Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GUIDA AI TOOL] Consigli e descrizioni generali sui vari tool per creare giochi. * * * * * 1 Voti

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4553 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#21 Inviato 13 June 2015 - 11:07 AM

se sai già programmare direi GM o Unity, a seconda del tempo che hai da buttarci e cosa vuoi ottenere. E' più facile avvicinarsi a GM che Unity, per esperienza personale.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#22 Inviato 13 June 2015 - 11:16 AM

E sì, se sai programmare quelli che ha consigliato Dax son più da codice rispetto agli altri che sfruttano gli "eventi".

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Daemond
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 60
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto


#23 Inviato 13 June 2015 - 11:47 AM

Gm l'ho già provato, è stato praticamente il primo tool che ho usato(Anche se per poco).

Visto che mi sto studiando il c#, sto provando Unity.


uReusxe.png

QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario: 

Spoiler

Immagini a caso​
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#24 Inviato 21 June 2015 - 00:53 AM

Ooooook questo FREEDOM PLANET recente e di prossima uscita per WiiU è fatto con Multimedia Fusion 2.5

 

 

BEST. SONIC. CLONE. EVER. MADE.

 

Ma forse pure meglio di Sonic °_°

 

 

E onestamente, da quel poco che ho visto di mmf... non ho idea di come sia possibile XD che ci ho messo 2 giorni per non far funzionare le collisioni in un platform e ottenere comunque 2 metri di drag and drop.

 

Probabilmente è tutto a script come si conviene.

 

 

Sono quindi tornato su GM studio con più profitto, almeno per ora. Sono più familiare coi listati di codice e alla fine sembra di lavorare in C.

Al solito il grosso problema è conoscere tutte le funzioni e quello che fanno. O meglio, la loro stessa esistenza.


Modificato da Testament, 21 June 2015 - 00:59 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#25 Inviato 21 June 2015 - 12:29 PM

Ecco sì, pure questo era con MMF2, lo avevo visto qualche tempo fa. Gran bel gioco.

 

E onestamente, da quel poco che ho visto di mmf... non ho idea di come sia possibile XD che ci ho messo 2 giorni per non far funzionare le collisioni in un platform e ottenere comunque 2 metri di drag and drop.

 

E direi! Solitamente non ti creano basi per un platform con sezioni circolari come Sonic! > <

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4553 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#26 Inviato 21 June 2015 - 12:43 PM

è fighissimo, ma un lavoro assurdo dietro...  chissà quanto ci han messo a farlo xD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    keroslifer
  • Veggente Videoludico

  • Utenti
  • Rens: 186
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#27 Inviato 21 June 2015 - 12:57 PM

Tra l'altro Freedom Planet era nato come fan game di Sonic, ma poi il creatore ha deciso di dargli una propria identità, ecco il perché è quasi un clone :)
Altro fun fact è che pure il titolo richiama Sonic, nonostante non ci sia una conferma ufficiale. Però sembra strano sia un caso il fatto che esista Planet Freedom in Sonic e il gioco si chiami Freedom Planet XD
Anch'io l'ho trovato molto interessante comunque :3
 

Sono quindi tornato su GM studio con più profitto, almeno per ora. Sono più familiare coi listati di codice e alla fine sembra di lavorare in C.
Al solito il grosso problema è conoscere tutte le funzioni e quello che fanno. O meglio, la loro stessa esistenza.

Nella guida interna del programma c'è la lista di moltissime (se non tutte, non ricordo) le funzioni ;)


Making

Spoiler

Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
Spoiler





Regali e premi

Spoiler


Citazioni dal forum

Spoiler

 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#28 Inviato 21 June 2015 - 16:23 PM

Sì sì la guida l'ho vista, ma è utile solo quando sai che cercare.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    keroslifer
  • Veggente Videoludico

  • Utenti
  • Rens: 186
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#29 Inviato 21 June 2015 - 20:18 PM

Che strano, ricordavo piuttosto semplice cercare le funzioni lì dentro... Oltre alla casella di ricerca ci dovrebbe essere la possibilità di sfogliarla per sezioni e fra quelle ci dovrebbe essere la lista, però purtroppo è un po' che non la guardo e ora non ho il programma installato perché ho formattato...

