi, guardatevi i vari tutorial e tenete in considerazione prestazioni e costi. Non siate affrettati nelle scelte, potete pure iniziare il vostro progetto sulle versioni free e poi in caso acquistare. Quindi per quanto queste schede siano indicative, se proprio non vi fanno scappare per quel che c'è scritto, provate su un po' tutto! ^ ^
Se volete un esempio di giochi fatti con Construct2 qui ci sono le storie di successo e qui c'è l'arcade con molti giochi provabili online. Anche Solar : : Lunar Eclipse ed il gioco del pesce rosso d'Aprile sono fatti con questo tool.
Buon making con qualsiasi tool decidiate di creare i vostri mondi!
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3. Game Maker di keroslifer
- INTRODUZIONE
Game Maker è un tool che permette di creare giochi di ogni genere di qualità professionale orientato principalmente allo sviluppo di videogiochi in 2d, ma che ne supporta comunque la creazione in 3d.
Il software è dotato anche della possibilità di legare al proprio gioco delle SDK esterne o del codice sorgente scritto in altri linguaggi per aggiungere nuove funzioni.
- PIATTAFORME SUPPORTATE
Game Maker Studio, nelle sue versioni a pagamento, permette di esportare i propri giochi su diverse piattaforme:
-iOS, Android, Windows Phone
-Windows, Mac OSX, Linux
-Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3
-Web (HTML5)
- MAKING CON GAME MAKER
Game Maker lavora con diversi elementi.
Gli SPRITES sono le immagini dei personaggi e di altri elementi che vediamo su schermo.
I SOUNDS sono tutte le musiche e i suoni che inseriremo nel gioco.
I BACKGROUNDS sono gli sfondi che avranno i livelli del nostro gioco. Qui vengono inseriti anche i tiles.
Gli OBJECTS sono gli oggetti del nostro gioco, cioè tutto ciò che è programmato e che svolge delle azioni. Sono esempi di oggetti il personaggio giocabile e i nemici, ma anche i contatori delle vite o del tempo limite.
Ad un oggetto è possibile assegnare uno sprite e scegliere alcune caratteristiche come per esempio se renderlo invisibile o solido. Inoltre il tool possiede la comoda opzione Parent. Grazie ad essa si può creare un oggetto generico da assegnare a tutti gli oggetti che interagiranno allo stesso modo. Per esempio si può creare un parent da assegnare a tutti i nemici con una determinata caratteristica così che il codice che calcola le collisioni con quei nemici venga scritto una sola volta.
Ogni oggetto può possedere uno o più eventi, all’interno dei quali vengono inserite le azioni che l’oggetto dovrà compiere.
Per le azioni Game Maker possiede un proprio linguaggio di programmazione, chiamato GML, ma offre anche la possibilità di utilizzare un sistema drag-and-drop.
Le PATHS sono utili a creare dei movimenti personalizzati da far seguire agli oggetti.
Gli SHADERS servono appunto per creare degli shader per il gioco, quindi a renderizzare gli oggetti in modi diversi.
Gli SCRIPTS sono delle piccole parti di codice che possono essere richiamati all’interno di un codice più ampio. Sono utili ad esempio per creare funzioni del nostro gioco che verranno utilizzate da più oggetti.
I FONTS sono i font che daremo ai testi del nostro gioco, se presenti.
Le TIME LINES servono per assegnare diverse azioni di un oggetto a diversi momenti.
MACROS permette di creare e definire le proprie costanti e funzioni da utilizzare nel gioco.
Le ROOMS sono le stanze in cui inseriamo gli oggetti, gli sfondi e i tiles; in sostanza sono i livelli del nostro gioco.
- LICENZE E POSSIBILITA’ ECONOMICHE
Game Maker Studio è disponibile in tre versioni:
-FREE: E’ la versione gratuita, permette di programmare senza alcun limite però non include i moduli di esportazione per le piattaforme diverse dal PC Windows e per i banner pubblicitari.
