Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[GUIDA AI TOOL] Consigli e descrizioni generali sui vari tool per creare giochi. * * * * * 1 Voti

    RockyJoeRocchetta
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#81 Inviato 29 April 2017 - 17:04 PM

e pazienza :folletto:



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#82 Inviato 29 April 2017 - 18:02 PM

Mmmm...

personalmente comprendo il punto di vista di RockyJoe.

Possiamo anche, a questo punto, fare un articolo di confronto fra Paint e Photoshop e arrivare a sorpresa a dire che PS è più completo.

Vedo un articolo di parte e DA parte di qualcuno che ha deciso di cambiare tool dopo un post in cui

Rpg Maker mi ha sempre posto dei limiti, e a me questo non è mai andato bene.
Un elenco delle cose che in Rpg Maker ho dovuto integrare con plugin, oppure cose con cui sono dovuto scendere a compromessi, o che tutt'ora sono limiti insuperabili del programma:

- movimenti analogici (a pixel) => plugin
- duplicare più istanze di uno stesso oggetto (evento) => plugin
- gestire il livello z di ogni elemento di gioco => plugin
- gestire completamente la velocità dei personaggi => mezzo plugin e mezzo bo
- editor su quanti livelli voglio => volendo plugin
- collisioni della forma che voglio => volendo plugin che fa laggare tutto il gioco
- assenza di lag per un gioco 2D => impossibile in MV
- semplice modifica e posizionamento di ogni tileset ed elemento di gioco => inesistente
- disporre di tutti i tasti della tastiera, di quelli del mouse e del joystick => ...plugin?
- completo controllo della telecamera e della risoluzione => plugin
- infinite e più opzioni su come avviare un evento => plugin ma che a me non va perché ho altri plugin
- armi che sparano => plugin
- mostrare hud, testi e qualsiasi altra cosa facilmente a schermo => forse plugin
- sprites con più frames o divisione delle griglie libera => mezzo plugin e mezzo bo
- audio 3D collegati agli oggetti e con più canali => forse plugin, ma a me non va
- variabili locali => plugin
- sistemi particellari e fonti di luce dinamiche => ...plugin?
- multipiattaforma => ahah


ha espresso tutta la sua amarezza per aver combattutto contro i limiti di un tool che fa jrpg per fare un action game.

Sacrosanto. Unity è un tool che permette di fare qualsiasi titpo di gioco, 2D o 3D, OVVIO che fare un gioco non preimpostato come gli pare è più semplice. Abbiamo scoperto l'acqua calda.

E' come se mi lamentassi perché non riesco a fare Street Fighter 3 con RPGmaker. Sticazzi che non ci riesco XD.

E l'entusiasmo della scorperta di un nuovo tool porta a parlarne bene, anche per giustificare la propria scelta fatta.
Nel testo ci sono innumerevoli passaggi che inevitabilmente danno l'impressione della frecciata al tool limitato precedente.

Quindì sì a un articolo su Unity, quant'è bello e versatile Unity, ma no a un confronto in cui, gioco forza, ponzi ponzi popopò, RPGmaker ne esce in cattiva luce perché non nasce per uscire dal suo raggio d'azione.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#83 Inviato 29 April 2017 - 18:25 PM

Certo che in parte si può comprendere il suo punto.
La storia dell'articolo che poteva essere più approfondito (mooolto di più) gliel'ho data buona, perché è vero, assolutamente. Non è su quello che mi son concentrato.

E' della storia che i due non si possano confrontare in alcun modo sennò è pubblicità negativa che mi lascia un po' così.
Ripeto, entrambi i tool hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Puoi fare un SF3 su RPG Maker? No, ok.

Vuoi fare un jRPG? Puoi farlo su Unity, sì, ok. Ma metti caso che non puoi/non vuoi studiarti il sistema, l'engine di fondo e vuoi avere un ambiente già pronto.
RPG Maker quello lo offre. Quindi, nell'eventualità, che male c'è a fare un articolo di confronto spiegando che "guardate, volete avere l'ambiente pronto per farvi un jRPG e non v'interessa avere queste e queste limitazioni? Toh, pro su RPG Maker e punto in meno per Unity".
Anche perché converrai con me che studiarsi un sistema di fondo buono per creare RPG non è proprio cosa facile.

Il confronto ci sta e ci sta esprimerlo tramite un articolo, perché in fondo è informazione. Uno sviluppatore arriverà prima o poi a chiedersi che tool dovrà usare e a cercare di comprendere gli svantaggi e vantaggi di scegliere o l'uno o l'altro in base alle sue esigenze.