Dai un occhiata a questa. Per ogni categoria ci sono tutte le funzioni e la spiegazione di come utilizzarle, dimmi se ti è utile ;) In ogni caso in questi giorni lo installo almeno ti riesco a dire meglio di quella interna.
http://docs.yoyogame.../002_reference/


Making

Spoiler

Recensioni - Caratteristiche e mie recensioni
Spoiler





Regali e premi

Spoiler


Citazioni dal forum

Spoiler

 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#30 Inviato 22 June 2015 - 01:31 AM

Non dico che l'help sia fatto male, anzi.

 

È che se nemmeno sai che esiste place_meeting()... come la cerchi? XD

 

C'è solo da studiarsele tutte indiscriminatamente e farci conoscenza un po' alla volta.

 

Comunque per ora tutto procede abbastanza bene, fra tutorial e manuale.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#31 Inviato 27 June 2015 - 17:10 PM

Non dico che l'help sia fatto male, anzi.

 

È che se nemmeno sai che esiste place_meeting()... come la cerchi? XD

 

C'è solo da studiarsele tutte indiscriminatamente e farci conoscenza un po' alla volta.

 

Comunque per ora tutto procede abbastanza bene, fra tutorial e manuale.

 

L'unico modo è leggersi il manuale... o almeno la parte del GML. RTFM.


As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    Mino
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Brindisi
  • Abilitā:Apprendista

#32 Inviato 10 August 2015 - 19:43 PM

Per Fusion puoi provare ad usare i tutorial che trovi sul forum http://community.cli...xamples-Widgets c'è un po di tutto dalle sezioni circolari in stile sonic a come creare Five Nights at Freddy's.


Modificato da Mino, 10 August 2015 - 19:43 PM.

photo-9024.gif  artstation.png 

Spoiler

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#33 Inviato 20 April 2017 - 06:07 AM

Scusate la domanda che può sembrare sciocca. Volevo chiedervi, ma per chi è abbastanza digiuno di programmazione è cosi difficile game maker? Ma è solo in inglese?
Non nascondo che mi piacerebbe affacciarmi nel mondo dei platform ma non so quale possa essere la maniera giusta.
Consigli? Nel frattempo è uscito qualche tool nuovo?

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#34 Inviato 20 April 2017 - 06:49 AM

Per un "non programmatore" è più facile evadere le meccaniche base di RPG Maker che imparare un tool diverso (soprattutto con l'ausilio degli script esterni)

 

Il problema non è tanto fare la struttura base (un minimo di editor interno c'è pure li) quando eseguire tutte quelle limature di contorno che indirizzano il progetto esattamente nella direzione che vuoi tu (quelle cose che danno un identità alla struttura, per capirci)

 

In ogni caso con un pò di buona volontà è fattibile

 

Però, potresti anche fregartene del tool.. sei un pixel artist notevole, nel tuo caso specifico potresti reclutare facilmente qualcuno con buone capacità di programmazione ma pessime capacità grafiche.. qualcuno che conosce già il tool con cui coordinarti

 

Non dico che devi farlo per sempre eh! Giusto per evitarti quella frustrante fase iniziale dove vorresti subito mettere in pratica le idee ma non puoi

Poi non si sa mai, potrebbero nascere anche collaborazioni durature se siete entrambi soddisfatti


Modificato da HROT, 20 April 2017 - 06:50 AM.

JvoTKKj.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#35 Inviato 20 April 2017 - 08:24 AM

Non so per le ultime versioni, ma Game Maker aveva la traduzione in italiano, cercando mi pare si trovi su google come download in lingua italiana e tante altre.

Il tool ha il suo sistema ad eventi, ovviamente molto meno semplice di quello ad rpg maker. Game Maker è uno di quei tool che fa un po' più di affidamento alla parte di programmazione, ma è possibile fare giochi senza.

Le alternative che ti consiglio se vuoi qualcosa di più impostato verso il platform o comunque più semplice da utilizzare di Game Maker sono Construct2 o Stencyl.

Il primo ad esempio ha delle impostazioni che ti permettono di aprire dei giochi template con le features già impostate: platform, movimento stile rpg maker, ecc... inoltre presenta funzioni come tutti i tipi di piattaforme da platform, i salti, i doppi salti, i tripli, dash, slittamento sui muri e cose così come funzioni già utilizzabili all'interno del tool o come addon da parte degli utenti per pezzi avanzati.

Sia construct2 che Stencyl usano quasi esclusivamente un sistema a blocchi di eventi, anche questo è un po' più complesso di rpg maker, ma molto meno limitato e ti permette di fare quasi tutto tutto senza stare lì a dover programmare nulla carattere per carattere.