-PROFESSIONAL (99.99$, ora scontato a 49.99$): Include i moduli di esportazione per tutte le piattaforme Microsoft. Permette di aggiungere le altre funzionalità aggiuntive a scelta con un costo aggiuntivo.
-MASTER COLLECTION (799.99$): E’ la versione completa.
- CONCLUSIONI
Game Maker Studio è un ottimo tool che permette la creazione di giochi semplici in modo piuttosto accessibili per i poco esperti e che offre possibilità praticamente illimitate, almeno nel 2d, agli utenti più avanzati.
In questo link trovate alcuni giochi creati con Game Maker Studio, oppure c'è la mia demo di Super Mario.
http://www.yoyogames.com/showcase
4. Unity3D di ProGM
- INTRODUZIONE
Unity3D è un tool che permette la creazione di videogiochi, focalizzato sullo sviluppo 3d, ma che, soprattutto nelle ultime versioni, supporta ampiamente anche lo sviluppo in 2d. I suoi punti di forza sono nell'incredibile numero di piattaforme supportate, nel suo piano free, che permette di creare ed esportare un gioco in modo completamente gratuito, e nella possibilità di personalizzare l'editor stesso.
La potenza di Unity3d sta appunto nella possibilità di personalizzare e creare nuove interfacce per semplificare lo sviluppo. L'assets store di unity è ricco di plugin che possono semplificare lo sviluppo di vari tipi di giochi, dai punta e clicca ai platform agli RPG.
- MAKING con Unity3D
Unity si divide in 3 principali elementi, con cui è possibile sviluppare un videogame:
* Scene: Rappresentano una schermata, un insieme di elementi che interagiscono tra loro. Possono essere utilizzati come livelli, come schermate, come mappa di un RPG, ecc.. Al suo interno possono essere presenti una o più telecamere, che determinano cosa è attualmente visibile su schermo.
- PLUGIN
Nell'assets store sono presenti un gran numero di pacchetti già pronti per fare praticamente qualsiasi cosa. Si possono trovare sprite, modelli 3d, o veri e propri tool dentro il tool.
Starter Kit:
Tool per ActionRPG: https://www.assetsto...#!/content/9076
Tool per RPG: https://www.assetsto...#!/content/1573
Altro tool per RPG: https://www.assetsto.../#!/content/410
E un'altro ancora: https://www.assetsto...!/content/14419
Lista dei tool per RPG: https://www.assetsto...rtby/popularity
Tools per visual novel: https://www.assetsto...rtby/popularity
Tool per avventure grafiche: http://www.adventurecreator.org
Utility:
Movimenti e interpolazioni di oggetti: http://itween.pixelp...t.com/index.php
Mouse movement: https://www.assetsto...!/content/14718
Tool per pixel art: http://ragepixel.com/download/
Animazione ossa: https://www.assetsto...!/content/16105
Alcuni di quelli che ho messo sono a pagamento, ma esistono varie alternative free.
Si trova tutto sull'assets store: https://www.assetsto....com/en/#!/home
- LICENZE
Unity offre una licenza Free, comprensiva di tutto il pacchetto, ma in cui sono presenti due limitazioni principali. La prima è che, all'avvio del gioco, apparirà il logo di Unity. La seconda è che alcune funzionalità avanzate di ottimizzazione o per il 3D non sono disponibili nel momento in cui si vuole esportare il gioco (anche se si possono provare gratuitamente nel progetto).
La licenza a pagamento è invece molto costosa, e parte dai 1500 dollari per il programma base, più altri 1500 dollari per ogni modulo (IOS, Android, ecc...). Essa è obbligatoria nel momento in cui il proprio business diventi di un certo livello.
Per dettagli rispetto al pricing si può consultare il sito ufficiale.
http://unity3d.com/get-unity
(Da qui sembra che con la licenza free non ci si possa fare nulla, in pratica si può completare interamente un gioco senza la Pro)