L'articolo di Ste sarebbe dovuto essere più profondo e meno di parte, sacrosanto.
Non è quello il punto che volevo esprimere.

E' ritenere che non possa esistere il confronto e un articolo che studia approfonditamente i due tool che... perché?

Che poi non vorrei aver fatto di tutta l'erba un fascio... che magari tutti 'sti commenti erano solo rivolti a QUEL articolo in particolare e in quel caso... niente, ehm.
Io stavo generalizzando.^^'

Modificato da Old Pat, 29 April 2017 - 18:33 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#84 Inviato 29 April 2017 - 18:43 PM

Non è che non esiste. E' che... questo articolo non lo fa se mi liquida in 2 righe un evento come una roba dove butti istruzioni e sta parole su parole a spiegare invece quanto è bello un oggetto.

Anche Paint ha i suoi punti di forza rispetto a PS. Io ad esempio su PS non mi sogno nemmeno di fare pixel art perché proprio non mi ci trovo. Come su Paint non faccio fotoritocco o disegno a mano libera. Poi chiaro che Flame ci fa pure la gioconda su Paint, ma quello non fa media.

RPGmaker è un ottimo tool preso nel suo ambito, per questo non vedo un giusto confronto sotto queste premesse, dove un tool certe cose e certe libertà le ha di base contro un altro che non è fatto per farle e se le vuoi devi aggirare il limite con tonnellate di script.
E a sto punto se devi imparare i linguaggi per Unity, potevi anche dare una chance all'RGSS3 e al javascript che di miracoli se ne fanno anche lì.

Ma, ben'inteso, ha fatto benissimo a passare a unity. E' un tool molto più adatto e versatile per le sue esigenze, come quelle di un Wild.

Solo che su RPGM per fare questo questo e questo servono script e bo. Su Unity... uguale, però è improvvisamente più bello.

Se non è soggettivo questo punto di vista...

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#85 Inviato 29 April 2017 - 19:03 PM

Solo che su RPGM per fare questo questo e questo servono script e bo. Su Unity... uguale, però è improvvisamente più bello.


E siam d'accordo, lo sai anche tu. Parlammo di questa questione.

Io mi sto concentrando su tutt'altra parte della vicenda, quella che mi aveva un po' lasciato dubbioso, ovvero il fatto che "sono due cose che non si possono confrontare con un articolo perché su due livelli diversi e quindi il confronto non esiste e non si deve fare".
Secondo me sì.
Questo articolo c'è riuscito in maniera oggettiva? Credo proprio di no.
E bon.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#86 Inviato 29 April 2017 - 19:28 PM

E io infatti sto rispondendo solo a questa tua frase.

Che poi non vorrei aver fatto di tutta l'erba un fascio... che magari tutti 'sti commenti erano solo rivolti a QUEL articolo in particolare e in quel caso... niente, ehm.Io stavo generalizzando.^^'


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    RockyJoeRocchetta
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#87 Inviato 29 April 2017 - 19:30 PM

chi ha giocato ai piacchiaduro a duelli, alla Street Fighter per intenderci, conosce bene il significato della sigla "VS", e non cè nulla di amichevole nel "versus" che letteralmente io traduco "contro". quindi un titolo di un articolo che esordisce con: "rpgmaker VS unity..." mi fa ridere in partenza, ma sorvolando oltre e andando a leggere l'articolo in questione, mi ritrovo 2889 parole che tessono le lodi ad unity per mortificare direttamente o indirettamente un tool obiettivamente inferiore su tutti i fronti. che bisogno c'era?

la storia del bs alla final fantasy come pro di rpgmaker è una boiata se vogliamo, perchè tool come unity hanno dozzilioni di asset di progetto (io li chiamo template) già pronti per fare ogni genere di gioco possibile immaginabile, rpg vecchio stampo col bs alla final fantasy inclusi. l'unico lato positivo di rpgmaker rispetto ad unity è la semplicità d'uso, perchè andare in bicicletta non è complicato come guidare un tir.

per citare il Testament abbiamo scoeprto l'acqua calda, ecco perchè in tutta onestà non sentivo decisamente la mancanza di un articolo del genere.

sarei curioso invece di leggere un articolo del perchè SquareSoft abbia optato per l'unreal engine 3 piuttosto che unity o il cryengine.

di sicuro non mi passerebbe MAI nemmeno per l'anticamera del cervelletto chiedermi perchè non abbia optato per "rpgmaker"  :blink:


Modificato da RockyJoeRocchetta, 29 April 2017 - 19:32 PM.