^ ^

 

Se vuoi creare un platform prova a cercare su youtube i video tutorial per Game Maker, Construct2 e Stencyl, dovresti subito capire quale dei tre può risultarti meno scomodo da usare. Solitamente i platform sono esempi base (ultimamente vertono verso il metroidvania nel mondo indie, cioè con una parte più esplorativa e non a livelli, un bel genere).

Prova anche le trial di tutti e tre i tool che sono disponibili cercando di vedere cosa ti danno per creare un platform, così da toccare subito con mano.

^ ^

 

 

Ah! E questa ce l'ho aperta ora come tab...

https://pixelprospec...atforming-games

ti spiega un po' quel che un platform richiede in generale senza tool sotto e ti dà qualche consiglio anche su un bel po' dei tool esistenti e risorse all'inizio!


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Daemond
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 60
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 385 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto


#36 Inviato 20 April 2017 - 12:39 PM

Secondo me, se non hai voglia di studiarti a fondo Game Maker e non sei un programmatore, non ti conviene molto provarci, perché le cose base sono abbastanza semplici da fare, ma se vuoi metterci qualche meccanica particolare... eh.

La cosa migliore sarebbe procurarti un programmatore, o comunque qualcuno che conosca bene Game Maker, altrimenti ti conviene restare su rpgmaker e provare a fare qualcosa lì, se lo conosci già bene.


uReusxe.png

QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario: 

Spoiler

Immagini a caso​
Spoiler

    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#37 Inviato 20 April 2017 - 13:23 PM

Io ti consiglio davvero tanto Construct 2. L'ho usato per un po' di tempo e posso dirti che per alcune meccaniche è addirittura abbastanza simile a RPG Maker. 
Fra Game Maker, Unity, Stencyl, ecc., quello che ho trovato più semplice da usare è proprio Construct 2. Mi pare che sia uscito o stia per uscire la versione 3.


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#38 Inviato 20 April 2017 - 14:46 PM

Allora provo questo construct. Non mi sono mai affacciato fuori dal mondo di rpg maker, ma mai provo mai posso vedere se è adatto per me.

Vorrei fare un ultimissimo tentativo prima di mettermi il cuori in pace e arrangiarmi con quello che riesco a fare su rpg maker.

Per le collaborazioni non conosco nessuno pratico di platform e comunque la vedo dura per chi non può lavorare gomito a gomito come fanno flame e progm. E' sempre un incognita la collaborazione online. Non credete?


1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#39 Inviato 20 April 2017 - 14:59 PM

Allora provo questo construct. Non mi sono mai affacciato fuori dal mondo di rpg maker, ma mai provo mai posso vedere se è adatto per me.

Vorrei fare un ultimissimo tentativo prima di mettermi il cuori in pace e arrangiarmi con quello che riesco a fare su rpg maker.

Per le collaborazioni non conosco nessuno pratico di platform e comunque la vedo dura per chi non può lavorare gomito a gomito come fanno flame e progm. E' sempre un incognita la collaborazione online. Non credete?

Purtroppo sì, lavorare online non sarà mai la stessa cosa che lavorare insieme fisicamente in uno stesso luogo :(

Però un aiuto lo si può sempre trovare volentieri :)

 

Comunque grande Lusianl, fai benissimo! Poi incredibile che abbiamo preso questa decisione di andare oltre Rpg Maker nello stesso periodo!!! xD

ps: se sei abbastanza coraggioso, ti consiglio ti darti un'occhiata alla trial di Game Maker Studio 2. E' uscito giusto la settimana scorsa, o forse due fa!



    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#40 Inviato 20 April 2017 - 15:01 PM

Bhà.. a meno che non dai uno stipendio alla gente ci sono garanzie che non ti tirino il pacco

Le persone gli impegni li hanno a prescindere dall'online..

Stare nella stessa stanza ha un effettivo vantaggio solo se credi che il tuo collaboratore abbia bisogno costantemente di un carabiniere che lo controlla

..quindi non è il miglior presupposto con cui intraprendere una collaborazione 

 

Quello che ti serve per coordinarti è solo un modo per condividere le idee..

Se sei seduto in un bar con un amico puoi descrivere quanto vuoi un animazione ma alla fine ti servirà disegnarla se vuoi che lui capisca per davvero, quindi il computer diventa da subito quasi indispensabile

Se poi siete nella stessa stanza a fissare un unico monitor o se siete su skype a guardare la stessa immagine (ognuno da casa propria) non ci vedo tutta sta differenza


JvoTKKj.png





  • Feed RSS