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#88 Inviato 29 April 2017 - 19:55 PM

Premesso che condivido gran parte di quello che dici

...se non sentivi l'utilità di un confronto tra unity e e rpgmaker sforzati di immaginare quanto il resto della comunità possa sentire l'utilità di leggere un off topic sull'utilità di un articolo..

 

Se non ti interessa non leggerlo.. in fondo la natura dell'articolo si evince fin dal titolo


Modificato da HROT, 29 April 2017 - 20:06 PM.

JvoTKKj.png


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#89 Inviato 29 April 2017 - 19:57 PM

Sinceramente ci sono rimasto un po' male.

Ma forse non devo preoccuparmene troppo, perché da quel leggo mi sembra che qui si stia veramente delirando.

Io avrò scritto 2889 di parole che tessono le lodi a Unity per entusiasmo Rocky, ma tu hai 8 messaggi sul forum di cui il primo è stato per denigrare il mio articolo, se ti piace tanto parlare di denigrazione. Questa mi sembra una cosa piuttosto assurda. Mi chiederei chi fossi, se me ne importasse qualcosa.

Invece ciò che mi importa è la semplicità con cui si parla male delle cose che fanno gli altri, piuttosto che attivarsi per portare aiuto, novità, nuovi approcci e nuove idee. Questo è davvero un male, dal mio punto di vista, non il mio articolo.

E davvero da troppo tempo su questo forum leggo risposte prive di ogni entusiasmo e comportamenti da parte di certi utenti che non comprendo per nulla, ma che ci posso fare.

Inoltre non capisco assolutamente questo volersi chiudere in questa piccola nicchia, questa sorta di rifugio, mentre là fuori ci sono intere comunità di sviluppatori come noi che fanno giochi, si confrontano e chissenefrega del programma che si utilizza.

Ma restate pure del vostro parere, che la mia intenzione fosse mettere in competizione un programma stupido con uno più serio.

Sì, è proprio così.



    RockyJoeRocchetta
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#90 Inviato 29 April 2017 - 20:17 PM

Se non ti interessa non leggerlo.. infondo la natura dell'articolo si evince fin dal titolo

OT? e perchè mai ot? non mi pare proprio di star parlando di quant'è buona la carbonara mentre gli altri parlano di conforntare rpgmaker con unity... OT mi sembra il tuo intervento signor hrot

 

 

ma tu hai 8 messaggi sul forum di cui il primo è stato per denigrare il mio articolo

negativo, penso di aver salutato prima un paio di persone nelle "presentazioni" :nu:

 

cmq posso dirti che è tanto che lurko. ma non ti conosco, quindi stai pure sereno.

quanto al tuo "sfogo" sappi che hai tutta la mia comprensione e che come già ho detto in svariate occasioni NON ho nulla contro chi usa vari tool compreso unity, anzi, ma non esiste paragonarli. avresti dovuto partire sereno con un titolo "DA rpgmaker ad unity, i perchè di una scelta..." e non "rpgmaler VS unity", direi cha cambia di molto la musica.. questi non sono pregiudizi amico mio,  forse son più i pregiudizi che hai tu degli altri per la tua scelta, rilassati.

comunque mi rendo conto di essere arrivato tardi mi pare di capire che ci fosse stato già un qualche attrito sulla faccenda e su questo non  mi pronuncio perchè non ne so nulla e non avevo letto il topic intiero ma solo commentato l'articolo.

 

 



    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#91 Inviato 29 April 2017 - 20:37 PM

Sono un po' deluso da come si sia creata una polemica inutile sul nulla.

 

Dunque, Rocky, io conosco Ste e forse tu no, perciò devi sapere che è stato ed è un utente molto attivo che ha portato avanti davvero tanti progetti realizzati con RPG Maker. Quindi non penso proprio che stesse denigrando il tool dal quale ha imparato tanto.
Penso che con quell'articolo, probabilmente, volesse solo sottolineare alcuni aspetti che non gli sono piaciuti in RPG Maker e il perché sia voluto passare ad Unity. Qual è il problema?


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#92 Inviato 29 April 2017 - 20:41 PM

@Rocky

[GUIDA AI TOOL] Consigli e descrizioni generali sui vari tool per creare giochi. <--- questo è il topic

Per quanto "di parte" sia l'articolo di Ste è comunque un consiglio basato sulle sue esperiense (ognuno è libero di condividerlo o meno)

sinceramente i tuoi post non li sto trovando utili (..da quello che leggo nemmeno gli altri) e a differenza di ste tu stai scrivendo in un luogo pubblico non nel tuo blog privato


Modificato da HROT, 29 April 2017 - 20:41 PM.

JvoTKKj.png


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#93 Inviato 29 April 2017 - 20:57 PM

Non prenderla a male, Ste. Mancherà di approfondimento e sarà pure "di parte" ma è il tuo pensiero, nel tuo blog. E' basato sulle tue esperienze e ci sta.
Le discussioni inevitabilmente nascono, pace. Gli articoli le generano sempre. xD

Modificato da Old Pat, 29 April 2017 - 20:58 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    RockyJoeRocchetta
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#94 Inviato 29 April 2017 - 21:04 PM

hrot hai tutta la mia indifferenza te lo dico senza peli sulla lingua, quindi non sprecarti con l'ultimo arrivato, rispondo invece a Makeratore, ti dico che non ne dubito che Stè abbia fatto tanti bei giochi eccetera così come penso in tutta onestà che sia in buonafede, dico semplicemente (e mi meraviglia che ancora ci sia chi si chiede "quale sia il problema") che non esiste mettere questi due tools  VS.

menomale che è intervenuto il Testamente perchè se così non fosse veramente mia vreste fatto sentire come un pirla, ma almeno so che non sono l'unico ad aver "accusato" anomalo il confronto. tutto qua.  finish..

Stè ti dico un ultima cosa poi la chiudo, dici di esserci rimasto male eccetera però t invito anche a metterti nei panni di chi ha cominciato oggi con un rpgmaker, ecco tu hai preso le basi da questo tool e te la sei "spassata" per così dire prima di passare ad unity, pensa che magari quello che scrivi potrebbe scoraggiare i nuovi rpgmakeristi o magari illuderli che senza sapere cosa sia una variabile possano fare un gioco con unity, così non è. tu parti con delle basi sviluppate e questo è un discorso, considera che l'approccio da ignorante totale potrebbe rivelarsi decisamente più ostico e non una passeggiata come sembra descritta dall'articolo, questo in caso, per correttezza dovresti specificarlo per bene quando citi un rpgmaker contro un unity.

per come la vedo io rpgmaker è un ottimo tool per imparare certe nozioni base DIVERTENDOSI con poco, ma anche alcune meccaniche o logiche, ora per chi lo ha usato per anni e le ha oramai acquisite certe nozioni, il cambiare tool è un discorso diverso da chi magari potrebbe sentirsi incoraggiato a fare un passo forse troppo precoce.

ti ripeto che parli con una persona che usa altri tools oltre che rpgmaker.

secondo me l'unica cosa che hai sbagliato è stato mancare un po' come dire.. di tatto.

ti ho fatto l'esempio del titolo alternativo che avresti potuto usare, questo è il discorso, questa è la sezione "oltre rpgmaker" del topic "guida ad altri tool" ma rispetto comunque per quella grossa fetta del forum che è comunque rpgmaker based. il che non significa che devi startene in un angolino in silenzio, ma significa che non puoi metterti a fare confronti che non stanno nè in cielo nè in terra. soprattutto se fatti indelicatamente facendo passare rpgmaker per una "merdaccia" (perchè fondamentalmente questo è quanto emerge ed è cosa naturale se uno paragona un ferrari a una panda)



    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#95 Inviato 29 April 2017 - 22:43 PM

Io ho capito cosa vuoi dire, Rocky, ma credo che tu abbia interpretato l'articolo di Ste come un attacco a RPG Maker, cosa che secondo me non voleva essere e non è.
Se invece mi sto sbagliando e Ste voleva davvero "criticare" RPG Maker dopo averlo usato per anni e anni e avendone quindi esplorato tutti i possibili pro e contro, perché non va bene? D'altronde è la sua opinione e il suo blog, e per di più qui siamo nella sezione del forum dedicata agli altri tool. Dove e come potremmo parlarne, altrimenti?
Tu dici che non è "onesto" confrontare RPG Maker con Unity, io invece dico che Ste, più che fare un confronto imparziale o meno, volesse parlare del perché ha deciso di passare ad un altro programma elencando vari motivi ed opinioni personali.

CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#96 Inviato 29 April 2017 - 23:27 PM

Rocky tu non me la racconti giusta! Il tuo difendere rpg maker e la parola divertimento collegato al tool mi fa pensare che tu sia un "vecchio". Togli la maschera e dicci chi sei! =p
In fin dei conti però ste oltre a poter fare ciò che vuole è perfettamente coerente con i tempi. Oggi rpg2s ha come base si rpg maker, ma ormai butta l'occhio anche oltre e accoglie tutti i tipi di making.
Poi oh è giusto il paragone, anche il paragone tra la panda e la ferrari. Se io sono un poveraccio con la panda che improvvisamente vince la lotteria e vuole la ferrari deve far per forza un paragone tra le due, sia perché non conosce la ferrari e la panda si, sia per non sbattere contro un muro la prima volta che la guida. Inevitabile che l'ago della bilancia cada verso la ferrari...
Cosi questo topic, fa capire le possibilità in piu di un tool ma fa capire anche che chi vuole la base da unity deve stare lontano che non è un copia e incolla di un plugin ma scrivere tonnellate di programmazione.
In fondo sti paragoni li abbiamo fatti anche all'interno di rpg maker stesso quando il 2k era cosi, l'xp cosà e il vx bum bam.

Modificato da Lusianl, 29 April 2017 - 23:28 PM.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#97 Inviato 30 April 2017 - 10:44 AM



Rocky tu non me la racconti giusta! Il tuo difendere rpg maker e la parola divertimento collegato al tool mi fa pensare che tu sia un "vecchio". Togli la maschera e dicci chi sei! =p

 

ahaha ho pensato la stessa cosa, anche perchè mi pare su vecchie comunità vi era un utente con nick e avatar simile xD

 

Comunque voglio dire anche io la mia, e l'ho detta dal primo momento che ho letto l'articolo di Ste e il commento di Rocky (testimone tutta Discord): il "conflitto" si è creato unicamente sulla parola CONFRONTO, usata in modo "leggero" da Ste, in modo colloquiale, ma purtroppo le parole scritte hanno spesso un peso maggiore.

Tutti leggendo l'articolo di Ste abbiamo trovato un veterano di RPGMaker che finalmente ha deciso di uscire dalla sua cameretta e ha scoperto, con largo entusiasmo, un mondo di possibilità. Rpgmaker lo ha cresciuto, gli ha insegnato a superare tantissimi problemi e ad affinare la sua tecnica, ora è pronto a salire di livello con consapevolezza. La sua esperienza non sparisce, gli servirà col nuovo tool.

Il senso dell'articolo voleva essere quello, è lapalissiano: dare una testimonianza e un suggerimento di farsi coraggio e guardarsi intorno, guardare a questi Tool di cui abbiamo parlato, perchè forse a molti e per molte cose RPGMaker va stretto.

Ovviamente non si possono mettere i due tool davanti a un confronto vero e proprio, perchè come ha detto Test sono due tool con intenti diversi, mentre uno è un pandino da strada, l'altro è un jeeppone che può andare praticamente ovunque, per riprendere la similitudine automobilistica xD

 

Insomma, tranquilli, siamo tutti in buoni fede e nessuno voleva denigrare RPGMaker, facciamo tesoro di come le cose a volte possono apparire diverse da quello che volevamo comunicare visto che non sempre ci si conosce personalmente, succede spesso, specie sul web ;)


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#98 Inviato 10 January 2018 - 17:58 PM

Volevo condividere un canale youtube italiano di un ragazzo che ho conosciuto che spiega passo dopo passo come fare un gioco con Construct 2.

Può tornare utile a chi vuole iniziare ad utilizzare questo tool (che ho iniziato ad usare da poco ed è davvero comodo e divertente da usare!)

 


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#99 Inviato 10 January 2018 - 18:08 PM

Seguito un po' il discorso sul Discord. Bene, fa piacere vedere tutorial italiani su Construct2, iscritto! ^ ^

 

(Noto che c'è già qualche video poi, recupero piano piano.)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Apprendista

#100 Inviato 15 June 2021 - 09:58 AM

Ciao a tutti, qualcuno ha provato un tool chiamato Crey?

https://www.playcrey.com/

 

Quali tool state usando al momendo e con quali esperienze?

Sto pensando di comprare Fusion 2.5 del Clickteam, ma vorrei avere un vostro parere sulle alternative(considerate che sicuramente farò cose in 2D)


un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/





  • Feed RSS